Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime25 Feb 2008 modificato
     

    Stamane il nostro saluto.
    E con immenso dolore son qui vuota con un piombo nel cuore.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    Un abbraccio, Ali...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    :face-crying:SONO MOLTO TR:face-crying:ISTE PER TUTTE E DUE vi auguro di ritrovare quella serenita' che meritate.Vi sento molto vicine al mio cuore.:face-crying:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    Avrei mille domande che non oso fare...e mille cose da dirti che non oso dire...

    •  
      CommentAuthorjappale
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    Un abbraccio e ... coraggio!

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    Io non ti conosco ho solo letto di te sul forum ma ti sono vicina col cuore in qst brutto e triste momento :face-crying:e ti mando un abbraccio forte forte

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime26 Feb 2008 modificato
     

    E' andata via ieri...e ora siamo ad oggi...penso a se piange, a se dorme, a quanta tristezza ha nel cuore e io con lei...e pensando a tutto mi sento un pò così.
    :face-crying:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime26 Feb 2008
     

    Alissa, quando vuoi raccontarci di più puoi farlo...credo che le domande che ognuno di noi si pone sulla tua storia siano veramente numerose e sappiamo bene che non è proprio il momento di chiederti troppo, più volte tu stessa ce lo hai ricordato.

    Ma se vuoi, quando vorrai, raccontaci di più, e noi sicuramente leggeremo con molta attenzione quello che avrai da dire, senza mai giudicare.

    Un saluto
    Jamin

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    Non posso immaginare il tuo dolore perchè non l'ho vissuto ma lo posso sentire dalle tue parole è palpabile in ogni lettera che scrivi e me ne dispiace veramente. Vorrei poterti aiutare in qlc modo, nessuno dovrebbe soffrire così nè te nè la bimba che se ne è dovuta andare ma devi farti forza e cercare di andare avanti e credere che una speranza di star bene entrambe c'è ancora magari non sarà insieme fisicamente ma sicuramente lo sarà col cuore
    Un forte abbraccio

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    Anche stamane mi sono svegliata senza chiamarti, senza vedere la tua tovaglietta della colazione in cucina, prima di andare al lavoro ho visto ancora la tua cameretta chiusa, chiusa da lunedì al buio è rimasto tutto intatto, non ho il coraggio di aprirla e se lo facessi so che sentirei ancora il tuo odore...e ancora tutto questo mi fa tanto male. Tutto è rimasto quasi così com'era, quasi tornassi...e nel frattempo io piango.:face-crying:

    •  
      CommentAuthorpepper
    • CommentTime7 Mar 2008
     

    un abbraccio di cuore grande grande, che tu possa trovare la forza per guardare avanti

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime16 Mar 2008
     

    Ti penso spesso, forse è normale. Non sono passate nemmeno 3 settimane dal tuo ultimo abbraccio. Mi chiedo in continuazione come stai, se sei triste, se piangi, se ti senti delusa, ferita, se fai fatica a sorridere e sopratutto se hai anche tu tanta voglia di vedermi...e mentre ti penso piango...perchè alle volte mi sento a pezzi.
    Forse un giorno visto che sai che frequento questo forum, leggerai quanto sono stata arrabbiata con te, ma quanta fatica ho fatt per salutarti.
    Forse un giorno capirai tante cose, o forse avrai per me solo rancore...non importa so che così non poteva più andare avanti, ma questo non esclude che davvero penso a te in continuazione e spero che un giorno troverai la voglia di credere di nuovo negli adulti.
    A presto...spero, perchè lo vorrei davvero.
    Ciao Giga

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime22 Mar 2008
     

    Ciao Alissa,
    ho provato a capire dai tuoi vecchi post...ma, sinceramente, non riesco a capire il perchè è finita, leggo la tua tristezza ma non il perchè..non è curiosità....è solo per evitare di arrivare allo stesso punto ..
    Buona Pasqua!!!!

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime22 Mar 2008 modificato
     

    QUANDO SARA' PRONTA CI RACCONTERA', FORSE E' PRESTO PER FARE DOMANDE.

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime22 Mar 2008
     

    :face-crying:Vorrei scriverti mille cose ,maa... non ci riesco,mi rattristo leggendo quello che scrivi.Mi dispiace per tutte e due.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime22 Mar 2008
     

    Grazie Debora...infatti chiedo tempo, abbiate pazienza.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime23 Mar 2008
     

    certo...è che, mi sembra, avevi scritto che leggendo nei vecchi post avremmo capito..
    debora..non volevo mettere fretta a nessuno...

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime23 Mar 2008 modificato
     

    scusate pensavo di scrivere a colori:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime23 Mar 2008
     

    Auguri Emilia.Visto che e' stato un suo volere non fare domande,volevo solo ricordartelo.Sono curiosa di sapere fuori da questo forum se saremmo andati d'accordo visto che alcune volte ci pizzicchiamo:face-devil-grin: ma non importa se siamo a scrivere anche oggi che e' Pasqua ."Siamo propio una famiglia allargata":face-monkey:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime24 Mar 2008
     

    Buon giorno debora!
    probabilmente si..ma ci saremmo becchettate dal vivo!:face-smile:
    Probabilmente io faccio anche un sacco di domande perchè quando faccio una cosa ho bisogno di capire..di confrontarmi, di cercare risposte ai miei dubbi e alle mie perplessità, per arrivare al dunque pronta .Inoltre, abbiamo deciso di aprire la nostra casa a chi verrà e se verrà...chiunque ci arrivi....voi avete già in mente la vostra "principessa" noi no...quindi vorrei essere il più pronta possibile...
    Buon pranzo!

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime24 Mar 2008
     

    Ho letto i post indietro per cercare di capire i motivi della partenza di Giga. Una frase di Alissa mi aveva già colpito mesi fa, quando la scrisse. Quindi me la sono andata a rileggere! Ad un certo punti ha scritto il problema è che non esiste più la coppia. Non solo, sinceramente per cercare di capire di più, ho riletto tutti i post, fino dalla nascita del forum. Ed anche lì vengono pian piano fuori motivazioni varie.
    Non mi interessa assolutamente farmi gli affare di Alissa, men che mai quelli coniugali. Però dalla frase mi sembra di poter fare risalire la decisione ad una scelta di impegno verso la coppia, una concentrazione di sforzi verso quel settore.
    Alcuni di noi troveranno motivatissime queste decisioni, altri le troveranno forse un pò superficiali. Senza voler giudicare, anche perchè non servirebbe a niente, ognuno elaborerà dentro di sè. Poi magari Alisasa vorrà spiegarci un pò di più, se lo vorrà.
    Quello che però mi brucia di più, l'ho già detto ed anche Marzia lo ha appena scritto in un altro post, è che Alissa non è un'adolescente mentre la Giga si. Quindi la non-adolescente dovrebbe avere risorse che l'adolescente sicuramente non ha. Tutti i miei pensieri vanno alla bimba abbandonata dai genitori bio ed ora anche da chi aveva un pò per volta, con tanto amore, conquistato la sua fiducia ed il suo affetto.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime24 Mar 2008
     

    X EMILIA: Anche io prima di iniziare ero piena di voglia di conoscere sai Emilia....in quel periodo in questo forum, c'era altra gente...Riccardo si ricorderà benissimo di FRANCY...era piena di grinta come me, dolcissima...proprio una persona squisita, a me piaceva un sacco questa ragazza. Aveva un ragazzino in affido, di punto in bianco NON L'HA LASCIATO ma abbiamo ASCOLTATO, SEGUITO le sue difficoltà...quindi di PUNTO IN BIANCO NON HA CHIUSO L'AFFIDO, ma MATURATO IL SUO TERMINE. La sua sofferenza era grande e la mia intelligenza come quella di tante è stata quella di starle vicino anche un pò in silenzio, rispettando il suo dolore.
    Perchè anche lei non avrebbe mai iniziato un'affido sicuramente se avrebbe già prospettato di terminarlo PRIMA DEL PREVISTO ...giusto per ricordare che affido è SUPPORTO TEMPORANEO E NON ADOZIONE. Proprio per questo va rinnovato ogni due anni.
    E' giusto che tu ti informa, che soprattutto come dici tu...PER ARRIVARE PRONTA...ma non è la continua ricerca di capire perchè è finita per arrivare a essere pronti.
    Nei miei messaggi precedenti puoi trovare un grande amore, una grande passione all'inizio ma subito le mie fatiche, le mie delusioni nella gestione dell'affido da parte dell'ente, il poco supporto, anzi quasi nullo e anche un non essere forse stati bravi noi a fare i genitori affidatari per una ragazzina già con il suo bel vissuto.
    Insomma non do colpa agli altri solamente, anzi...però visto che vuoi arrivare pronta: CONCENTRATI e incrocia le dita nel trovare un buon servizio non tanto il minore, perchè i problemi più grossi stanno sempre nella gestione, nella tutela, nel supporto...al minore e alla famiglia affidataria che come quasi sempre passa nel dimenticatoio.
    RICIAO...ALY

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime25 Mar 2008 modificato
     

    Buon giorno a tutti!!
    finalmente qui a Firenze c'è il sole!!!Vorrei portare i miei mostri in giro in bicicletta...
    Salve Alissa...il mio ti è sembrato un giudizio?? Se è così mi dispiace era solo una "richiesta d'aiuto"!!!:face-smile: Solo per capire: una mia amica ha una figlia adolescente, per me dolcissima, ma lei mi guarda e dice: non arriverà all'età adulta..la uccido prima.E scoppiamo a ridere! Capisco, vagamente, cosa possa essere l'adolescenza, però capisco che un adolescente con problemi debba essere una mina vagante! Credo sfianchi!!
    Noi non siamo una famiglia perfetta, non sono una persona perfetta, non ho chi sa quali risorse ma sono una testarda calabrese :face-devil-grin: e mio marito è un sardo testardo!!:face-devil-grin: , ora come ora non ho neanche idea di quali aiuti dobbiamo aspettarci dai servizi, non ho neanche idea cosa potrei chiedere! Mesi fa ho cercato questo forum proprio per capire a cosa stavamo andando incontro a braccia prima semichiuse..ora spalancate .."il pericolo è il mio mestiere..." SCHERZO...

  1.  

    Emilia,tu hai credo 2 figli, io anche più un figlio d"amore. non sapevo cosa aspettarmi mentre me li portavo in giro nella pancia,
    volevo vederli, volevo toccarli, volevo che il mondo li avesse, perchè mi sembrava importantissimo che i miei bambini abitassero questo mondo.
    Li ho connosciuti e subito amati di un amore che mi era sconosciuto,forte totale ma attento mi sono detta...questo batuffolo sarà un uomo..
    ....e oggi i miei primi due figli sono adulti.....che dire se mi guardo indietro,non ho avuto nemmeno la metà di quello che mi aspettavo...
    ma ho anche capito che non era proprio giusto che io sognassi al posto loro! Ho commesso sbagli, ho sbagliato metodo, ho cambiato rotta,
    ho provato e abbandonato e ripreso metodi....ma sopratutto li ho amati cosi come sono, non volevo un figlio malato cosi pesantemente
    ma ho combattuto con lui e per lui battaglie durissime, volevo un figlio laureato,ma si è solo diplomato, e i boccoli biondi che mia figlia nell"addolescenza
    si è tinta di un rosso..... ee pazienza. Non li ho mollati quando mi sembrava che la loro strada fosse pericolosa,ho urlato castigato e abbracciato.

    E oggi c"è Gulli con problemi, eee che problemi..ma quando abbiamo deciso di accogliere un altra creatura tutto il passato lo abbiamo messo in conto
    eee... e basta lo si ama come gli altri , gli altri figli non sono esattissimamente come nei nostr sogni maa... che facciamo li buttiamo?
    cosi andiamo avanti pur consapevoli della precarietà dell"affido...terminerà? andremo a oltranza? MAH! ma Gulli è amato e accettato e guidato
    e sgridato e abbracciato,e se i serv. non si danno da fare ci diamo da fare noi, Gulli cosi come gli altri figli non ci ha chiesto di prenderlo
    con noi ma noi lo abbiamo voluto e mi sembra giusto che noi ci impegnamo.

    AO mi sono accorta che ho scritto una tiritera!! lungi da mè il fare la maestrina eh! è solo il mio pensierino sull"affido.

    Ciao

    ,,

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime25 Mar 2008
     

    e grazie mille marzia per il tuo contributo
    jamin :face-smile:

  2.  

    Buongiorno Jamin
    spero tu abbia trascorso una bella Pasqua. Ee oggi sarà che ho Gulli a casa da scuola e ci stiamo ..compagnando...come dice lui quando stiamo insieme in cento modi...giochini...pizzichi.... spolverare .....ragionamenti....compiti...ecco questi momenti sono magigi e eee..W l"affido!!!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime25 Mar 2008 modificato
     

    Tornati dal giro in bicicletta...veramente loro in bicicletta ed io e Davide a piedi! Il Pidocchietto si è addormentato e Chicca attacca figurine accanto a me e nel mentre "mi chiacchiera"...quando capitano pomeriggi così sereni..ne vorrei 5!! Per adesso loro sono nella fase in cui i genitori conoscono "la verità vera" e stare con noi è un piacere e una gioia!Sognare per loro? ancora subisco i sogni della mia mamma che mi vedeva grande avvocato...:face-smile:
    Amore? Naaaa...li adoro!! Appena li ho visti ho provato una gioia immensa che non si può descrivere..ciò non toglie che in alcuni momenti di totale caos, urla, bizze, pianti ...li trasformerei in ..PIANTE!!!:face-devil-grin:
    Marzia, certo, la vita è imprevedibile...ogni mattina quando mi sveglio e ogni sera quando mi addormento..ultimamente ringrazio il Signore per quanto siamo fortunati...
    A te tuo marito dice che sei una comunicatrice? a me il mio dice che farei parlare anche una pietra..se la pietra m'interessa!! Tu parli mentre sei in fila ? Io ascolto rapita i discorsi degli altri, Davide a volte mi prende in giro dicendo che certe volte gli sembra che sono pronta per intervenire e dire la mia"!!
    Piccole battaglie ce le abbiamo già:i compiti, a tavola seduti, capelli legati, non si picchia, non si risponde male ai genitori ....la celiachia...
    E se qualcun altro entrerà a far parte della nostra famiglia ben venga!!Ci abitueremo insieme gli uni agli altri..SPERO!!!!:face-smile:

  3.  

    Sono queste piccole battaglie che poi ci accompagnano a quelle un pchino più grandi e poi.... e poi...
    ma questa è la famiglia no?! e che vogliamo calma piatta??? MAI. Ao Emilia io lo sento che la/il bimbo/a che arriverà da voi è
    una creatura fortunata.
    ciao

  4.  

    Francy aveva un ragazzino molto difficile ... i servizi hanno sbagliato a dare un bambino così problematico ad una coppia giovane ed alla prima esperienza di affido e non l'hanno neppure supportata ... l'affido di Francy è terminato contemporaneamene al momento in cui Francy è rimasta in stato interessante.

    Questi dati oggettivi solo per mettere al corrente i nuovi ,,, visto che Alissa tira in ballo Francy ... e francamente non ne capisco il motivo ... forse Alissa ce lo dirà se anche questo non è un mistero, una domanda che non trova risposta.

    Francamente mi aspettavo che Alissa rispondesse a Cricchia ... evidentemente mi sbagliavo

    •  
      CommentAuthorcricchia
    • CommentTime25 Mar 2008
     

    Francamente, anch'io.

  5.  

    Credo che quello che ha scritto Dimitri in altro post sia giusto.
    Credo che sia giusto, bello e doveroso in un gruppo sostenerci.
    Ha parlato di una famiglia che nel suo gruppo famiglie per l'affido ha preso la decisione di chiudere l'affidamento e ha detto che ognuno di loro si è stretto attorno a questa famiglia e al suo dolore (sono certo pensando anche al dolore del bambino che viene mandato via) e questo è giusto perché in un gruppo si condividono gioie e dolori, perché dall'esperienza di ciascuno si può imparare a non sbagliare.
    E questo ognuno di noi, ne sono certo, vorrebbe fare con Alissa. Ognuno di noi vorrebbe abbracciarla e rincuorarla ... ma anche capire.
    Non si può andare in barca con un remo solo.
    Alissa dice che parlerà quando riuscirà ... ma Alissa ha dato comunque dei pensieri e delle parole. Come si fa a rincuorarla senza capire?
    Dirle poverina solo perché lei dice di soffrire mi sembra un pò pochino.
    Se uno dei miei ragazzi sta male, lo abbraccio, gli asciugo le lacrime ... ma mi affretto anche a capire le cause e lo interrogo, magari in più momenti ed in momenti diversi, sul perché di tale tristezza ... perché un conto è consolare, un conto è avere pietà.
    Dal mio punto di vista vorrei avere tante persone pronte a consolarmi quando soffrirò ... ma non vorrò mai avere nessuno pronto ad avere pietà per me.
    Per me consolare, nel senso che forse intendeva Dimitri, è parlare, ascoltare e non giudicare.
    Mi riesce difficile ascoltare Alissa perché non fa altro che ripetere che soffre ... e non aggiunge altro.
    Tutti gli abbiamo allungato la mano ed il braccio ... io ero anche a vicino casa sua, ma ha rifiutato di incontrarmi ... ma se lei non lo vuole ... pazienza ... si vede che ha le sue buone amicizie sulle cui spalle poter piangere ... o forse non si sfoga con nessuno ... una cosa è certa ... che non vuole sfogarsi con noi ... non adesso ... ma quando? Non è mica il Forum Sos-Alissa. Se vuole il nostro aiuto siamo qui per darglielo, ma se non lo vuole credo che sarebbe più opportuno smetterla di singhiozzare per un affido che ha lasciato lei.
    Le proposi di mandare la bimba da noi per un periodo per vedere di capire le motivazioni di tali problematiche insorte nella sua famiglia ... fu un rifiuto.
    Le proposi di scrivere al tribunale per chiedere maggior aiuto ... fu un rifiuto.
    Le proposi di prospettare ai servizi la possibilità di un affido a noi ... fu un rifiuto.
    Le ho chiesto tante volte il perché di tale abbandono ... ed una volta mi rispose "E' arrivato il momento di pensare ad Alissa e al mio matrimonio"

    Ho provato a darle il nostro aiuto in mille modi diversi e se me lo avesse chiesto nel milleunesimo sa benissimo che lo avrei fatto ... ma adesso sentirla sempre lamentarsi di quanto soffra lei ... mi fa un pò di amarezza.
    Dice bene Marzia ... se scrivi nel forum prendi il bene ed il male ... e sei esposta al pubblico che ti legge.

    Già l'affido è una cosa vista con sospetto e con timore ... se poi qualcuno dice "ho abbandonato l'affido, ma non vi dico il motivo perché ora non me la sento" ... credo che faccia male non solo alla bambina che ha mandato via, ma anche a tanti bambini che qualche famiglia, leggendo gli scritti di Alissa e non capendo le motivazioni, non prenderà mai in affido, immaginando chissà mai quali drammi e problemi la bambina possa aver scatenato.
    A volte un drago è peggiore a parlarne che a vederlo.
    Credo che Alissa, con i suoi post strappalacrime, sia nociva in questo momento all'affido.
    Credo che sarebbe opportuno che Alissa si rifacesse viva su questo forum quando avrà voglia e coraggio di dire le motivazioni che l'hanno spinta ad abbandonare la bambina al suo destino ... ma credo che non lo farà mai ...

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime25 Mar 2008
     

    scusate io non conosco alissa mi chiedevo ha solo questa ragazza in affido o ha anche figli naturali

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime26 Mar 2008
     

    Ci sono...ho letto tutto...tornerò:
    Credo che sarebbe opportuno che Alissa si rifacesse viva su questo forum quando avrà voglia e coraggio di dire le motivazioni che l'hanno spinta ad abbandonare la bambina al suo destino ... ma credo che non lo farà mai ... (Riccardo).
    NON APPENA AVRO' VOGLIA E CORAGGIO DI DIRE LE MOTIVAZIONI...
    SCUSATE LO SCOMPIGLIO...un grazie per tutto il percorso fin ora ...Grazie soprattutto a Riccardo per le volte che anche tu mi hai sostenuto.
    Alissa

    •  
      CommentAuthorpara
    • CommentTime17 Jun 2008
     

    b