Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    Oramai è qualche mese che ci parliamo sul forum. Come una famiglia allargata. Allora ho pensato che sarebbe bello fare un post per presentarci "ufficialmente".
    Nome e residenza se si vuole, interessi, famiglia, lavoro, sogni...... una sorta di riassunto facilmente consultabile senza andare a cercare le informazioni in giro sui vari post.
    Ci penso da sabato sera, quando Riccardo mi ha passato al telefono Picchietta. Ed io ho cercato di fare al volo mente locale su numero di figli....
    Che ne dite?

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    Per me non c'e' nessun problema basta sapere come fare .

  1.  

    Inizio io.
    Marisa, 33 anni sposata da 3 anni e mezzo con P.
    Abitiamo a Roma in un appartamento della periferia ovest, non ci lamentiamo, lavoriamo, abbiamo la nostra famiglia vicino (un po' allargata ma abbastanza presente) ed una bimba pelosa che ci aspetta ogni sera per le coccole, Sissi di 6 anni. Sono analista programmatore.

    Non abbiamo ancora figli ma sono sicuramente nei nostri progetti. I nostri amici più cari, nonchè testimoni di nozze, sono compagni di scuola, infatti anche io e mio marito ci siamo conosciuti sui banchi del liceo e dopo i primi tentennamenti, non ci siamo più lasciati.
    Sono qui perchè mi sono interessata all'affido prima di sposarmi ma mio marito, come già sapete, non ne vuole sapere e così abbiamo optato per il volontariato da Riccardo che è stato il primo contatto con questo mondo....ed eccoci qui.

    Sono un tipo che si apre lentamente, ma quando prende confidenza e fiducia non molla più e cerco di sensibilizzare a tutto ciò in cui credo.

    Spero di non avvermi annoiato, ora tocca a voi!!
    Ciao.

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    irene 42 anni sposata da 5 con gio 44 anni ho una bambinona N di quasi 16 anni nata dal mio precedente matrimonio e una piccola peste G di quasi 4 anni una cagnolona kira di 6 anni e 2 gattacce asia e luna di 9 e 10 anni ecco la mia tribù
    Abitiamo nella periferia nord di milano e io sono agente di polizia locale e mio marito operaio nello stesso comune .
    Abbiamo deciso circa un anno fa di adottare un bimbo e dopo colloqui con ass. sociali e psicologhi abbiamo capito che la strada per noi era quella dell'affido e ora siamo qui con voi e ci sentiamo pronti ad amare senza condizioni.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    Sono Alissa, 35 anni..sposata da più di 10 anni, lui 36.
    Non abbiamo figli di pancia e ora nemmeno più di cuore.
    Fino ad oggi mamma affidataria dal 2004 di una ragazzina di 13 anni, la mia Giga.
    Scrivo nel forum da anni, quanto il mio affido è qui ho conosciuto tante persone che mi hanno dato la forza di andare avanti ...fino ad ora e anche oggi voglio lasciare il mio segno...anche se per me dolorosissimo.
    A oggi non so più chi sono, ne dove vivo e ne cosa faccio...vivo del mio passato...anche se so che prima o poi dovrò guardare avanti.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    Sono Jamin, ho 26 anni e, come avrete capito, cerco di fare del mio meglio per rendere Sos Affido un portale il più possibile aggiornato e completo.

    Fra le mie passioni la comunicazione, la pubblicità, i media ed una stranissima cosa che si chiama semiotica. E, nel prossimo futuro, vorrei poter riprendere a pieni ritmi la strada della ricerca, momentaneamente sospesa. Sono in pratica un'attenta osservatrice cui piace scrutare il mondo circostante con uno sguardo obliquo.

    Sono nata a Livorno, ma da ormai diversi anni ne sono sempre più lontana. Ciò che più mi manca, la dolce e fresca aria salmastra, le lunghe passeggiate in riva al mare, la vicinanza alle persone che amo. E in questi sempre più lontani spostamenti, l'incontro con Riccardo, che mi avvicina all'Associazione, all'affidamento ed al mondo delle Onlus.

    Nonostante la distanza, il legame fra me e l'Associazione è diventato di giorno in giorno più saldo. Ed io spero di poter rispondere alla fiducia che Riccardo mi rinnova costantemente, mettendo a disposizione ciò che di meglio so fare per poter incentivare una nuova cultura dell'affido.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    Ciao a tutti sono Silvia ho 36 anni e sono sposata da 10 con G. che ne ha 38 stiamo insieme praticamente da sempre avevamo 14 e 16 anni qundo ci siamo conosciuti e da quando ne ho 17 che siamo una coppia ufficiale :face-smile: Amiamo lo sport io soprattutto la pallavolo è sempre stata la mia grande passione mentre mio marito si è sempre dedicato al calcio ma cmq ci piace anche sciare nuotare fare lunghe passeggiate.Abbiamo un bimbo di pancia arrivato grazie alla fecondazione assistita dopo 8 anni di matrimonio e un cucciolone peloso (un pastore tedesco di 6 anni) che si adorano a vincenda e come due bravi fratellini si fanno anche un sacco di dispetti :face-devil-grin: Ci sarebbe piaciuto avere una famiglia numerosa ma biologicamente come avete capito non è stato possibile così abbiamo pensato all'adozione e nell'avvicinarci a qst strada abbiamo anche scoperto la possibilità dell'affido e quindi ora siamo in attesa di avere notizie per l'affido part time di due ragazzine (13 e 8anni) del ns. comune...speriamo bene!
    Caratterialemnte sono una persona timida inizialmente ma poi mi apro come un fiore che sboccia e allora attenti a voi non mi ferma più nessuno :face-devil-grin: credo ancora nell'amicizia vera anche se purtroppo non posso dire di avere vere amiche :face-crying: credo nell'amore e nella sua forzae spero sempre in un futuro migliore per i nostri figli :face-smile:
    Un abbraccio e un saluto a tutti

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    ho dimenticato di dirvI che sono nata a Milano e vivo da sempre 8avevo 2 anni quando imiei genitori si sono trasferiti qui) in un paese alla periferia sud di Milano dove sto veramente bene!!!! Lavoro part-time come impiegata/contabile (ma in realtà sono una tuttofare visto che la ditta è piccolina)in una ditta che produce contenitori in plastica per la cosmetica mentre mio marito è un tecnico hardware e software. Siamo molto fdortunati perchè tutta la nostra famiglia abita qui vicino a noi quindi ci ritroviamo spesso tutti insieme :face-smile:
    Penso di avervi detto proprio tutto :face-smile:
    ari ciaoooooooooooooo

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime26 Feb 2008 modificato
     

    Ciao a tutti io sono DEBORA ABITO IN PR DI ROMA HO QUASI 33(LI' COMPIO 8 marzo)sono sposata da dieci anni con G MA STO CON LUI DA QUANDO AVEVO 17 ANNI.Abbiamo due splendidi bambini di pancia il grande F ha compito da poco 8 anni e il piccolo A ha 4 anni compiuti propio questa Domenica.Abitiamo nella stessa casa con miei suoceri ( AL QUALE VOGLIO MOLTO BENE) e mio cognato e la sua splendita compagna la casa ci permette di avere ad ognuno di noi la nostra praivasi, ma allo stesso tempo il piacere di aiutarci tutte le volte che ognuno di noi si votra in difficolta'. Io sono molto ottomista e sognatrice, rido sempre mi piace cucinare e il mio sogno nel cassetto e' avere una bambina per condividere con lei quelle cose da donna che con i miei uomini non posso fare.Siamo arrivati alla decisione di prendere una bambina in affido perche' quando il grande ha avuto una malattia molto seria ci siamo accorti di quanto eravamo e siamo fortunati e vogliamo condividere questa realta con chi il buon DIO A DECISO PER NOI.I miei figli gia' sanno cosa abbiamo in mente e aspettano con ansia la nostra principessa.Mio mariti fa il direttore di un grande negozio ma lavorando vicino alla nostra casa e' sempre disponibili quando serve .Lui e' molto entusiasto dall'idea di allargare la famiglia napoletano QUALE' :face-smile: potete immaginare il suo carattere(lo adoro alla follia).Io comunque non lavoro e mi difinisco mamma a tempo pieno.Se si presentasse l'occasione vi farro' assagiare qualche mia ricetta.Un saluto a tutti dalla vostra amica di forum DEBORA

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 Feb 2008 modificato
     

    Ora tocca a me!
    Sono Emilia ho 35 anni sono sposata da 8 con Davide ma stiamo insiaeme...da mmmh...una vita!:face-smile: Abbiamo due straviziatissimi figli: la prima di sei anni e il secondo di due.
    Abitiamo a Firenze, in centro ma fuori dalla zona pedonale.Ma ci sentiamo ancora ospiti (io sono calabrese e lui sardo)
    Sono laureata in giurisprudenza ma mio marito ed io abbiamo deciso di aprire uno studio di architettura (lui è architetto)
    Sono curiosa di natura, discretamente disordinata e confusionaria:face-smile: sembra che le cose le faccio d'impulso, mentre, in realtà sono sempre frutto di "attente analisi e riflessioni!. Mi dicono che riesco a far sembrare una cosa fantasica , perchè se sono entusiasta di una cosa riesco a trasmetterlo..ma se sono di cattivo umore......intorno a me l'aria diventa pesante e tetra!!:face-devil-grin:
    La sensazione che amo di più è ridere a crepapelle...avete presente quando fa male la pancia dal ridere, quando si ride con le lacrime?
    Non so perchè ci siamo avvicinati all'affido. E' frutto di attente riflessioni e non so neanche se sono adatta.
    Amo da poco cucinare perchè abbiamo da poco scoperto che metà della mia famiglia è celiaca..quindi mi sono rimboccata le maniche e ora faccio anche le crostate!!!!
    Ho un'amica amica amica "di cuore" e un altra "di battaglia"(abbiamo entambe figli)
    Adoro scrivere e chiacchierare e ascoltare le storie della gente..mi piace l'ironia e le persone che non si piangono addosso...
    Buon pranzo atutti!

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    mi chiamo annalisa 46 anni sposata da 20 con renzo 53 anni,abbiamo 2 figli bio chiara 15 anni oggi e francesco 12 anni..attualmente anche un piccolo in affido,daniele che è con noi da 4 anni ..fino a giugno scorso avevamo con noi anche roberto un adolescente di 14 anni che è rimasto con noi 3 anni per poi rientrare in famiglia..prima di loro sono stati con noi..martina il nostro primo affido per un anno chiamato dai servizi psicodiagnostico per poi andare in comunità...2 bimbe senegalesi 2 e 4 anni,bintou e fati che sono rimaste 2 anni visto che la madre ha fatto 2 anni di ospedale..quando la madre è tornata a casa abbiamo mantenuto un part time per bintou che aveva 6 anni...poi e stata con noi solo per un'estate selena una ragazza di 16 anni.....in pratica è dal 1996 che abbiamo 3 o 4 figli...io sono un medico,mio marito un impiegato..ho perso la mamma in 6 mesi per un tumore (era in gambissima e mi aiutava molto) e ho a carico una dolcissima zia di 86 anni e mio padre enfisematoso cronico con ossigeno...siamo inseriti nell'ambiente parrochhiale del nostro paese...abbiamo conosciuto gli zizzi.....boh?????non mi ricordo come ne quando,ma sono diversi anni..mia figlia quest'estate è andata da loro per 10 giorni per dare una mano....e ne ha ricevute 100.....ora sono un pò giù e quindi vado

    •  
      CommentAuthorannalisa
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    dimenticavo..abbiamo un gatto che si chama camilla un cane che si chiama roki 2 tartarughe che non si chiamano,un criceto che si chiama senape e uno scoiattolo che si chama mordicchio ciao

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    Parlando di animale abbiamo 6o8 tartaruge nel giardino, 2 pesci rossi anzi 1 pesce rosso e 2 bianchi e infine una tartaruga acquatica con questo la mia famiglia e' al completo.

    •  
      CommentAuthorSara B.
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    Ciao a tutte, sono Sara, 29 anni, fidanzata con Matteo da 5. Divisi da passioni calcistiche opposte e da bioritmi diversi, ci unisce uno spirito di condivisione forte e innato. La nostra convivenza, cominciata ad ottobre, ha messo fine al mio pendolarismo. Genitori toscani, infanzia e adolescenza in lombardia, studi universitari a siena...etc. etc. Anche se attaccata visceralmante al mio lago Maggiore, mi sento cittadina del mondo.
    Come ogni idelista che si rispetti, spesso le situazioni della vita mi provocano qualche bernoccolo. Ma sono ariete, e ho la testa dura.
    L'incontro con Riccardo e l'intera famiglia Zizzi ha fatto svoltare la mia vita, proprio quando la mia fiducia negli altri sembrava vacillare. Quello che giorno dopo giorno sta venendo fuori è un legame fortissimo, emotivo, di cuore.
    I miei occhi hanno ricominciato a brillare.

    Ah, quando sono in piedi dondolo e, come se non bastasse, sono un po' goffa: qualcuno mi chiama "popoffa".

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime26 Feb 2008 modificato
     

    :face-angel:Parlando del mio segno zodiacale sono una pesciolina e mio marito mi a soprannominato distructor piu' semplicementa la distruzione :face-smile: no so' perche mi si rompe sempre tutto e lui e' sempre pronto ad aggiustare:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    toc toc ma dov'è cricchia manca all'appello delle presentazioni proprio lei che ha lanciato l'idea non vale :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthortrefigli
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    siamo forse i più vecchi?:face-devil-grin:
    Sono Cate ho 57 anni e mio marito P. ne ha 60, ci siamo sposati molto giovani 36 anni fa. Abbiamo due figli di sangue, un maschio A. di 35 anni e una femmina R. di 34 anni, che vivono ormai da tanti anni fuori casa con i rispettivi compagni. Uno a Milano e l'altra a Torino.
    Noi viviamo nella provincia di Vercelli e vista l'età, siamo in pensione.:face-smile:
    Abbiamo una rotwailer che è più dolce di un peluche, tre gatti, 1 tartaruga, tutti in giardino.
    Abbiamo pensato per tanti anni di prendere in affido qualche bambino, ma lavorando tutto il giorno non eravamo sicuri di poter dare tutto il tempo e l'attenzione necessaria.
    Abbiamo pertanto iniziato solo 2 anni fa a frequentare una piccola comunità vicino a noi , come famiglia amica, per cercare di capire meglio e avvicinarci al mondo dell'affido.
    Abbiamo partecipato alle loro feste, ai loro incontri e periodicamente ospitavamo a rotazione i bambini per il fine settimana o per le feste a casa nostra.
    Dopo 1 anno abbiamo iniziato il percorso per l'idoneità all'affido, siamo stati ritenuti idonei e dal 1° settembre del 2007 abbiamo la nostra 13 enne figlia di cuore in affido.
    Il tribunale ce l'ha affidata per 2 anni, ma ci hanno fatto capire che viste le sue problematiche famigliari quasi sicuramente ci sarà una proroga.
    Abbiamo chiesto se non eravamo un po' grandi per un affido, ma ci era stato fatto intendere che per questa ragazzina noi eravamo forse l'unica alternativa ad un'altra comunità. Lei aveva bisogno di persone che si occupassero esclusivamente di lei e noi eravamo le persone giuste.
    I miei figli l'adorano e la chiamano la nostra sorellina, lei è molto contenta per questo, perchè si sente accettata e coccolata ed inoltre vivendo per conto loro non ha problemi di gelosia.
    Forse siamo un po' pantofolai, :face-sad:lei avrebbe bisogno di persone più attive? Chissà?
    Con lei abbiamo scoperto i Tokyo Hotel e i Finley, Scamarcio e Muccino :face-smile: e lei sta cominciando a scoprire i libri da leggere e i viaggi in altre città, visto che non si è mai mossa da dove è nata. Non è proprio uno scambio alla pari ma ci soddisfa tutti.:face-angel:
    Io sono del segno dell'ariete mentre mio marito è della vergine, non si capisce perchè ma dopo 36 anni continuiamo ad andare d'accordo.
    Come al solito mi sono dilungata troppo.....

