Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime17 Jun 2008
     

    dolce ... il furbastro!!!!!!

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime23 Jun 2008
     

    ops...mancavano le mie presentazioni :face-devil-grin:
    sono daniela 36 anni, scrivo dalla mia adorata Pavia (come Albe :face-smile:) dove vivo. Come già in parte detto nella discussione che ho aperto un pò di gg fa, sono separata da un paio d'anni ed ho una bimba di quasi 8, nonchè un micione rosso tigrato di 4 anni, come tutti i gatti un ruffiano che viene a farsi coccolare solo quando ne ha voglia lui...(un pò come la padrona :face-devil-grin:).
    Lavoro in ufficio come impiegata amministrativa, ma ho una passione oltremisura per tutto ciò che concerne l’arredamento e la progettazione di interni.
    Nasce da ragazza il mio desiderio di poter (un giorno) adottare un bimbo/a indipendentemente dalla possibilità di avere o meno figli naturali. Ma purtroppo la vita mi porta a fare una scelta molto “forte” e sofferta che è quella della separazione, scelta che va a precludere peraltro, una volta per tutte, la strada dell’adozione. Non mi do per vinta (col tempo ho anche scoperto di essere una lottatrice quando voglio!) ma soprattutto mi ritrovo ad avvicinarmi (per alcuni versi oserei dire in modo quasi Provvidenziale), a questa realtà, così come non è un caso (ne sono quasi convinta) che l’uomo con cui oggi come oggi ho una relazione (anch’egli separato) sia padre adottivo…abbiamo un sogno, nonché desiderio comune di una casa famiglia tutta nostra, per cui però è ancora troppo presto gettare le basi dal momento che non viviamo naturalmente ancora insieme essendoci 2 ranocchiette di 8 anni da tutelare che non sanno ancora nulla della nostra relazione...insomma, un "macello". :face-devil-grin:
    Scherzi a parte…sono qui, ancora con il mio desiderio nel cuore, sempre più forte, sempre più vivo ma che so che prima o poi riuscirò a realizzare. :face-smile:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime23 Jun 2008 modificato
     

    Ti auguro che si realizzi presto,ma non ti manca niente per essere una persona orgogliosa di quello che sei riuscita ha crearti.Immagino non sia facile una separazione, ma altrettanto sono sicura che riuscirai ha realizzare il tuo desiderio piu' grande.Siamo tutti qui per vederlo realizzato!:face-smile:Un bacio forte a te e alla tua cucciola

  1.  

    Soleluna,ti auguro che il desiderio tuo e del tuo compagno si realizzi, dici che ti sei scoperta..lottatrice..allora non sempre il dolore arriva...invano..
    hai conosciuto un altra parte di tè!! ti sei aperta di nuovo all"amore...bellisssimo!! Bravi a non turbare le ranocchiette per ora, ma..io credo che
    l"amore quando è vero, bello, pulito...possa portare solo altro amore!!!
    Bene... perciò mille pensieri positivi che quel che vuoi....sia!!! Benvenuta.....facciamoci compagnia, raccontiamoci...ciao

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime23 Jun 2008
     

    Allora Soleluna, dopo la presentazione ufficiale...BENVENUTA ANCORA !!!
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime23 Jun 2008 modificato
     

    Grazie di nuovo a tutti per la fiducia e l’incoraggiamento.
    Ed anche se è vero che gli ultimi anni di vita mi hanno temprata, non nascondo che ogni tanto il timore di desiderare qualcosa al di là delle mie reali possibilità un po’ mi spaventa. Non solo, ma se davvero riuscirò a muovermi nella direzione che vorrei, dovrò stravolgere la mia vita e anche se non è la prima volta che lo faccio, la mia preoccupazione maggiore (come lo è stata in passato) è rivolta a mia figlia. Io sarei anche pronta al cambiamento, dopotutto sono io a volerlo, ma la bambina dovrà subire (diciamo così) nuovamente le mie scelte e sebbene farò di tutto per aiutarla nel miglior modo possibile, un po’ di preoccupazione c’è.
    Vabbè….bando alle ciancie…un passo alla volta, un piede dopo l’altro e, come dice ogni volta il mio parroco, "Avanti...sempre" :face-monkey:….

    scusate se vi ho sommerso dalle mie preoccupazioni.

  2.  

    ..Soleluna..qui sei tra amici, e puoi raccontare le tue preoccupazioni..e anche le tue gioie.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime23 Jun 2008
     

    la bambina subira' le tue scelte se non la farai partecipe,un cambimento radicale a volte crea qualche scompenso ma se userai l'amore e la consapevolezza di quello che provi trasmettendolo piano piano a lei potra' solo fargli del bene.I nostri figli vedono e sentono tramite noi e se tu trasmetterai sicurezza e amore lei proverra' quello.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime23 Jun 2008
     

    Di nuovo benvenuta anche da parte mia. E normale che i figli "subiscano" le nostre scelte, d altro canto ad otto anni un bambino non è ancora in grado di partecipare alle decisioni della famiglia. Ma può sicuramente partecipare alla tua gioia, al tuo amore verso gli altri, alla tua generosità e crescere di conseguenza assorbendo i tuoi ideali.
    Un pò come ha detto Debora...che è quello che penso anch io. E quindi fra qualche anno sarà felice delle tue scelte, sempre che non vadano contro la sua serenità.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorAlbe
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    Soleluna, Benvenuta!

    Io sono un pavese di adozione: sono stato accolto dalla nostra bella cittadina 12 anni fa (sono venuto qui a studiare) e poi ci ho messo le radici...da tre d'anni però, con la nascita del mio secondo figlio, mi sono trasferito nei dintorni di Belgioioso anche se per lavoro e per amicizie sono sempre a PV!

    A presto!

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    anche se in ritardo volevo darti anche io il benvenuto soleluna ben atterrata sul pianeta affido :face-monkey: Un abbraccio a te e alla tua ranocchietta da me e dal mio ranocchietto di quasi 2 anni :face-devil-grin:
    e ovviamente in bocca al lupo per il tuo futuro che sia pieno di gioia amore serenità e salute!!!

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime24 Jun 2008
     

    ....ma memole i servizi ti hanno detto più niente?.....sei finta come me nel dimenticatoio?

  3.  

    Ciao Soleluna!
    Benvenuta!

    In bocca al lupo per tutto...

    Cristina

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    cara para i servizi non mi hanno più detto nienete io ogni tanto chiamo per far sapere che ci sono ma da quello che ho capito il fatto di avere un bimbo così piccolo frena un pò il tutto mi sà che dovrò aspettare quando la mia pesta sarà più grande intanto io ci sono e loro lo sanno .....

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    Eccomi, sono il compagno di soleluna, Adriano, di milano, 40 anni, separato e ho una bimba di 8 anni, adottata quando aveva solo un mese di vita.

    Che dire, vogliamo condividere questa esperienza, e il sogno più grande sarebbe quello un giorno di avere una casa famiglia abbastanza grande, ma un passo alla volta....
    Iniziamo ad avvicinarci a questo mondo, così diverso dalla realtà delle adozioni, seppur si parte da una condizione simile: i bimbi in difficoltà.

    Ho avuto modo già in passato per diverse circostanza ad interrogarmi sull'affido, e mi ha sempre colpito la gratuità che questo gesto si porta dentro, affascinandomi.

    Ora avremo la possibilità di conoscere Riccardo e la sua famiglia, andando a trovarlo, e sono certo che l'emozione sarà grande.

    Un saluto a tutti

    Adriano

  4.  

    Ciao Adriano!
    E' bello sentire queste cose...in bocca al lupo a te e soleluna per il vostro amore e per i vostri sogni...che diventino realtà!
    Soprattutto sogni di questo tipo, di cui ne gioverebbero tanti bimbi...

    Speriamo!

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    è la prima volta che nel forum ci sono entrambi i componenti di una coppia! quando sarà il caso potreste presentare i vostri singoli punti di vista sulle situazioni che vi coinvolgono...potrebbe essere interessante.. Ciao Adriano e anche da me tanti in bocca al lupo per il vostro bellissimo progetto .

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    situazione già sperimentata, in altri lidi.... pronti a subire le nostre discussioni pubbliche? :face-smile:

    grazie per gli auguri e per il benvenuto

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    sarà fatto perlanima...:face-smile:
    io e adri abbiamo una fortuna, guardiamo nella stessa direzione ma ognuno con la propria testa ed il proprio carattere.
    Siamo affini in tante cose ma molto diversi in caltre e riusciamo a compensarci (o meglio fin’ora è stato così)...e poi siamo sempre riusciti a confrontarci tanto tanto...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime25 Jun 2008 modificato
     

    Ciao Adriano piacere di conoscerti.:face-smile:

  5.  

    Benvenuto anche a tè, Adriano, si sarebbe bello sentire anche il tuo pensiero ogni volta che un argomento di cui parliamo ti...stuzzica.
    Gli stessi auguri fatti a Soleluna sono anche per tè!
    A...in qualità di...maschio...che dici.....farà male a Gulli essere perennemente ..assediato dalle...femmine?? qualche consiglio??..che non sia come quello del papi..
    che si offre di....aiutarlo!!! ah ah ah..

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    Marzia, ma :face-monkey:.... Le donne fanno male, e vanno prese a piccole dosi :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    Ciao Adriano, benvenuto nel forum !
    E' proprio bello vedervi insieme nel forum, tu e soleluna. Spero proprio che riusciate a realizzare il vostro sogno. Sono proprio contenta che possiate passare un po' di tempo da Riccardo, sono sicura che rimarrete ancor più affascinati. Poi raccontateci la vostra esperienza !
    A presto,
    Jamin

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime25 Jun 2008
     

    Lo faremo sicuramente...
    Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, sarà interessante scambiare opionioni con tutti voi

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    Ciao Adriano, benvenuto. Abbiamo in comune un numero 67... io sono nata il 17 giugno e tu?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    DANIELA E ADRIANO, MA COME NASCE IL DESIDERIO DI UNA CASA FAMIGLIA? Premetto che in fondo in fondo piacerebbe anche a me....
    Iamin chiedo anche a te e a Riccardo che non può rispondere...
    Ma soprattutto come si può realizzare?
    Bisogna per forza cambiare vita?
    E con il lavoro, si può continuare quello che si faceva prima?
    E con i soldi? Ci vuole un buon reddito oppure basta quello che ti passano ?
    Sono molto curiosa

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    CRIS...come nasce il desiderio di una casa famiglia? Bella domanda, in realtà non c'è una risposta precisa. E' nato un pò a poco a poco. Per quanto riguarda me, come avevo già scritto, è nato da ragazza (adolescente) il desiderio di adozione, non so spiegare, una spinta che ho sempre sentito molto forte dentro di me ma che non ho mai potuto prendere in considerazione prima perché il mio ex-marito non era della mia stessa idea, ora perché sono separata e non posso adottare in quanto single….ma questa spinta interiore verso i bambini in difficoltà in me rimane e non voglio sprecarla perciò ho trovato il modo di canalizzare il tutto in un'altra direzione (l’affido)…nel frattempo conosco adri (non so se qui la Provvidenza ci ha messo lo zampino…mah) comunque dicevo, conosco adri padre adottivo (ora separato anche lui) con cui ho il piacere e la fortuna di confrontarmi molto riguardo questa realtà (anche se poi di fatto affido ed adozione sono due cose diverse)….
    Io con il mio desiderio, lui con la sua semi-esperienza e comunque la voglia di fare ancora qualcosa verso i bambini che ci porta pian piano a pensare ad una casa famiglia….la pensiamo, la immaginiamo, ma i dubbi e le domande (che anche tu ti poni) ti confesso che sono gli stessi miei (lui in questo senso è più fiducioso)…del resto lui è l’istintivo dei 2 ed io la riflessiva…

    alle altre tue domande credo possa risponderti con più chiarezza Riccardo soprattutto sul COME si può realizzare.
    Sul bisogna cambiar vita penso proprio che la risposta sia SI...continuare il lavoro credo sia impensabile (se parliamo di casa famiglia con un certo numero di bambini)...
    soldi ecc...non saprei se bastano quelli che ti passano (è anche il mio dubbio)...

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    come è già stato detto, sono un padre adottivo, e in passato mi sono interrogato spesso sul discorso affido, non tanto come , permettetemi di usare questo termine, alternativa all'adozione, ma perchè l'associazione alla quale facevamo parte organizzava incontri e corsi anche sull'affido, e poi conoscevamo tante famiglie che si sono rese disponibili per l'affido... non per ultimo ci è stato proposto un affido sine-die di tre bamibine, questo ormai risale a parecchi anni fa...

    sono sempre stato molto sensibile all'affido, e mi ha sempre affascinato (come ho già scritto in precedenza), tanto da tenermi questa possibilità sempre aperta, sempre attento, incuriosito, attratto...

    il desiderio della casa famiglia in se nasce con daniela, nel credere che sia possibile, prima era solo un sogno ad occhi aperti al quale non ci si crede poi tanto... trovandoci in sintonia su questo deiderio, ecco che "l'appetito vien mangiando" e così, largo a questo desiderio...

    io sono quello istintivo, son quello che nelle cose si butta, pur consapevole delle difficoltà... ho imparato a lottare, soprattutto per quello in cui credi e vuoi veramente. lei è molto riflessiva e devo dire che questo aspetto di lei mi aiuta parecchio, perchè mi fa andare a fondo nelle cose, mi permette di sviscerarle, di provarle, di cernirle.. e quelle che restano, contano davvero.....

    sappiamo che non sarà facile, sappiamo che bisognerà stravolgere la nostra vita, e forse quello che ci frena di più ora è sapere chè non dobbiamo stravolgere solo la nostra.

    per il discorso soldi, che dire.... noi due non ne abbiamo molti, anzi, non ne abbiamo, ma so anche che per dei progetti belli, solidali, genuini, si trovano, si possono trovare....

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime26 Jun 2008
     

    ops... dimenticavo cris... io a dicembre, ne ho ancora 40 :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    Memole...periferia sud di milano dove? (se ti va di dirlo naturalmente)....
    mi sa che siamo davvero molto vicine :face-smile:

    •  
      CommentAuthorlahiara
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    buongiuorno bella gente.
    dopo qlc tempo vi rileggo....

    vorreif are i complimenti a riccardo e jasmin x la gestione del portale...
    ha una nuova veste ,molto efficente
    scusatemi x la latitanza ....ma il tempo e´tiranno ....
    nel frattempo ce´stata la magnifica festa della zizzi a maggio....e adesso jasmin ha un volto x me:face-smile:
    sono state consegnate le "famosissime" copertine ricamate e punto croce e assemblate con la tecnica pachtwork:face-smile:

    ringrazio piripilla x i complimenti e vi allego ,link dove potrete vedere le copertine realizzate
    http://www.levistrix.it/Ita/intro-nuovo.htm
    cercate nella colonna di sx. la PROGETTI SOGNI D #ORO
    scorrete la pagina in giu e qnd vederte delle caselle colorate di rosso,FERMATEVIIIIII:face-devil-grin:
    sarete arrivate alla copertine AMICI DELLA ZIZZI:
    aprite i vari file e curiosate:face-smile:
    sono una + bella dell 'altra.

    x piripilla,se sei maniaca del punto croce come me,fatti sentire....:face-smile::face-smile:

    buona giornata
    l´h

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime27 Jun 2008
     

    lahiara...sono bellissime...complimenti :face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 Jun 2008 modificato
     

    Ciao a tutti !

