Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime26 Mar 2008
     

    Ho pensato di sfoggiare tutta la mia abilità nel gossip :face-monkey: per vedere se è possibile sensibilizzare un pò di più all'affido. In questo senso: se riusciamo ad indicare a Riccardo alcuni nomi famosi che hanno in affido un bimbo, lui potrebbe eventualmente contattarli per chiedere un loro sostegno, pubblicitario o altro.
    Io butto questa idea, poi se è una cavolata Riccardo la fermerà.
    Allora: Simona Ventura ha in affido una bimba di pochi mesi (affido familiare).
    La Littizzetto un ragazzo un pò più grandicello.

    A voi libero sfogo al gossip!!!!!

  1.  

    Bella idea!!! brava

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime26 Mar 2008
     

    Sandra Mondaini e Raimondo Vianello : 2 bambini filippini

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime26 Mar 2008
     

    Il grande giornalista Tv, Tony Capuozzo : un bambino di Sarajevo

  2.  

    L'idea di Cricchia e' ottima.
    Vedete anche se riuscite a trovare indirizzi mail o numeri di telefono o altro

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime26 Mar 2008 modificato
     

    http://www.lucianalittizzetto.it/
    Cliccando su agenzia viene fuori questa dicitura: Potete scrivere a questo indirizzo se avete l'esigenza di mettervi in contatto con LL per questioni di lavoro
    Tel 051/3397711

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime26 Mar 2008
     

    Capuozzo : tel. lavoro 02 2102.6024
    toni.capuozzo@mediaset.it

    l'indirizzo dei Vianello lo mando domani privatamente perchè mi pare non sia su Paginebianche

  3.  

    Perfetto.
    Ottimo lavoro

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Mar 2008
     

    Bella iniziativa !

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    Buon giorno....lo so che sono un p...a! Ma non riesco a trattenermi, ci penso da ieri a questa iniziativa...ma non sarebbe meglio una "letttera aperta" a tutti gli artisti famosi come quella mandata ai politici ? La gente delo spettacolo mette in mostra tutto,sia per farsi pubblicità sia per gossip.Se questo pezzettino della loro vita rimane privato...non sarebbe meglio? Anche per i bambini...non so...
    Buona giornata!!!

  4.  

    Il loro pezzetto di privato resta privato.
    Il fatto di contattare loro è perchè si presume siano più sensibili ad una certa iniziativa.
    Chiedere il loro aiuto non significa sbandierare ciò che fanno (lessi comunque un articolo sulla Ventura che sbandierava ... uhhh se sbandierava!!!), nè tantomeno mettere alla berlina i bambini.
    Chi ha fatto un certo percorso è forse più sensibile verso l'argomento.

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    ma infatti secondo me non dovrebbero parlare delle loro situazioni specifiche, quanto piuttosto operare per far conoscere l'affido come istituto. Ed è più facile che chi già lo conosce e sperimentato sia più sensibile all'argomento. Certo che non sono proprio tantissimi ...

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    Credo che la famiglia Vianello abbia però adottato, idem per Capuozzo.
    Ma dove riesci a trovare gli indirizzi mail privatI????
    Oggi sento un amico perchè esiste forse la possibilità di arrivare a Totti. So che lui ogni tanto riesce ad incontrarlo attraverso il club della Roma. Vi faccio sapere.

  5.  

    Buongiorno Emilia e Buongiorno a tutti
    Assolutamente daccordo sul fatto che i "VIP" potrebbero parlare a un ben vasto pubblico dell"affido tanto più se lo vivono di persona.
    Poi che sbandierino pure..... ma almeno rendono un "servizio"

  6.  

    Brava Cricchia, Totti è molto sensibile sul tema infanzia ha donato macchinari imporatnti a un Ospedale Pediatrico.
    dai che se lo agganciamo......

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    In negativo, ma se ne è parlato sui giornali. Anche Rudy Guede, inidiziato per il delitto di Perugia, è un ragazzo affidato ad una famiglia della città. Certo non è una bella pubblicità :face-sad:

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    per Cricchia sugli indirizzi. Io lavoro a Mediaset e i dati di Capuozzo sono sulla rubrica di un migliaio di dipendenti, quindi sono praticamente "pubblici". Mentre i Vianello abitano qui a Milano Due, dove lavoro.
    In effetti i lori sono affidi un pò sui generis, ma i bimbi (ora ragazzi) della Mondaini hanno i genitori conviventi quindi non penso adozione, quanto a Capuozzo sì forse ha poi "ufficializzato" il rapporto come adozione ma mi pare non fosse proprio preventivato, è stato un (benedetto) slancio istitntivo verso il ragazzino in difficoltà...

    •  
      CommentAuthorpollon84
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    io so che la litizzetto non vuole parlare di quello che fa... una volta alle "interviste barbarche" hanno tirato fuori l'agomento affido e lei ha parlato giusto lo stetto neccessario senza esporsi tanto... se trovo l'intervista metto il link

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    ecco il link della Littizzetto su youtube:
    http://youtube.com/watch?v=MJMIS2IsuaA
    la parte sull'affido inizia al minuto 8:37

    Per pollon84, grazie per il materiale che mi hai mandato sull'adozione mite...ci è di grande aiuto.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    :face-smile:
    rimango un pò scettica...ho letto (ieri sera) la storia di Simona Ventura e non è che mi sia piaciuta un granchè..ma probabilmente sono mie fisime mentali!

    Ps: voglio essere "bassa manovalanza"!!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    emilia, che cosa non ti è piaciuto ? personalmente non conosco la storia, so solo che ha questa bambina in affidamento...

  7.  

    Si Emilia anche io sò che ha una bimba molto piccola figlia di parenti, ma poi non ne so nulla .
    dicci cosa hai letto dai. ciao

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 Mar 2008
     

    Non seguo il gossip e così ho un pò cercato, come voi,personaggi famosi e l'affido su internet, Simona Ventura ha in affido temporaneo (non ho capito se ce l'ha ancora) la bimba di una sua parente in difficoltà(spero proprio non economiche!!!), per arrivare a questo affido la Ventura ha dovuto mettere in mezzo un avvocato..mah, inoltre ha subito pensato di fare una dichiarazione al giornale "CHi"!! Allora mi sono domandata:perchè Simona Ventura, mamma single (perchè divorziata), che viaggia per lavoro,che la domenica a casa non c'è mai ha avuto con facilità l'affido della bimba e la "nostra" Chricchia si è dovuta sentir dire dai servizi che "suo marito viaggiava troppo"??? Scusate ma queste cose non le sopporto....
    Ci siamo sempre detti che i bimbi hanno bisogno di una famiglia, di punti fermi di presenza....
    Magari Simona Ventura è la mamma più dolce del mondo e io sono una rompi però..mi è passato questo per la testa e ve l'ho scritto!:face-smile:
    Oggi abbiamo fatto il primo colloquio e preso i moduli!Non so voi..ma per quanto possano essere carine e gentili la psicologa e l'ass. sociale, esco sempre con un gran mal di testa..tipo post esame!!!

  8.  

    Eii allora avete "posato la prima pietra" evviva.... per il mal di testa...... mi sà che è......dovuto!!!
    Hai ragione cavolo perchè a Cricchia hanno detto così.Cricchia al colloquio di aprile portale queste domande.
    Ma...gente sarà mica una questione diii.......mah!
    ciao Emilia

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime28 Mar 2008
     

    Molte perplessità mi lascia anche l'adozione dei sigg. ... De Filippi . Lui ha più di 70 anni...

  9.  

    Ventura ... parenti.
    De Filippi e Costanzo ... 70 anni
    Vianello ... i bambini dei domestici filippini
    ....

  10.  

    Buongiorno Riccardo
    ....maaa secondo tè anche con questi....Vip i Serv. Soc. giocano a nascondino????????

  11.  

    Quello che ho scritto nella lettera ai politici è anche questo ... non è giusto che non ci siano dei parametri oggettivi per decidere se un single o una famiglia sia idonea all'affido, ma solo parametri soggettivi.
    Quindi penso che sia umano (ma non giusto e certamente da cambiare) che l'assistente sociale che deve giudicare una persona emetta un parere a seconda di quello che questa persona gli ha trasmesso. Nel caso di personaggi famosi si può incosciamente essere indotti ad avere un parere preventivo sulla base di quella che è l'idea che ci siamo fatti nel tempo di questa persona.
    Se arriva al tavolo dei servizi sociali un bell'uomo, distinto, signorile, con l'aria che ha odore di soldi, con una bella macchina, con un linguaggio forbito ... è probabile che l'assistente sociale sia più propensa a dare un bimbo in affido a costui piuttosto che ad un altro uomo, mezza età, vestito non all'ultima moda che arriva su una panda di 15 anni fa ... e magari il primo è un farabutto che ha fatto soldi imbrogliando il prossimo, mentre il secondo è un buon padre di famiglia stanco e lavoratore.

    Un'assistente sociale alla quale chiedevo se in una ipotetica struttura avessi potuto inserire una coppia di amici che stavano facendo con noi un percorso già da diversi anni ... mi ha risposto che la valutazione l'avrebbero fatta loro, ma che comunque era indispensabile che entrambi avessero almeno la licenza di scuola superiore ... come se un uomo con la terza media non potrebbe essere un buon padre di famiglia.
    Aggiungendo, peraltro, che ad una coppia dove anche solo uno dei due non avesse la licenza della scuola superiore, pur avendo esperienza di anni vicino a realtà di affido come la nostra, era da preferire una ragazzina appena lauratasi come educatrice, con zero esperienza, ma con un foglio di carta in mano che attestasse la qualifica di "educatrice". Anche se poi le esperienze di case famiglia che cambiano 9 educatori in 6 mesi la dice lunga su quel foglio di carta che preapara da un punto di vista tecnico ... ma la pratica è ben altra cosa.
    Carmela ne è un esempio, poichè per sua stessa ammissione, non aveva l'esperienza per reggere l'incarico che, sbagliado, le avevano dato.

    Il problema di fondo è che ci sono due filoni nei servizi sociali: uno che pensa che affidarsi al privato sia cosa buona (vedi Lombardia, Veneto, Piemonte) e tenta ogni strada aumentando il ventaglio delle possibilità (il Cam di Milano ne è un fulgido esempio) per poter aiutare i bambini.
    Altri servizi sociali (Toscana ed Emilia in testa) prediligono il pubblico e quando si affidano al privato sono vessatori e impositivi delle loro regole senza accettare compromessi. E molti privati scappano.
    Un servizio sociale quando gli ho detto che avrei voluto continuare la collaborazione con i comuni del nord Italia, pur anche facendo una struttura in Toscana, mi ha risposto "allora valla a fare in alt'Italia".
    Morale ... nel comprensorio di cui si parla ... non ci sono case famiglia se non una costruita con i soldi di regione e asl e gestita da una cooperativa su appalto pubblico e dove è l'asl a decidere quando un bambino entra e quando esce e quali e chi gli educatori che devono essere presenti.

  12.  

    DEPRIMENTE

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime28 Mar 2008
     

    Angosciante:face-crying:

  13.  

    E' vero, è deprimente ed angosciante ... e noi ci bazzichiamo da oltre 21 anni ... ma le cose si possono cambiare.
    Un modo è certamente quello di dire ciò che accade e per farlo occorre informazione.
    Un altro modo è gridarlo ai giornali e alle tv in modo che chi si comporta male possa "redimersi"
    Ancora ... cercare di arrivare dove si fabbricano le leggi e cambiare qualcosa
    Infine ... punzecchiare chi sbaglia o con lettere aperte ai giornali (dati alla mano) o con volantini sparsi per la città o in altro modo che possa far diminuire i voti.

    Non bisogna deprimersi o arrendersi.
    Se vedete vi sto proponendo pian piano la realtà, come in una sorta di libro a puntate, per non spaventarvi, ma la situzione è complessa e riguarda miriadi di settori, interessi, ideologie ... ed ognuno di questi elementi si scontra e si fonde vestendo ogni volta i panni di nemici diversi.

    I romani dicevano dividi et impera ... avere amici assistenti sociali e giudici ci porta a capire meglio le cose e come muoversi per poi sferrare un buon attacco che porti non morti e feriti, non ci interessano, ma un cambiamento, seppur lento e graduale, nel modo di operare.

    Illusione? Forse, ma io credo sempre che sia importante provarci, altrimenti si è già sconfitti in partenza.

    Se al momento in cui sappiamo che un comune si comporta male, dati alla mano, con 300 euro si fanno 30.000 volantini ... e 30.000 volantini fanno cultura!!!

    Per il momento non faccio nomi di comuni, ma so ufficiosamente che in un comune ogni assistente sociale segue 40/45 famiglie, mentre in un altro comune (dove le cose vanno male e parlo per esperienze dirette) il rapporto è di 300 famiglie per ogni assistente sociale. Ma nemmeno se le assistenti sociali di questo comune fossero tutte wonder women riuscirebbero a curare in modo adeguato 300 famiglie (problematiche, con tanti figli, anziani, povertà, sussidi, disoccupazione, droga, galera, psicotici ecc.).
    Qui la colpa è dei politici che per spendere meno non assumono il numero di assistenti sociali adeguati al territorio.
    Ci stiamo muovendo anche sul piano della ricerca ... appena avremo dei dati ufficiali e non confutabili ... allora si parte, anche ci volesse un anno.
    Prima di partire però è necessario essere ben equipaggiati per non rischiare di insabbiarci appena iniziato e magari prendere una denuncia per diffamazione.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime29 Mar 2008
     

    sapete secondo me chi potrebbe "dare una mano"? Lorella Cuccarini, ho visto un pò di giorni fa una sua intervista...mi sembrerebe una persona impegnata nel sociale...

  14.  

    Molto impegnata. Tempo addietro ho scambiato con lei delle mail e quindi ci conosce, ma ogni tentativo di coinvolgerla, a qualsiasi livello, è andato in fumo ... evidentemente quando mi scrivevo con lei non potevamo garantirle abbastanza visibilità

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 Mar 2008
     

    :face-sad:
    Ecco, appunto, "la faccia" che indossano in televisione e che poi dismettono nella realtà....

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime31 Mar 2008
     

    E la Carrà? Non mi risulta che sia madre adottiva o affidataria ma mi sembra di ricordare che un pò di tempo fa condusse una trasmissione sulla rai per aiutare i bimbi. Sinceramente non l'ho mai vista e non mi ricordo bene, però mi sembra riguardasse il nostro tema.
    Per Totti, il mio amico mi ha detto di scrivere mail attraveso il suo sito ufficiale(francescototti.com) perchè lui le riceve. Certo, sono ovviamente smistate da una segrataria. Ma mi diceva che le richieste di questo tipo gli arrivano sempre.

  15.  

    Ciao cricchia e tutte ovviamente!
    Si ricordo, trattava il tema dell"adozione a distanza, effettivamente potrebbe essere sensibile alle nostre proposte.

  16.  

    Carrà ... fummo contattati dal suo entourage ... ma poi ... niente da fare.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 Mar 2008
     

    Uff...le mogli dei politici?

  17.  

    Un domani tutti i bambini oggi in situazione di abbandono,in istituto ,e quelli in affido,
    saranno elettori, magari può interessare a qualcuno questo?
    E questi tesori!!! di personaggi pubblici che, sbaciucchiano bimbi solo davanti alle telecamere!!!??? che miseria!!
    MA..e contattare il direttore di quelle riviste di gossip tipoo "CHI"..?

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 Mar 2008
     

    ....noi stiam facendo "pubblicità" dal basso....una mia amica avvocato (può sempre servire:face-devil-grin:) e altre persone si sono incuriosite e interessate al mondo dell'affido dopo i nostri racconti...beh..un pò poco però...

  18.  

    Chi come Emilia ha amici che si sono incuriositi verso l'affido ... portateli il 18 maggio pomeriggio alla conferenza sull'affido che stiamo organizzando ad Orentano (PI).

    Il domani ai politici non interessa.
    Le poche risposte parlano chiaro ... oggi siamo nessuno e se domani cresceremo ... domani se ne parlerà

  19.  

    Ne parlo molto anche io, il sabato durante le partite di calcio di Gulli con tutte le mamme, anche della squadra avversaria!!
    Una in particolare mi chiede sempre nuovi dettagli, e speriamo. Semina qui, semina là......

  20.  

    Invitatele a venirci a trovare ... portatele ... perchè il toccare con mano è sempre la cosa migliore. Il parlare crea idee strane e spesso diverse dalla realtà.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 Mar 2008
     

    Per adesso:
    La prossima settimana torniamo in sardegna e andremo a conoscere una famiglia di Oliena che, come te e Roberta, ha deciso di dedicare la propria vita all'accoglienza dei bambini, e stanno diventando, piano piano un punto di riferimento, abbiamo un amico ass.sociale lì a Nuoro..vorremmo dare la nostra disponibilità anche lì giù..

    Ho chiesto a tutti i miei parenti di dare il 5x mille a voi..chi sa'..
    e due famiglie mi hanno chiesto di conoscervi...

  21.  

    Grande Emilia :face-smile:

    Grazie Infinite :face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime31 Mar 2008
     

    Grazie? di cosa?

    Ps: non so se si è notato che mi ha colpito molto Roberta, mi ha detto che lei vive sul pulmino ..beh..ho anche deciso di prendere la patente!Non mi è mai servita la macchina..ma credo che sia opportuno, a questo punto, prenderla.

  22.  

    Roberta ne sarà felice ... un pò meno i pedoni che incontrerai sulla tua strada :face-smile:

  23.  

    :face-smile::face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime1 Apr 2008
     

    :face-devil-grin:
    Oggi mi iscrivo a scuola guida!! Tutti attenti e all'erta!!!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime1 Apr 2008
     

    emilia... sei mitica! :face-monkey: