Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime10 Mar 2008
     

    Come funziona? Può essere solo nel week-end oppure anche in orario serale sulla settimana?

    Qualche esperienza di voi riguardo a questo tipo di affido?

    Grazie mille per l'attenzione :face-smile:

    Buon lunedì a voi tutti :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime10 Mar 2008
     

    Part time: nei we, o al pomeriggio o durante le vacanze. Riccardo e Roberta per i primi 10 anni dell'Associazione hanno fatto affidi diurni. Ho anche conosciuto 2 suoi ragazzi del diurno, che ora hanno la mia età.
    Personalmente, non ho nessun tipo di esperienza di questo modo di affido, neanche per fatti riferiti. Lo vedo poco affine alla mia famiglia e non darò la disponibilità per parttime, almeno credo.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Ciao Princy,
    sì, come ha detto Cricchia, chi veramente può illuminarti sull'affido a tempo parziale è Riccardo, che però per tutta la settimana sarà assente perché in montagna con i ragazzi...gli segnalerò la tua domanda non appena torna !
    Ciò che ti posso dire per il momento è che l'affidamento part-time come ha detto Cricchia, è possibile sia durante la settimana, 2-3-4 ore nel pomeriggio (quanto serve insomma), oppure anche nei soli week-end. Alla sera oppure durante la settimana i bambini rientrano in famiglia oppure in comunità.
    Spesso capita che siano proprio bambini con famiglie ad essere dati in affidamento part-time, soprattutto quando i genitori per motivi di lavoro sono impegnati per tutta la giornata. Ti riporto l'esempio di una parente di mia mamma che tutti i pomeriggi si occupa di due sorelline africane i quali genitori lavorano duro durante la giornata per far fronte al mantenimento della famiglia e per inviare qualche soldo alla restante parte della famiglia rimasta in Africa. Le condizioni economiche non permettono alla famiglia di avere una baby-sitter oppure di iscrivere le bambine ad un dopo-scuola, così appena escono da scuola questa signora le prende, le porta a casa, fa fare loro i compiti e le fa uscire con sé. Quando le bambine vogliono, se hanno piacere, possono dormire a casa di questa signora che le ha in affidamento part-time, sempre sotto autorizzazione della famiglia di origine. Il rapporto che si è instaurato fra i genitori e questa signora è un rapporto molto leale, poiché i genitori hanno la consapevolezza che senza questo aiuto le bambine crescerebbero completamente sole e anche isolate dal resto della società. E questo le aiuta anche nel superamento della loro condizione di "immigrate".

    Questo forse è un caso felice. Alcuni sostengono che l'affidamento part-time abbia anche molti lati negativi, soprattutto in quei casi in cui il bambino vive in una situazione disagiata. Così se è felice in quelle ore in cui è fuori attraverso il part-time, subisce un senso di frustrazione e abbandono maggiore una volta che deve rientrare in famiglia o in comunità.

    Spero di esserti stata un po' di aiuto :face-smile:
    Jamin

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Grazie a Cricchia per la risposta. E grazie a Jamin, sei stata chiarissima, bello l'affido delle due bambine africane, davvero commuovente il fatto che questa signora faccia sì che i genitori possano lavorare e che le bimbe non restino sole... bella storia :face-smile:
    Immagino i pro e i contro...
    Aspetto allora notizie di Riccardo per avere un quadro generale più completo e capire se io e mio marito possiamo intraprendere questa strada.
    Grazie per l'attenzione :face-angel:

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime13 Mar 2008
     

    Ieri sono stata a trovare una casa famiglia vicino a dove abito. Tra i tanti discorsi affrontati, anche l'affido part time. Loro, 12 ani di esperienza, non sono per nulla favorevoli a questo tipo di affido. Hanno provato sulla loro pelle che non funziona, che non fai in tempo a posare neanche la calce del primo mattone che già viene spazzata via. Dicono che a volte bisognerebbe avere il coraggio di iniziare da subito con un residenziale invece di cercare di mettere una toppa con il diurno.
    Aspettiamo il ritorno di Riccardo che ci porterà la sua, positiva, esperienza!! :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime13 Mar 2008
     

    Credo che anche Riccardo non sia d'accordo con l'affidamento part-time. Certo, sarà lui a spiegarvi tutte le motivazioni.

    Io credo che sia necessario distinguere alcune situazioni. Ci sono sicuramente ragazzi che non traggono giovamento dall'essere dati in affido solo per poche ore al giorno, o solo nei weekend. E qui capisco il discorso che hanno fatto a Cricchia "che non si fa in tempo a mettere il primo mattone che già viene spazzato via".

    Quello però su cui sarei cauta è dire che non va bene per nessuno...la situazione che ho raccontato in un post precedente, credo che sia un esempio di come l'affidamento part-time possa essere veramente utile, e possa dare un giusto equilibrio alla serenità del bambino. Pensiamo a quanti stranieri sono in Italia, che devono lavorare lavorare lavorare e che purtroppo troppo spesso non hanno il tempo da trascorrere con i propri figli.
    Perché in questi casi i bambini dovrebbero essere dati in affidamento full-time se possono bastare solo 2-3 ore al giorno da passare con qualcuno attraverso l'affidamento part-time ?

    Che ne pensate voi ?

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime14 Mar 2008
     

    Io sono daccordo con Jamin ci sono dei casi in cui l'affido part-time è la soluzione ideale togliere dalla propria famiglia un bimbo che si trova bene e che è amato solo perchè i genitori sono costretti a lavorare molto non è buona cosa, il bimbo non potrebbe mai capie il distacco, già non sò se lo capiscono quando sono maltrattati psicologicamente e fisicamente figuriamoci se sono amati :face-plain: è meglio aiutarli considerando un affido part-time è un pò come avere una tata vecchio stampo :face-smile:
    Doveva essere così il ns.primo affido che invece poi non è andato a buon fine perchè siamo troppo giovani :face-sad: penso sempre a quelle due bimbe e spero con tutto il cuore che stiano bene.....chissà se posso chiamare l'ufficio affidi che ci aveva contatti per sapere come stanno???? se hanno risolto la questione educatrice o meno???? voi che ne dite??? se chiamo mi risponderanno grugnendo???:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime14 Mar 2008
     

    tentar non nuoce !

  1.  

    Memole perchè dovrebbero...potrebbero invece apprezzare l'interesse e l'attenzione, sebbene a distanza...

    Sull'affido part-time io starei attento a generalizzare, nel senso che le situazioni sono talmente molteplici, diverse e variegate che ci possono essere casi in cui le fam. d'origine sono in grado di dare cure genitoriali ma per vari motivi non possono aiutarli a fare i compiti (il cosiddetto diurno) o prendersi cura di loro perchè magari lavorano durante il week end o il periodo estivo, oppure hanno bisogno di una mano, oppure è una messa alla prova sia per la fam. affidataria che per quella di origine...insomma ci sono vari casi in cui non c'è bisogno di togliere i figli ai genitori e darli in affido ma è sufficiente che qualcuno sia a disposizione per dar loro una mano, perchè siano più sereni tutti, a partire dal minore che non è propio sempre contento di lasciare la fam. d'origine...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime15 Mar 2008
     

    Mah.... credo sempre che se riuscissimo a tornare tutti ai vecchi buni rapporti di vicinato e ad essere un pò più disponibili con gli altri sarebbe per tutti più facile...

  2.  

    Eccomi ... :face-smile:

    Mi fate sentire apprezzato e ve ne ringrazio :face-smile:

    L'affido part time non è in molti casi una buona soluzione, ma come dice Cristina non si può generalizzare.
    Vi sono casi in cui questo è risolutivo.
    Magari non si vedono gli effetti nel breve termine, ma occorrono tempi più lunghi.
    I due ragazzi di cui parla Cristina, Luca e Jonata, ormai vicini ai 30 anni venivano da noi ogni giorno, ogni fine settimana, ogni estate ... su richiesta dei genitori stessi.
    Ottimo rapporto con le famiglie e ottimo rapporto con i ragazzi ... non erano obbligati a venire ... ma venivano da noi perchè lo sentivano come un beneficio ...ed io non ero tenero con loro: regole, punizioni, premi, affetto come con un figlio, come con i ragazzi affidati dal tribunale.
    Vero i 18 anni sono spariti ... e li abbiamo lasciati fare ... dopo 3 anni sono riapparsi e da quel giorno sono sempre presenti: vengono spesso a trovarci, chiedono aiuto quando hanno bisogno, danno una mano quando c'è da fare, raccontano ai ragazzi più piccoli le loro esperienze e si mettono a confronto i due stili educativi ... quello usato con loro e quello attuale ... ma alla base riconoscono il grande amore che nutriamo per loro.

    Posso dirti, forse anche un po' contraddicendomi, che non c'è differnza tra chi ha dormi con noi un giorno si e tre no e chi vive con noi ... per tutti proviamo un grande amore.

    E' questo che è importante, sia che si tratti di affido part time o di affido residenziale ... che i bambini si sentano amati. Allora apriranno il loro cuore, le loro orecchie, le loro braccia per imparare e per crescere.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime16 Mar 2008
     

    sei o non sei un punto di riferimento ??? ....lo sei, quindi abbiamo bisogno di sapere le tue opinioni !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime17 Mar 2008
     

    :face-smile: Grazie Riccardo per la tua risposta! E' vero l'importante è che si sentano amati, grazie per la tua testimonianza.

    Vedrò cosa mi riserverà il futuro in merito a questo affido e vi terrò aggiornati! :face-smile: