Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

•  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime2 Mar 2007 modificato

Tra poco la giga riceverà il Sacramento della Cresima, la cerimonia sarà nella nostra parrocchia, con i suoi compagni, nella nostra comunità.
    Stiamo già pensando ai vestiti per quel giorno, a dei confetti e a come organizzare la giornata, avevo pensato dopo la cerimonia di uscire a pranzo noi tre e nel pomeriggio invitare i vicini, e parenti stretti a casa nostra tempo permettendo, per un rinfresco fuori in giardino, ma sono stata subito stroncata dall'idea che mi hanno lanciato chi segue l'affido.
    Ci occupiamo della giga tutti i giorni, ci smazziamo tutto di tutto, i suoi rapporti relazionali sono con chi ci vive intorno pochi o tanti che siano. Noi dobbiamo preocupparci di quel giorno che lei sia in ordine e carina e poi mi dicono che una delle idee potrebbe essere quella di andare alla cerimonia in chiesa noi con lei, dove parteciperà anche la sua famiglia e poi forse potrebbe, finita la cerimonia, andare a festeggiare la giornata con la sua fam. ok accettiamo anche questo ma credetemi con il collo storto. Mi chiedo a questo punto....e noi? Noi va beh potremmo festeggiare un'altra volta. Ma mi dico, senza escludere la famiglia, che è pur sempre la sua famiglia e fin qui ci siamo, ma noi chi cavolo siamo? E le nostre famiglie, parenti, le persone che ormai le sono affezionati e le porteranno un pensierino...che le dico...LA GIGA NON C'E'...ok...ma è giusto????
    Io mi sono estraniata dall'idea di andare a festeggiare con la sua fam. primo perchè non c'è questo tipo di rapporto e poi perchè l'idea non mi entusisma per nulla.
    Insomma vengono, quando gli pare, saltano incontri, telefonate...non sanno nemmeno come va a scuola...non chiedono nulla, non vivono nulla o quasi nulla e poi...
    Insomma non so nemmeno se essere triste, sono davvero piena di punti di domande.
    a cosa servo io mi son detta? a farmi come sempre solo un mazzo!

1.  

Qualche anno fa facemmo battezzare N. e la sorellina J. La famiglia in parte atea ed in parte testimone di Geova acconsentì.

Ci venne imposto dai servizi sociali di far partecipare la famiglia alla funzione religiosa e alla festa.

Lascio stare i nostri sentimenti di quel tempo.

Alissa ti capisco, nel profondo del cuore ... ma ti dico.

L'affido deve essere un riavvicinamento alla famiglia di origine. Che tale famiglia non faccia tutto bene, o non faccia niente come lo faremmo noi non significa che non sia la sua famiglia.

Tener lontana la bimba da loro, far vedere che c'è malumore quando c'è un contatto ... fa male principalmente alla bimba e la allontana sempre più da voi.

In certi casi bisogna stringere i denti e sorridere, perchè anche una smorfia mal celata può essere un risentimento della bimba verso di voi che ostacoltae i suoi incontrri con la sua famiglia.

A quel tempo rispondemmo ai servizi con fermezza: no ... festeggiamo tutti insieme ... la famiglia al gran completo venga a casa nostra ... e fu carino. Vollero sdebitarsi pensando loro al rinfresco.

E fu festa grande, anche se on nego che personalmente avrei voluto festeggiare senza la loro famiglia, ma sapevo che il loro bene era di avere papà, mamma, nonni & c. vicini ... e noi con loro.

I bimbi in affido hanno il cuore diviso in due ... e dnon dobbiamo alimentare questa scissione provocando in loro forti dolori e contrastanti emozioni.

•  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime3 Mar 2007 modificato

Ahh Alissa per loro le feste sono un momento di riscatto sociale, non importa se non si occupano mai della loro figlia,in queste occasioni possono illudersi di essere i protagonisti della vita dei figli dati da curare agli altri, non c'è nulla da fare è cosi'! la grandezza dell'affido sta proprio nel tirarsi da parte per far spazio a loro.

Come dice Riccardo bisogna evitar ai nostri ragazzi ulteriori situazione di confine: sono già con un piede di qui e uno di la......per questo sonostrambi a volte.......anche se trovano famiglie meravigliose come la tua!

Ma lo so che lo sai, volevo solo dirti che ti sono vicina!

•  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime3 Mar 2007 modificato

Quindi dovrei mettermi da parte in silenzio?!

•  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime4 Mar 2007 modificato

ma no esserci con il cuore magari, se non è possibile stare insieme, ma lasciare che siano loro i protagonisti, ma dai che lo sai, ciao cara alissa!

•  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime15 Mar 2007 modificato

•  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime16 Mar 2007 modificato

ma dove sono gli altri messaggi? sono stati spazzati dai lavori in atto del forum? be meglio tanto erano negativi e bruttarelli, forse è stato meglio così!

•  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime27 Apr 2007

wou bello!!! è tutto nuovo iuppy!:face-monkey:

•  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime28 Apr 2007

:face-devil-grin:

fantastico! si ritorna!!!!

•  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime28 Apr 2007

Ciao che bello ritornare...a rileggervi. Ma sapete, in questo momento io sono da ALEKARL...fantastico.
    :face-smile:

•  
      CommentAuthoralekarl
    • CommentTime1 May 2007

:face-crying: Purtroppo, sono ripartiti ... Alissa, marito e Giga ... tornano a casa!
    Ma per me è stata una bellissima "cortissima" vacanza con loro! Spero tornino presto a trovarci! E il ricordo del tempo trascorso insieme ha un valore maggiore della tristezza per la loro partenza ... :face-smile:
    A presto
    Ale