Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Richiesta Informazioni

    Inviato da: Michele

    Data/ora: 20/06/01 12.34.41


    Gentili Sigg.

    Dopo aver visitato il Vs. sito, ho sentito la necessità di scrivervi per richiedervi ulteriori informazioni circa l'affidamento di un minore.

    Nello specifico, si tratta di una bambina di quasi 11 anni che già orfana di padre da circa un anno, è stata abbandonata dalla madre, fuggita con un'altro uomo.

    Tra me e la bambina c'è un forte legame affettivo, nato dopo la morte del padre, scaturito dal bisogno della piccola di avere ancora accanto a se una persona che potesse garantirgli, amore, protezione, sicurezza.

    Dopo la fuga della mamma, la bambina vive con la nonna in condizioni piuttosto disagiate, e inoltre la nonna non mi permette di vederla ne di aiutarla economicamente come già facevo da tempo.

    Posso chiederne l'affidamento?

    Da quanto ho appreso sul vs. sito, l'affidamento può essere richiesto anche da un single (quale sono io), o da un'associazione (sono presidente di un'associazione).

    Spero di ricevere al più presto buone notizie, nell'interesse esclusivo della piccola.


    Grazie




    Risposta: Informazioni

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 20/06/01 15.59.15


    Carissimo,

    nel caso specifico lei puo' senz'altro richiedere l'affidamento della bambina. Il fatto di essere single non e' certo un ostacolo, anche se in un caso del genere viene preferita una coppia, in modo da dare alla minore entrambe le figure di riferimento genitoriali. Il requisito di essere single e' visto con maggiore simpatia nei casi in cui la famiglia naturale sia ancora presente e non sia troppo negativa.

    Sicuramente il fatto che gia' conosca la bambina depone a suo favore.


    Cordiali Saluti




    Risposta: Richiesta Informazioni

    Inviato da: Giuseppina

    Data/ora: 05/03/02 17.26.58


    L'affidamento può essere sicuramente richiesto, il problema è l'iter burocratico da rispettare. In prima istanza dovresti rivolgerti ai servizi sociali del comune di residenza della bambina e raccontare la vicenda. A questo punto i servizi sociali se accolgono la tua richiesta entreranno in contatto con la nonna della piccola anche perchè devono verificare che realmente la piccola vive in condizioni disagiate.

    Il mio consiglio è quello di chiedere se puoi essere preso in considerazione come famiglia d'appoggio ovvero dare la tua disponibilità a tenere la bambina per due fine settimana al mese, due giorni la settimana, e per le vanze estive. Non chiederei l'affidamento a tempo pieno perchè per la piccola potrebbe essere traumatico l'allontanamento dalla nonna visto che ha già perso i genitori. In ogni caso credo che per lei la nonna sia un importante punto di riferimento. In bocca al lupo, Giusi.

    Fammi sapere come va.