Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ieri pomeriggio sono stata a trovare i bimbi e i ragazzi della casa famiglia in cui ho lavorato. Non vado spesso, ma ogni tanto come di tanto in tanto li chiamo.
    I ragazzi più grandi mi hanno chiesto, con una certa insistenza, e non è la prima volta, di ritornare.
    Gli ho risposto: "No, non posso e non è per voi. Seppure potessi non potrei restare che per un periodo limitato e pertanto vi lascerei di nuovo e vi farei ancora del male. Non sarebbe un bene per voi".
    Non ho mai dato modo loro di pensare che sarei ritornata, anzi al riguardo sono stata sempre chiara.
    Mi fa piacere che mi chiedano di ritornare e ci sarà un motivo, ma mi sento una grande egoista... dirgli di no è come abbandonarli ancora.
    Ciò che è detto è detto, ma avrò sbagliato a rispondere ai ragazzi in quel modo e in maniera così diretta? Avrei dovuto (e forse potrei ancora) dargli un'altra motivazione ai loro occhi più accettabile, ma non vera'? Ho pensato che troppi giri di parole fossero inutili come inventarmi una scusa qualsiasi.
    Non vorrei interrompere il rapporto che ho con loro, però mi chiedo: è giusto continuare a farmi vedere e sentire da loro pur non garantendogli la mia presenza in maniera stabile e continuativa, una presenza così come mi viene chiesta? E' giusto pensare di andare a trascorrere con loro almeno due giorni?
    Grazie!

  2.  

    E' difficile rispondere perchè ogni rapporto ha le sue particolarità, le sue problematiche, le sue opportunità.
    Se pensassi che la tua presenza possa far loro del male, ti direi non andare più.
    Ma visto il rapporto che si è creato e che andanod a trovarli hai conribuito ad alimentare ... forse anche non andarci potrebbe essere un male per loro.
    Della serie ... è dura decidere.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Feb 2008
     

    Ciao Carmela, scusa se ti faccio questa domanda ma qual è precisamente il rapporto che hai con questi bambini ?? Perché se loro ti vedono come una sorta di amica non ci trovo niente di male nell'andare "quando capita" a trovarli...

  3.  

    Non credo di essere per loro un'amica.
    Penso di essere stata un punto di riferimento importante. In ogni situazione che si è presentata sia che fosse positiva sia che fosse negativa ho sempre cercato di fargli capire che fossi una persona su cui poter contare. Li ho incoraggiati quando si sentivono sfiduciati o incapaci di fare qualcosa e li ho rimproverati e puniti quando si comportavano male.Ho vissuto con loro a tempo pieno e nonostante a volte sia stata dura con loro, mi sia arrabbiata li ho voluti e gli voglio ancora bene.
    Forse dovrei continuare a fargli sentire che ci sono e che continuo a interessarmi a loro, a ciò che fanno e pensano.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Feb 2008
     

    Non ho dimenticato il tuo passato intervento in cui raccontavi tutto l'accaduto ma non sapevo che tipo di contatto avessi mantenuto con i bambini...non so in questo caso come sia possibile agire, ma credo che se i bambini sono dei ragazzi, nessuno può impedire che tu sia per loro un punto di riferimento "presente". E con questo intendo mantenere con loro un contatto diretto, chiamarli, incontrarli, dire loro che se hanno qualche problema tu sarai sempre pronta ad ascoltarli...
    Quanti anni hanno questi bambini ?? Perché credo che sia possibile riuscire a cambiare il tipo di rapporto che hai con loro, strasformandola in una sana e duratura amicizia. Non so se questo sia possibile, forse Riccardo saprebbe darti qualche indicazione in merito molto più precisa di quanto io non possa fare.
    Ma tu che cosa ne penseresti, sarebbe possibile mantenere con i bambini questo tipo di rapporto, saresti disposta ? e ne saresti contenta ?

  4.  

    Sarei contenta, ma dovrei valutare molte situazioni impedendo di creare conflitti.
    Grazie!:face-smile:

  5.  

    Un'ultimissima cosa.
    Non ci sono dubbi che abbia sbagliato e non starò a ripetermi altrimenti...
    Credo, però di non aver reso difficile il lavoro di chi è subentrato dopo di me. Se così fosse stato sarei stata la prima a lasciar perdere. E' stata una decisione presa in comune accordo. Sarei di intralcio e renderei o avrei reso il lavoro altrui (fatto con tanta dedizione e amore) più difficile se avessi accettato di ritornare lì a svolgere anche un altro ruolo così come mi è stato chiesto e non solo dai ragazzi (16 e 14 anni). Avrei potuto farlo per interesse e comodità, almeno provarci, (ne avrei avuto bisogno), ma non è da me.
    Grazie Riccardo e a te Jamin :face-smile: perchè con i vostri interventi, le vostre opinioni, (ascoltandovi anche in altre discussioni), mi avete dato la possibilità di riflettere su diverse situazioni.
    Buona domenica!

  6.  

    Ciao Carmela!
    Ho letto ora questa discussione (ne sono talmente tante!)

    Sinceramente credo sia bello interrogarsi su cosa sia giusto o sbagliato per i ragazzi, ti fa onore, ma credo anche che, se tu sei per loro un punto di riferimento, una persona di fiducia, una persona a cui sono legati, non ci sia niente di male a continuare a essere presente sebbene in forma, in tempi e in modi diversi.

    Credo piuttosto che i ragazzi soffrano molto di più quando, dopo essersi legati a qualcuno si sentono abbandonati del tutto e vedono nell'altro totale disinteresse (cosa che evidentemente in te non hanno percepito).
    Evidentemente hanno compreso la cosa e apprezzano comunque la tua presenza, altrimenti li troveresti ostili e arrabbiati.

    Il fatto che loro ti cerchino ancora è indice di un buon legame che vada oltre la costante presenza e non vedo perchè tu debba allontanarti definitivamente, credo che in quel caso si sentirtebbero abbandonati e percepirebbero noncuranza.

    E' chiaro comunque che tu sei nella relazione e sai meglio di noi le dinamiche presenti, però in questo caso non credo la tua presenza sia per loro un problema, anzi.

    Ti saluto.
    A presto,
    Cristina

  7.  

    Mi fa molto piacere che tu mi abbia risposto Cristina.
    Grazie per avermi ascoltata e per i tuoi consigli, ne prenderò atto.
    Buona serata! :face-smile: