Al TG5 si parlerà di affidi con la "Zizzi"

Da Volontariatoggi.info del 30/05/2008 

Livorno - Domenica primo giugno, durante il TG5 delle 13, Riccardo Ripoli (nella foto), Presidente dell’Associazione “Amici della Zizzi” e Moderatore del Portale sull’Affidamento dei minori a rischio sarà ospite della giornalista Barbara Palombelli all’interno della rubrica “Posta del TG5”.

Argomento dell’intervista sarà l’affidamento familiare che Ripoli in prima persona porta avanti da oltre 21 anni. Questa prestigiosa apparizione segue di pochi giorni lo speciale “10 Minuti di…” a cura della Rai, andato in onda il 20 maggio scorso su RaiUno.

Sono molti i bambini che necessiterebbero di una famiglia, ma poche le persone disponibili. A tal fine l'associazione ha creato nel 2001 un Portale (www.sos-affido.it) in cui si parla, anche attraverso un forum, esclusivamente di affido: esperienze positive e negative, difficoltà e gioie, rapporti non sempre facili con servizi sociali e famiglie di origine al fine di far conoscere questa tematica e restare vicini a coloro che intraprendono questo cammino.
Sos-Affido nasce come portale dedicato all'affidamento dei minori in Italia e i servizi in esso offerti hanno anche lo scopo di mettere in contatto tra loro realtà di enti affidanti (tribunali dei minori, servizi sociali dei comuni, centri affidi), associazioni affidatarie e le famiglie che richiedono l'Affido. In oltre ventuno anni di attività l'Associazione ha accudito più di 500 bambini con problemi sociali ed economici.
Oggi ha in affidamento 8 ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 19 anni. Sono moltissimi inoltre i ragazzini con problemi familiari che in estate trascorrono periodi di vacanza presso la struttura di Orentano (Pi), inviati sia dai tribunali che dai servizi sociali.

Utilità

5x1000