    •  
      CommentAuthorpollon84
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    Sono Miriam, studio o meglio scrivo la tesi ma tra poco dovrei finire!!:face-smile: la mia famiglia è composta da papy, mamy, i miei fratelli paolo, luca e manuel, il mio ps (promesso sposo) marco, la sua famiglia e lizzy il mio cane. io spero un giorno di riuscire ad aprire una casa famiglia sono in opera di convincimento.... intanto sistemo la mia casetta che è bellissima!! :face-devil-grin:
    baci

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime27 Feb 2008 modificato
     

    Eccomi, eccomi. Vi ho latto tutte ma non ho trovato il tempo per presentarmi!!

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    Eh no , la più vecchia sono io con i miei 58 anni! Non scrivo quasi mai sul forum ma vi leggo sempre. Abito a Milano, in un quartiere a nord della città e lavoro (ancora per un pò) come impiegata nell'ambito Televisione. Single ormai da molti anni, mi sono avvicinata all'affido una decina di anni fa attraverso i Servizi Sociali del Comune di Milano, a cui mi sono proposta per un part time. In quel momento nella mia zona c'era un a piccola di quasi due anni che, udente, viveva insieme a 4 persone (genitori più parenti) sordomuti e senza parenti vicini.
    Si trattava di "iniziarla" al linguaggio e alla comunicazione. Oggi questa bimba sta per compiere 13 anni ed, essendo nel frattempo sorti problemi in famiglia, si è praticamente "autoaffidata" a me quasi a tempo pieno, a dormire, a raccontare, a condividere... (quanta parla!!!). Intanto frequento anche una casa di accoglienza per bimbi da 0 a 3 anni, molto bella e valida. Tutto ciò che ha come argomento i bambini, la loro psiche, il loro mondo e soprattutto il modo per dare loro ciò che serve e a cui hanno diritto, continua ad affascinarmi più di ogni altra cosa. Ciao a tutti.

    •  
      CommentAuthorlahiara
    • CommentTime29 Feb 2008
     

    ragazzi voi nn potete capire...:face-smile::face-smile::face-smile:...la gioia.....di entrare "in casa " di nuovo:face-monkey:
    sono almeno 10 mesi che nn riuscivo ad entrare nel forum....
    approfitto subito di qst post x ripresentarmi....
    sono chiara,lahiara x gli amici di internet.
    originaria di livorno ,ma residente in austria.
    "buona" conoscenza x riccardo e x la sua banda.
    qnd ho la possibilita di andare a casa dai miei genitori,nn manca mai la visitina alla truppa zizzi,che saluto di cuore.:face-smile:
    ho 38(orami x poco)anni ,sposata da 10 con marco.
    2 bimbi di pancia,M. 8 anni e E 5 anni.

    confermo a grande voce che andare dai bimbi della zizzi e ún a gioia e ne vengo via sempre + carica,motivata e ottimista.
    i miei bimbi "amano" i fratelloni zizzi,xche si sentono coccolati,come la mamma ....
    ho al grande passione del punto croce ed ho "messo su" un progettino x i bimbi zizzi....
    poi vi raccontero´.

    un abbraccio
    e spero che nn mi chiudano + láccesso

    ciao
    chiara,lahiara,l´h

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime29 Feb 2008
     

    ciao CHIARAAAAAAAAA.
    Ho visto il progetto: è veramente fantastico! Al prossimo giro mi "prenoto" anch'io.... posso mettere il link??????

