Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Si Memole, anche se straniero viene considerato nazionale...Straniero nel senso che molto spesso viene partorito in Italia da madre straniera che lo da in adozione in Italia o tante altre situazioni...scusa se non sono chiara, sarà l'orario...

    Non devi scusarti, siamo qui apposta!

    Mica possiamo sapere tutto di tutto!:face-smile:

    Cristina

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime6 Mar 2008
     

    Grazie delle vostre risposte, grazie delle vostre domande e grazie a chi è d'accordo e a chi non lo è, sono tutte cose che in questo momento aiutano a far chiarezza..

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime6 Mar 2008
     

    Grazie mille Cristina sei stata chiarissima come sempre!!!!
    Un saluto

  2.  

    Ciao Memole!:face-smile:

  3.  

    Ciao Elena e ciao a tutti (per la par condicio!:face-smile:)

    •  
      CommentAuthorroberta
    • CommentTime6 Mar 2008
     

    ciao a tutti. Melena ti ringrazio per i chiarimenti. Scusa forse ti ho attaccato troppo duramente ma non avevo davvero capito le tue motivazioni... Fortunatamente credo che tu abbia ancora un po' di tempo prima di dover prendere una decisione, cosi' magari avrai l'opportunita' di capire meglio cosa vuoi e perche'. Sono sicura che al primo posto metterai l'interesse del bimbo e cosi' farai la scelta giusta. A presto. Per quanto riguarda i costi dell'adozione internazionale(che io ho fatto), e' vero , sono alti. Dovete tenere presente che una fetta consistente sono aereo e soggiorno per un tempo non brevissimo (in genere almeno 3 settimane) magari in un altro continente. Comunque parte dei costi sostenuti (non poco, credo circa il 40 %) vi viene rimborsato dallo Stato l'anno successivo in occasione della dichiarazione dei redditi. Quindi le valutazioni vanno fatte tenendo conto dei costi reali, al netto del rimborso, e la cifra si abbassa parecchio!

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    Grazie Roberta per le specifiche certo è che dover fare i conti se è possibile adottare un bambino o no è proprio triste dovrebbe essere solo una scelta di testa e soprattutto di cuore non di denaro :face-sad:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    Beh, io ho sentito molte persone dire che non facevano un figlio perchè non se lo potevano permettere...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    forse era solo un modo per loro più "carino" di dire che non volevano figli :face-sad: anche se però cisono persone che economicamente possono aver problemi a mantenere un bimbo io conosco una coppia di ragazzi che ha dovuto aspettare anni prima di averne uno perchè già in due facevano fatica a tirare a fine mese e quindi non se la sentivano di mettere al mondo un bimbo e farlo vivere in condizioni di disagio :face-sad:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    Sì, è un problema reale. Se penso a molte persone che conosco... con un lavoro precario, una casa che qui costa tantissimo, sia in affitto che di proprietà... non è facile avere fiducia nel futuro...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    si infatti anche qui le case costano uno sproposito io dovrò ringraziare a vita mio suocero che ha avuto la vista lunga e quando ancora non si parlava di matrimonio ci ha cmq iscritti ad una cooperativa e siamo riusciti così ad avere casa a prezzi "fattibili" :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    Però rimane che nella vita i bambini non hanno bisogno di tante cose materiali. Certo, non li possiamo far vivere in una capanna, però dobbiamo anche chiederci se il non fare i figli perchè non ci sono soldi è una scelta che viene fatta per non privare i genitori di qualcosa. Se io avessi dovuto fare questo tipo di conti, non avrei potuto permettermi neanche un figlio. In casa nostra entra un solo stipendio, da operaio tra l'altro. Da questo stipendio togliamo ogni mese 630 € per il mutuo della casa. Non mi vergogno a dire che devo stare attenta a tutto. Ci permettiamo una vacanza all'anno facendo tante altre rinunce. Le mie scarpe preferite le ho comprate quando non ero ancora incinta della mia prima figlia (che ora ha 7 anni e mezzo!). Ho dei maglioni che mi ero fatta a mano 10 anni fa. E la verità è che non me ne frega niente. Sono contenta così. Sono rinunce che neanche avverto come tali.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    fintanto che le rinunce sono le nostre non ci sarebbero problemi nemmeno per me quello che non vorrei mai e dover rinunciare a qlc per mio figlio e non intendo con qst il cellulare o la ricarica o il motorino ma le scarpe se ne ha bisogno la medicina quando è ammalato etc etc

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    Quello sicuramente no. Però questi sono casi estremi e diversi da quelli che dicono non faccio un figlio perchè non me lo posso permettere

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    come ti ho detto quella è forse la frase di chi in realtà non sà bene se un figlio lo desidera o meno e per "scusarsi" di qst cosa dice quella frase la prende come scusa :face-devil-grin:
    però vedi ad esempio noi grazie al cielo abbiamo la possibilità di mantenere anche più figli però non la possibilità di spendere 15/20.000 euro per averlo :face-sad: è qst è una tristezza :face-sad:

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    E' una tristezza parlare di soldi in relazione ad una vita.
    Però l'adozione nazionale è completamente gratuita. Solo che in An bisogna accettare di avere un figlio un pò diverso dai propri sogni, se si accarezzano sogni di piccolo e sano ovviamente. Riccardo, Lory ed Ire.let ti confermeranno che ci sono tanti bimbi in italia adottabili. Sono grandicelli, oppure hanno dei piccoli/grandi problemi. Bisogna capire quali sono i propri limiti e quali le forze che la famiglia ha da mettere in campo per affrontare questi sogni, un pò diversi ma sempre sogni. Se vai sul sito di amici dei bambini ci sono degli esempi pratici di "sogni alternativi". Ieri ho chiamato per avere da loro informazioni su questi bimbi; la mia famgilia ha trovato in sè la forza necessaria per affrontare una serie di problemi e spero che riusciremo, anche con l'aiuto di Riccardo a percorrere questa strada. Non so se nella via dell'adozione o in quella dell'affido sine die, ma abbiamo oramai deciso di aprire le porte di casa nostra ad un sogno alternativo, ora sogno in piena regola. Senza, ovviamente, nessun giudizio in merito a chi vuole continuare a sognare piccolo e sano :face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    mi indichi cortesemente dove posso trovare qst esempi pratici di "sogni alternativi" per favore...grazie

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008 modificato
     

    trovato grazie cmq ... ora leggo bene tutto quanto...non ho trovato un bel tubo mi sono sbagliata :face-sad: ma quanto sono imbranata con la tecnologia.... se hai tempo mi dici dove posso tovare ciò che mi hai scritto grazie mille

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    http://www.amicideibambini.it/_adozione_internazionale/emergenza_abbandono.htm

    Ecco, Memole. Sono nella sezione adozioni internazionali "Malati di abbandono". Mi hanno detto però che solo in pochi casi si tratta di AI, perchè alcuni sono già in territorio italiano. In alcuni casi si può trattare anche di affido.
    In ogni caso, è solo un piccolo esempio. Se chiedi a Riccardo ci sono infiniti casi come quelli che vedi descritti li. Magari parlane direttamente con lui. Chiama anche fuori dall'orario segnalato: premi 5 per affido e 2 per AI.
    Ora parto per il Piemonte. Stasera siamo con nonno e nonna bis; domani alle 10 a Torino con tutti e poi pranzo sempre a Torino con i miei cuginetti. Buona we a tutti!!! :face-smile:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    Divertiteviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    buon divertimento e grazie ancoraaaaaaaaaaaa

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    ho la pelle d'oca e le lacrime che scendono dopo aver lettola storia di qst bambini vorrei poterli prendere tutti con me !!!! sono pochissimi quelli che danno in affido la maggior parte sono adottabili quindi dovremo fare il percoso dell'adozione internazionale....ma immagino sarà una cosa lunga e intanto qst bimbi soffrono che tristezza....:face-crying:

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    si cricchia anche noi la pensiamo come te saremo da Riccardo per pasqua per parlarne insieme e poi si vedrà quel che conta e regalare un po della nostra casa e del nostro amore a un piccolo cuoricino infelice

  4.  

    E' bello sentire la vostra voglia di dare amore a questi bimbi...ne hanno davvero bisogno...

    Stamane ho sentito delle parole che condivido molto e mi hanno colpito particolarmente e le condivido con voi:

    "la spiritualità da sola poco conta, ha senso se ci si sporca le mani prendendosi cura degli ultimi..."

    Buona Domenica!

    Cristina

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime9 Mar 2008
     

    Memole, è vero quasi tutti quelli segnalati lì sono in AI ma sono solo pochissimi casi in evidenza. Se davvero siete intenzionati ad affrontare questa strada, quella dei bambini "malati di abbandono", gti consiglio di parlarne con Riccardo. L'Italia è piena di bambini del genere, molti abbandonati alla nascita perchè malati e mai adottati per lo stesso motivo. Per questi cuccioli si può procedere sia con l'affido, da trasformare in un secondo tempo in adozione (in questo caso la trafila non è quella normale delle AN ma molto più rapida), oppure direttamente con una dozione (non so il nome specifico di questo tipo di adozione, ma anche qui pratiche molto più snelle). Ti ripeto, chiedi a Riccardo e troverete insieme una strada.
    Ire.let: ci possiamo scambiare mail pvt e telefono. Mi piacerebbe parlare un pò con te, visto l'inizio di strada comune
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime9 Mar 2008
     

    con piacere cricchia in account trovi la mia mail scrivimi che ti mando tutto

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime10 Mar 2008
     

    oggi ho telefonato anche io a ai bi per informazioni ma mi richiameranno a proposito dell'argomento ieri ho segnalato il sito su un altro forum dove trattano esclusivamente di adozioni ho creato scompiglio e qualcuno mi ha anche risposto in malomodo dicendomi che potevo farmi avanti io (cosa che farò ma che non devo pubblicizzare per farmi dire oh che brava ) e proprio vero un handicap fa paura eppure sono quelli che si sono vantati di adottare in africa perche non sono razzisti ma nella disponibilità hanno dichiarato di volerlo sano.:face-sad: Ovviamente non ho descritto il sito di malati di abbandono l'ho solo segnalato dicendo di leggerlo con il cuore e che ci sono bambinoi un po più grandi e non perfetti che aspettano una mamma e un papa ovviamente era una sfida visto il numero di ado in vietnam e cambogia la percentuale di 0 - 3 e alta e volevo vedere fino a che punto erano solo belle parole la voglia di essere genitori e ho avuto le risposte che temevo

    CRICCHIA TI HO MANDATO UNA EMAIL CON IL MIO NUMERO CHIAMAMI

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime10 Mar 2008
     

    PER CHI VOLESSE CURIOSARE: www.leradicieleali.com sezione "forum pre adozione" topic "malati di abbandono"

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime10 Mar 2008
     
    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime10 Mar 2008
     

    Ho fatto in giro in questo forum. Personalmente lo trovo un po' di cattivo gusto. Voi ?

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Scrivo velocemente perchè devo scappare da una amica che ha bisogno quindi vi chiedo scusa se non baderò troppo alle parole. In seguito cercherò di spiegarmi meglio. Le risposte che ha avuto ire.let fanno veramente schifo! Mi chiedo sempre perchè chi fa affido spesso dice si a casi difficili e chi vuole adottare lo vuole piccolo e sano! La risposta per me è una, ma la scriverò quando avrò il tempo di soppesare meglio le parole. Tra l'altro tra i bambini malati di abbandono è riportato il caso di una bambina di 1 anno cieca. Forse sono superficiale io nelle mie scelte, ma questo è veramente un caso difficile?!
    Scappo, scusate, a dopo!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Beh...io sono una di quelle che non fa l'amniocentesi quando è in cinta...tanto abbiamo sempre pensato che ce lo saremmo tenuti lo stesso...ma non me la sento di giudicare nessuno. A monte non so neanche se noi ce la sentiremmo di dare la nostra disponibilità,non so se ce la faremmo...quando ero in cinta pregavo che mio figlio nascesse sano, che avesse tutte le dita, che non avesse malattie gravi...credete sia sbagliato? io no...l'avrei amato lo stesso (figurarsi!!) Il punto è che la teoria, quello che si spera, quello che si vorrebbe è una cosa ma poi la "pratica", il concreto è un'altra...penso che molta di questa gente che dice: sano, biondo e con gli ochi blu...se qualcuno gli proponesse un bimbo con qualche problema...non si tirerebbe indietro. Almeno spero..

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    cara emilia ho idea che tu sia troppo ottimista :face-sad: sono daccordo con te che è normalissimo desiderare che un figlio sia sano fisicamente e mentalmente sfido qls mamma a dire che non ha pregato e sperato che ilsuo bimbo nascesse sano credo che non esista ma credo anche che le erpsone che dicono che un bimbo "malato" non lo vogliono siano capaci di non accettarlo davvero nel momento in cui gli verrebbe cmq proposto...Io non me la sento di giudicare "cattive" qst coppie penso solo che nel mondo ci siano persone che hanno una marcia in più i missionari (quelli seri) per esempio, chi vota la propria vita a far del bene agli altri (vedi Riccardo e Roberta)e chi prende con sè bambini che non sono "perfetti" e li ama con tutto il cuore poi ci sono le persone "normali" che sono quelle che per paura, per pigrizia, per problemi economici (perchè purtroppo un bimbo con handicap nella ns. società ha anche un costo non indifferente)e per altre ragioni personali non se la sente di adottare un bimbo "malato" ma non per qst amerà meno il bimbo "sano" che gli verrà dato se avrà la fortuna di averlo e così ben vengano tutte qst paersone speciali e normali :face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Forse si....forse sono troppo ottimista:face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    ben vengano le persone come te!!!! :face-smile:
    cmq anche io tendenzialmente sono una persona ottimista :face-angel:

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime11 Mar 2008 modificato
     

    ognuno e libero di pensare agire e fare le proprie scelte di vita ma questo non vuol dire criticare o bandire il pensiero di chi non e d'accordo con te il mondo bello e dorato piace a tutti ma bisogna guardare fuori ogni tanto e a qualcuno da fastidio quando lo si mette difronte a una realtà dalla quale sta scappando
    scusate la critica non e rivolta a nessuna di voi era un commento che mi e venuto rileggendo il forum le radici e le ali

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    per jamin si hai ragione lo vedo anche io di cattivo gusto frivolo e tende a sminuire il problema principale stiamo parlando di bambini e vero che ci sta lo scherzo , la battuta ma in molti topic ho trovato solo chiacchiere inutili e critiche gratuite se proponi un argomento un po più serio senza tenere conto che c'e una frenetica corsa per accaparrarsi un ente non condivido e non mi ci trovo malgrado prima di conoscere sos ci bazzicavo un po

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    hai perfettamente ragione ed io ne ho gli esempi in casa si può solo cercare di fargli aprire gli occhi e guardare oltre ma non sempre si riesce e non per qst sono necessariamente persone "cattive" :face-plain:

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    tendenzialmente non giudico nessuno ognuno ha una propria coscienza a cui dare conto ed e più che sufficiente:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    io prò credo che ci siano persone che non rendono nessun conto alla propria coscienza altrimenti non si spiega come possano accadere certe cose :face-sad:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    Non so...ma io ho più difficoltà a capire e accettare e avere rapporti ( se mai riusciremo ad entrare, finalmente nel data base !!:face-smile: ) con le persone che fanno un figlio e poi lo maltrattano...mente capisco molto di più le persone che con coscenza dicono: non ho la forza di badare ad un bambino (che poi diventerà adulto) malato.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime11 Mar 2008
     

    si, emilia, anch'io in questo sono pienamente d'accordo con te.
    riapro ancora una piccolissima parentesi sugli altri forum...credo che sos-affido sia un'isoletta felice ! rimango sconvolta dall'ignoranza che dilaga in qualche altra piazza elettronica, dove gli utenti dicono ciò che vogliono senza considerare minimamente il tipo di discorso che stanno facendo, magari spesso offendendo...
    questo per dire che sono contenta di essere circondata da persone come voi...delicate, rispettose, ma che non si sottraggono mai al proprio pensiero.
    e questo è nobile.

    :face-smile:

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime16 Mar 2008
     

    Comment Riccardo_Ripoli 5 Mar 2008
    ... se l'affido fosse gestito seriamente credo che sarebbe un'ottima politica

    Sacrosante parole....ma proprio per il "SE" sono sacrosante.

  5.  

    Non so...ma io ho più difficoltà a capire e accettare e avere rapporti ( se mai riusciremo ad entrare, finalmente nel data base !! ) con le persone che fanno un figlio e poi lo maltrattano...mente capisco molto di più le persone che con coscenza dicono: non ho la forza di badare ad un bambino (che poi diventerà adulto) malato.

    Riprendo queste parole di Emilia.

    Ho consciuto tante persone che maltrattano i figli e non giustifico l'atto ... ma cerco di capire le loro ragioni per trovare le parole giuste per aiutarle a capire e cambiare il loro modo di fare ... e questo è possibile. L'Affido a volte funziona come pungolo, come ricatto verso queste famiglie che davanti alla minaccia di perdere un figlio che a modo loro (come gli è stato insegnato) amano fanno di tutto per cambiare. A volte non ci riescono perche' non hanno le risorse, ma talvolta si vedono dei cambiamenti importanti e meravigliosi.

    Chi ha una mentalità del tipo "lo voglio in un certo modo" (e non parlo della speranza, ma dell'aspettativa ... con la prima si spera in un bimbo bravo e sano, ma poi si accetta il bimbo che arriva con pregi e difetti ... con l'aspettativa di un bimbo sano e bravo, invece, siamo portati a rifiutare qualunque bimbo che non sia preicisamente come noi lo vogliamo) ... non cambia facilmente ed è difficile conforontarcisi perchè lo scontro si basa su questioni di principio.