Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime6 Feb 2008
     

    Salve!
    Finalmente dopo tantissimo tempo mio marito si è deciso per renderci disponibili all'affido.....
    infatti sabato questo abbiamo il ns. primo appuntamento con un responsabile di una associazione che si occupa sia di affidi che di adozioni.
    Erano anni ed anni che lo desideravo...non ci credevo più.....invece.....
    Ora non so come andrà a finire, ma intanto si comincia----:face-smile:
    Volevo chiedere più o meno, indicativamente, quanto dura il periodo di valutazione ...cioè quanto ci impiegano a darti il responso finale (sia che sia positivo che non)....alcuni mesi o qualche anno?....E poi volevo chiedere che noi saremmo propensi sia all'affido che all'adozione nel senso che ci piacerebbe avere anche questa idoneità nel caso possa servire (es: se un bimbo/a dopo il periodo finale di affido purtroppo non riesce a reintregrarsi nella sua fam d'origine ed il tribunale sentenzia lo stato di adottabilità, nel caso la famiglia che lo abbia avuto in affido sia anche idonea all'adozione, ha la precedenza ad attottarlo/a?
    Ringrazio per chi vorrà rispondermi e ringrazio Riccardo che diverso tempo fa, non ricordo bene se un anno o meno, mi aveva veramente incoraggiato a non mollare, e mi aveva anche molto illuminato...chiarito...su come procedere e su come muovermi...nel pazientare....e nel rispettare come prime le scelte del marito.....che ovviamente senza di lui.....infatti così ho fatto....ho obbidito....ho fatto sempre decidere a lui...fino a che...
    Grazie,:face-smile:

  1.  

    Sono contenta per VOI e non posso che darvi il mio più grande IN BOCCA AL LUPO!!!!
    Aggiornaci!!
    CIAO

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime6 Feb 2008
     

    CREPI IL LUPO!:face-devil-grin:
    Seguiranno gli aggiornamenti....
    ciao e grazie!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime7 Feb 2008
     

    Ciao aquilone2,

    dopo tanta attesa credo che adesso il cammino sia in parte in discesa se condiviso con tuo marito. Questo infatti è proprio un requisito fondamentale ! Ci saranno sicuramente delle difficoltà da dover affrontare nel futuro, ma sapere di poterle dividere è comunque un vantaggio.
    Per quanto riguarda i tempi di attesa, questi dipendono tutti dalla velocità degli assistenti sociali...Per una risposta più precisa però segnalo la tua richiesta a Riccardo, lui saprà darti indicazioni molto più precise delle mie.

    Intanto, piacere di averti conosciuto !A presto,
    Jamin

  2.  

    Ciao Aquilone!

    Non c'è cosa più bella di condividere col proprio partner scelte così importanti! Sono felice per voi che siate arrivati a raggiungere questo importante traguardo che poi, in realtà, è il punto di partenza per questo bellissimo e ricco viaggio che vi aspetta...

    Buon viaggio!:face-smile:

    A presto,
    Cristina

  3.  

    E' bellissima la tua testimonianza Aquilone ... balzano subito al cuore alcune cose che per me sono principi importantissimi: saper attendere il momento giusto senza forzare la mano, noi dobbiamo proporci, protendere verso una certa strada, ma anche capire quale sia il momento più opportuno per iniziare a camminare.
    Altra cosa: quando siamo in due in una famiglia, o più in caso di figli, si cammina tutti insieme e non deve esserci nessuno che va avanti o che resta indietro ... altrimenti che famiglia è? Uno dei membri della famiglia può, in un certo momento, non essere pronto o preparato ad un evento che per altri è naturale ... dobbiamo aspettare che lo sia prima di addentrarci in qualsiasi scelta che alla fine riguarderà tutti, direttamente o indirettamente.
    Mai perdere le speranze ... anche quando tutto sembra finito, tutto sembra compromesso ... ecco che appare la luce, ecco che le nubi si dissipano e la nostra pazienza e le nostre preghiere vengono premiate.
    L'ottimismo non irrazionale del tipo "è fatta" ... ma un ottimismo pacato, gioioso, ma ragionato ... adesso si inizia e poi vedremo ...

  4.  

    A tue domande, Aquilone, rispondo.

    Quanto dura il periodo di valutazione.
    Bella Domanda! Dipende dai servizi sociali. Alcuni fanno le cose all'acqua di rose e con pochi incontri (o uno soltanto) prendono già delle decisioni, altri fanno vari colloqui, poi un corso, ancora colloqui con la famiglia allargata anche ai nonni e poi decidono.
    I tempi ... alcuni servizi non dicono nemmeno come sia andata la valutazione ... lasciano le famiglie nel limbo. Ci sono famiglie alle quali viene risposto "aspettate, quando avremo un bambino per voi sarà nostra cura farvelo sapere" ... e conosco famiglie che sono in attesa di un bimbo o di una risposta sulla loro idoneità da 4 anni.
    Credo comunque che nel vostro caso ci sarà un messaggio chiaro (sia esso positivo o negativo) e abbastanza rapido. Il Cam è conosciuto e fino ad ora ne ho sentito parlare bene, sono professionisti seri in contatto con una rete di comuni (come dovrebbe essere in tutta Italia) ed attuano una vera e propria banca dati. per chi risiede in Lombardia credo che sia la scelta migliore.

    Affidamento/Adozione
    Attenzione Attenzione!
    Non confondiamo le due cose.
    Come tutti noi sappiamo l'affidamento prevede un rientro nella famiglia di origine, e quindi un contatto costante del bambino con essa; l'adozione prevede un distacco totale ed assoluto dalla famiglia di origine.
    Chiarito questo viene semplice la risposta alla domanda: no, non è possibile che un affidamento si trasformi in una vera e propria adozione.

    Questa però è la teoria, nella pratica possono avvenire tre cose:
    1) che un affidamento sia "blindato" perchè a rischio, pertanto in casi del genere viene scelta una famiglia affidataria con i requisiti per l'adozione, ma la cosa parte già come possibile adozione. Cosa importante è che non ci siano contatti tra la famiglia naturale e la famiglia affidataria e che il bambino, durante gli incontri protetti, non possa o non sappia (per piccola età) dire ai genitori dove abita la famiglia che lo ospita. E' quindi preferibile anche che ci siano parecchi chilometri di distanza fra le due residenze.
    2) Adozione in casi speciali. Quelli in cui la famiglia di origine non sia in grado di riprendere il bambino e che sia talmente nociva per il minore, al punto che il tribunale decida di togliere la potestà genitoriale e dare l'adozione alla famiglia di origine che comunque (diversamente da quanto avviene per l'adozione) dovrà mantenere un legame con la famiglia naturale. Ciò che cambia è che a gestire i rapporti con quest'ultima sarà la famiglia affidataria/adottiva. Altra peculiarità di questa situazione è il fatto che tale adozione può essere data anche ad un singolo e non è necessario che siano rispettati i limiti sui requisiti dettati per l'adozione.
    3) Adozione in casi particolari. Simile alla precedente, ma co presupposti diversi. Ci sono bambini, ahimè, di seconda categoria ... bambini che nessuno vuole ... bambini con sindrome di down, con un braccio in meno, oppure sordi, muti, ciechi fino ad arrivare ai casi più gravi di bambini cerebrolesi. In questi casi, proprio perchè è assai difficile che una famiglia si faccia avanti per adottarne uno, vengono aperte per loro due procedure, una per l'adozione e una per l'affidamento (pur anche se in caso di abbandono o di perdita della potestà genitoriale). Nel caso di affidamento, qualora la famiglia o il singolo (ecco perchè la distinzione, per aprire le porte anche di famiglie che non abbiano i requisiti per adottare) lo decidano, c'è la possibilità di adottare il bambino entrato come affidato.

