Piemonte, finanziati interventi sperimentali in favore delle famiglie

Da Tribuna economica del 14/02/08


La Regione cofinanzierà per 704.274,00 euro alcuni importanti progetti sperimentali a favore delle famiglie. Lo stanziamento, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare, Teresa Angela Migliasso, andrà ad integrare il finanziamento nazionale di 6.965.726,00 euro, trasferito alla Regione Piemonte, portando a 7.670.000,00 euro le risorse complessivamente disponibili.

I fondi saranno destinati ad avviare e sostenere:
 
·       iniziative di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari e superiore a quattro, compresi gli eventuali minori in affido. Mediante protocolli stipulati con gli enti locali, verrà incentivata la riduzione delle tariffe per la tassa raccolta rifiuti solidi urbani e per la fruizione dei servizi educativi (servizio mensa scolastica, trasporti, servizi integrativi) e socio-educativi per la prima infanzia, per la fruizione dei servizi del trasporto pubblico locale e di eventuali altri servizi pubblici. I Comuni, a loro volta, attraverso protocolli con gli enti erogatori, dovranno concordare la riduzione delle tariffe legate all'erogazione dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua.

·       progetti innovativi per potenziare gli interventi sociali e di integrazione sanitaria rivolti alle famiglie, tramite protocolli di intesa stipulati con consultori del servizio sanitario regionale, centri famiglia e servizi sociali e la rete dell'associazionismo e dei consultori familiari del privato sociale.

·       progetti sperimentali ed interventi per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari, attraverso percorsi di rafforzamento delle competenze e servizi di accompagnamento, tutoring e sostituzione. 

Utilità

5x1000