Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    Stamattina se non mi metto...beh..mi sono già messa a piangere....:face-sad:
    Mattinata di m***a!!!Siamo andati ad accompagnare il mostrilo alla scuola materna e la bimba della csa famiglia era "cucciolosa"..ci hanno detto che l'educatrice bravissima che stava nella casa famiglia da 10 anni è andata via perchè non ha vinto il concorso!!!!Sono enrtati dei ragazzetti che non ne sanno nulla di bambini!!! In più le hanno dato "l'adottabilità", la vedo tristissima...uffa....
    sono triste...

  1.  

    ... ed hai ragione ad esserlo ... ed io lo sono con te.
    Purtroppo sfondi una porta aperta, di cui abbiamo già abbondantemente parlato: il cambio degli educatori, la logica del lavoro, la mobilità e quant'altro sono elementi destabilizzanti e negativi per i bambini.
    Stato di adottabilità ... speriamo trovi la famiglia che la prenda ... perchè non vi fate avanti voi con il Tribunale dei Minori direttamente?

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    Sinceramente è proprio quello che vorrei fare...ma devo capire come funziona...a chi chiedere...sbrigarmi...capire sta burocrazia!!!(ho appena comunicato a mio marito questo mio desiderio....(Già se lo aspettava..mi conosce troppo bene..e per fortuna mi ama lo stesso!!!!!)

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    eppoi non abbiamo fatto il corso eccetera per l'adozione....

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    Se dovssimo "partire" con questo "treno"....è la volta buona che andiamo via da firenze!!!!

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    Che strano periodo della nostra vita..... e pensare che a vent'anni m'immaginavo "donna in carriera"!!!!....mentre ora " al primissimo posto c'è altro"....

  2.  

    ... e questo ti fa onore :face-smile:
    Il come fare non è un gran problema, però sappi che è il Tribunale alla fine a decidere. Quanti anni ha la bimba?
    Come dicevo in altri post esiste la possibilità di adozione speciale e quella in casi particolari.
    Se c'è già un legame con la bimba, questo viene senz'altro privilegiato dal tribunale.
    Il Tribunale è quello di Firenze? Semmai posso indicarti a chi rivolgerti per avere maggiori informazioni.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    Ti ringrazio Riccardo...
    la bimba ha 2 anni e qualche mese ("dichiarati" ma a me sembra un pò più grande), io ho 35 anni e mio marito a maggio 38..i nostri mostri hanno 6 anni e due (compagno di classe della bimba)...(nel frattempo, mentre "non" riusciamo a lavorare!!) abbiamo chiesto un appuntamento alla responsabile dell'istituto...)..La cucciola ci conosce perchè ci vede da settembre e soprattutto conosce il piccolo mostro!
    Il tribunale è quello di Firenze. Si, mi piacerebbe sapere a chi rivolgerci per avere maggiori informazioni...
    Ti ringrazio davvero tanto!!!
    Ps:so che è il tribunale che decide...so che potremmo non risultare adatti...però...provar non nuoce...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    mio marito l'ho già convinto...:face-devil-grin::face-angel:
    dev'essere che era già convinto da se!!!!:face-devil-grin::face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    mi dovete spiegare come si fa a farsi avanti con il tribunale per adottare perchè fin ora io nnon sono riuscita poco tempo fa a dicembre per esattezza su famiglia cristiana cercavano dei genitori disposti a adottare un bimbo di pochi mesi al quale mancava un braccino ho mandato fax telefonato persino al giudice che avevq in carico il caso trovando il numero per vie traverse e malgrado avessimo una idoneità all'adozione in mano non ci hanno nemmeno presi in considerazione anzi era scocciato di essere stato disturbato

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime21 Feb 2008 modificato
     

    per emilia
    non vorrei scoraggiarti ma per avere l'idoneità all'adozione il percorso e lungo e non semplice devi presentare domanda in tribunale dei minori correlata da esami medici di entrambi e fra i certificati vari anche la dichiarazioni dei genitori dei coniugi che accettano che i figli chiedano in adozione un bimbo poi inizia la lunga serie di colloqui con ass sociali e psicologhi visita domiciliare per valutare la casa l'ambiente in cui vivi il colloquio con i tuoi figlli devono conoscere tutto di voi e poi se per loro e positivo sei idonea all'adozione e tutto questo iter dura circa dagli 8 mesi a un anno

  3.  