    Aggiungo che molti assistenti sociali e molti giudici non amano mischiare affido e adozione, quindi non concedono ad una famiglia di prendere un bambino in adozione se questi hanno già un affido in corso e viceversa. La cosa è opinabile perchè un bambino in adozione è assimilabile ad un figlio naturale e quindi, nel caso di un inserimento di un bambino in affido, si dovrà tenere conto della presenza di questo bambino, della sua età, del momento in cui è arrivato, dei suoi problemi, della sua volontà ... ma non escludere le due cose a priori.

  5.  

    Permettimi, Aquilone, una nota personale.

    Grazie, grazie di cuore per le belle parole che hai voluto scrivere riguardo a me ed averle volute condividere con gli altri.
    Non si vive e non si opera per ricevere nessun grazie, la mia, la nostra più grande soddisfazione è vedere che un bambino ha trovato amore ... ma siamo uomini ed una carezza ogni tanto fa piacere e ti fa dire "forse sono sulla strada giusta"

    Grazie :face-smile:

    •  
      CommentAuthorMemole71
    • CommentTime7 Feb 2008
     

    IN BOCCA AL LUPO per il Vs. nuovo cammino insieme
    Anche io come te ho dovuto attendere un pò perchè mio marito decidesse di renderci disponibili come famiglia affidataria...ha preso la decisione leggendo una richiesta di aiuto fatta dall'ufficio affidi sul giornalino del ns. paese e così abbiamo iniziato il ns. percorso anche se molto diverso da tutti quelli che sto leggendo qui sul forum sarà perchè il ns. sarebbe un affido part time o sarà perchè avevano urgenza, così hanno detto, ma in realtà è da dicembre che siamo in balle e da circa 20gg che attendiamo la chiamta dei servizi sociali :face-sad: mah attendiamo fiduciosi!!! Cmq ancora in bocca al lupo :face-smile:

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime7 Feb 2008
     

    Ringrazio tutti....sia per gli incoraggiamenti che per i chiarimenti e suggerimenti....
    a presto.....
    ciao ciao:face-monkey::

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime7 Feb 2008
     

    x Riccardo:
    ti ringrazio per le tue risposte ma desideravo un chiarimento quando mi hai scritto del Cam....ma io non l'ho nominato....e poi vengo dalle Marche e non dalla Lombardia....forse ti sei confuso con un altro caso?....comunque la risposta era esauriente e comprensibilissima...grazie
    Ciao ciao:face-smile:

  6.  

    Hai ragione ... era un'altra persona che scriveca di essere stata al Cam, perdonami

