Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Affido

    Inviato da: Mimmo

    Data/ora: 18/02/02 19.43.10


    chi tutela,e in che modo sono tutelate le famiglie affidatarie?



    Risposta: Affido

    Inviato da: Lucia

    Data/ora: 18/02/02 19.45.25


    Boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!




    Risposta: Affido

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 19/02/02 15.45.15


    Nessuno. Io non percepisco neanche contributo; ho saputo da altri genitori interessati all'affidamento che l'assistente sociale ha riferito che io vi ho rinunciato. Ho chiesto che mi venisse fatta una assicurazione ma, per quanto il bambino sia a casa da oltre sei mesi,ancora non ho visto niente.



    Risposta: Affido

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 25/02/02 9.05.49


    Al contributo si puo' rinunciare solo in forma scritta verba volant... vai dai servizi sociali e pretendi il contributo (art. 5 comma 4 lg 149 del 28/3/01:

    4. Lo Stato, le regioni e gli enti locali, nell’ambito delle proprie competenze e nei limiti delle disponibilità finanziarie dei rispettivi bilanci, intervengono con misure di sostegno e di aiuto economico in favore della famiglia affidataria». ed ancora art. 38 comma 4:

    4. Le regioni determinano le condizioni e modalità di sostegno alle famiglie, persone e comunità di tipo familiare che hanno minori in affidamento, affinchè tale affidamento si possa fondare sulla disponibilità e l’idoneità all’accoglienza indipendentemente dalle condizioni economiche». ... devono dartelo.



    Risposta: Affido

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 20/02/02 14.40.26


    Conosco degli assistenti sociali straordinari, che lavorano con coscienza e generosità spesso oltre i loro normali orari di lavoro. Ho sentito parlare, però, anche di assistenti che trattano le persone loro affidate come pacchi. Purtroppo, come ovunque, anche in questo campo molto dipende dalla disponibilità e competenza del singolo. Nella mia città alcuni servizi sociali lavorano egregiamente organizzando anche incontri per le famiglie e dando diversi tipi di sostegno. In altri gli operatori sono spesso assenti (malati loro o i famigliari, in ferie, in permesso, a convegni, in riunioni ecc.) e gli appuntamenti con i genitori o i bambini vengono rimandati di mese in mese. Conosco una famiglia che aspetta un inocntro con uno psicologo da più di un anno. Lui non può mai!!!!!!! Inaudito!!!!!

    Credo sia importante non stare zitti di fronte all'indifferenza o alle ingiustizie, soprattutto se a rimetterci sono i bambini. I loro diritti non devono essere calpestati.

    Rivolgiamoci anche ai mass media per denunciare servizi che non funzionano o semplicemente minacciamo di farlo. Vedrete che funziona! Tutti saranno immediatamente più disponibili.




    Risposta: Affido

    Inviato da: Ninfa

    Data/ora: 20/02/02 19.35.27


    Più che di tutela mi piacerebbe parlare di sostegno alle famiglie affidatarie,di rete di servizi per le famiglie accoglienti......

    C'è una bella realtà per noi famiglie un pò particolari,il centro affidi all'interno del quale si può trovare un ass.sociale preparata una psicologa che segue tutti ....

    Cerca quello più vicino a voi.

    In bocca al lupo e buon lavoro




    Risposta: Affido

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 25/02/02 9.14.00


    La tutela delle famiglie affidatarie dovrebbe essere dei centri affidi, ma non tutti sono funzionali come quello indicato da Ninfa. Come dice Dibe ci sono realta' in cui i servizi sociali sono veramente presenti ogniqualvolta nasce un problema e gli psicologi ben disponibili ad incontri con le famiglie e con i bambini. La strada che suggerisce Dibe di rivolgersi ai Mass Media non la vedo molto adatta ... conosco abbastanza i media e cercano la notizia scandalistica ... magari vanno contro un servizio sociale a testa bassa perche' alcuni aspetti non funzionano, gettando discredito su tutto il sistema e facendo di tutta un'erba un fascio. La via migliore, a mio parere, e' quella di informare il presidente del Tribunale Minorile e fare una segnalazione (tutto per raccomandata con Ricevuta di Ritorno) all'ordine nazionale e all'ordine regionale dei servizi sociali. Io ho fatto una denuncia in tal senso ed e' servita: adesso quel comune che era assente, e' pienamente collaborante




    Risposta: Affido

    Inviato da: mimmo

    Data/ora: 25/02/02 21.27.28


    è DA DUE ANNI CHE LA NOSTRA FAMIGLIA STA FACENDO L'ESPERIENZA DELL'AFFIDAMENTO.IL PROGETTO NEL NOSTRO COMUNE è PARTITO CON LA NOSTRA ESPERIENZA E DOPO DUE ANNI CI SENTIAMO SOLI E NON TUTELATI.CI HANNO CONSIGLIATO DI FORMARE UN'ASSOCIAZIONE .COSA NE PENSI?PUO'SERVIRE A SOSTENERCI ANCHE MORALMENTE?




    Risposta: Affido

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 26/02/02 6.15.56


    In tutta sincerità credo che sia la strada sbagliata. E' sempre il solito problema delle istituzioni che non funzionano ed i singoli impiegati dicono all'utente che si lamenta "pensateci da soli". Ma non e' giusto. Credo che si debba in qualche modo obbligare le persone preposte, che percepiscono regolare stipendio, a svolgere le mansioni loro asegnate. Con la nuova legge sull'affido c'è ad esempio l'obbligo di una relazione semestrale al tribunale minorile sull'andamento dell'affidamento ... pochi sono gli assistenti sociali che lo fanno. sarebbe l'ora di fare denunce o segnalazioni per omissione di atti di ufficio contro quelli che non ottemperano a tale incombenza. Essere Associazione non rende tanto piu' forti quando si parla con impiegati statali/comunali che non vogliono sentire ... è solo un dispendio di energie. Parlando in senso pratico, almeno cosi' e' come agiamo noi, e' fare richieste precise di cio' che vogliamo ai servizi sociali (intervento dello psicologo, riunioni con ass. soc., contributi, logopediste ... ) e se essi non ottemperano in tempi soddisfacenti ci rivolgiamo direttamente al tribunale minorile ... e ti posso garantire che a quel punto OTTENIAMO CIO' CHE VOGLIAMO. Se ti fa piacere, ti invito a venirmi a trovare in Toscana, e l'invito vale per tutti coloro che hanno problemi con i servizi sociali, al fine di spiegarti meglio come facciamo e portarti qualche esempio pratico di cio' che abbiamo ottenuto. Considera che noi siamo gia' un'Associazione e potreste usarci per far sentire le vostre ragioni tramite noi. Attraverso il Portale sono molte le critiche che vengono mosse al sistema ... io le sto raccogliendo tutte (e piu' dati ho e meglio e') per poi farle avere a chi di dovere al mopmento opportuno. Forse non cambierà nulla, ma tra il difficile e l'impossibile la differenza consiste nel tentare ... e noi tentiamo

    Ti lascio il mio cellulare 347/184.185.0

    Vedi anche il nostro sito <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.zizzi.org" target="_blank">www.zizzi.org</a><!-- BBCode auto-link end -->