    Non sempre è così ... dipende da molti fattori.
    I casi di adozioni speciali si risolvono nel giro di poco tempo ... chiedere a Lory per conferma.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    Se l'adozione riguarda un bambino con handicap ci sono delle corsie preferenziali.......
    Nel mio caso essendo il bambino in stato di abbandono e necessitava di cure urgenti, hanno strategicamente adottato la soluzione di darcelo subito in affido ( avendo già avuto precedente esperienza siamo stati ritenuti idonei ).
    Trascorso il primo anno e valutate le relazioni dei servizi positivamente, ci hanno suggerito ( se noi fossimo stati daccordo ) di fare domanda di adozione presso il tribunale che aveva precedentemente decretato l'affido.
    La domanda è stata accolta è in breve tempo ci è stato notificato il decreto di affido preadottivo ( durata : un altro anno ).
    Al termine di questo secondo anno (novembre scorso) i servizi hanno di nuovo relazionato al tribunale sull'andamento dell'affido,..... il giudice che seguiva la pratica soddisfatto della relazione ci ha convocati per un'ulteriore conferma alla nostra disponibilità di adottare il bambino e, una dichiarazione di accettazione firmata ed autentificata anche da parte dei ns. 4 figli tutti maggiorenni oltre a quella dei ns. genitori ancora in vita.
    Quest'ultima convocazione, avvenuta i primi di febbraio, e la notifica del decreto di adozione che dovrebbe giungerci per posta entro 3 mesi, dovrebbe mettere la parola fine all'iter burocratico.
    Ovviamente appena arriverà il decreto sarà mia premura informare tutti gli utenti del forum per condividere con voi questo lieto evento e soprattutto questa grande gioia di tutta la nostra famiglia!!!!:face-smile:

    Spero di essere stata chiara.......non sempre mi riesce!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime21 Feb 2008
     

    sono casi particolari ma per una adozione la procedura e quella descritta poi si sa difronte al caso specifico e urgente il giudice decide in merito

  4.  

    il giudice se vuole può decidere come meglio crede per ogni bambino.
    Esempio. Adozione normalissima di un bambino piccolo normalissimo.
    Una famiglia ha già un feeling con il bimbo e si fa avanti per l'adozione.
    Il tribunale decide che sia cosa buona, ma non si possono aspettare i tempi lunghi ... questo bambino ha bisogno di una famiglia subito.
    Affido e poi pratiche per l'adozione.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime22 Feb 2008
     

    Buon giorno a tutti!!Mica so perchè stamattina sono tutta allegra e positiva!!!:face-smile:
    Abbiamo deciso di provarci...la mia ultima paranoia è stata: ma se così togliamo la possiblità a qualcuno che aspetta da anni? non saremo egoisti? e mio marito mi ha risposto: si siamo egoisti e quindi? sono trooooppo contenta che mi abbia risposto così!!!!Mio marito (sapete...siamo sposati da quasi otto anni ma mi fa ancora effetto chiamarlo così) è speciale.... per me è lui il porto sicuro....anche se in alcuni momeeentiiiiiiii..........gli ho chiesto se potevamo diventare..vicini di casa!!!:face-devil-grin::face-angel:
    Per Riccardo...ora preparati e tieniti forte che sta per arrivare un grande complimento:face-smile:: mi hai dato fiducia e una incredibile carica di adrenalina e "combattività"!!!Si sente che hai un amore incondizionato e assoluto e un senso di protezione incredibile verso i bambini in generale!!! Mi hai trasmesso in due minuti un senso dell'accoglienza" e una carica vitale che non mi aspettavo....sicuramente il tuo non è un lavoro ma è la tua vita!!!E mi piace anche il fatto che da voi si lotta contro la burocrazia, contro i.."bancari"..e dite le cose come stanno senza provare quel senso di"timore reverenziale" verso chi ha il "potere decisionale"!!!
    GRAZIE!!
    Ps: cantato vittoria troppo presto: il pidocchio numero due ha la febbre a38!!!!!:face-sad:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime22 Feb 2008
     

    PS: noi crediamo molto in quella cosa che noi Chiamiamo Provvidenza...altri possono pensare sia il caso o il destino...ma c'è...questo è certo!!!!!Abbiamo le prove!!!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime22 Feb 2008
     

    a me da forza pensare che in qualche parte del mondo mio figlio di cuore mi sta aspettando e io devo fare di tutto per andarlo a predere perchè lui aspetta me solo me quindi non togli la possibilità a nesssuno se quello e tuo figlio verra con te e con nessun altro provaci dai e facci sapere:face-smile:

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime22 Feb 2008
     

    Ognuno ha il suo destino, ognuno il suo posto....nessuno viene per caso.
    Un bacio grosso e buon percorso a voi e buona vita alla bimbetta.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime23 Feb 2008
     

    Lunedì andiamo....
    ieri sono andata a prendere la mia mostrilla grande e le ho parlato da sola, le ho spiegato quello che volevamo fare, le ho raccontato che a volte dei bambini hanno bisogno di una nuova famiglia, le ho raccontato che a volte dei genitori non ce la fanno....le ho soprattutto detto che il nostro amore non viene diviso tra i figli ma e tutto per ognuno...lei mi ha ascoltato e mi ha dato l'ok...con una postilla...io vado a studiare in studio da babbo. Perchè i piccoli mi daranno noia!!:face-smile:
    Ma quaaaaaanto li amo?:face-smile:
    Una cosa non capisco: ha sempre detto di si , dall'inizio per questa bimba...ma di no per altri, anche se abbiamo parlato di un altro ipotetico figlio di pancia....

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime23 Feb 2008
     

    PS: adesso sono nella fase: costruiamo mentalmente il discorso da fare...

    •  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime23 Feb 2008
     

    bene fai bene a preparare i tuoi bimbi ma fai attenzione loro fanno presto a crearsi delle certezze e se poi per disgrazia il vostro progetto non dovesse funzionare che fate gli dite ok non viene più ?? non e semplice anche perchè loro da quanto ho capito accettano solo quella bambina e nessun altro come fai se ti troverai a dover dire loro che non sarà lei a venire da voi e un' altro bimbo prenderà il suo posto .
    Non prendere male quello che ti dico ci sono passata e ti assicuro che non e facile ti auguro che il tuo sogno si avveri ma vai con i piedi di piombo occhio alle delusioni

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime23 Feb 2008 modificato
     

    I miei mostrilli sono piccini...non so come spiegami... a loro bastiamo, per ora, noi e gli amici di sempre. Per quanto riguarda la "famiglia che potrebbe crescere" siamo ancora nella fase di "spiegazione ipotetica" ....questa bimba è già un'amica del numero due quindi è "più conosciuta" ..ma, sinceramente, ho la sensazione che loro non sono in attesa...la grande (sei anni) è curiosa ma non in attesa...

    Vorrei tanto trasmettere ai miei mostrilli l'altruismo, la soddisfazione del vivere...lo stare bene con poco..ma, credimi, con i normali problemi di ogni giorno (non ultimo far quadrare i conti!!)rischio di trasmettere l'ansia del denaro, l'avere, ...cose che nè io ne' mio marito vogliamo...
    Il mio sogno....si modifica giornalmente....siamo in 4 a sognare e i mie sogni cambiano con il cambiare dei sogni degli altri tre.....
    Santo cielooo come sono stata profondaaaaaaa.........:face-devil-grin::face-angel::face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime25 Feb 2008
     

    L'ufficio era chiuso...dobbiamo andare domattina...:face-sad:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 Feb 2008 modificato
     

    Sono un pò arrabbiata...la persona che ho beccato all'ufficio adozioni (non la persona che mi ha detto Riccardo perchè non c'era) non ha cercato neanche di capire di chi stavamo parlando...ha detto che ci sono 2800 persone davanti a noi e che non c'entra niente il fatto che conosciamo la bimba.
    Troppe famiglie epocho bambini...così mi è sembrato di capire dalle sue parole lapidarie....ma com'è che allora io ne vedo tanti?