    •  
      CommentAuthorraksha
    • CommentTime29 Feb 2008
     

    :face-smile:mi chiamo marta ho 48 ammi sposata da 25 con gigi...abbiamo una figlia di 23 e abitiamo in provincia di Vicenza...
    siamo diventati famiglia affidataria dando la disponibilità ad accogliere un bambino x un mese, l'affido si è poi prolungato x 6 mesi durante i quali abbiamo fatto il percorso x l'idoneità.
    10 giorni dopo la conclusione dell'affido ci viene chiesto di accogliere una una bimba di di 17 mesi che doveva restare 5 giorni è rimasta con noi x 16 mesi e che un anno fa è stata data in adozione.
    il distacco da lei è stato un momento duro e difficile da superare x questo motivo ma non solo abbiamo ritirato la nostra disponibilità nel nostro comune.
    ora abbiamo dato la nostra disponibilità in un altra provincia e lunedì avremo un primo colloquio...speriamo bene!!!!

    marta:face-smile:

  2.  

    Ciao a tutti,
    sono Carmela, ho 31 anni e vivo in un piccolo paese in provincia di Salerno. Abito in campagna, si può dire da quando ero piccolissima. Mi piace essere circondata dal verde, sentirmi coperta dal cielo stellato e non contaminato dalle luci artificiali della città e respirare aria fresca. Mi piace tanto il mare, scrivere...
    Ho lavorato in una casa famiglia l'anno scorso (ne ho parlato in qualche discussione precedente). Per tanti anni ho svolto diverse attività in parrocchia anche con ragazzi difficili, ma è solo conoscendo Riccardo e la sua famiglia che ho cominciato a conoscere l'affido.
    Grazie a Riccardo ho avuto modo di toccare per mano, anche se per poco tempo, una realtà diversa. Ho avuto anche modo di vedere con i miei occhi che in questo mondo c'è chi è disposto a fare l'impossibile per poter salvare i tanti bambini abbandonati a se stessi e alla loro sofferenza. Ho avuto conferma che l'amore può fare veri miracoli perchè è un amore senza riserve è un amore che viene dal Signore.
    E' da tempo che leggo i vostri interventi, ma ho cominciato a scrivere da poco anche se la mia vita e le mie precedenti esperienze sono molto diverse dalle vostre.
    Vi ripeto e vi confermo ciò che ho scritto in precedenza. Siete una famiglia calda e coinvolgente dalla quale si può imparare tanto.
    Spero continueremo a presentarci e a conoscerci attraverso ciò che continueremo a scrivere, esprimendo le nostre opinioni, idee e raccontando le nostre esperienze.
    Buona serata a tutti!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorAlbe
    • CommentTime4 Mar 2008
     

    Ciao a tutti,

    ma siete tutte donne? (tranne Riccardo of course!) Dove sono i maschietti? Si nascondono?

    Da qualche giorno vi leggo sul forum, sono finito qui mentre ero alla ricerca di notizie/esperienze sull’affido e devo dire che il vostro forum era proprio ciò che cercavo: un luogo dove si scambiano idee, esperienze, consigli, dove ci si aiuta, si condividono sentimenti, gioie, dolori ecc.. sulle mille problematiche e le mille sfaccettature del mondo dell’affido.

    Dal mio punto di vista questo forum è davvero utile, più di tanti articoli, saggi, pistolotti dell’ ”esperto” di turno ecc.. sull’affido che si possono trovare in rete.
    Leggere le esperienze di persone realmente coinvolte a vario titolo e con le situazioni più diverse nell’ambito dell’affido mi sta chiarendo moooooolto le idee e di questo vi ringrazio.

    Io e mia moglie abbiamo cominciato da un po’ di tempo a pensare alla possibilità di candidarci come famiglia affidataria, ma siamo ancora al “primissimo passo” ovvero alla ricerca di informazioni, esperienze vissute di affido, problemi pratici e problemi “emotivi” ecc. e ripeto che grazie a tutti i vostri contributi stiamo imparando tanto tanto, GRAZIE!

    Ed allora eccomi qua:

    Mi chiamo Alberto, ho 30 anni e vivo con la mia famiglia a Pavia.

    La mia famiglia: Io, mia moglie (30 anni anche lei) e i miei 3 figli “di pancia” di 4, 3 e 0 anni.
    I nonni abitano lontano, gli zii pure e per fortuna alcuni amici hanno conquistato sul campo il grado di “zio” e “zia”.
    Entrambi lavoriamo a tempo pieno, mia moglie è riuscita ad uscire lo scorso anno dalla “selva oscura” dei co.co.co., co.co.pro ecc. ed è finalmente approdata al porto sicuro del “tempo indeterminato”…..io ci sto ancora provando ma forse forse questo 2008 porterà anche a me un po’ più di stabilità lavorativa.

    Insomma per adesso ci godiamo la nostra “vera ricchezza” che non si misura in euro, o dollari ma in urla, sorrisi, pianti, giochi, nottate di durata imprevedibile ma sempre spezzettate (ah…che sogno dormire 8 ore di fila…).
    E in tutto questo mettiamo tutte tutte le nostre energie ….per cui adesso (come dicevo sopra) siamo in fase “esplorativa” ma ci piacerebbe tanto in un futuro non troppo lontano, quando avremo una situazione “logistica” più adatta, provare a vedere se possiamo combinare qualcosa di buono per qualche altro bambino che possa aver bisogno dell’aiuto che la nostra famiglia spero potrà dare.

    Nel frattempo vi leggo molto volentieri e imparo da voi!

    Ecco fatto…e adesso la casellina “maschietti” non è più a quota 0.

    A presto! un abbraccio a tutti!

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime4 Mar 2008
     

    Che bello sapere che ci sono anche papà che leggono e interagiscono con noi mamme :face-smile: è sempre un piacere e un arricchimento avere anche un parere maschile
    Ben arrivato nel forum :face-smile:

  3.  

    Ciao Albe ... un benvenuto anche da me ... finalmente non più solo :face-smile:

    Estendo anche a te l'invio che rivolgo a tutti coloro che interagiscono con noi di venirci a trovare in Toscana.
    Le nostre porte sono sempre aperte, ed aperte sono sopratutto le braccia dei nostri bimbi sempre desiderosi di conquistarsi sul campo, come dici tu, qualche nuovo zio/zia e cuginetto.

    http://www.zizzi.org

    •  
      CommentAuthorAlbe
    • CommentTime4 Mar 2008
     

    Cari Silvia/memole e Riccardo, grazie del benvenuto!

    Riccardo sei l’ospitalità fatta persona, non mancheremo di venirvi a trovare prima o poi! E contraccambio: Se passi dalle parti di Pavia (da solo o con la truppa) anche la nostra porta è sempre aperta! La nostra casetta è piccola ma una brandina e un piatto di “zuppa alla pavese” (o anche qualcosa di meno “rustico”) c’è sempre.

    Silvia allargo l’invito anche a te, vedo che siamo quasi “vicini” di casa, se passi da PV e ti va di venirci a trovare fai un fischio!

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime4 Mar 2008
     

    Ciao a tutti sono Lucia di Firenze 43 anni per poco sposata da 8 anni con Stefano 47 non abbiamo figli naturali ma 3 gatti 1 maschio Remo di 6 anni Melissa di 4 e Briciola di 3. Da maggio abbiamo due bimbi in affido di 6 anni Alessio e 8 anni Lorenzo. Io lavoro part-time in una ditta privata che si occupa di bollettazione dell'acqua potabile e mio marito è socio di uno studio di progettazione impianti. Lui è di quelli che esce alle 8 di mattina e torna alle 8 di sera quando i bimbi hanno praticamente già cenato. E aspettano che torni per giocare un po con lui... attaccare le figurine dei calciatori soprattutto.
    Io torno a casa verso le 15 e ho un po di tempo prima che escano da scuola. Abito vicino a piazza alberti e la scuola è vicinissima a casa e all'oratorio dei Salesiani dove li porto a giocare a calcio (proprio scuola calcio con la borsa e la maglia come dicono loro i cuccioli).
    Se vi interessa il segno io sono Cancro e mio marito Gemelli ........ i bimbi Toro il piccino e si vede..... e Leone il grande e si vede anche lui.

    Un abbraccio a tutti
    Lucia

    •  
      CommentAuthorroberta
    • CommentTime4 Mar 2008
     

    ciao a tutti sono Roberta (non la moglie di Riccardo!).
    Ho 43 anni e sono sposata con Francesco da 14 anni. Viviamo in periferia sud di Milano. Abbiamo quattro figli : due di pancia di 13 e 9 anni, una bimba vietnamita adottata che ora ha 6 anni ed e' arrivata di pochi mesi ed un ragazzo che ora ha 20 anni arrivato "inaspettatamente" in affido quando ne aveva 14 praticamente in contemporanea con la piccola. Abbiamo un certo numero di animali (due cani tre gatti conigli criceti , anche un serpente!) perche' i miei figli sono grandi appassionati "animalisti". Svolgevo un lavoro abbastanza impegnativo nel mondo della moda e con l'arrivo della piccola ho preferito smettere perche' tutto non si puo' fare... Sono quindi andata a lavorare come volontaria in varie comunita' di Milano. E' li' che ho conosciuto il mio quarto figlio. E' stato quasi amore a prima vista! Adesso ho interrotto l'opera di volontariato perche' me ne manca il tempo ma conto di riprendere appena messe a posto certe "caselle". Abbiamo anche in corso un'altra domanda di adozione, stiamo aspettando l'ok dal Tribunale e poi vediamo: adozione o affido (a certe condizioni) non ha importanza... E ogni tanto riesco anche a leggervi sul forum (e anche eccezionalmente a scrivervi!)!

    un abbraccio

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime4 Mar 2008
     

    Caro Albe grazie mille per l'invito ovviamente contraccambio volentieri fà sempre piacere avere amici alla propria tavola o nella propia casa :face-smile: Riccardo idem per tutti Voi se passate dalle mie parti squillate meglio che fischiare altrimenti vi risponde Zagor il ns. amico a 4 zampe :face-smile:

    •  
      CommentAuthorprincy76
    • CommentTime5 Mar 2008
     

    Piacere!! Io sono Princy e mi sono appena presentata in un post tutto mio! :face-devil-grin: Spero di fare la vostra conoscenza! :face-smile:

  4.  

    Buongiornciaoo a tutti

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime6 Mar 2008
     

    Mi rendo conto adesso che non mi sono ancora presentata..
    Sono Elena ho 28 anni, sono sposata da quasi 3 anni con D,ci conosciamo da una vita ma per una vita pensava che la sua strada fosse quella di fare il prete...e poi mi è toccato l'ingrato compito di dirgli che secondo me non era così è che la sua strada era di vivere con me e così sopo anni e anni di seminario è uscito, e dopo un anno e mezzo ci siamo sposati:face-devil-grin: abbiamo un bimbo di pancia di 18 mesi M. e un bimbo di cuore di 5 anni L., siamo famiglia affidaria da...quasi 3 anni, abbiamo un altro bimbo di cuore che è passato per casa nostra per sei mesi in contemporanea ai miei primi 6 mesi di gravidanza (è stato meraviglioso!!)e ai suoi primi sei mesi di vita che ha trovato la sua mamma e il suo papà ma che continuiamo a sentire e qualche volta a vedere e che sarà sempre un nostro bimbo di cuore.
    Viviamo in un appartamento in affitto a Ferrara ma stiamo cercando una casa dove poter aprire una comunità di tipo familiare. E' il sogno della nostra vita e in questo momento si stanno incastrando alcune cose e crediamo che sia un chiaro segno di Qualcuno che ci dice che è ora di buttarsi!
    Per adesso io lavoro a tempo pieno e sono presidente di una cooperativa sociale che si occupa di servizi educativi (nidi materne doposcuola..) e mio marito fa il maestro elementare.
    Purtroppo non abbiamo animali perchè il padrone di casa non vuole e anche perchè L. ha un vero terrore anche solo di una mosca...non è stato in grado di reggere la convivenza con un criceto neanche per un giorno:face-smile:
    Adoro cucinare e ho scoperto che cucinare con i bimbi è ancora più divertente, siamo abbastanza impegnati a livello di parrocchia e tutte le domenica abbiamo i nostri 15"giovani in affido domenicale!" che da 3 anni vengono a cena da noi e poi discutiamo insieme di un sacco di cose...prima di sposarci avevamo anche qualche altro hobby e qualche altro incarico sparso per la diocesi e varie associazioni ma abbiamo deciso di tagliare un po' di cose e di dedicarci completamente alla famiglia e al nostro progetto...basta sono stata lunga anche nella presentazione...ecco si..avrete capito che quando inizio a scrivere (e a parlare)non so limitarmi:face-devil-grin:
    grazie ancora per questo splendido forum e per l'intensità e la passione che ci mettete nel portarlo avanti

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime6 Mar 2008
     

    Ben arrivate a tutte e tre piacere di avervi con noi ....
    cara melena credo che qui sia difficile trovare qlc che quando inizia a scrivere (o a parlare) si limiti a poche parole :face-monkey: ma è anche qst il bello di qst forum :face-smile:
    buona giornata a tutti

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime6 Mar 2008
     

    Allora.... io sono...piripilla, sposata con piripillo da 18 anni. Ho 41 anni e tre figli e non saprei in questo momento chi mi fa dannare di meno... hanno 15, quasi 13 e 8 annnnnnnnnnniiiiiiiiiiiii.
    Abbiamo avuto un bimbo in affido per due anni, tenendolo tra il suo 1 anno e i suoi 3 anni. E' andato dalla sua nuova e definitiva famiglia ormai da più di un anno, ma ci pare di vederlo ancora trottolare per casa e urlare (ma io bimbi tranquilli mai???).
    Abbiamo accarezzato a lungo l'idea di casa famiglia, ma per una serie di motivi non si è realizzata. In futuro, chissà: che ne dici Riccardo?
    Per ora siamo fermi, ma pronti a ripartire...

  5.  

    ... dico che ti darei sin da adesso le chiavi di casa ...

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime6 Mar 2008
     

    vengo solo se mi spieghi il Vangelo come lo spieghi ai tuoi bimbi.... (come vedi, metto già condizioni...)

  6.  

    Lo farò con piacere, anche se penso di dover più imparare io da te.

  7.  

    MARZIA BIANCA
    Memole ti ringrazio per il benvenuto
    avevo veramente bisogno di incontrarvi,capirai ho 55 anni,eii ma moooolto ben portati eh,ma il guaio è che ho cominciato a
    usare il compiuter solo da un mesetto,e proprio per cercarvi,ee ne ho combinati di pastrocchi! ma devo e voglio stare al
    passo dei tempi anche per Gulli giusto?
    Sono tornata a occuparmi di scuola,Gulli frequenta ora la 1media,gioca a calcio e io mi scalmano a tifare con mio marito quando c'è
    e poi gli amichetti per casa e tutto il resto,non tutto è stato facile è! ma quanti stimoli a andare avanti ci vengono da questo ragazzino.
    per ora un abbraccio a tutti.le lamentele alla prossima.

  8.  

    Grande Marzia!!!
    Mio nonno aveva 86 e andavamo sempre sott'acqua insieme ... un matto ... ma era giovane anche ad 86 anni.
    La gioventù è dentro di noi ... basta rtirarla fuori ed un bimbo in affido aiuta certamente.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime16 Mar 2008
     

    Melena che bella Ferrara...ci sono stata in ottobre e presto ci ritorno, lì ho trovato il mio piccolo DIO. (Un medico eccezzionale infatti in ottobre sono venuta per un ricovero al S. Anna)
    Bella anche la tua presentazione, scusa ma Ferrara è stata come un raggio di sole per il mio esistere.

    •  
      CommentAuthormelena79
    • CommentTime17 Mar 2008
     

    ciao Alissa!che bello rileggerti sul forum..anche se sono arrivata da poco ho seguito la tua storia e ti sono particolarmente vicina..anche noi forse fra un po' dovremo affrontare un allontanamento del bimbo che abbiamo in affido (anche se non voluto da noi)se passi per Ferrara fai un fischio..potrebbe essere una buona occasione per conscerci e condividere un po' di cose!

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Eccomi mi presento anch'io :face-smile:
    Sono Lorenza, abito in provincia di Genova e sono sposata con A. da...quasi un anno (mamma mia come passa il tempo!!)
    Abbiamo entrambi 27 anni, abitando in un piccolo paese ci conosciamo da una vita e stiamo insieme da 10 anni!!
    Mi ha sempre affascinato il mondo dell'affido, in passato con la mia famiglia abbiamo ospitato 2 ragazzini bosniaci (nel '95 quando c'era la guerra :face-crying:) e qualche anno più tardi un piccolo bielorusso proveniente da un orfanotrofio.. Specialmente con quest'ultimo piccolo la fatica è stata tanta, e ho capito che un bimbo cresciuto senza amore soffra immensamente.... :face-crying:
    Con mio marito abbiamo parlato tante volte di affido e piacerebbe ad entrambi affrontare il percorso ma per ora vorremo avere anche figli bio e sappiamo quanto possa essere difficile conciliare tutto specie se ci sono bimbi piccoli... e poi per il momento viviamo in affitto in 50 mq...
    quindi diciamo che il discorso è sospeso... intanto mi leggo le vostre bellissime storie di amore, di gioia e sofferenza, di dono totale e mi convinco sempre più che una vita spesa senza donare amore agli altri è una vita sprecata :face-smile:
    Vorremo tanto andare da Riccardo...chissà magari quest'estate :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Ciao Lorenza e benvenuta!
    Anche il nostro primo "affido" è stato con un bimbetto bosniaco. E' stata un'esperienza intensa e ancora oggi penso a lui e a quanto sarà diventato grande. Aveva 8 anni nel '95: speriamo stia bene.

    •  
      CommentAuthorDimitri
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Dimitri ho 42 anni e sono sposato da 8 anni con Betta che di anni ne ha 38. Da 2 anni abbiamo in affido 2 bambine, una di 4 anni e mezzo e un'altra che sta per compierne sette. Viviamo in una casetta in campagna a una mezz'ora da Cagliari. Da qualche tempo leggevo il forum e così la settimana scorsa ho deciso di iscrivermi.
    Un abbraccio a tutti

    •  
      CommentAuthorLory80
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Grazie Piripilla :face-devil-grin:
    Noi con i ragazzi bosniaci, specie con uno siamo ancora in contatto!
    Quest'anno durante le vacanze di Natale mia sorella è stata a trovarlo, si è fatto un bel ragazzo e ricorda con affetto il periodo trascorso con noi :D
    Lui è di Mostar, la situazione è sempre difficile, lavora saltuariamente ma piano piano si stanno risollevando!
    Grazie per il benvenuta!! :face-smile:

  9.  

    Benvenuta Lory
    eee.... passa il tempo eh! vedrai dopo 35 anni di matrimonio .... dirai..... ma come siamo rimasti giovani!!!!
    Pia illusione maaa.... noi ci crediamo.
    Se mi hai letto sono mami affidataria di Gulli.
    Auguri di un lungo e bellissimo cammino insieme a te e tuo marito
    (non sempre sarà bellissimo eh!)

  10.  

    E benvenuto anche a te Dimitri e a Betta.
    avete due bambine, che bello! e vi invidio la casetta in campagna.
    spero continueremo a sentirci.
    un caloroso abbraccio di benvenuto.

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime18 Mar 2008
     

    Benvenuta Lory e Benvenuto Dimitri nella grande famiglia allargata del forum sos-affido :face-smile:
    Io sono una delle pochissime (non credo l'unica) che ancora non ha iniziato nessun affido... ho iniziato un percorso breve perchè sitiazione urgente da risolvere ma terminato perchè non ci hanno affidato le bimbe in quanto coppia troppo giovane.... ma leggo con piacere tutto ciò che si scrive in qst forum e prendo spunto per un prossimo futuro affido :face-smile:
    buona giornata a tutti