Su Sos-Affido

Da chi è gestito sos-affido

SOS AFFIDO è un progetto ideato e realizzato dall' Associazione O.N.L.U.S. "Amici della Zizzi", associazione impegnata dal 1986 in iniziative di carattere sociale, rivolte all'affidamento, al recupero e al sostegno di minori in condizioni disagiate.

Com’è possibile aiutarvi nell’ambito dell’affidamento?

Per quanto concerne la possibilità di intervenire nell'ambito dell'affidamento come volontario, la cosa e' sempre possibile, ma devono essere fatti alcuni distinguo.

Volontariato Attivo

Cioè a contatto diretto con i minori.

- Per legge nelle case famiglie possono avere contatti con i minori solo gli educatori professionisti, gli psicologi, gli assistenti sociali e, laddove esistono convenzioni, con enti pubblici la regola è ferrea e difficilmente troverà una porta aperta.
- Ci sono però delle Associazioni, e la nostra e' una di quelle, che sono felicissime di accogliere volontari che vogliano fare un'esperienza con i minori (specie nel periodo estivo), nella gran necessità d'aiuto in senso pratico e nella speranza di poter instaurare un rapporto duraturo. I ragazzi in affidamento hanno un bisogno enorme di amore e spesso, nella nostra limitatezza, non siamo in grado di darne loro quanto ne hanno bisogno, nonostante che io ed un'altra ragazza siamo con loro 365 giorni l'anno ed abbiamo dedicato la nostra vita a loro.
- Provare a rivolgersi al centro affido del proprio comune o di quelli più facilmente raggiungibili e dare la propria disponibilità.
- Supporto alle famiglie che abbiano problemi familiari, cercando di entrare in contatto con loro e cercare di capire se è possibile aiutarle a risolvere i loro problemi.

Volontariato Passivo

Cioè non a diretto contatto con i minori

- Propagandando, in qualsiasi forma le possa venire in mente, il Portale www.sos-affido.it nato apposta per essere di ausilio all'affidamento in ogni suo singolo aspetto.
- Far intervenire i media sull'argomento dell'affido.