Quality4Children: Il Villaggio Sos nel Villaggio globale

Da Vita.it del 03/03/2008

Con il supporto della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, Sos Villaggi dei Bambini presenta il secondo di tre convegni dedicati al progetto Quality4Children: un progetto internazionale elaborato da tre grandi organizzazioni internazionali per la creazione di 18 nuovi standard nell'accoglienza ai minori.

Sos Villaggi dei Bambini porta all'attenzione del mondo scientifico e accademico il problema di centinaia di migliaia di bambini e ragazzi che, in Europa, non possono crescere con i propri genitori biologici. E lo fa con il secondo dei tre convegni dedicati al progetto Quality4Children (Q4C), elaborato a partire dal marzo 2004 da tre grandi organizzazioni internazionali attive nel settore dell'affido extra-familiare - Sos Villaggi dei Bambini, International Foster Care Organisation (Ifco), Fèderation Internationale des Communautés Educatives (Fice) - con l'obiettivo di sviluppare un set di standard di qualità su cui basare la pratica dell'affido.

Il progetto è stato completato nel 2007 con l'elaborazione di 18 nuovi standard. La loro costruzione si è basata sull'ascolto dell'esperienza di storyteller, con l'obiettivo di definire regole di qualità realmente a misura di ogni bambino che debba essere inserito in strutture di accoglienza. Dopo la presentazione ufficiale (Bruxelles, Parlamento Europeo, 13 giugno 2007) e un primo incontro con il mondo politico e istituzionale (Roma, Auditorium dell'Unicef, 9 novembre 2007), Sos Villaggi dei Bambini presenta il convegno Il Villaggio SOS nel villaggio globale.

Durante i lavori sarà intavolato un confronto con il mondo accademico per un approfondimento scientifico del tema. 
Tra i relatori e i moderatori figurano:
Lino Prenna – Ordinario di Pedagogia Generale e Presidente del Comitato Scientifico Q4C
Franco Colizzi – Coordinatore nazionale Q4C
Paola Falteri – Docente di Antropologia culturale
Simona Andrini – Ordinario di Sociologia del Diritto
Michele Capurso – Docente di Psicologia dello sviluppo e dellìeducazione
Laura Arcangeli - docente di Pedagogia speciale
John Role – Assistente sociale e Coordinatore nazionale Q4C Malta, membro IFCO
Nella Borri – psicologa
Marco Grazioli – Avvocato e Giudice onorario del Tribunale dei Minori
Enrico Mazzini – Presidente SOS Villaggi dei Bambini
Samantha Tedesco – Responsabile del servizio Psico-Pedagogico di Sos Villaggi dei Bambini
Pietro Lacorte – Fondatore del Villaggio SOS di Ostuni

Al termine della prima giornata di lavori, al 100dieci cafè di Perugia (via G. Pascoli - alle ore 21) sarà proiettata una serie di video sull'attività educativa nei Villaggi Sos.

Il ciclo di convegni che Sos Villaggi dei Bambini dedica al progetto Quality4Children si chiuderà con un terzo appuntamento a Milano il 6 giugno prossimo, per un confronto con i soggetti attivi nel campo dell'accoglienza extra-familiare e, in generale, del terzo settore.

Info: www.sositalia.it

 

Utilità

5x1000