Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: due dubbi

    Inviato da: patrizia e Joe

    Data/ora: 18/02/02 22.13.54

    Abbiamo da pochi mesi terminato i colloqui di prassi per avere un bimbo in affido ed ora rimaniamo in attesa, assieme ai nostri due figli di 5 e 8 anni, che un bimbo entri a far parte della nostra famiglia. Abbiamo chiesto alle assistenti sociali se le diverse ASL erano collegate in rete ma le risposte non sono state chiare. Siamo venuti a sapere che in una ASL non molto lontana dalla nostra ci sono bambini in attesa e poche famiglie affidatarie e ci siamo chiesti se fosse il caso di fare domanda anche in altre ASL e se a seguito di ciò avremmo dovuto ripetere i colloqui. Forse abbiamo un po' di confusione sulla procedura!

    Durante la visita al nostro appartamento le assistenti sociali l'hanno trovato molto accogliente ma in verità un po' piccolo (72mq)e mi è sembrato che avessero qualche perplessità sul fatto che il bimbo affidatario (che dovrebbe avere secondo loro non più di 8 anni) debba (o voglia?) dormire in camera con i nostri figli. Purtroppo non ci sono stati altri incontri per chiarire questo aspetto che hanno rimandato a quando se ne presenterà l'occasione reale.

    a (in questo caso morale). Buona giornata



    Risposta: due dubbi

    Inviato da: sonia

    Data/ora: 19/02/02 10.31.58


    Ciao anche noi siamo in attesa come voi......però la Asl nella quale ci siamo rivolti tiene la pratica per circa sei mesi, se pio in questi mesi non viene trovato nessun bambino che corrisponde alle caratteristiche da voi richieste viene passato il tutto alla sede centrale (questo per quanto riguarda Milano) e si viene inseriti nella banca dati generale. Per quanto riguarda il luogo di accoglienza forse la vostra è stata un'impressione, anche noi non abbiamo una casa grande e anche per noi il bambino che arriverà dovrà condividera la camera con nostra figlia e con un futuro bambino ma, non ho colto nell'assistente sociale disappunto per questo. Comunque è bene che voi chiarite con loro questa perplessità.




    Risposta: due dubbi

    Inviato da: lalla

    Data/ora: 20/02/02 13.59.47


    Ci sono delle assistenti sociali che mettono tristezza. Dopo il disagio iniziale un bambino sa integrarsi e adattarsi meglio di un adulto. Personalmente guarderei lo spazio che hai nel cuore. Buona fotuna!




    Risposta: due dubbi

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 25/02/02 8.33.26


    Carissimi Patrizia e Joe,

    alcune Asl sono collegate in rete, altre no. A scanso di equivoci io consiglio sempre di rivolgersi ai vari centri affidi, anche se questo comporta il ripetersi dei colloqui e della visita alla vostra dimora.

    Per quanto concerne il giudizio dei servizi sociali se siete adatti o meno o se l'appartamento e' abbastanza grande varia molto da un assistente sociale ad un altro ... ve ne son alcuni che guardano alla necessita' di un bambino di essere tolto da un ambiente familiare difficile e se vedon che in quella casa c'e' amore danno il proprio parere favorevole, altri, piu' burocrati, hanno dei parametri fatti in centimetri.

    Purtroppo ci sono delle provincie che funzionano peggio di altre: Milano sicuramente e' fra quelle piu' all'avanguardia ed e' la ASl con la quale ho lavorato meglio in questi anni. Purtroppo la differenza nord/centro/sud si vede anche in queste cose