Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    Le persone deboli sono tante, non solo i bimbi in affido...ci vorrebbe proprio qualcuno che non pensa solo alle proprie tasche....
    Ieri sono andata a prendere a scuola Chicca un pò prima perchè aveva mal di pancia e ho visto una scena che mi ha rattristato: un babbo di una bimba con problemi fisici e mentali ha lasciato la bimba a scuola proprio quando sono arrivata io, davanti al babbo tutti gentili.La bimba , contenta, voleva accarezzare i capelli ad una maestra (che non era la sua) sicuramente le ha tirato un pò i capelli, questa simpatica maestra ha detto solo "ahi", senza neanche guardarla,la sua maestra le ha tirato uno schiaffo e ha detto che con lei non ci si poteva distrarre un attimo, sicuramente non le ha fatto male ma il gesto è stato veramente brutto. Io non ho fatto nulla:face-sad:..sono rimasta senza parole....:face-sad:

  1.  

    .Ecco vedi???
    ..restiamo senza parole....che mondo è??
    Emilia, perchè?? non sappiamo forse più reagire??
    diamo per scontato che i deboli ...tanto chi li difende????
    I srv.soc. hanno il monopolio sul dolore dei bambini, le maestre sugli
    scolarti disabili,e cosi via via.... ma noi ci stiamo?????.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime19 Apr 2008
     

    La maestra che ha dato uno schiaffo andrebbe denunciata perchè ha commesso un abuso e tu ne sei testimone. Scusate, ma secondo me è inutile parlare idealmente di politica, dire ci pensiamo noi a dire le cose come stanno e mettersi dalla parte dei più deboli, se poi, di fronte alla realtà, non si fa niente. Tutti i partiti, in qualche modo, si schierano dalla parte dei più deboli, tutti noi (me compresa) siamo pronti a criticarli, ma poi nella realà assistiamo a dei reati e non diciamo niente.
    Ovviamente non è un attacco a te come persona, Emilia, ma con le parole siamo tutti (me compresa ripeto) molto bravi, nei fatti stiamo tutti molto attenti a non farci coinvolgere.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 Apr 2008
     

    Buon giorno cricchia. Infatti ve l'ho raccontato perchè mi sento in colpa.
    Sono rimasta senza parole, non mi è riuscito intervenire.Ma più che per lo schiaffo (che potrebbe essere visto come un gesto, se pur sbagliato, confidenziale ..mammesco)sono stupefatta per l'indifferenza e il fastidio che ho percepito verso quella bimba, neanche un sorriso,un senso di stanchezza delle maestre...
    Non credo che sia da denuncia come dici tu, credo piuttosto che mi sarei dovuta avvicinare e chiedere spiegazioni, gentilmente, con..partecipazione e fermezza.
    Considera anche che molte maestre non sanno proprio come gestire dei bambini grandicelli con problemi mentali, anche loro sono allo sbaraglio, non giustifico ma credo non sia facile neanche per loro.
    Questo mi fa riflettere ancora di più sul tipo di affido che potrei affrontare abbastanza serenamente..

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime20 Apr 2008
     

    Ciao Emilia :face-smile:
    Gli insegnanti non possono in nessun modo mettere le mani addosso agli alunni. Per una sberla un maestra è passibile di lecenziamento.
    Le maestre o insegnanti che seguono bambini che necessitano di sostegno (di qualsiasi tipo: dall'handicap al semplice ritardo scolastico) sono preparate ad affrontare qualsiasi situazione perchè hanno seguito studi specifici. Scuole primarie: 4 anni di università per diventare maestre più un anno per fare sostegno.
    Dalle medie: 3 anni di università, più 3 anni di specializzazione per l'insegnamento superiore più 1 anno per la disabilità.
    Bacioni. Sto iniziando a preparare i bagagli......tra poco si parte!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime20 Apr 2008
     

    E allora ve ne andate in vacanza???:face-smile:
    Tu parli delle insegnanti di sostegno, ma le maestre "normali" sono in difficoltà.Te lo assicuro..la mia mamma è maestra (in pensione solo da due anni).
    Ti ripeto..mi sono sentita una schifezza per non essere intervenuta, per non aver chiesto ma la denuncia mi sembra eccessivo. Mi varrà per la prossima volta!!!:face-smile:
    Buone vacanze!!!!

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime20 Apr 2008
     

    Ciao Emilia , sono sicura che il gesto di quella maestra ti ha sconvolta e forse per questo non sei stata tempestiva nel reagire ma, come vedi dentro di te avresti voluto difendere la bambina.
    Magari potresti parlare con calma con quella maestra e dirle che sei rimasta perplessa da quella reazione e che da mamma volevi chiarire per stare anche puù tranquillla nell'affidare i toui bambini a delle maestre che sappiano gestire le varie situazioni che si presentano.
    Credo che parlarne ti farebbe sentire meglio e magari, qualche maestra verrebbe illuminata e la prossima volta prima di allungare le mani ci pensa bene ,sapendo che già una mamma ha notate le sua "violenta " reazione.

  2.  

    Credo che fare politica voglia dire accettare dei compromessi e ... io non sono tipo da compromessi quando si parla di principi e di ideali.

    Rispetto al fatto di parlare e di non fare ... io personalmente ce la metto tutta, ma mi accorgo ognmi giorno di avere dei limiti e pur dedicando la mia vita a ciò in cui credo (magari male, ma vi assicuro con il massimo impegno) vedo che smuovo poca, pochissima polvere.

    Relativamente ai guadagni fiabeschi dei politici ... in un partito ideale del volontariato farei firmare un foglio ad ogni candidato: solo rimborsi spese certificati da apposita commissione (con una lista preventiva ... tipo andare in treno piuttosto che in aereo - a seconda delle distanze - o usare il tram e la metropolitana piuttosto che il taxi ... ecc.) ed uno stipendio (per chi lo vuole ... non per me) sufficiente per vivere che sia nella media ... tra 1.200 e al massimo 2.000 euro al mese.

    Per quanto concerne l'unire le forze è evidente che il partito dovrebbe avere l'ok di tanti movimenti ... ma molte associazioni son aihme' politicizzate e seguono un certo schieramento dal quale sono protette ed aiutate e non ci rinunceranno mai.
    Inoltre unire le forze vuol dire ... non mettersi d'accordo mai. Allora credo che si dovrebbe in qualche modo partire e poi quando il progetto è concreto, alzare la mano e dire "metta un dito qui sotto chi vuole giocare con noi".

    Il momento sarebbe adattissimo vista l'insofferenza di molte persone ...

    Quello che mi preoccupa è quello che dice JJ, cioè il fatto che se sei fuori sei pulito, se sei dentro non ti fanno fare nulla e magari pur restando pulito ti vedono sporco per il solo fatto di essere dentro.

    Se poi uno viene eletto con il PV (partito dei volontari) e poi passa ad altro schieramento che gli offre più soldi di stipendioo e rimborsi faraonici? A me il denaro non interessa, mi interessano i principi ... ma bisogna trovare persone disponibili che non si lascino comprare.

    Si fa per parlare ... Solo per parlare ...

  3.  

    Ma è proprio così difficile essere...onestamente puliti...!!!
    Ciao Riccardo, comunque se ...si dovesse....pensarci seriamente.....ci siamo...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    solo parlare di mettersi in politica mi vengono i brividi io non potrei mai sono proprio fuori da tutto ciò che è politica faccio persino fatica a votare perchè i miei occhi li vedono tutti uguali destra sinistra centro alto basso non saprei chi è il minore dei mali :face-sad: no no contate su di me per tutto ma non per un movimento politico mi dispiace :face-sad:

  4.  

    Anche io sono fuori da questi giochi e se faccio una cosa mi deve piacere.
    Era una semplice battuta.
    Cercheremo di cambiare le cose dall'esterno ... per quanto cio' sia possibile

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 Apr 2008 modificato
     

    ho cisto che le ragazze sono partite in quinta quindi ho detto ...non si sà mai metti che pensino di farlo seriamente io dico fin da subito la mia :face-devil-grin:
    per ilr esto io ci sono e dò tutte le mani che volete:face-smile:

  5.  

    Per fare un partito immagino occorrano soldi, impegno, firme, sede, volontari .... io ho già i miei impegni e ai bimbi ed al tempo che dedico loro non ci rinuncerei per niente al mondo.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    non so...mi piaceva l'idea di sapere che qualcuno da dentro faceva le cose per bene..qualcuno da votare serenamente.
    I compromessi? si hanno anche col marito..

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    E FAI BENISSIMO RICCARDO io sono pienamente daccordo con te meglio dedicare tempo a loro che alla politica!!!!

  6.  

    diverso sarebbe se qualcuno mi offrisse un posto nella commissione infanzia ... ma anche quelli sono posti che offrono a chi da loro qualcosa in cambio ... magari ai parlamentari così prendono qualche altro soldino ... altrimenti muoiono di fame

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    eh si poveretti sai con tutto il lavoro che fanno primo bisognerebbe asciugargli un pò il sudore e poi aumentargli un pò lo stipendio perchè fanno proprio fatica ad arrivare a fine mese :face-devil-grin:grrrrrrrrrr

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    ciao a tutti !
    io dico solo che a volte le cose sono molto più complesse di quello che sembrano. entrare in politica significa avere degli obblighi che per forza di cose ti allontanerebbero un po' dal tuo obiettivo primo e quindi rallenterebbero l'attività. purtroppo la politica ha connotati negativi, soprattutto in questo momento. e scusatemi se dico che ogni popolo ha i politici che si merita, ma loro non sono altro che lo specchio della nostra società. e sono convinta che dentro ci sono persone veramente di spessore, che realmente vorrebbero cambiare le cose. ma che non ce la fanno. perché allora dover soccombere ed entrare in un sistema che non ti permette di fare ? ci vogliono soldi, soldi, soldi. soprattutto se si vuole un peso a livello nazionale. e soldi non sono sinonimo di "sporcizia". ma sono necessari per fare buone campagne di informazione. sono necessari per agire, per organizzare. per comunicare in modo chiaro e pulito con l'esterno.
    un'altra cosa è la politica a livello locale, dove secondo me si hanno più spazi per agire.
    il pensiero comunque è solo questo: meglio esser fortissimi come associazione piuttosto che essere uno dei tanti piccoli partiti che stanno nel sistema ma che non ottengono una rappresentanza adeguata all'altezza e alla nobiltà dei propri obiettivi.

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    Quello di cui sono sempre stato fermamente convinto è che la politica può essere fatta in vari modi e il farlo fuori dai partiti è uno di questi. Non diciamo però che non vogliamo fare politica. Diciamo che non vogliamo farlo dentro ai partiti. Tutti noi facciamo politica attraverso il nostro impegno, attraverso tutte quelle azioni che cercano di perseguire il bene collettivo. Fare politica significa impegnarsi nella società per migliorarla, partecipare al dibattito. Essere pronti a scontrarsi con convinzioni opposte ed essere disponibili a trarre dal contrasto l'opportunità per crescere nelle proprie idee.

    •  
      CommentAuthorSCIMMIA
    • CommentTime21 Apr 2008
     

    Pienamente daccordo con Dimitri.

    Se si resta in silenzio non cambierà mai nulla...
    So che una noce nel sacco non fa rumore ma....
    cerchiamo di agitarlo almeno questo sacco.

  7.  

    noi ci abbiamo provato ... e alla festa qualche politico verrà ... per ora gli assessori, un responsabile servizio sociale, uno dei verdi e una dell'arcobaleno ... che dirvi ... per ora il convento passa questo :face-smile: