Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

•  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime13 Feb 2008

vorrei un informazione da voi "esperti" se si puo dire del percorso pre affido noi in accordo con le as del cam non facciamo un normale percorsoin quanto gia fatto per avere l'idoneita all'adozione nazionale e internazionale quindi stasera abbiamo l'ultimo incontro di gruppo con altre famiglie per sentire le loro esperienze e poi il 25 di febbraio l'incontro con tutta la famiglia piccola compresa perchè ci vogliono conoscere (meno male che non hanno chiesto di portare cane gatti ecc)ma poi cosa succederà ci proporranno un affido , ci lasceranno in attesa loro hanno gia in mano la nostra relazione preparata dai servizi sociali che ci hanno valutato ne devono fare un altra ? mi spiego quanto tempo passa fra i colloqui e la proposta

1.  

E' impossibile dirlo.
    Devono valutare innanzitutto per quale tipo di affido siete maggiormente idonei.
    A quel punto vi daranno un bambino in affido quando ci sarà un bambino che risponde ai requisiti da loro indicati come abbinamento con la vostra famiglia.
    Il Cam e la Lombardia in generale sono ben organizzati, hanno una buona rete e purtroppo i casi non mancano.
    Sono convinto che non dovrete aspettare molto, anche se difficilemente potrà arrivare da voi (salvo casi di necessità impellente) un bambino prima dell'inizio dell'estate.
    Questo perchè si cerca di dare meno "scossoni" possibili al bimbo.
    L'estate è un periodo di non scuola (e quindi un cambio di famiglia non inficia la scuola stessa) e di maggior tranquillità per tutti con maggiore possibilità quindi di accudire al meglio il nuovo pulcino arrivato.

•  
      CommentAuthorire.let
    • CommentTime13 Feb 2008

se fosse minore di 6 anni frequenterebbe la materna e quindi non ci sarebbe il problema anche perchè avendo a disposizione il congedo maternità e un bel po di ferie sarei a casa a proposito e di 3 mesi o e stato portato a 5 come pr le adozioni

2.  

Non so risponderti. Ho chiesto a Jamin di informarsi.
    Le cose sono sempre molto controverse perchè vengono continuamente emesse circolari, al punto che uffici Inps diversi danno indicazioni diverse .. ma d'altra parte siamo in Italia ...perchè stupirsi?
    C'e' qualcosa in questa nostra Nazione che è chiaro ed incontrovertibile?
    Guardate nell'affido: se un coppia ve le comune x gli viene negata l'idoneità, poi va in quello accanto e gli danno un bimbo in affido senza troppa burocrazia, poi vai in un altro comune e ti rivoltano come un guanto per poi magari farti aspettare due anni senza nemmeno dirti se sei idoneo oppure no.

3.  

Purtroppo è così, non si possono prevedere le scelte dei Servizi...

Sebbene siate già idonei all'adozione (e magari non vi è ancora arrivata alcuna proposta di Adoz. Nazionale, nonostante gli Istituti, o meglio le Case Famiglia, pullulino di bimbi dichiarati adottabili) non si può sapere quando vi daranno un bimbo in affido, quanto tempo impieghino per l'abbinamento...

Ti auguro che accada il prima possibile, sia per voi che per l'angioletto che vi attende ma, data la diversità di Servizi, la non omogeneità nello svoglimento delle pratiche, dei tempi, delle valutazioni ecc... vi consiglio di armarvi di tanta pazienza!

In bocca al lupo!
    Cristina

•  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime14 Feb 2008

Irene per quanto riguarda la maternità, almeno per quanto ho capito io, per gli affidi è rimasta di 3 mesi. Nell'adozione credo che venga vista nell'ottica di coprire i tempi di permanenza all'estero (ovviamente nelle AI). Però capirci qualche cosa è un vero delirio, spesso anche all'INPS non sano darti risposte certe, cè comunque un numero verde che ho chiamato anch'io per delle informazioni e devo dire che sono stati abbastanza celeri e precisi. magari prova a chiamare...

Jolly

p.s. certo che ripensandoci sarebbe strano, perche praticamente in tutto il resto i diritti per la maternità adottiva e per gli affidamente coincidono...