Minori e famiglie in difficoltà. Convegno internazionale

Da Vita.it del 6/03/2008 

Padova sarà al centro di un confronto internazionale sul tema “minori e famiglie”: Dal 26 al 29 marzo, infatti, la Fondazione Zancan organizza la Conferenza internazionale “Conoscere i bisogni e valutare l'efficacia degli interventi per bambini e famiglie in difficoltà. Prospettive internazionali e sfide per la ricerca, le politiche e i servizi”, in collaborazione con un'associazione europea, l'European Scientific Association For Residential and Foster Care for Children and Adolescents (Eusarf), un'associazione internazionale, l'International Association For Outcome-Based Evaluation And Research On Family And Children's Services (iaOBERfcs), con l'Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova.

I partecipanti sono circa 500 - docenti, ricercatori ed esperti in materia, operatori e dirigenti dei servizi, sia pubblici che privati, politici - e provengono da 30 Paesi del mondo (oltre all'Italia, da Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Regno Unito, Grecia, Armenia, Israele, India, Pakistan, Cina, Usa, Canada, Brasile, Ghana, Liberia, Nigeria, Etiopia, Uganda, Australia, Nuova Zelanda). Per quattro giorni si incontreranno presso il Palazzo del Bo e Palazzo Moroni per un'analisi e un confronto sulle esperienze locali, nazionali e internazionali relative alle politiche, i servizi e la ricerca per l'infanzia e la famiglia e il loro impatto sulle scelte politiche.
Bambini e adolescenti con disabilità o con problemi di salute mentale; ragazzi adottati, in affido, ospiti di strutture residenziali; bambini e ragazzi implicati in attività criminali; famiglie multiproblematiche, o famiglie che hanno vissuto la frattura della separazione o del divorzio: quali sono i bisogni dei bambini e delle famiglie in difficoltà? Quali strategie, quali forme di prevenzione e sostegno promuovere per favorirne l'inclusione sociale nella scuola, nel lavoro, nella comunità locale?

Nel cercare risposta a queste domande, filo rosso della Conferenza internazionale è la “valutazione di efficacia”: un termine che è entrato nel settore dei servizi per l'infanzia e la famiglia da alcuni anni, creando nuovi linguaggi e nuove soluzioni per ricercatori, operatori, politici. “Valutazione di efficacia” significa che l'attenzione per i bambini e le famiglie vulnerabili si deve trasformare in risultati che siano utili alle persone, cioè davvero efficaci. Ma come ottenere questi risultati? Come valutare l'efficacia? La Conferenza è un'opportunità per scambiare idee e conoscenze e per mettere in rete soluzioni su scala internazionale.

Info: tel. 049 663800
info@outcome-evaluation.org
www.outcome-evaluation.org/eusarf2008 

Utilità

5x1000