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Salve a tutti....
    desideravo renderVi partecipe di quello che in sintesi è successo da Febbraio 2008 ad oggi...
    Abbiamo fatto io e mio marito un incontro con l'assistente sociale della Asl della ns città la quale, insieme ad una sua collega, ci ha fatto una serie di domande alle quali abbiamo risposto con sincerità, tranquillità, onesta e chiarezza.
    E' stato un bel colloquio che ci ha chiarito e confermato nel proseguire nella strada dell'affidamento.
    In conclusione la psicologa ci ha suggerito di mandare una lettera scritta al tribunale dei minorenni e di attendere poi la chiamata sempre dalla asl della ns città per ulteriori colloqui e confronti, anche con i nonni.
    Ci hanno detto che il processo si conclude circa nel giro di 4 mesi.
    Unico consiglio che ci ha dato, e che abbiamo ritenuto giusto ed che abbiamo osservato, è che per loro stavamo vivendo un momento un po delicato visto che nel frattempo stavo aspettando un bambino e che sarebbe nato i primi di settembre 2008, quindi ci hanno consigliato di aspettare a spedire la lettera al tribunale dei minori.
    Il colloquio avuto con gli psicologi è avvenuto fine di Maggio 2008 (a Febbraio 2008 avevo parlato con un responsabile di una associazione della mia città che mi aveva detto di prendere l'appuntamento con una psicologa della asl città che ho preso subito a febbraio, ma mi è stato dato per la fine di Maggio).
    Ecco che tra quando ci siamo mossi per telefonare e tra l'appuntamento, nel frattempo ho scoperto di essere incinta contenta si ma ci ha rimesso in discussione i tempi.
    La psicologa infatti ci ha giustamente fatto notare che la valutazione per l'affido non è come quella per l'adozione, cioè se si è idonei ora si è idonei per sempre, bensi si tratta di una "fotografia" del momento....cioè si valuta la situazione familiare al momento se non si è in grado di accogliere un minore in un periodo non è detto che non lo si può fare più avanti.
    Nel ns caso infatti abbiamo aspettato la nascita di ns figlia che è avvenuta un mese prima del previsto ma andato tutto bene.
    Ora è già nata da un mese e mezzo e procede tutto bene.....
    Noi abbiamo già un altro bambino di quasi 5 anni che non fa altro che chiedermi tanti fratellini e sorelline....c'è una certa armonia in famiglia anche se questo è un momento unico e delicato (la psicologa aveva ragione) nel senso che il primo bambino sta scoprendo ed ogni giorno riscoprendo la sorellina, tutti i suoi cambiamenti....la famiglia sta attraversando un cambiamento (da 3 a 4)...ecc, ecc.
    Al di la di questo.....un consiglio: quando pensate che possiamo spedire la lettera al tribunale dei minori per informarli che siamo disponibili all'affido di un minore?.....Il fatto è che è vero che bisogna aspettare il momento giusto, ma le dinamiche della famiglia cambiano ogni giorno.....io penso che se al massimo tra qualche mese spedissimo la lettera al tribunale poi aspettiamo il procedere dall'asl....
    Poi valuteranno loro che minore può meglio inserirsi nella composizione della ns famiglia......
    In ogni momento spedissi la lettera sarebbe una situazione diversa che cambia di mese in mese o di anno in anno....
    So solo che ora siamo abbastanza giovani (36 anni entrambi), con tanta energia e amore per i bambini, specialmente per i più "eletti"...abbiamo ovviamente timore a fare questo passo, vorremmo fare le cose fatte bene, sia per i "ns" figli che per gli altri bambini che potrebbero venire a trascorrere una parte della loro vita nella ns fam.
    Che dite spediamo la lettera?....Aspettiamo ancora un po?...Riparliamo con la psicologa della Asl? Chiediamo a lei consiglio?....
    Voi che pensate?...
    Grazie a tutti,

  7.  

    E' la prima volta che sento che un assistente sociale consiglia di spedire una lettera al tribunale dei minori ... è mai capitato a qualcun'altro?
    Sai come vedo la cosa? Come un voler scaricare un problema, il problema di non volervi dire che, nonostante il fatto che siate idonei, il tempo non è quello giusto.
    Negli ambienti dell'affido e dell'adozione c'è una regola non scritta alla quale i tribunali (un po' meno i servizi sociali) si attengono, ovvero quella per la quale non si danno bambini in affido o in adozione a coppie che siano in attesa di un figlio o che abbiano figli piccoli entro i tre anni di età.

    Io credo che questa nuovo magnifico evento, questa bellissima nascita, vi porterà necessariamente a procastinare di qualche anno la vostra idea di prendere un bambino in affidamento.

    Personalmente sono contrario all'affido di un bambino a coppie che abbiano bambini piccoli per vari motivi:
    il fatto che l'età della prole naturale debba essere superiore di qualche anno a quella del bambino in affidamento, è dettata dal fatto di non rischiare che il ragazzino più grande possa influenzare negativamente e/o danneggiare il figlio della coppia che lo ospita.
    Considerate che i bambini vengono dati in affido difficilmente prima dei 7/8 anni di età (anche se raramente capita l'affido di bambini piccolissimi, meno raro è il caso di bimbi di 5/6 anni, che però solitamente vengono date a coppie idonee per l'adozione)
    I bambini in affido non sono sempre facili da gestire e spesso danno problemi ai figli naturali della coppia affidataria, specie nel caso di bambini di età maggiore.
    Inoltre l'affido ha una durata temporanea e c'è la possibilità che i vostri figli soffrano nel momento in cui si verifichi un distacco ... magari pensando anche che se il "fratellino" è stato mandato via ... prima o poi potrebbe toccare anche a loro.

    Potreste eventualmente utilizzare il tempo che aspettate la crescita di vostro figlio per informarvi meglio sull'affido, sui diritti (che spesso vengono calpestati dai servizi sociali, che giocano sulla non conoscenza della legge da parte degli utenti) e su ciò che puo' succedere durante e dopo l'affido e come affrontare ed elaborare certe situazioni che possono verificarsi.
    Potreste anche venire a conoscerci, se vi fa piacere, magari un fine settimana, per poter parlare in maniera più tranquilla, ma anche per poter toccare con mano la realtà dell'affido.

    Chiedo scusa di questa mia presa di posizione ... ma ho visto troppi bambini soffrire, anche per colpe involontarie di noi adulti, che preferisco sempre far capire bene quali potrebbero essere i problemi cui si va incontro.
    Questo non toglie che ci siano validissime famiglie affidatarie con prole di età inferiore ai bambini in affido.
    Quindi potreste mandare una lettera al Tribunale comunque, ma dubito che vi risponda.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Ciao Aquilone, piacere di conoscerti.
    Sono troppo indiscreto se ti chiedo se sei a nord o a sud delle Marche? Io sono a sud e potrei proporti anche qualcosa d'interessante se non siamo troppo distanti.
    Per Riccardo: nella nostra regione credo sia una prassi consolidata. Anch'io ho iniziato tutto facendo domanda al Trib. per i Minorenni ed ho utilizzato un apposito modulo predisposto per queste cose. Più o meno le cose sono andate così anche come tempistica. La vera valutazione è iniziata a circa 4 mesi dall'invio della domanda al Trib.

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Ringrazio per la risposta datami...non sapevo che i bambini dati in affido fossero principalmente dai 7/8 anni in su...
    Qui in zona vi è una casa famiglia che accoglie in affido minori da 0 ai 6 anni.... e poi ci sono situazioni e situazioni di minori...
    Ho visto esigenze di accogliere minori anche di 6 mesi per ragioni politiche, ecc....o magari di qualche minore con qualche handicap che nessuno vuole....sempre di tenera eta' (es. bambina italiana appena nata affetta da "nanismo" rifiutata dai suoi genitori naturali....ora stata data in adozione a single)....
    Comunque credo che evitare di accogliere un minore per paura che possa "far male" ai propri figli sia solo arginare il problema e non affrontarlo....
    una certo riguardo è rigoroso e necessario anche se penso che purtroppo i ns figli, intendo quelli naturali, possono incorrere anche, purtroppo, in "brutti" incontri, magari anche da qualche persona adulta vicina alla propria famiglia....
    Per noi non c'è nessun problema attendere qualche hanno (Tanto aspettiam già da quando siamo fidanzati!!!...Nel senso che era già nei ns pensieri accogliere nella ns famiglia i figli che Dio ci avrebbe donati....biologici e non....il primo figlio addirittura ci è stato donato solo per i 9 mesi della gravidanza....durante il travaglio è morto nel mio grembo....)...quindi aspettare per noi non è un problema....anche se penso che nel frattempo ci potrebbe essere bisogno di una situazione tampone per qualche angioletto....penso che qualcosa di piccolo possiamo donare a qualche piccoletto...non so forse mi sbaglio...

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Per Sandro....
    Sono più o meno al centro delle Marche....il Tribunale di riferimento è il Tribunale di Ancona

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    In particolare per me l' affido è un sogno che maturo fin dall'età di 7-8 anni, in quanto già volevo accogliere nella ns famiglia i miei cuginetti....(ma ovviamente dovevano decidere i miei genitori, non io...)...sono stati comunque affidati ad una sorella di mio padre....la loro zia.
    Poi durante il fidanzamento (durato 9 anni e mezzo!) abbiamo parlato di questo....e dall'inizio del matrimonio ad oggi (a dicembre compiamo 8 anni di matrimonio), ne abbiamo sempre discusso, parlato, e maturato insieme......mio marito ha dovuto elaborare pian piano.....ovviamente desideravamo farlo dopo la "perdita" del ns primo figlio nel 2002, ma ci rendevamo conto che il momento non era proprio il più opportuno (poteva confondersi in un rimpiazzo...), poi sentivamo nel ns cuore il desiderio di un altro figlio, nato nel 2004.....quindi anche qui abbiamo atteso che crescesse un po....appena compiuti 4 anni ci siamo mossi ed abbiamo iniziato i primi due colloqui conoscitivi per affido e nel frattempo a settembre 2008 nasce la ns terza figlia....
    Quindi quel che deve essere sarà, non abbiamo fretta....aspetteremo quanto dovremo.....solo che proprio non so quando e come....
    qui nella mia città ci sono due realtà di case famiglia per accoglienza minori, ma ovviamente la realtà di una casa famiglia con una famiglia come la ns è diversa.... l'organizzazione, gli aiuti sia economici che umani sono diversi...non so se confrontarmi con loro....
    Venire su ad Orentano sarebbe bello...ma un po lontano per ora....grazie comunque per l'invito.
    Per Sandro volevo dire che a noi la psicologa ha detto che nel giro di 4 mesi si raggiunge persino l'accoppiamento con il bambino....ossia termina tutto l'iter valutativo.
    Comunque abito in una città vicina sia al sud che al nod delle Marche (per raggiungere il sud circa un ora, per raggiungere il nord circa 2 ore).....
    Saluti a tutti....
    attendo consigli da chi vuol darmeli...:face-plain:

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Sono d'avvero contenta per tutta la tua famigli,in particolare per il bimbo che verra'.Certo non sara' molto facile visto che hai due bambini ancora piccoli,comunque...Se tu e tuo marito siete convinti e pronti a tutto riuscirete nell'intento.Posso solo auguranti buona fortuna e che questo cammino arrivi a buonfine.:face-smile:

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Ti ringrazio Debora per l'incoraggiamento......
    personalmente penso che nulla è facile nella vita.....tante sono le prove che ci vengono senza che ce le cerchiamo quindi....tanto vale "cercarsele" per libera scelta dettata dall' amore....comunque spero che se mai si avverasse un affido prima o poi spero che dalla vicenda possa non tanto sottolineare le ns fatiche ma il bene che il bimbo/a ne possa trarre....:face-smile:
    ciao e grazie ancora

    •  
      CommentAuthordebora
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Sicuramente ognuno di noi spera di prendere un bambino in affido per dargli amore e serenita',ma dobbiamo anche essere consapevoli della realta che ci circonda.Ed avere dei bambini piccoli ti da una piccolissima frenata.tutto qui'.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    tanto vale "cercarsele" per libera scelta

    ... è quello che ho sempre pensato anch'io...:face-devil-grin:

  8.  

    Da tutti i discorsi fatti Aquilone, sono convinto che, qualunque sarà la strada che deciderete di intraprendere e i tempi che vi darete, sarete attenti genitori sia nei confronti dei vostri figli, sia dei bambini in affidamento ... entrambi tanto voluti e tanto attesi con gioia ed amore grande.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Carina la frase!
    Che dire...in bocca la lupo anche da parte mia:face-smile:

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Grazie!.....
    Vediamo un pò.....giorno dopo giorno e passo dopo passo......decideremo insieme quando e come.....vi faremo sapere....
    sono sempre ben accetti i vs. punti di vista per crescere insieme....
    Sicuramente per ora non inoltreremo la domanda al Tribunale dei Minorenni....la piccola è nata da poco tempo....è ancora presto....ma non vorrei far passare molto tempo per non perdere lo slancio che ritengo sia molto importante.....e poi ho un po di timore che più i ns figli crescano più sia difficile far entrare un "estraneo" nella ns famiglia...invece da piccoli c'è, lo vedo in ns figlio, tanta allegria, voglia di stare con gli altri,....sarà che ns figlio è molto aperto e socievole...non so...però penso che più si è piccoli più si è spontanei ed aperti agli altri...molto più elastici ed aperti alle novità.....più i figli naturali crescono ed anche noi, invecchiando, ci andiamo penso sempre di più ad "imborghesire", a fissarci con le ns abitudini sia personali che familiari, ecc....non so se sono stata chiara ma con i figli piccoli respiri un' atmosfera stupenda, piena di slancio, di poesia, di ricordo della propria infanzia...si ritorna bambini anche i grandi ed è bellissimo perchè si "sogna" con i propri figli, restando sempre con i piedi per terra, ovviamente......ma è bello ritornare un po bambini!!...Si impara molto dai piccoli...
    Grazie Riccardo per le tue parole.....:face-smile:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Ciao Aquilone, ben ritrovata !
    E' bello il vostro slancio e soprattutto è molto deciso. Siete una famiglia in crescita che non vuole assolutamente tenere questa gioia tutta per sé !
    Vi auguro il meglio !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Grazie Jamin.....
    mi serve proprio delle parole di incoraggiamento, in quanto la ns mi sembra la storia senza fine.....il desiderio di una vita che ancora a 36 anni non si è realizzato.....e chissà se mai sarà....speriamo!
    Grazie comunque...ciao:face-monkey:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    E che sono 36 anni? Io ne ho 41 e sono appena a quota due ...e mezzo:face-monkey:

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Auguri per il ....mezzo!!!
    Non sono tanto i 36 anni anagrafici ma il desiderare una cosa con il cuore da quasi 30 anni!!!:face-crying:
    ciao ciao:face-plain:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Dai fatti coraggio....che la vita è lunga
    Non la penserai come mia figlia che quando non ottiene qualcosa mi dice: non avrò più quindici anni!!!!
    E io le dico ...dai che a 20-30-40 la vita sarà ancora più bella di adesso, se vorrai!

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Sinceramente penso che la vita scorre via veloce, non è proprio così lunga....però sicuramente ogni attimo è stupendo da vivere....anche l'attimo più nero è bello viverlo appieno......:face-smile:

  9.  

    Mia mamma diceva sempre "ogni età ha la sua bellezza"

    •  
      CommentAuthoraquilone2
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Parole di saggezza!!!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Ragazzi! Fermatevi altrimenti vi sparo una poesia di Hikmet e poi ve la snocciolate per tutta la notte nè! :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    noooooooooooo....ti prego:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    Ma dai! Siete riusciti a farmi fare il pagliaccio! Non ci posso credere! Sto perdendo troppi colpi! Vi sto mettendo tutti in quarantena, siete troppo contagiosi!!!:face-devil-grin:

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime14 Oct 2008
     

    a 36 anni c'è tutta la maturità necessaria per affrontare questo percorso !

    e quanto a te Sandro...quante cose sono cambiate ? adesso riesci anche a ridere su questo forum !
    :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime15 Oct 2008
     

    Lascia stare Jamin, non rimestare! Viviamo alla giornata, dammi retta!...;-)

    Ciao.

    •  
      CommentAuthorJamin
    • CommentTime15 Oct 2008
     

    :face-devil-grin: