Adozioni: un’equipe russa domani in visita in città

Da Localport.it del 17/04/2008
Di Federico Bona 
 
L’Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali del Piemonte si sta impegnando nella realizzazione di progetti di cooperazione volti a favorire la permanenza dei bambini nei rispettivi Paesi d’origine mediante la promozione dell’affidamento familiare e dell’adozione nazionale, nonché il miglioramento della condizione femminile e dell’infanzia, nei Paesi di intervento.

In tal senso, dal 2004 ad oggi, sono stati sviluppati diversi progetti di cooperazione con la Regione di Sverdlvosk, incentrati soprattutto sulla formazione di operatori sociali, psicologi ed esperti giuridici, impegnati nei servizi a tutela dell’infanzia.

A continuazione di tali attività formative, è stato avviato all’inizio di quest’anno un nuovo progetto di cooperazione, dal titolo “Organizzazione e sostegno di servizi per la promozione delle attività istruttorie relative all’adozione nazionale”, che intende sperimentare la costituzione di un’equipe adozioni nella Regione di Sverdlvosk.

Ad oggi sono già state costituite due equipe, presso due distinti centri di Ekaterinburg, le quali intendono fornire un servizio di sostegno e consulenza non solo alle coppie aspiranti all’adozione e alle coppie disponibili all’affidamento familiare, ma anche agli operatori degli organi di tutela dei servizi sociali del territorio.

Tra le attività è previsto un corso formativo a Torino per una delegazione composta da rappresentanti dei diversi partner russi impegnati nelle attività. La delegazione sarà composta da Irina Kungursteva (Vice Ministro della Difesa Sociale della Regione di Sverdlovsk), Mikhail Bryzgalov (direttore del Dipartimento per il sostegno alle famiglie e ai minori), Irina Maevskaia (direttore del Dipartimento di Tutela del Ministero della difesa Sociale della regione di Sverdlovsk), Irina Tauranova (direttore del centro “Nido”), Larissa Lasareva (direttore del Centro “Cicognino”), Viktoria Vechkasova(referente A.R.A.I. – Regione Piemonte presso la Regione di Sverdlovsk) e Valentina Kulikova (Presidente dell’Associazione Internazionale Promoitalia).

Tale delegazione è ospite dell’A.R.A.I.–Regione Piemonte per tutta la settimana in corso e questa visita in Italia vuole essere un’occasione di confronto tra tecnici italiani e russi, consentendo agli esperti russi di entrare in contatto sia con operatori delle equipe adozioni piemontesi, sia con funzionari dell’amministrazione locale impegnati nella promozione di servizi a tutela dell’infanzia e di promozione della famiglia, nonché giudici dell’Autorità giudiziaria competente.

Nell’ambito di questo corso formativo gli operatori russi, che compongono la delegazione, incontreranno, nella mattinata di domani, venerdì 18, presso la sede del Consorzio IN.RE.TE. a Ivrea, gli esperti dell’Equipe Sovrazonale Adozioni dei Consorzi Sociali IN.RE.TE. – C.I.S.S.–A.C. – C.I.S.S. 38 al fine di acquisire informazioni dettagliate sull’organizzazione delle attività dell’equipe con le coppie adottive.

Utilità

5x1000