Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.
da 1 a 5 su 5
Buon giorno a tutti e grazie per avermi consentito l'accesso a questo sito. Sono una assistente sociale e una ex affidataria di ben due figli "a metà con la mamma" che in momenti diversi della mia vita sono entrati a far parte della mia famiglia in età adolescenziale, lasciando tracce indelebili nella nostra vita e una ricchezza di esperienza unica, nonostante i grandi problemi e le difficoltà che insieme abbiamo dovuto superare. Lavoro per i bambini da quasi 30 anni e ora.... alle soglie della terza età, mi occupo per il mio Ente di preparazione delle famiglie affidatarie e dell'abbinamento di bambini che hanno bisogno di aiuto con le persone più adatte alla loro situazione. Devo ringraziare tutti i partecipanti a questo forum perchè da quì ho tratto i maggiori spunti e riflessioni per il percorso che, insieme alle future famiglie affidatarie, abbiamo fatto, noi operatori e le famiglie stesse sul mio territorio, con risultati davvero eccezionali. Quando parlo di spunti e riflessioni, intendo anche critiche ai Servizi, di cui il forum è ricco, che sono state oggetto di analisi e di forte autocritica all'interno del gruppo di lavoro, consentendo fra gli operatori anche un grande percorso di crescita. Sono quì comunque come una di voi.... pronta, se serve, a mettere in discussione l'operato di chi non vuole sporcarsi le mani entrando "dentro" le situazioni. Per ora un saluto a tutti....
Ciao Dany,
ben arrivata!
Sono felice di accogliere dalle tue parole che sei qui, come una di noi. Credo che il tuo lato proffessionale, sia stato molto diverso dalle tue colleghe lo dice il fatto di essere stata una mamma affidataria.
Credo che averti sia una ricchezza per tutti noi. Ti ringrazio e spero presto di sentirti raccontare, io per prima ho molto bisogno.
Grazie, per esserti iscritta...ciao Alissa
Caspita! Non dev'essere proprio facile essere allo stesso tempo assistente sociale e mamma affidataria.
Avrai un sacco di cose da raccontare!
Ciao
Piri
Che domande!!
penso che in questo forum si possa parlare rappresentando qualunque identità ... per un certo periodo hanno scritto anche i ragazzi di Riccardo, naturalmente scrivono le famiglie affidatarie, e qualche volta anche i servizi e qualche professionista disponibile a dare consigli ...
Sei la benvenuta ... e penso che le persone che come te che "lavorano PER i bambini" siano quelle che ogni famiglia che affronta la scelta dell'affido vorrebbe incontrare! E poi ... 30 anni di esperienza! Penso che la tua presenza possa essere utile anche per il forum, così come il forum lo è sato per la tua attività lavorativa!
In quale regione lavori? Hai avuto in affidamento dei ragazzi che seguivi come servizio sociale o a tua volta avevi a che fare con i servizi sociali che te li avevano affidati?
Se puoi raccontaci qualcosa ...
Intanto BENVENUTA!!!
Ciao
Alessandra
Grazie a tutti per il benvenuto.... dopo quello che ho letto anche talvolta giustamente sui servizi, è davvero una sorpresa essere accolta così da tutti voi. Bene.... si sono una mamma affidataria, anzi, la mia famiglia è stata una famiglia affidataria. Lavoro in una ASL della Provincia di Roma e ovviamente non ho avuto in affidamento casi che seguivo come professionista, li avrei solo sporcati e avrei sicuramente fatto male. In entrambi i casi si è trattato di adolescenti maschi... il primo lo abbiamo affiancato per tutta l'adolescenza come famiglia di riferimento o di appoggio, ma credo abbiamo rivestito per lui un ruolo educativo importante.... ha capito che si poteva vivere in un modo diverso dalla sua famiglia, e che anchese era faticoso ne valeva la pena. Il secondo è arrivato direttamente dal tribunale per i minorenni quando avevamo nostro figlio 16enne... lui aveva 13 anni. Il nostro cucciolo di casa, selvaggio, dolente, sofferente.... ora è uno splendido uomo con una bellissima bambina di cui siamo fieri di essere nonni aggiunti.... scusatemi vi racconterò, sono al lavoro ed è arrivato il mio appuntamento. A prestissimo
da 1 a 5 su 5