12.500 bimbi in affido, meno minori in comunità

Da APCOM su Alice Notizie del 21/02/2008  

Roma, 21 feb. (Apcom) - Sono 12.500 i minori in affido residenziale in Italia e 2.600 in Piemonte (compresi gli affidi diurni, a rischio giuridico e in comunità di tipo familiare). Rispetto al passato, crescono gli affidi consensuali, diminuiscono i minori in comunità e aumenta il numero di bimbi stranieri. Per fare il punto sull'argomento, la Regione Piemonte ha invitato per due giorni a Torino esperti, operatori e associazioni delle famiglie affidatarie a raccontarsi e confrontarsi per rilanciare e promuovere lo strumento dell'affido. All'affidamento residenziale si affianca il sostegno limitato alle ore diurne o l'affido di una famiglia ad un'altra.

Sono oltre 800 gli iscritti, provenienti da tutta Italia, che partecipano, oggi e domani al presso il centro congressi del Lingotto, al convegno nazionale su 'Affido: legàmi per crescere', organizzato dalla Regione Piemonte a 25 anni dall'approvazione della legge 184/1983 (modificata dalla legge 149/01), che ha istituito l'affido familiare. "Migliaia di bambini - spiega una nota della Regione - hanno potuto beneficiare di uno strumento di sostegno che ha permesso loro di non spezzare il legame affettivo con i genitori naturali e di rientrare, superato il momento di difficoltà, nella propria casa".

La Regione ha chiesto agli enti pubblici e alle associazioni di tutta Italia di fornire il materiale realizzato in occasione delle rispettive campagne di promozione dell'affido: video, spot, manifesti, dépliant, bibliografie, atti di convegni e volumi che sono confluiti nel dvd Galleria della Comunicazione sull'Affido familiare e, in parte, nella mostra allestita a margine del convegno. E' stato così possibile dare vita a un'occasione inedita per riflettere, anche con l'ausilio delle immagini, su come siano cambiati nel tempo il linguaggio e la percezione sociale dell'affidamento familiare.

In Piemonte, spiega l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso, c'è stata una "significativa diminuzione del numero di minori presenti nelle comunità educative e socio assistenziali". Dai 5mila bambini di primi anni Ottanta si è passati ai circa 1.100 di oggi. "In questo contesto - prosegue l'assessore - il convegno di Torino ha l'ambizione di fare da volano su tutto il territorio nazionale per lo sviluppo di politiche e interventi efficaci e innovativi a favore dei bambini e delle bambine in difficoltà e delle loro famiglie. Non è quindi un punto di arrivo, ma un'occasione da cui ripartire".

Utilità

5x1000