Famiglia: ciclo di incontri perché sia protagonista

Da Vita.it del 7/04/2008
Di Gabriella Meroni 
 
Al via la nuova proposta di formazione di CDO Impresa Sociale. Protagoniste la famiglia e le associazioni famigliari.  
 
Parte, con il 12 di aprile, il ciclo di formazione specifica sul tema “Famiglia e associazionismo famigliare: verso un nuovo protagonismo”, promosso dall'area famiglia-minori di CDO Impresa Sociale.

La proposta scaturisce da una precisa riflessione, maturata da CDO Impresa Sociale in più di dieci anni di impegno sul versante famiglia e minori: per promuovere politiche famigliari capaci di riconoscere una reale soggettività sociale alla famiglia, sostenendola – anche economicamente – nella sua preziosa funzione educativa, è più che mai fondamentale valorizzare, in un'ottica sussidiaria, il ruolo svolto dalle associazioni familiari. 

Scopo del ciclo è infatti dare visibilità, impulso e sostegno a tutte le reti di famiglie associate a CDO Impresa Sociale che - in una prospettiva di solidarietà e mutuo aiuto – rappresentano da anni una risposta concreta alle molteplici forme di disagio familiare presenti sul territorio.

I quattro incontri previsti (dei quali i primi due finanziati dalla Regione Lombardia ai sensi della legge 23, gli altri due dal Ministero della Solidarietà Sociale ai sensi della legge 383) saranno anche l'occasione per sensibilizzare le istituzioni sull'importanza di ritornare a porre la famiglia al centro dell'agire politico e civile. Essa è infatti il luogo per antonomasia dove ci prende a cuore il bene dell'altro in modo gratuito e carico di affezione. Che si accolga un bambino in difficoltà, quanto un disabile o un anziano la famiglia è e resta il punto di risposta e di proposta più avanzato per affrontarne tutti i bisogni.

Il ciclo partirà sabato 12 aprile con il tema dell'accoglienza e dell'educazione. 
“Giustizia minorile: soggetti a confronto” è il titolo dell'incontro che si svolgerà a Milano presso la sede di CDO Impresa Sociale, via Mauro Macchi 54, dalle 10 alle 12. 
Con questo primo appuntamento si darà voce, nella forma del dibattito, a tutti gli attori coinvolti nei percorsi di affido e adozione cosicché, in un rapporto di reciproco confronto su tematiche specifiche, siano stimolati a riflettere su quello che dovrebbe essere il loro scopo comune: il bene del minore e della sua famiglia. Interverranno in qualità di relatori Rosanna Calzolari, giudice del Tribunale per i minorenni di Milano, Mirella Ebainetti, assistente sociale. A moderare l'incontro sarà Alda Vanoni, magistrato. L'incontro rientra nel Progetto Contatti familiari, cofinanziato ai sensi della Lr. 23/99 Bando 2007 ed è sostenuto da Regione Lombardia e Comune di Milano-Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia.


Il percorso formativo proseguirà secondo il seguente calendario:

Sabato 27 settembre 2008. Tema: disabilità e psichiatria. Titolo: “La diversa abilità: il ruolo della famiglia”. 
Orario: 10-12. Sede: CDO Impresa Sociale, via Mauro Macchi 54, Milano. 
I partecipanti potranno ascoltare le testimonianze di alcuni relatori, implicati in modo diverso nel servizio alle famiglie con disabilità: alcune associazioni familiari che cercano di sostenersi nell'affronto dei problemi legati all'handicap e il responsabile di “Punto famiglia”, un progetto di rete nato per creare luoghi di supporto ai familiari delle persone disabili (sportelli di accoglienza e orientamento). A condurre l'incontro sarà uno psichiatra che lavora con chi ha figli disabili e con loro elabora percorsi di aiuto.
Cosa li accomuna? La coscienza che il punto nodale di qualsiasi forma di intervento a favore delle persone disabili non può che partire dalla famiglia e dalla sua inesauribile capacità di spalancarsi a un orizzonte di positività, pur dentro la contraddizione.

Sabato 8 novembre 2008. Tema: famiglia e territorio. Titolo: “La famiglia protagonista del territorio”. 
Orario: 14.30-16.30. Sede: Auditorium PIME, via Mosé Bianchi 94 – Milano.
E' proprio vero che, nella Regione Lombardia, la famiglia è soggetto di una politica di sussidiarietà? I piani di zona sono davvero operativi in questo senso? 

Martedì 25 novembre 2008 - Tema: rete e rappresentatività. Titolo: “Qual relazione con la politica?”
Orario:14.30-16.30. Sede: Auditorium PIME, via Mosé Bianchi 94. 
Quali sono i maggiori ostacoli per lo sviluppo delle Imprese Sociali? Come partecipare, anche attraverso gli organismi di rappresentanza, a un reale miglioramento dei servizi? Quale il ruolo ha l'associazionismo familiare in politica? 

Informazioni: CDO Impresa Sociale, tel. 02.67396327

Utilità

5x1000