Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 Mar 2008
     

    Carissimi,

    è ormai da molte settimane che la pagina della Rassegna Stampa viene giornalmente aggiornata con articoli riguardanti il tema dell'affidamento, della famiglia, della tutela dei minori. Credo quindi sia importante verificare quanto questi articoli siano graditi dagli utenti del sito Sos Affido.

    In particolare, pensate che gli articoli finora pubblicati forniscano un reale contributo per la diffusione della conoscenza dell'affidamento?
    E ancora, pensate che sia necessario inserire articoli che trattino ulteriori tematiche rispetto a quelle finora pubblicate (famiglia, affidamento,minori)?

    Ogni vostra considerazione sarà un'utile indicazione per migliorarci.

    Grazie mille per il vostro sostegno.
    Jamin

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime29 Mar 2008
     

    cara Jamin,
    approfitto della tua richiesta per ringraziarti per l'ottimo lavoro che fai all'interno di questa "famiglia" di famiglie. Per quanto riguarda la rassegna stampa a me piace e interessa molto, è uno dei miei appuntamenti quotidiani, e mi piacerebbe se continuasse a trattare i temi che già tratta. Aggiungerne degli altri rischierebbe, a mio avviso, di "appesantirla" e renderla troppo dispersiva.
    Ti volevo segnalare un articolo che credo possa essere di interesse per tutti, vedi tu se sia il caso di inserirlo nella Rassegna Stampa. Ecco il link: http://www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=10059
    Un abbraccio

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Mar 2008
     

    :face-smile: Grazie mille Dimitri ! :face-smile:

    Mi fa proprio piacere sapere che la rubrica è diventata un tuo appuntamento fisso !
    E grazie anche per l'articolo !

    Un caro saluto !
    :face-smile:

  1.  

    Ciao Jamin!
    Gli articoli inseriti nella pagina della Rassegna Stampa, a mio parere, sono interessanti e oltre ad essere fonte di informazione si può prendere da essi spunto per eventuali discussioni e riflessioni (come è già capitato per alcuni articoli).
    Grazie per offrirci questo utilissimo servizio e per il tuo proficuo lavoro.

    Buona domenica! :face-smile:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime30 Mar 2008
     

    Ciao Jamin,

    anch'io leggo sempre la tua rassegna stampa perchè, come dice Carmela, è veramente un'utilissima fonte di informazione e ci permette di conoscere anche cosa succede e come si comportano, a proposito dell'affido, nelle altre regioni italiane.
    Ho letto attentamente l'articolo inviato da Dimitri e sono rimasta turbata dai dati rilevati dall'indagine per quanto riguarda il futuro dei ragazzi che escono dall'affido.
    E' vero che si tratta di indagini inglesi e americane e pertanto non proprio identiche alle nostre realtà, però mi preoccupa molto il discorso della depressione, la percentuale è molto alta.
    Abbiamo dei dati simili, magari un po' più aggiornati, per quanto riguarda la situazione italiana?
    L'argomento mi interessa molto poichè noi abbiamo una quasi 14 enne in affido per due anni, ma che sicuramente, vista la sua situazione familiare, non credo potrà mai tornare a vivere con i suoi genitori, pertanto noi, ma anche lei, stiamo già immaginando un futuro insieme, anche perchè così ci è stato fatto intendere dagli assistenti sociali.
    Sicuramente lei è molto turbata dalla sua situazione che, man mano che cresce la sua età, riesce sempre meglio a focalizzare e a capirne veramente il dramma.
    Ma io non avevo mai immaginato il pericolo, così alto, di depressioni così distruttive.
    Sono molto turbata.
    Buona domenica a tutti.
    Cate

  2.  

    buongiorno Jamin
    leggo con molto interesse la rassegna, ottima la scelta di proporcela, grazie.
    Ho avuto le stesse impressioni di Cate leggendo l"articolo citato, la depressione ? caspita mi preoccupa molto,se si presenta qualche altro studio
    ce lo proporrete vero?
    Cate, siamo quasi nella stessa situazione, e se non ricordo male, siamo vicine anche come ....età!
    Un caro saluto e felice domenica.

  3.  

    Ciao Cate! :face-smile:
    Ho letto anch'io l'articolo proposto da Dimitri. E' vero le percentuali dei bambini che in affidamento residenziale rischiano disturbi mentali è molto alta e preoccupante (penso che queste alte percentuali si riferissero ai bambini affidati a comunità residenziali o altre strutture simili).
    A mio parere non dimentichiamo, però, che sono pur sempre dati e anche se attendibili sono sempre frutto di una statistica che non può tenere conto di tanti fattori e che comunque non può essere applicata ai singoli casi
    E' bene informarsi e consultare diversi studi che trattano di questi argomenti per avere più mezzi a disposizione per poter fronteggiare eventuali situazioni a rischio, ma è anche bene non farsi influenzare nè turbare troppo.
    La ragazzina che avete in affidamento si trova a vivere un'età molto particolare. Più cresce e più vuole cercare di capire la sua situazione e ha bisogno di elaborare la sua storia. Non è e non sarà facile per lei affrontare e accettare il suo vissuto problematico, ma non è sola. Ha due genitori che seppure affidatari si prendono cura di lei e mi sembra di capire da quel che dici (ci immaginiamo già un futuro insieme...) che riconosce voi come le persone adulte di cui può e potrà sempre fidarsi. E non è poco. Tanti, invece, sono i bambini che vivono in comunità residenziali o strutture simili e non possono avere la stabilità e l'amore di una famiglia.
    Penso che il rischio della depressione come di altri disturbi mentali dipenda da tanti fattori. Fra questi credo che la crescita sana o non di un bambino dipenda molto anche dal sentirsi accolti, ascoltati, accettati e amati.
    Respirare il senso anche non manifestato apertamente del rifiuto si aggiunge come trauma al trauma già subito.
    A mio parere fai bene a preoccuparti e a cercare di voler attingere notizie da altre fonti e dati, ma non lasciarti turbare troppo da percentuali e numeri.
    La tua ragazzina e di certo molto più fortunata di tanti altri.
    Scusate se ho espresso qui il mio parere e non ho aperto un'altra discussione, ma non mi sembrava il caso. :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime30 Mar 2008
     

    Ringrazio tutti per le risposte e l'entusiasmo con cui leggete gli articoli di Rassegna Stampa. E' molto bello sapere che si sta effettivamente facendo cultura, tutti insieme. Perché voi più di me, siete i primi testimoni dell'affidamento, attenti, informati, consapevoli...e questo è un bell'obiettivo.

    Per quanto riguarda lo studio, apro una nuova discussione. L'argomento è molto interessante e merita un approfondimento. Mi avete anticipata !

    Per il momento, un abbraccio a tutti voi :face-smile:
    Jamin

  4.  

    Ciao Jamin!

    Mi unisco anch'io al coro di consensi sugli articoli della Rassegna Stampa!
    Gli articoli sono tutti molto interessanti e grazie per il tuo impegno e i soddisfacenti risultati!

    Cristina

  5.  

    Jamin dove posso scrivere qualcosa rispetto all'articolo segnalato da Dimitri?
    Stai aprendo una nuova discussione?

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime30 Mar 2008
     

    Si la sto aprendo ! solo 3 minuti !