Progetto di promozione e sostegno Affido familiare

Da Terre Marsicane del 28/01/2008 

Con il Piano Regionale 2002/2004, la Regione Abruzzo ha inteso potenziare l'affidamento dei minori alle famiglie. Al fronte di vari casi di minori ospitati presso istituti, nel nostro territorio si registra una scarsa conoscenza delle possibilità offerte dall'affido familiare.

La Comunità Montana intende perciò promuovere e favorire gli affidi temporanei, partendo da quelli connessi con le festività e le vacanze, in modo da avvicinare gradualmente le famiglie ad una nuova cultura del sociale e della solidarietà.

Vi sono famiglie che possono attraversare periodi di disagio e di difficoltà, che non si concretizzano in una forma di abbandono morale e materiale dei figli. Eppure i bambini risentono di certe situazioni che potrebbero provocare danni sulla loro personalità.

A volte, il ricorso agli istituti di assistenza può provocare danni anche maggiori e comunque non risolvere i problemi di fondo. L'inserimento di un minore in una famiglia affidataria, può essere il modo più idoneo per assicurare il bambino l'ambiente e l'affetto necessari alla sua armonica crescita.

L'affidamento è una esperienza che permette di constatare che il superamento degli stati di necessità, non si realizza solo attraverso l'intervento indispensabile delle istituzioni, ma anche mediate lo sviluppo di una cultura che, partendo dalle esigenze fondamentali delle persone, promuova il riconoscimento dei loro diritti.
I bambini sono portatori di diritti soggettivi. crescere in una famiglia è un loro diritto fondamentale.

Affidamento temporaneo
E' un atto di solidarietà ad un bambino in difficoltà familiari. Consiste nell'offrirgli un aiuto temporaneo e nuovi punti di riferimento affettivi ed educativi. Per la famiglia affidatari è un occasione per arricchire la propria vita e le proprie esperienza.

Perchè l'affidamento?
L'affidamento è un sostegno al bambino e alla sua famiglia, un'alternativa al ricovero in istituto, un atto d'amore e di civiltà. Non è l'adozione perché può essere solo temporaneo.

Chi può fare l'affido?
Coppie con o senza figli e anche persone singole. Non è necessario avere una camera in più o un reddito alto.

Le forme dell'affido. A tempo pieno.
In quei casi di difficoltà familiari gravi si offre al bambino la possibilità di vivere stabilmente in un ambiente più sereno e rassicurante.

A tempo parziale
Si accoglie il bambino in alcuni momenti della giornata, per i fine settimana, per le vacanze, aiutandolo nei compiti o portandolo al cinema.

Consensuale.
Quando i genitori sono concordi con il provvedimento.

Giudiziale.
Quando l'affido è decretato dal tribunale in assenza del consenso dei genitori.
I protagonisti dell'affido non sono mai soli.
Il Servizio Sociale, ha il compito di ricercare, conoscere e sostenere chi si rende disponibile per l'affido. Affiancherà la famiglia affidataria e si occuperà di quella naturale agevolandone i rapporti e offrendo sostegno educativo e psicologico.

_________________________
 
INFO
Comunità Montana Valle del Giovenco
v. Serafino Rinaldi n°1 - 67057 Pescina
Tel.Fax 0863/841281-898122

Web: http://www.vallegiovenco.it/node/309

Utilità

5x1000