Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime12 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: durata max di un affido

    Inviato da: Paola

    Data/ora: 26/04/01 10.31.42

    Vorrei un chiarimento sulla durate massima di un affido.

    La legge (appena uscita) prevede che un affido duri al massimo 2 anni. Non capisco cosa succede se passati 2 anni non ci sono le condizioni per un reintegro familiare.

    Inoltre, io conosco alcuni casi di bambini dati in affido e poi "eccezionalmente" adottati dalla stessa famiglia (che era in possesso dei requisiti per adottare) per il sopraggiungere della condizione di abbandono.

    Con la nuova legge questo non sarà più possibile o rimarrà la possibilità di eccezioni?



    Risposta: Possibilità di deroghe

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 26/04/01 12.22.56


    La nuova legge parla effettivamente dei due anni, ma è anche previsto che il giudice possa prorogare a tale regola sulla base di fatti certi relazionati dai servizi sociali.

    Credo comunque che il discorso di poter adottare un bambino avuto in affidamento rimanga, purchè ci siano i requisiti di adottabilità (abbandono del minore e requisiti).

    Ogni giudice minorile sa perfettamente che ci sono casi di bambini in cui l'affidamento fino al sopraggiungere della maggiore eta' è indispensabile. Pensi al caso in cui la famiglia abbia amore per il proprio figlio, ricambiato dal bambino, ma non abbia le capacità per accudirlo (no parlo di mezzi economici ma di capacità psicologiche). Non è giusto separarli per sempre, ma è anche doveroso dare al bambino una crescita psicologicamente sana.