  5.  

    Che non c'entra niente non è vero ... i giudici preferiscono le coppie che hanno già un rapporto ... ma la burocrazia questo non lo intende.
    Quando ci vedremo, spero presto vista la vostra vicinanza, ne parleremo a voce.

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime26 Feb 2008 modificato
     

    Grazie!!
    vi verremo a trovare al più presto!!!
    Ps:posso farti una domanda?
    Ma quanti siete in famiglia????
    Se volessi portare un dolce fatto da me ...quanti dolci devo portare??:face-smile:

  6.  

    il dolce migliore che puoi portare è un bel sorriso.
    Per la cronaca siamo in 11 ... 7 bimbi e 4 ... meno bimbi :face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    :face-smile:
    Hai mai pensato, magari tutti voi della Casa Zizzi ,tutti voi insieme, di scrivere un bel libro sull'affido...un libro semi serio.. un libro"col sorriso" che faccia vedere anche la parte simpatica e serena di questo strano e sconosciuto mondo? Magrai "usando" un pò anche il nosto chiacchiericcio!!

    Ok...allora..almeno tre crostate..:face-smile:

  7.  

    ... me lo ha anche chiesto un'editore ... ma dove lo trovo il tempo!!! :face-crying:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 Feb 2008 modificato
     

    Daiiiii!!!! Sarebbe un'ottima pubblicità per l'affido...i libri che ci sono in giro sono veramente troppo "pesanti" !!!
    Hai già l'editore..hai già tutti noi che compreremmo il libro..il tempo vediamo un pò....mmmh...di notte ti serve proprio dormire???:face-devil-grin::face-smile::face-devil-grin:
    Un libro di quelli che raccontano la verità, le vere storie ma con simpatia entusiasmo e dolcezza!!! un libro con i disegni dei bimbi, con le loro frasi che insegnano più dell'università e che si possa comprare tramite internet!!:face-smile:
    Quale potrebbe essere il titolo?

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    mamma mia emilia sei una fonte inesauribile di idee!!! Riccardo ha le idee da scrivere e l'editore ora ha anche il manager (tu) che vuole di più deve solo non dormire di notte, come giustamente gli hai proposto, e scrivere il libro con tutti i suoi ragazzi :face-smile:
    dai Riccardo ora tocca proprio a te eh eh eh :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    Memole...potremmo fare così per tenerlo sveglio: gli telefoniamo tutti noi a turno ogni ora..durante la notte che ne dici???:face-devil-grin:
    A pare gli scherzi..secondo te non sarebbe una bella idea?

  8.  

    Grazie della vostra fiducia ... pensate ho anche una scrittrice di libri per bambini che è pronta a corregegrmi le bozze.
    Il fatto di non dormire no è un problema ... il problema è che il tempo dedicato al dormire è stato già impegnato per altre cose.

    A parte gli scherzi ... contabilità, rapporti con i servizi sociali e i tribunali, strae con i bimbi, organizzare gli eventi, scrivere sul portale, trovare gli sponsor ... e poi vorrei anche stare un po' con i miei "figli" ... il lavoro in campagna ... e sapeste quanti pensieri e quanti problemi anche burocratici. Ho una ragazza, Sara, che mi da una mano (Roberta si occupa dei bambini e di tutti gli aspetti pratici: sport, scuola, sanità, ecc. insieme a Silvia) ... ma non ci basta il tempo per fare tutto.
    Tante persone hanno bisogno di me ed io non voglio dire di no, anche perchè mi gratificano, mi fa piacere rispondere a dubbi e perplessità e sono feklice quando qualcuno mi dice che gli sono stato di aiuto.

    tanti sono i sogni nel cassetto.
    Il libro e' tanto che lo accarezzo ... ha gia' il titolo ed è carinissimo.

    Come dite?
    Quale è il titolo?
    E secondo voi ... ve lo dico? :face-smile:

    Mah ... forse un giorno lo vedremo stampato

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    bene bene io posso fare anche più ore tanto il mio piccoletto si sveglia di notte per cui quando si sveglia lui io sveglio Riccardo che ne dici emilia??? :face-devil-grin:
    Io direi che quella del libro è un ottima idea scriverlo proprio così coem hai detto tu con simpatia con anedotti divertenti ma raccontando cmq la verità e le difficoltà del cammino dell'affido ma senza la pesantezza di certi libribi magari con qlc disegno dei bimbi insieme a qlc frase loro che come dici tu insegna molto....bisognerebbe poi riuscire a pubblicizzarlo bene per farlo conoscere a più gente tipo che ognuno di noi potrebbe organizzare qlc nel proprio comune per la presentazione del libro :face-smile:
    Siamo troppo avanti cara Emilia ora manca solo il libro :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    Già!!! ma siamo abbastanza rompi (tutte insieme) da convincerlo per.."sfinimento"!!!!:face-devil-grin:

  9.  

    Ciao a tutte!

    Anch'io sono abbastanza "notturna", se volete mi aggrego allo sfinimento!:face-devil-grin:

    Povero Riccardo!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    si si mi sà che se ci mettiamo davvero tutte alla fine Riccardo lo scrive in pochi giorni il libro se non altro per non sentirci più, almeno di notte eh eh eh :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    Conoscendo gli orari di Riccardo... temo che non ce la farete...
    Però potreste diventare così intimi degli amici della Zizzi, da scriverlo voi il libro.... :face-angel:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    la vedo dura piripilla poterli conoscere così bene solo per via telefono ...bisognerà trovare allora un'altro sistema ... hai qlc da proporre??? :face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime27 Feb 2008
     

    :face-devil-grin:

  10.  

    ok, ok ... i vostri pensieri di ieri mi hanno fatto svegliare alle 4.00 e qualcosa ho scritto ... ero talmente preso che mi sono fermato alle 6.30 ...
    Il problema è che sono ipercritico con me stesso e quelle 7 pagine scritte a mano le vorrei buttare nel cestino ...

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime28 Feb 2008
     

    Buon giorno!!
    beh...se vuoi delle attente lettrici delle tue sette pagine....:face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime28 Feb 2008
     

    eccoci qui pronte a leggere ogni cosa che tu ci proponi noi saremo le tue fate della lettura (adoro le fate!!!) leggeremo tutto e obiettivamente dichiareremo se è buono ottimo o altro.... :face-devil-grin:

  11.  

    Grazie dolci fatine... sono orgoglioso di avere la vostra Amicizia e sopratutto vi ringrazio per gli stimoli positivi che mi date e la grande fiducia che riponete in me ... farò di tutto per non deludervi :face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime28 Feb 2008
     

    ehm....come fatina non mi vedo moltissimo.....mi sento molto più a mio agio in questa :face-devil-grin:....:face-smile::face-smile:

  12.  

    Se mi ispiri così tiri fuori la mia parte peggiore ... che già è difficile imbrigliare anche volendo ... figuriamoci poi se stimolata ...

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime28 Feb 2008
     

    :face-smile:dai emilia vorrà dire che tu sarai la fatina diavoletta :face-devil-grin: dolce gentile ma un pò monella :face-smile:

    •  
      CommentAuthoremilia
    • CommentTime4 Mar 2008 modificato
     

    La "mia" bimba è ancora lì...forse siamo troppo cauti..forse siamo lenti...forse siamo timorosi..forse abbiamo poca grinta ma mi sembra di stare in un pantano..:face-sad:
    Non vogliamo essere "invadenti" quindi cerchiamo di fare le cose razionalmente, di farci conoscere prima meglio come genitori del mio mostro numero due, stiamo cercando di costruire un rapporto umano con le persone dell'istituto per poi chiedere...
    Se penso a questi bimbi.....:face-sad:
    Ogni mattina li vedo..e mi si stringe il cuore....
    ....Abbiamo chiesto di parlare con chi si occupa della casa famiglia...visto che nel tibunale dei minori non ci dicono nulla della situazione della bimba......

  13.  

    buongiorno a tutti
    mi chiamo Marzia Bianca e sono nuova
    abbiamo in affido a tempo pieno Gulli
    ha 11 anni frequenta la 1 media
    chi ha esperienze di incontri/scontri con prof.
    che non capiscono i problemi di un ragazzino
    in affido? grazie