Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Dimitri e da due anni insieme a mia moglie abbiamo in affidamento due bambine di 4 e 7 anni. Inizialmente si è trattato di un affidamento consensuale che si è poi trasformato in giudiziale. Per i primi 3 mesi abbiamo avuto un rapporto strettissimo con la famiglia d'origine visto che ogni giorno andavamo a prendere e riportare le bambine a casa loro. Anche nei mesi successivi, nei quali le bimbe hanno iniziato a vivere presso di noi, i contatti con la famiglia d'origine erano quotidiani, soprattutto perchè la madre faceva lunghe telefonate con mia moglie. Poi sono intervenute delle complicazioni di non poco conto che hanno portato il tribunale a limitare al massimo gli incontri tra fam d'origine e bambine sino alla situazione attuale nella quale gli incontri, di un'ora ogni 15gg., avvengono in una struttura attrezzata per le audizioni protette e alla presenza di una psicologa. Questo ha anche comportato un cambiamento nei rapporti tra noi e la famiglia d'origine che al momento sono sporadici ed esclusivamente telefonici. Adesso ci troviamo a distanza di due anni con una situazione completamente diversa da quella di partenza. Da un lato le possibilità che le bambine tornino a casa sembrano ridursi e dall'altro i rapporti con la fam d'origine si sono, per dirla con un eufemismo, raffreddati. Inoltre la famiglia sta' facendo di tutto per riavere il più presto possibile le bambine a casa. In tutto questo le bambine, pur dimostrandoci quotidianamente il loro affetto, risentono parecchio del distacco dai loro genitori. Peraltro noi abbiamo sempre operato valorizzando al massimo le loro figure genitoriali certi che questo dovesse essere parte della nostra missione. In tutto questo, qualche giorno fa', i servizi sociali ci hanno detto di iniziare a pensare, nell'ipotesi che le bambine non possano tornare mai più a casa loro, all'adozione in forma speciale. Devo dire che ne sappiamo poco e ci piacerebbe sapere se qualcuno ha già vissuto quest'esperienza o se ha informazioni al riguardo.
    Grazie, Dimitri

  1.  

    Adozione in forma speciale significa sostanzialmente:
    1) che può avvenire anche in assenza dei requisiti previsti per l'adozione
    2) che vengono mantenuti i rapporti con uno o più membri della famiglia di origine
    3) che il bambino non andrà mai più a casa e quindi viene tolta la potestà genitoriale ai genitori

    La legge di riferimento è la 149 del 2001
    Capo IV - articoli dal 25 al 29

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Sì, grazie dell'informazione, ma credo che nel nostro caso si tratti della così detta "Adozione mite" . Sarebbe davvero utile confrontarsi con qualcuno che abbia qualche notizia al riguardo.

    •  
      CommentAuthorpollon84
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    io ho qulcosa sull'adozione mite.... ma è una cosa lunga da mettere nei post.... contattami a questa mail... sognandoafrica@yahoo.it