Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: 1 consiglio

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 03/02/02 23.52.17


    Carissimi, ho scoperto il vostro sito grazie alla pubblicità di Alex Baroni alla radio e mi è sembrato subito un segno dal cielo. Infatti, io e mio marito (siamo sposati da quasi 9 anni) pensiamo da parecchio tempo alla possibilità di prendere 1 bambino in affido. Il principale motivo che ci spinge è il desiderio di sentirsi utili, di poter dare anche a un altro bambino la possibilità di vivere una vita normale che già nostra figlia (4 anni) ha. Spesso la guardo e mi domando perchè lei sia stata tanto fortunata da nascere in una famiglia "normale", con due genitori sani (più o meno), con i nonni, gli zii, i cugini e tanti amici che le vogliono bene e cosa hanno fatto di male quei bambini che , invece, tutto ciò non lo possono avere. Mi sembra un'ingiustizia terribile. Tutti i bambini devono avere gli stessi diritti di felicità.

    Qualche tempo fa abbiamo preso contatto con un Istituto della nostra città che ospita minori e a volte, senza nessun impegno reciproco, alcuni bimbi sono stati con noi per il week end o durante le vacanze scolastiche. Questa nostra esperienza si è, però, conclusa dopo circa 1 anno. Un pò per nostri impegni (io spesso lavoro nel fine settimana), un pò perchè ci sembrava di essere per questi bambini come un fungo in un prato: senza progetto, continuità, impegno, una volta veniva uno, la volta dopo un altro.

    Ultimamamente il pensiero dell'affido è ritornato a farsi prepotentemente strada in noi. Quella che si fa più problemi sono comunque io. Mio marito non ci penserebbe due volte a fare la richiesta. Io, invece, ho paura che non sia ancora il momento giusto. Noi abbiamo già una figlia di 4 anni e desidereremmo tanto avere un secondo bambino. Io vorrei averlo subito e richiedere un affido tra qualche tempo ma questo secondo figlio non arriva (una gravidanza è finita male 3 mesi fa). E allora mi sembra di perdere tempo. Se questo secondo figlio non dovesse arrivare, che senso avrebbe aspettare ancora a richiedere un affido? Forse c'è un bambino che sta aspettando noi. Forse un secondo figlio non arriva perchè la nostra strada deve essere l'affido. E se invece arrivasse prima l'affido e poi una gravidanza che mi costringesse a letto? Come potremmo gestire la cosa? Mio marito dice che comunque ce la faremmo con l'aiuto della provvidenza. Io non lo so. Sono molto confusa. Vorrei capire qual'è la nostra strada in questo momento. Lo so che nessuno può darmi la risposta però forse voi con la vostra esperienza potete darmi 1 consiglio. Grazie in anticipo. Dibe.




    Risposta: 1 consiglio

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 04/02/02 8.57.16


    Ciao Dibe, la tua richiesta mi ha commosso. Mi ha dato gioia questo vostro credere nella Provvidenza, credere che forse un secondo bambino non arriva perchè ce ne sono tanti che aspettano solo che prendiate la strada dell'affido. Anceh io credo moltissimo in questo e sono convinto che niente accada per caso. Il Signore ci mette davanti a delle scelte, ma non ci obbliga, ci invita ... a volte con più decisione, altre volte con maggior delicatezza ... ma se Dio vuole qualcosa da noi sa come chiedercela. Dire di si o di no sta poi alla coscienza di ognuno, ma sono convinto che tutti noi abbiamo dovuto spesso fare delle scelte sapendo quale sia quella giusta e decidendo se prendere la strada segnata o meno. Dalla tua lettera una cosa e' certa ... che tu sai quale sia la strada giusta.

    Io, per quel che possa valere, sono al vostro fianco e sono pronto a darvi tutto l'appoggio che posso, ma la decisione finale spetta a voi.

    L'affido no è solo gioia, è anche la difficoltà di nu rapporto spesso difficile con i genitori naturali e talvolta con le istituzioni. I problemi tecnici, gli aspetti pratici ed organizzativi sono tutte questioni di secondo piano ... se avete il desiderio di aiutare un bambino meno fortunato di altri, non perdete tempo.

    Da parte mia sono disponibile ad un dialogo, a mostrarvi la nostra realtà, a mettervi a disposizione le nostre esperienze.

    Vi lascio il mio numero di telefono 347/184.185.0 e l'e-mail <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->

    Contattatemi, mi farebbe piacere veramente poterci incontrare.



    Risposta: 1 consiglio

    Inviato da: sonai

    Data/ora: 04/02/02 15.50.26


    Cara Dibe, non hai bisogno di aiuto le risposte le hai già, anch'io mi sono trovata un anno fa' nella tua situazione e se faccio domanda e poi rimango in cinta? Ma la mia mamma dice sempre che con i se e i ma la vita non va avanti.......non angosciarti tutti abbiamo un destino e come dici tu forse ti sta' indicando una strada......seguila e vedrai che troverai la forza per affrontare tutto. Ti abbraccio




    Risposta: 1 consiglio

    Inviato da: Dibe

    Data/ora: 08/02/02 15.51.02


    Grazie per la vostra attenzione. Avere conosciuto la vostra realtà ci sta facendo pensare con ancora più desiderio alla possibilità di accogliere un bimbo in difficoltà. Cara Sonia, com'è andata a finire la tua storia? Un abbraccio. dibe.




    Risposta: 1 consiglio

    Inviato da: SONIA

    Data/ora: 11/02/02 11.17.24


    Cara Dibe,

    sono in attesa.......i propositi sono sempre buoni, ma la forza ho capito che sta' nel saper aspettare. La trafila iniziale e' veloce e poi come in tutte le cose rimane l'attesa. Comunque io sono fiduciosa nel frattempo partecipiamo ai gruppi con i genitori affidatari e poi .........si vedrà, rimaniamo in contatto l'unione fa la forza (in questo caso morale). Buona giornata