Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Dite la Vostra sulle Assistenti Sociali

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 02/03/02 9.41.42


    Purtroppo le assistenti sociali si rivelano spesso, troppo spesso, impreparate e inadeguate. E' male comune che guardino piu' alla tutela del genitore piuttosto che a quella del bambino.

    Ci sono anche alcuni punti brutti: nel loro curriculum e' importante che l'affido sia chiuso perche' dimostrano di averlo saputo gestire (se il bambino e' rientrato vuol dire che loro hanno lavorato bene ed hanno migliorato la situazione); il comune (dai quali dipendono, direttamente o indirettamente per effetto di convenzioni con le ASL locali) in molti casi chiede che gli affidi vengano chiusi il piu' presto possibile per avere meno rette da pagare; altre volte dai vertici vengono "ricattati" con la promessa di un rinnovo del contratto, condizionato al fatto che siano stati fatti pochi affidi; ancora ... meno affidi hanno aperti, meno lavorano e meno noie devono avere.

    Chi ci rimette in tutto questo sono i bambini ed in subordine chi, come voi e come noi, dedica la propria vita o buona parte di essa, ad amare creaturine che sono state maltrattate fisicamente e/o psicologicamente.

    Ne avrei tante da dire ... ci vorrebbe la sede giusta ove poterlo fare, magari per cercare di cambiare un po' la legge ed evitare che certe persone, senza corsi di formazione obbligatori, senza uno standard da seguire, possano agire facendo del male a chi non ha colpe.

    Ci sono assistenti sociali (e sono la maggioranza) che non vedono nemmeno il bambino (specie mel loro ambiente e magari non viste), decidono sulla carta senza pensare cosa possa essere giusto per lui ... e quando qualcuno fa loro notare la verita', con atteggiamenti di onnipotenza, ti guardano dall'alto in basso dicendoti che sei tu a sbagliare.

    Per fortuna non tutte sono cosi' ... ho lavorato o dialogato con alcune che sono d'oro ed il cui interesse e' solo la tutela del bambino ... ma vi garantisco, e potrei farvi nomi e cognomi e fatti dimostrabili (gia' ho fatto due denunce ai servizi sociali), che molte sono cosi' ... e la voce e' comune a quasi tutte le persone che hanno bambini in affido. Per fortuna ci sono alcuni giudici che la pensano allo stesso modo e rivolgendosi a loro spesso si vincono battaglie a favore dei ragazzi.