    Cris, le domande che fai hanno semplice risposta, ma quanta difficoltà per realizzare il tutto !
    Come si può realizzare? Oltre ad avere tanto tanto amore, tanta tanta pazienza e tanta tanta determinazione bisogna avere un tetto. Per avere un tetto, ci vogliono soldi, ma questa è un'altra domanda. Ciò che è necessario è attenersi a delle leggi regionali che definiscono nei dettagli come le strutture residenziali debbano esser costruite per l'accoglienza di minori. Sono molto dettagliate e descrivono come devono essere disposte le camere, il numero di persone massimo che possono accogliere e soprattutto mettono dei limiti per l'età dei ragazzi. La legge della toscana prevede ad esempio che i bambini devono essere separati per età, e che soprattutto bambini ed adolescenti non risiedano nella stessa struttura. Oltre ad essere previsti due appartamenti differenti, questi appartamenti devono essere in due edifici differenti.
    Ogni regione ha le proprie regole e le proprie direttive. Anticipo che presto la parte legislativa sarà rinnovata e saranno presenti divise per regione tutti questi regolamenti.
    Bisogna per forza cambiare vita? Mi verrebbe da rispondere si, assolutamente. Però ti dico la verità, non è detto. Ciò che è necessario è essere contornati da una schiera di personale competente che possa provvedere alla crescita, allo sviluppo dei bambini. Il numero degli educatori dipende comunque dal numero dei bambini. I bambini vanno accompagnati a scuola, a sport, bisogna far far loro i compiti. Poi ci sono le visite mediche e tutte le altre cose che ci sono in una famiglia normale, naturalmente moltiplicate per tutti i componenti.
    Però, pensando proprio al tuo caso mi viene da dire che è possibile che la vita possa rimanere la stessa. Nel senso. Cris ha un agriturismo. Immagino che sia circondato nel verde e che abbia anche lo spazio per una struttura. Supponiamo che tu un domani possa realmente averne una. In questo caso credo proprio che non ci sia motivo di abbandonare l'attività, purché non siano i bambini a lavorarci e purché la tua attenzione non venga assorbita dalla gestione del ristorante. Ma l'agriturismo potrebbe essere utilizzato come fonte di autofinanziamento. I bambini potrebbero stare a contatto con l'ambiente, con il territorio, gli animali. E magari potrebbe essere uno sbocco per quei ragazzi che compiuti di 18 anni decidano di rimanere con voi, perché ormai siete considerati come la loro famiglia.
    Certo, ci sarebbe da mettersi in regola a livello giuridico e fiscale ma l'idea non sarebbe proprio per niente male. So che forse il paragone non regge, ma la forza di certe comunità di recupero per adulti è insegnare qualcosa. Bisogna ricordarsi che i ragazzi in affidamento scontano sulla loro pelle il disagio. E lo scontano anche nell'introduzione del mondo del lavoro se non sono ben formati, se non sono maturi, se non sono abituati a lavorare. Lavorare nel senso di capire che serve impegno e serietà per raggiungere qualsiasi obiettivo.
    E con il lavoro, si può continuare quello che si faceva prima? Mi sembra di aver già un po' risposto. Purtroppo credo dipenda dal tipo di lavoro. Aprire una comunità significa esserne assorbiti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Senza stacchi, senza pause.
    E con i soldi? Ci vuole un buon reddito oppure basta quello che ti passano ? Quello che ti passano diciamo che non è mai sufficiente. Se a questo ci aggiungiamo che possono essere presi in affidamento anche bambini consegnati dalle famiglie stesse senza passare per tribunali o servizi, allora dico che i soldi non bastano. Per questo sono necessarie attività di fund raising, il 5X1000, contatti con fondazioni, con aziende che possano far delle donazioni...ma la strada è tortuosa, bisogna circondarsi di persone competenti, che sanno quel che fanno.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime27 Jun 2008 modificato
     

    Aggiungo solo una cosa, perché ho paura di essere stata imprecisa.
    Vorrei sottolineare che c'è una bella differenza fra una comunità e una casa-famiglia. Una casa-famiglia infatti è una famiglia allargata, con una mamma ed un papà. Queste due figure sono fondamentali e la differenziano dalla comunità dove invece questi due punti di riferimento non sono presenti. Ci sarà un direttore, degli educatori, dei volontari.
    Nella casa-famiglia sono il babbo e la mamma che definiscono il tipo di educazione. Gli educatori sono degli aiutanti importanti. Ma ci sono sempre punti di riferimento affettivi che sono responsabili per tutti e che devono esser pronti a dare amore a questi bambini come se fossero figli propri.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 Jun 2008
     

    Tutto qui?
    Grazie Jamin visto che sei ferrata in materia, ti faccio anche l altra domanda:se per esempio noi avessimo la struttura,ci sono degli stanziamenti per ristrutturare? Intendo a fondo perduto?O bisogna arrangiarsi, facendo tipo un finanziamento? Il che è impensabile...
    Cambiando discorso ieri ho digitato Orentano sul navigatore per vedere quanti km ci sono da qui; ma è in provincia di Pisa?

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 Jun 2008 modificato
     

    Jamin quando dici l agriturismo potrebbe essere inteso come fonte di autofinanziamento...cosa intendi? Nel senso che la nostra attività ci serve per mantenere la nostra famiglia, diversamente e cioè nel caso che ci si occupasse solo della casa famiglia, come li manteniamo i nostri figli? O è previsto uno stipendio per "condurre" una casa famiglia? So che possono sembrare domande futili, ma penso siano determinanti. Purtroppo i ragazzi non si accontentano di pane e cipolla e come ben sapete i soldi servono...
    Per essere più chiari, la nostra è una attività quasi a conduzione familiare, che ci permette di vivere ...ma sicuramente non di mantenere un tot di ragazzi...

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 Jun 2008 modificato
     

    Allora, stanziamenti per ristrutturare ci sono, ma sono quelli che vengono concessi dallo stato per qualunque ristrutturazione. So che il costo può essere dichiarato al momento della dichiarazione dei redditi e so che viene restituita una percentuale, che se non mi sbaglio dovrebbe aggirarsi intorno al 20%.
    Questo non esclude che ci siano dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea da destinare a progetti sociali. In generale questi fondi sono previsti per certe aree del nostro paese. Non saprei dirti se siano a fondo perduto però. Aggiungo comunque che per la ricerca di questi finanziamenti è necessario affidarsi a gente competente che sappia poi redigere il progetto per la richiesta. Purtroppo non so dirti i tempi entro i quali poi si hanno a disposizione questi fondi...

    Per quanto riguarda l'agriturismo l'idea mi è venuta così su due piedi, quindi andrebbe un attimo sviluppata ! Quello che però intendevo dire è che ci sono delle attività che comunque possono essere portate avanti se sono in sintonia con il fine educativo che può avere un affidamento. Continuo però a sottolineare che non dovrebbe essere portato avanti dai bambini...altrimenti si tratta di sfruttamento ! Ma magari potrebbe essere uno sbocco importante per quei ragazzi in affido che al compimento dei 18 anni decidano di rimanere in casa-famiglia, e che magari interessati al lavoro, possano occuparsi loro del ristorante etc etc.

    Altro punto: nel caso che ci si occupasse della casa-famiglia, come li manteniamo i nostri figli?
    Con i "nostri figli" intendi tutti i figli, quelli naturali e quelli in affidamento vero ? Come ho già detto, per ogni affido è prevista una retta che ti consente di mantenere il ragazzo. Ma capitano anche dei casi in cui il ragazzo non ha retta. Ad esempio: in associazione spesso arrivano genitori che lasciano i bambini tutta l'estate ad Orentano, perché non possono occuparsene. Beh spesso queste persone hanno problemi economici, quindi come chiedere qualcosa ?
    Quello che posso dirti è che si parte piano piano, da zero è difficile riuscire ad avere subito 100. Ci sono dei punti intermedi dove si valuta, si fanno dei resoconti e poi si decide di andare avanti. Prima di aprire una casa-famiglia sarebbe quindi oppurtuno intraprendere con costanza l'affido e vedere che cosa significa, quali sono e difficoltà. Poi dopo si può pensare di andare avanti.

    Altra cosa molto importante è che per sopravvivere, come dici tu giustamente, non si può mangiare solo pane e cipolla. Per questo diventa necessario ad un certo punto avere qualcuno che si occupi dell'amministrazione, delle relazioni esterne per chiedere aiuti alla collettività ad aziende tramite donazioni. I soldi entrano soprattutto così, certe volte in forma di prodotti e sconti, altre in forma di soldi veri e propri come ad esempio tramite il 5X1000.
    Per farti avere un'idea, vai sul sito http://www.zizzi.org/amici.htm e vedi quante aziende hanno aiutato l'associazione in questi anni. Quello è un modo necessario per la "sopravvivenza". E non ti dico quanta fatica si faccia a cercare la strada giusta, a bussare alla porta giusta. Tantissimi "no" abbiamo ricevuto, certi gentili, altri molto bruschi e scortesi...ma che vuoi, la vita va avanti e fortunatamente per il momento non è andata poi così male.

    •  
      CommentAuthordany
    • CommentTime28 Jun 2008
     

    L'agriturismo può essere una gran risorsa anche per dei percorsi formazione-lavoro che possano rigardare gli ospiti fra i 16 e i 18 anni e potrebbero essere aperti oltre che agli ospiti dell'accoglienza anche all'esterno. Abbiamo qualche realtà di questo tipo e devo dire che per tutti quei ragazzi che terminata bene o male l'esperienza solastica fino ai 16 anni dai 16 ai 18, in semiautonomia possono contribuire al loro mantenimento avviandosi a percorsi di formazione turistico-alberghiera attraverso stage di lavoro anche pagati. Il tutto ovviamente deve essere all'interno di un progetto educativo e formativo.
    Auguri a voi, e se ci credete provateci, credo ne valga la pena

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime28 Jun 2008
     

    ecco, Dany hai perfettamente colto in pieno quello che volevo dire, spero che ora sia più chiaro !

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime29 Jun 2008
     

    Jamin, quando parlavo di preoccupazione per mantenere i figli, al momento mi riferivo ai figli naturali, in quanto a loro provvediamo noi con il nostro lavoro (nessuno ci eroga rette o sovvenzioni, o ci passa libri di scuola):Poi è anche vero che in una casa famiglia i problemi degli uni diventano i problemi degli altri e se il bilancio non quadra ,non quadra per
    nessuno. Spero di non essere stata fraintesa.
    Quello che voglio dire è che non è facile fare una scelta di vita del genere, se questa scelta comporta l incertezza per il futuro e la sicurezza dei figli.
    Altro fattore che mancherebbe nel nostro caso è la determianzione in entrambi i membri della coppia...con tutto il bene e l affetto che gli voglio...ma non la pensa proprio come me.
    Intanto quindi ci godiamo il nostro affido e poi si vedrà....

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime29 Jun 2008
     

    No Cristina, non sei stata fraintesa non preoccuparti ! Credo però che sia necessario far capire che non debbano esser fatte distinzioni di alcun genere fra i figli naturali e quelli in affidamento. L'idea generale dovrebbe essere quella del "dove si mangia in 4, si mangia in 5, dove si mangia in 5 si mangia in 6" e così via !
    Giusto godersi il presente e l'affidamento che hai adesso, come ti ho detto strutture di questo tipo, come le case-famiglia, non nascono dall'oggi al domani ed è sicuramente necessario avere molta esperienza di affidi, anche più affidi allo stesso momento, per poi decidere di fare il passo della casa-famiglia.
    Altra cosa è la perfetta sintonia di idee nella coppia. E' indispensabile, molto più dei soldi credimi ! Gli equilibri vengono rotti al 100% quando si decide di avventurarsi in un progetto del genere. Quindi se non si ha la motivazione della nostra parte si rischia di fare una gran bella confusione !
    Grazie comunque Cristina per la tue domande ed il tuo interessamento :face-smile: queste questioni sono molto importanti.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime30 Jun 2008
     

    Soleluna sono di Opera non sò se conosci probabilmente si per il carcere di Noverasco oramai diventato ahimè famoso per i vari personaggi che ci sono e che ci hanno transitato

    Lahiara le coperte sono davvero uno spettacolo COMPLIMENTI a tutte voi che le avete realizzate!!!!:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime30 Jun 2008
     

    Memole certo che conosco opera, mica per il carcere però :face-devil-grin:
    comunque confermo, siamo molto vicine...quella strada la conosco molto bene :face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime30 Jun 2008
     

    Ma dai e dove vai?? e come mai conosci Opera allora :face-devil-grin:???
    Allora quando passi di qui fammi un fischio che ci troviamo per un caffè?

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime30 Jun 2008
     

    eheheheh memole, praticamente tu abiti tra me ed adri, quindi ci passo per andare da lui :face-monkey:....di fatto non conosco opera come paese perchè non ci sono mai stata, ma di nome la conosco bene...io abito a cura carpignano comunque, dalle parti di roncaro

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime30 Jun 2008
     

    conosco cura per nome i giovani che cercano casa da Opera si spostano dalle tue parti :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime6 Aug 2008 modificato
     

    Rimedio ad una carenza iniziale! Mi presento.
    Ciao a tutti, Sono Sandro, ho 44 anni e sono sposato da 12 anni con Lidia che ne ha… meno di me…:face-smile:
    Viviamo al sud delle Marche ed abbiamo un figlio di pancia S. di 9 anni e, da febbraio scorso, al nostro
    vagabondare per questo mondo, si è unito F. di 6 anni. F. non è italiano ma viveva nel nostro paese già
    da un paio d'anni e, se non fosse per qualche incertezza nella lingua, non si capirebbe nemmeno.
    Ci piace molto stare con i bambini ed è l'unico modo di stancarci che ci fa felici. Ricorderò per sempre le nottate
    passate in bianco con in braccio S. appena nato; ero stanco morto ma felice! Secondo me siamo pazzi…:face-smile:
    Mia moglie è una mamma con la M maiuscola e quando abbiamo aperto la nostra famiglia all'accoglienza,
    abbiamo anche deciso che lei lasciasse il lavoro per dedicarsi a tempo pieno ai bimbi. E' un'amante della poesia
    ed ha anche pubblicato una prima raccolta dal titolo "tra le righe".
    Io sono un semplice impiegato di un'importante Azienda.
    Da 3 anni circa, dopo un periodo di formazione, ho acquisito il ruolo di Tutore Legale per Minori ed ogni tanto
    ricevo qualche incarico dai Tribunali di zona ma,sono ancora alle prime schermaglie.
    Fuori casa, vivo un'esperienza meravigliosa! E' stressante all'inverosimile ma è anche una scuola di vita impareggiabile.
    Sono un allenatore di volley. Alleno una formazione Under 13 femminile ed ho in palestra 25 piccole pesti che mi
    hanno sempliemente rubato il cuore, oltre ad avermi fatto quasi impazzire…:face-smile: però, sono 25 caratteri,
    25 personalità, 25 storie diverse ed è stupendo dovermi misurare contro le loro mille sfide per poi vederle
    pendere dalle mie labbra, quando le istruisco alla tecnica o quando svelo qualche trucchetto tattico… sono meravigliose.
    Tutti insieme, compreso il nostro muso peloso di nome Simba, molto spesso ci rechiamo a dare una mano
    agli amici di una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. E' un'esperienza molto educativa.
    Per chiudere la nostra presentazione, vi allego la poesia che mia moglie dedicò al nostro primo figlio S.
    subito dopo la sua nascita:

    Non esiste nessuno
    che io possa amare
    con la stessa intensità
    con cui ti amo.
    Dio?
    Ma amarti
    è amarlo
    piccolo mio.

  6.  

    Allora..ufficialmente..benvenuto tra noi

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime6 Aug 2008
     

    Ancora benvenuto da parte mia !

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime7 Aug 2008
     

    Bellissima la poesia e... benvenuto!! :face-smile: