Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    BENE mi fà piacere sentire che state un pò meglio e che Gulli si è tranquillizzato almeno un pò dalle un forte abbraccio da parte nostra :face-smile:
    Si la ns. situazione è un pò pesantina perchè trattandosi di familiari è difficile vedere le cose obbiettivamente ed inoltre hai infinite remore per paura di sbagliare di fare il passo sbagliato per il bene delle bimbe ci si fà un sacco di domande anche perchè il resto della famiglia chiude gli occhietti e dice ma no dai stai esagerando non è mica il caso....ma secondo loro quando è il caso di intervenire serimanete??? mi sà mai loro sono per lavare i panni in casa ed io anche per certe cose ma in qst casi credo proprio che sia quasi impossibile...aspetto con ansia la chiaccherata con mio cognato e poi decideremo...:face-sad:

  1.  

    "o penso che anche in considerazione dell"età della "grande" ci sia poco da chiudere gli occhietti, mi sta bene tenere alcune faccende
    all"interno della famiglia,ma... non si rischia tra un pò di avere una situazione più pesante? l"addolescenza non è uno scherzo e un
    addolescente deluso e arrabbiato e senza un riferimento sicuro.....!!? Certo che essendo parenti tutto si complica, sei coraggiosa Memole,
    dai che qualcosa di buono riesci a fare. Mi permetti di mandare un bacionissimo al tuo piccolo, e una tiratina di coda al tuo cane?
    A proposito anche noi abbiamo cagnolone ..CREMA.. raccolto al canile in condizioni pietose. innamorato di Gulli ovviamente!
    Un abbraccio ciao

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    CERTO CHE TI PERMETTO CARISSIMA e sicuramente il mio piccolo contraccambia lui è uno sbaciucchione come sua mamma :face-smile: mentre Zagor già lo vedo a zampe all'aria per farsi coccolare :face-devil-grin:
    Allora oltre al bacione a Gulli e l'abbraccio a te una stroppicciata a Crema :face-devil-grin:

    hai perfettamemte ragione Marzia l'adolescenza non è uno scherzo soprattutto se vissuta male e la mia preoccupazione è che trovi qlc che la faccia sentire importante che la faccia sentire un pò amata e che lei si lasci troppo andare e come dice Riccardo non è solo questione di sesso ma anche di droghe etc... è per qst che non voglio attendere troppo anche se poi magari miconsidererannno la cattiva quella che non gliene frega niente della famiglia quella che arriva da fuori e pretende di sapere tutto io sò già che andrò incontro a utto qst ma se sarà per il bene delle bimbe affronteremo anche qst !!!!!

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Memole, ma sei sicura che parlando con il giudice ci sarà necessariamente una svolta? Noi genitori protettivi e presenti troviamo per lo mano anomalo, per essere diplomatici :face-smile:, il comportamento di mamma e papà delle tue nipotine. Ma un giudice? Un assistente sociale? Non so se riterrebbero opportuno intervenire in un caso del genere. Un allontanamento dalla famiglia è una decisione grave, sia per un giudice che per la famiglia in questione. Le bimbe non sono accudite nel migliore dei modi, ma certo neanche lasciate completamente alla deriva. Io sono una che solitamente parte a testa bassa e carica, impulsiva e testarda, ma forse proverei ancora un pò a parlare e proporre soluzioni, inventare scuse per avere più spesso le cucciole da te. Sarai per loro un altro punto di riferimento, ben presente e forte. Ed allo stesso tempo non si vedrebbero tirate via da casa e dai genitori, comunque adorati.
    Ovviamente, parlo così perchè la vedo da fuori. Fossi al tuo posto forse starei già usando le mie coprna da capricorno :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    come vedi cricchia infatti io ancora tentenno e cerco di essere il più equilibrata possibile e anche obbiettiva hai ragione nel dire che dopotutto non sono dei genitori peggiori di tanti altri dopotutto non le picchiano non abusano di loro e non le fanno mancare nulla di materiale forse un giudice nemmeno ci prenderebbe in considerazione però se i genitori non capiscono che oltre alle cose materiali ci sono anche l'amore il rispetto la voglia di stare insieme di vederle crescere di vederle gioire etc etc allora io credo che valga anche la pena provare con un giudice mal che vada mi darà un sano consiglio :face-plain:

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Credo, con te, che le cose immateriali siano più importanti di quelle materiali per crescere un figlio. Tu sai che sono una di quelle che ha rinunciato al lavoro, e con tanti sacrifici economici, pur di essere sempre, a volte anche troppo, presente nella vita dei miei figli. Però non posso nenache negare che ci siano forme di amore, diverse dalle nostre e che magari noi non approviamo, ma comunque amore sano e pulito verso i figli.
    Ma il colloquio con il giudice in che cosa consisterebbe? nel senso, sarebbe una cosa privata tra te, tuo marito ed il giudice o verrebbero chiamati anche loro, con visite di ass soc etc?
    SEmpre baci ed abbracci :face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    sinceramente non sò nulla di come potrebbe essere il colloquio con un giudice infatti prima di fare il grande passo vorrei sentire Riccardo se sà dirmi cosa potrebbe avvenire :face-plain:
    baci e abbracci anche a te cricchia

  2.  

    Rivolgersi al giudice significa fare un passo ufficiale.
    Non si può telefonare in tribunale, chiedere un incontro e chiedere un consiglio.
    Poi c'è giudice e giudice, ma rivolgersi al tribunale significa:
    1) Descrivere per scritto con più firme la situazione
    2) Allegare alla lettera più documentazione possibile attestante le nostre argomentazioni (ad esempio un relazione della scuola sullo stato delle bimbe)
    3) Una richiesta del padre per avere le bimbe in affido (se questa fosse la via che volete seguire)
    4) Proposte alternative che vedano la presenza dei parenti in prima persona nella vita delle bambine
    Il tutto condito dalla preoccupazione per il futuro delle bimbe.

    In linea di massima i tribunali si muovono in diverse situazioni:
    1) verificano quanto detto dando mandato ai servizi sociali (o carabinieri in casi più gravi)
    e/o
    2) verificano quanto detto convocando le parti, partendo da chi ha fatto la segnalazione
    3) Chiedono ai servizi sociali (se vengono dal tribunale coinvolti) una relazione entro uno/tre mesi (poi i servizi la producono dopo un anno ... spesso accade)
    4) Decisione del giudice

    Da segnalare che le indagini le fa la procura della repubblica presso il tribunale dei minori, quindi il giudice A ... che poi pasa tutto al tribunale dei minore al giudice B che è quello che poi decide.

    Non è raro il caso che A dica bianco e B decida nero, magari sulla base di altre informazioni raccolte o colloqui effettuati.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Riccardo ma secondo te un giudice non riterrà esagerata la ns. richiesta forse cricchia non ha tutti i torti quando dice che non sono poi peggiori di altri gentori che insomma come loro ce ne sono tanti:face-sad:

  3.  

    I giudici sono lì per valutare ... lascia decidere lui.
    Interessarlo non vuol dire che poi agisca.
    Potrebbe dirvi "siete esagerati" e non succede nulla ... ma perlomeno quella mamma saprà che la osservate e potrete farle capire che non volete il suo male, ma il bene delle bimbe ... e magari una mossa del genere la farebbe rinsavire e la farebbe mettere davanti alle proprie responsabilità

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Memole, a me non piace assolutamente il comportamento di quei genitori, così come lo descrivi tu. Solo che cerco di considerare più punti di vista. So poco dell'affido, solo quanto abbiamo imparato insieme su questo forum. Però non mi sembra caso da richiesta di affido in forma ufficiale, con interventi di giudice etc. Da come la descirvi vedo genitori poco presenti, poco attenti, ma non assenti. Vedo bimbe che manifestano un disagio, anche però in parte ascrivibile all'adolescenza o preadolescenza. Vedo una situazione non rosea, ma neanche grigia. Di genitori come i tuoi parenti ne conosco a mazzi. Ma lo stesso riescono a crescere bene i loro figli. Soprattutto nel tuo caso, mi sembra che la rete familiare allargata funzioni più che bene. La paura che provo, leggendo dell'intervento di un giudice, èche questa rete familiare si sgretoli. Adesso voi zii avete la possibilità di vedere spesso le bimbe, ma dopo il passaggio di un giudice? Come parlerebbero di voi i genitori ed i parenti a queste bambine? Le bimbe metterebbero sempre e comunque al primo posto mamma e papà; se mamma e papà parlano male degli zii allora le bimbe perdono anche quel punto di riferimento....

  4.  

    Non sempre i giudici vanno verso l'affido o l'adozione ... possono prevedere un periodo di messa alla prova della famiglia o un sostegno da parte di un educatore o dei parenti

  5.  

    Io sò che se i Serv. soc. si fossero mossi prima, oggi Gulli starebbe meglio di sicuro
    si sono persi anni in attesa che le cose migliorassero!!!! e quando hanno deciso per l"affido, lui era allo stremo credetemi.

  6.  

    In molti casi è l'estrema ratio ... ma no dovrebbe essere così.
    Sarebbe meglio un intervento mirato, non invasivo prima, piuttosto che un affido dopo.
    Chi preferirebbe che il propio figlio facesse un operazione piuttosto che prendere per anni una medicina?
    Chi deve decidere su chi non sente figlio e talvolta nemmeno persona ... ma solo una pratica da sbrigare

  7.  

    Giustappunto ...nessun segnale ad ora da parte dei ser.soc. .
    non hanno tempo per le lacrime della mia pratica....

  8.  

    Ciao Marzia, pensavo proprio a te e alla mail scritta da tuo marito, quindi i Servizi non siete riusciti ancora a contattarli? Ancora segreteria?

    Per Memole: ciao Memole, pensando a te, sono venute anche a me delle perplessità rispetto al Giudice, ovvero va bene che scrivere al Giudice non significhi già togliere le bimbe ai genitori, però attenzione perchè si potrebbe mettere in moto una macchina pericolosa...le bimbe ora hanno 2 genitori che amano, sebbene concordiamo che siano poco presenti, svampiti eccc... però il padre ora si sta impegnando un pò di più, le bimbe trovano in voi un buon sostegno, insomma la situazione (almeno vista da fuori) non sembra così traumatica come potrebbe diventarlo invece se venissero allontanate dai genitori o se i genitori dovessero chiudere con voi e dovessero essere allontanate da voi, poichè non credo che i genitori la prendano bene una denuncia di questo tipo...

    E' vero che è fatto in nome delle bimbe ma riflettiamo: siamo sicuri che otterremmo poi davvero il bene delle bimbe?

    Un abbraccio, un in bocca al lupo e una preghiera perchè tu possa fare la scelta più giusta per il bene di tutti.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Ho una domanda che mi ronza nelle mente...rivolgersi al giudice è un atto ufficiale, ma dopo si è sempre in tempo a ritirare la segnalazione ??

  9.  

    No, una segnalazione è una segnalazione. Nel senso che se io dico a qualcuno che esiste una cosa ... come faccio poi a dire "mi sono sbagliato" ... le indagini proseguono lo stesso.
    Anche se dicessi "la situazione è cambiata" il tribunale vorrebbe vederci chiaro.

    Un esempio della realtà.
    Un bambino chiamò il telefono azzurro "mio padre mi picchia"
    Segnalazione al tribunale.
    Attivazione immediata ed allontanamento del bambino dalla casa paterna.
    Tre anni in casa famiglia ripetendo "io scherzavo".
    E tutti a dirgli "stai ritrattando perchè vuoi tornare a casa.
    Padre messo in croce per tre anni.
    Alla fine non è risultato nulla ed il bambino è tornato a casa.
    Ma quanto disagio ... per non dire di peggio.

    Certamente un indagine poco accurata inizialmente da parte dei servizi sociali chiamati in causa dal tribunale, ma alla base di tutto c'è stata una segnalazione fatta alla leggera senza valutare bene nè fatti, nè conseguenze.
    Non deve bastare una telefonata per attivarsi!!!

    Ma nel caso di Memole è differente ... non è una telefonata ... è una relazione circostanziata di fatti visti più volte e vissuti personalmente da chi scrive.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    sapevo che qualcosa del genere era accaduto...ma che tristezza, ogni volta che ci penso è come se la cosa mi venisse detta per la prima volta e rimango sempre di più indignata !

  10.  

    Cara Cristina ad ora nessun segnale, Mio marito ha rilasciato mess. con anche n. cell. ufficio.
    maa.... e che sarà mai.....un bimbo che sta male!!!!!

  11.  

    Cara Marzia mi chiedo: andare di persona anzichè telefonare è troppo lontano?

    Comunque se non riuscite concordo con Riccardo, si può agire diversamente...

    A presto e spero Gulli stia meglio...

  12.  

    Gulli sta meglio
    vuole tante tante coccole e attenzioni e queste notti si è accucciato nel lettone tenendoci per mano,lo sò che è grande per queste cose
    ma ho sperimentato che così si calma e rilassa, e lo lascio fare.poi quando si sente meglio riprende il suo tran tran.
    E si stiamo preparando il tutto e ci sentiamo con Riccardo, ora si agisce.
    Grazie il tuo interssamento ci conforta. ciao

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime20 Mar 2008
     

    In bocca al lupo per questa nuova battaglia e un abbraccio al tuo Gulli :face-smile:

  13.  

    Grazie Lory