Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Tanto per capire, sono nuova e vorrei conoscervi...
    Grazie! :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    noi stiamo facendo il percorso per diventare idonei... si spera...:face-smile:

  1.  

    MARZIA
    ciao princy,ho in affidamento Gulli da quasi 3 anni ora ha 11 annie
    e annchio sono nuova e sto cercando di conoscere tutti
    piano piano l"importante è che ci siamo e che ci scambiamo
    le nostre esperienze e le emozioni
    un abbraccio affettuoso ciao

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    iO da poco ho finito il corso per l'idonieta'e sono in attesa della mia PRINCIPESSA.

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    noi abbiamo una ragazzina di quasi 14 anni in affido da 7 mesi.
    Anch'io sono approdata di recente in questo forum che mi sta aiutando moltissimo a capire il mondo dell'adolescenza ai giorni nostri, ma non solo, mi sta aiutando a capire anche il percorso vero e proprio dell'affido, con tutte le problematiche che emergono giorno dopo giorno dal momento che una piccola donna, arrabbiata, spaventata, illusa, preoccupata e con dei sogni sul suo futuro è entrata in casa nostra a far parte della nostra famiglia.
    Non è facile, ma ogni piccola conquista è fonte di gioia di emozioni per tutti.
    Ciao
    Cate

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Per Emilia e Debora: in bocca al lupo x il vostro percorso!!!! posso chiedervi in cosa consiste?

    Grazie Marzia, hai ragione l'importante è quello, l'affido è una cosa molto delicata e più se ne sa e meglio è! Ci sono in gioco la vita, i sentimenti e le speranze di bimbi e ragazzi che hanno tanto bisogno di affetto e di sicurezza, cose tanto difficili a volte da ricevere e dare.

    Per Trefigli: l'adolescenza è una fase difficilissima e complicata per la vita di ognuno, mi ricordo i ragazzini che avevo in comunità, erano umorali, rabbiosi e ce l'avevano con il mondo intero, spesso anche con Dio, invece a volte in cerca di coccole, impauriti, allegri e divertenti... quanto mi mancano :face-crying:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Certo che puoi chiederlo!
    A quanto ho capito ogni comune ha un iter un pò diverso.
    io ti racconto qui a Firenze:
    abbiamo preso appuntamento telefonico con il centro affido per un primo colloquio con l'assistente sociale e lo psicologo, per conoscerci un pò, poi ci sono stati 4 incontri di gruppo per spiegarci cos'è l'affido (e da lì mille dubbi e incertezze) e a fine mese iniziamo i colloqui individuali : due con ass sociale e due con lo psicologo, poi(se ciritengono idonei) ci inseriscono nel data base delle famiglie affidatare e ...inizia l'attesa vera, dimenticavo: dall'ingresso nel data base ogni 15 giorni ci sono gli incontri tra famiglie affidatarie..

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Io ho avuto 6 appuntamenti con diversi enti di diversi conumi,tutto e' servito un po' per capire l'affido, ma molto di piu' a loro per conoscere le nostre famiglie.Dopo averci conosciuto meglio, useranno tutti i nostri dati per un abbinamento piu' idoneo al profilo della nostra famiglia.

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime12 Mar 2008
     

    Grazie Emilia e Debora ora mi è chiaro! :face-smile:

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime15 Mar 2008 modificato
     

    Ciao Princy,
    in questo giorno di sole fuori...così bello e caldo, tanto che il suo calore lo fa sentire anche ai miei occhi, che lo guardano brillando...ho la forza di riaffacciarmi qui dopo un periodo di pausa, non credo che mi fermerò molto è ancora "tutto fresco" quello che è successo nella mia storia personale, tanto fresco da farmi sentire ancora molto vulnerabile se così posso dire.
    Io sono stata mamma affidataria, il mio accogliere la giga è iniziato nel 2003 in un freddo autunno, lei aveva i capelli da maschietto e uno sguardo da pirata in sfida, era bassa e cicciottina, io ero dolcissima con una voglia matta di iniziare questo percorso...CARICA DENTRO...mio marito al mio fianco ma silenzioso, ed è per questo che io parlo per me. La mia giga ha dovuto lasciare la nostra casa meno di 3 settimane fa,(nostra volontà) alta, con un fisico ben curato, capelli lunghi, vestita alla moda come dice lei...un viso solare e uno sguardo dolcissimo. Io dispiaciuta, ma senza più risorse, sfinita e molto triste, un viso tirato e non più solo paffuto.
    Il giorno del nostro saluto non eravamo così ne come prima, nemmeno come dopo...ma in una valle di lacrime e con un dolore nel cuore.
    E' un'esperienza difficile se non si è supportati è devastante, ma bisogna avere la forza per lottare e pretendere di essere supportati...quello che non si è saputo fare noi. Se ci sono questi elementi e anche quello fondamentale per me, dove la famiglia affidataria venga considerata e non sempre considerata "per ultima"....credo che tutto funzioni e che sia un'esperienza oltre che difficile anche piena di TRIONFI.
    Quando il minore non viene al primo posto solo per la famiglia affidataria, ma anche per tutto il resto...quando il minore non viene "sbolognato" alla famiglia affidataria, ma vissuto come soggetto temporaneamente supportato da una famiglia esterna.
    Quando la famiglia affidataria grida più volte la sua difficoltà e nessuno se ne infischia...forse tutto questo si può chiamare...FUNZIONARE A GONFIE VELE.
    Forza e coraggio a chi si sente davvero motivati nel farlo perchè non tutti sono come me, che prima o poi scoppiano, e non tutti sono come chi ho trovato a lavorare per l'affido in modo non con anima e cuore...FIDUCIA, DETERMINAZIONE, FORZA E UNA GRANDE MOTIVAZIONE INTERIORE possono garantire il successo.:face-smile:

    p.s. non pretendo che lo facciate, ma chi vuole può leggere quanto è stato entusiasmante anche se subito difficile il mio affido, troverete migliardi di post qui dentro di me, soprattutto dopo aver letto...accetterò ogni vostra domanda, e io sarò disponibile a rispondere non appena guarita da questo strano dolore nel cuore e nella mente. Forse capirete anche perchè alla fine mi sono arresa, senza nemmeno domandarmelo.
    Buon fine settimana. Alissa che oggi ha avuto la forza di lasciare ancora qui un segno.

  2.  

    Grazie Alissa per voler condividere con noi le tue emozioni, la tua motivazione, la tua delusione e il tuo dolore....

    FIDUCIA, DETERMINAZIONE, FORZA E UNA GRANDE MOTIVAZIONE INTERIORE possono garantire il successo.

    Condivido in pieno, certi ingredienti sono fondamentali e aggiungerei anche tanto, tanto Amore, credo sia il motore da cui parte tutto il resto...

    Un abbraccio,
    Cristina

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime15 Mar 2008 modificato
     

    Ciao Alissa....
    mi dispiace un sacco....soprattutto perchè questo dolore, mi sembra, te lo devi gestire da sola.
    Sai com'è..chi non ci passa non può capire fino in fondo.
    Ti parlo da mamma di pancia: quando ero col primo pancione aspettavo la mia polpettina e pensavo alle bellissime esperienze che mi si prospettavano, un batuffolo profumato e sorridente da coccolare e da viziare e amare, una vita "rosa" :face-angel:, va beh..mi avevano avvisata che non era prorio così..però mica uno ci può credere davvero!!!poi è nata e: pianti, risvegli notturni, bizze..pannolini..ma anche sorrisi carezze, amore e amore,mi sono domandata:ma questa?? chi è? che vuole da me?è un diavoletto?:face-devil-grin:o un angioletto?:face-angel: , beh...mi sono accorta che la mia vita sarebbe stata variopinta!!!:face-smile: dal "nero scuro" al rosa al verde...:face-smile:, (col secondo ero preparata!!!)
    Ecco...noi che ancora non abbiamo avuto il primo affido, noi che siamo"con cuore incinte":face-smile: siamo ancore nella fase "rosa" ...ci raccontano che è dura però.....
    Dai alissa che la tua giga imparerà anche da questo..magari si renderà conto ti tante cose...ora provo a ricercare i tuoi post indietro nel tempo ma..mica è facile!!!
    baci

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Mar 2008
     

    ciao alissa :face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime15 Mar 2008
     

    Ti abbraccio forte.La tua amica Debora.:face-angel:

  3.  

    Alissa stiamo vivendo un affido dolcissimo e pesante e difficile e sorridente ee..... tantenaltre cose Gulli per ora non ci dà grossi problemi
    magari tutto il ...contorno qualche problemino lo crea! Ma và bè. Se e quando vorrai raccontare il perchè di un epilogo così doloroso io credo che
    potremo in molti fare tesoro della tua esperienza. Da mamma affidataria che spesso urla senza voce un abbraccio.

  4.  

    Noi siamo una via di mezzo tra famiglia e comunità.
    Amiamo definirci "Famiglia Allargata".
    C'è un papà ed una mamma sempre presenti, ma ci sono anche una psicologa e un'educatrice, oltre ad una "zia" che prepara da mangiare e pulisce ed una nonna sprint che fa tutto ... da zappare l'orto, al coccolare i bambini, ad aiutare in cucina.

    Abbiamo 7 bambini ... altri che vengono da noi nei periodi di festa ... ed un'altro (forse) in arrivo.

    Per chi non ci conosce pensarci come famiglia è difficile ... ma chi ci conosce sa di cosa parlo e può darne testimonianza.
    Inoltre casa nostra è sempre aperta a chiunque voglia venire a cnoscerci e a condividere con noi la nostra esperienza un giorno, un fine settimana, una settimana, una stagione, un'intera vita ... c'è posto per tutti.

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime16 Mar 2008
     

    Riccardo e sempre valido l'invito per conoscerci noi saremmo disposti a venire da te venerdì 21 marzo e sempre se sei d'accordo trascorrere pasqua con tutti voi :face-smile:

  5.  

    Che bello!!! E mi domandi se è sempre valido l'invito? E' validissimo :face-smile:
    Vi aspettiamo a braccia aperte e con immensa gioia.

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime16 Mar 2008
     

    grazie riccardo ci sentiamo in settimana per telefono :face-smile:

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime16 Mar 2008
     

    non ti ho mai salutata perchè da un po' non ho nessuna voglia di scrivere ma .....abbiamo un piccolo in affido da quasi 4 anni,è arrivato che aveva quasi 2 anni e ora ne ha quasi 6..esperienza difficilissima all'inizio per i rapporti con la madre in grosse difficoltà..ora esperienza bellissima e tranquilla da quando la madre ha fatto progressi...prima di lui altri 5 affidi della durata di 2-3 anni ciascuno ...2 adolescenti ,3 bimbi,,ogni affido ha le sue difficoltà e ti lascia tanta gioia e tanta amarezza...ciao auguri a te princy

  6.  

    Ciao Annalisa!

    Era tanto in effetti che non ti leggevo...spero tu stia bene...

    A presto,
    Cristina