Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.
Un saluto a tutti quanti......ecco per noi è arrivato il momento
la nostra piccola di 11 mesi presto se ne andrà ha passato con noi i suoi primi mesi di vita..è cresciuta e ha fatto grandi progressi ...qualche giorno fà ci è stato comunicato che le pratiche per l'adozione erano avviate ...e che quindi presto sarà adottata....
volevamo rendervi tutti partecipi ...e chiedere a chi ci è già passato un consiglio.....
è giusto mantenere i contatti con gli adottivi???e la bambina cosa capirà???????si renderà conto???ha passato 9 mesi con noi imparando che aveva una mamma e un papà e 2 fratelli...andrà via ....poi ci vedrà di nuovo ...è giusto o no????le faremo solo del male o le servirà a qualcosa??? nn so se mi sono spiegata ..ma ho un insieme di emozioni e nn riesco ad usare altri termini....quello che piu' ci importa è che lei nn soffra....mantenendo i rapporti cosa capira' ??e chi saremo per lei????è troppo piccola per capire che l'abbiamo accompagnata per un pezzetto di strada..oppure no......ci stiamo facendo troppi problemi.......
un saluto
credo che in questi momenti sia proprio dura per voi, lo sarà anche per lei quando incontrerà quelle persone "nuove", ma io credo che il pezzetto con voi è stato un momento importantissimo, straordinario per lei e per tutti che conserverete nel cuore.
Un giorno credo che a cuor suo vi dedicherà sempre un suo pensiero per voi.
Un abbraccio.
CIAO ELETTRA SCUSA MA IO NON SONO ANCORA PRATICA ,COME MAI NON L'AVETE ADOTTATA VOI?NON AVETE LA PRECEDENZA? UN BACIO GRANDE A VOI E ALLA PICCOLA
Mantenere il rapporto non sempre è un bene per il bambino, almeno stando a sentire gli psicologi ... ma io credo che se un bambino ha attorno a sè più persone che lo amano ... è soltanto un bene.
cara Elettra..... non immagini quanto ti siamo vicini.........
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font class="pn-sub">Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT class="pn-sub"><BLOCKQUOTE>CIAO ELETTRA SCUSA MA IO NON SONO ANCORA PRATICA ,COME MAI NON L'AVETE ADOTTATA VOI?NON AVETE LA PRECEDENZA? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
Sui bambini non si ha la precedenza: la legge dell'adozione prevede di trovare la migliore famiglia possibile PER il bambino. Non viceversa.
La famiglia affidataria può per una mole diversa di motivi NON essere la famiglia ideale per il bambino affidato. Una famiglia può essere un'ottima famiglia affidataria e una pessima famiglia adottiva per QUEL bambino.
Adozione è molto diverso da Affido, in tanti di quei punti, in modo così profondo che non immagini neppure forse. Non per niente ci vogliono percorsi piuttosto lunghi di elaborazione sia per l'uno che per l'altro.
ciao!
Grazie Piripilla,scusami ma non sono ancora molto informata visto che siamo solo all'inizio di questo lungo percorso.un bacio
ciao grazie a tutte ....il grande giorno per noi è arrivato.....domani conosceremo la famiglia...
sono vicina a tutti coloro che per amore hanno incontrato un/a bambino/a e debbono ad un certo punto staccarsi per mille motivi, anche fosse il piu' plausibile: il rientro in famiglia d'origine,
chi fa affido lo sa in partenza, ma il bene fa dilatare e anche restringere il cuore, rispetto profondamente questo tipo di dolore perchè l'ho provato ed incoraggio pero' a riprovare: un cuore allenato puo' amare a dismisura,pur soffrendo a dismisura
Coraggio Elettra, coraggio a tutta la vostra famiglia. Conserva di lei questo bel ricordo e pensala a vita con gioia.
Buona nuova vita piccola!
Ciao a tutti.grazie di cuore per tutti quelli che hanno pensato a noi.............l'incontro è avvenuto ...auguro davvero alla piccola stellina una felice vita con la sua nuova famiglia..............bacioni ele
Oggi giornata di forti emozioni, grande tristezza...ma spero che il dolore sia meno, pensando alla gioia che il suo ricordo vi ha lasciato e che porterete nel cuore.
se hai bisogno di me, basta che mi cerchi...e mi trovi.
>>
>>La famiglia affidataria può per una mole diversa di motivi NON essere la famiglia ideale per il bambino affidato. Una famiglia può essere un'ottima famiglia affidataria e una pessima famiglia adottiva per QUEL bambino.
>>ciao!
Qualcuno mi potrebb citare un'esempio pratico??????
Ciao Livi, ben arrivato/a.
La frase che citi di Piripilla continua così:
<!-- BBCode Start --><I>Adozione è molto diverso da Affido, in tanti di quei punti, in modo così profondo che non immagini neppure forse. Non per niente ci vogliono percorsi piuttosto lunghi di elaborazione sia per l'uno che per l'altro.</I><!-- BBCode End -->
Essendo due cose diverse ... come disegnare e cantare, ognuno di noi potrebbe essere un bravissimo disegnatore ma non un bravissimo cantante e non per questo non essere un bravissimo artista.
In concreto ci sono famiglie che per loro stessa natura, scelte di vita, composizione familiare sono più adatte di altre a fare affido ed altre che lo soo per l'adozione.
Chi ha bambini piccoli difficilmente gli viene dato un bambino che non resti in famiglia per sempre o quasi, ed è quindi più idoneo (almeno fino a quando la propria prole non sia cresciuta) verso l'adozione.
Chi ha già ragazzi grandi è invece più idoneo verso l'affidamento, sia per l'esperienza acquisita con i propri figli, sia per il fatto che il bambino/ragazzo non trovi figli della coppia più piccoli dei quali potrebbe essere geloso, specie nella fase iniziale in cui ha bisogno di sentire tutto l'amore e l'attenzione possibile.
Questo non vuol dire che chi fa adozione non possa fare affidamento, ma come ha detto Piripilla che chi fa adozione non necessariamente sia adatto a fare affidamento e viceversa.
Ogni caso è comunque a sè stante e va valutato avendo riguardo agli affetti e alle necessità del bambino in primis, con un occhio di riguardo alla famiglia di origine se c'è e se vi è la possibilità di recuperarla migliorando o ricreando il rapporto affettivo con il bambino.
Sì, ma non è "solo" quello...
La famiglia affidataria può non essere adatta a diventare la famiglia adottiva di QUEL bambino perchè... conosce i genitori di origine e loro conoscono te. Tranne nei rari casi in cui si pensa fin da subito ad una possibile adozione (in cui il bimbo viene inserito in una famiglia idonea e in cui vengono fatti incontri protetti in modo che le due famiglia non si conoscano) infatti, negli altri casi famiglia affidataria e d'origine si conoscono e abitano magari in zone vicine. Diventa impossibile in queste condizione fare una adozione vera e propria. Si può allora parlare di adozione mite (sperimentata in alcuni casi), ma non di adozione.
Ah: sto parlando di un bambino PRIMA in affido e poi del medesimo bambino che va in adozione. In questo senso ho detto che una famiglia può essere una ottima famiglia affidataria, ma pessima famiglia adottiva: rispetto al medesimo bambino e per quei motivi che ho detto prima. Naturalmente conosco famiglia affidatarie che hanno adottato il bambino che avevano in affido ed è andato tutto benissimo: bisogna considerare la situazione specifica. Volevo solo rispondere a Bibiloi che chiedeva:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font class="pn-sub">Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT class="pn-sub"><BLOCKQUOTE>CIAO ELETTRA SCUSA MA IO NON SONO ANCORA PRATICA ,COME MAI NON L'AVETE ADOTTATA VOI?NON AVETE LA PRECEDENZA? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
ho solo dato una possibile spiegazione.
Ciao
ciao a tutti....ci sono e leggo è che in questi giorni mi è mancata la forza di scrivere.......vi aggiorno e vi dico che per una serie di motivi che nn riesco proprio a capire..burocratici diconola piccola è ancora qui con noi.....sono 3 settimane che stiamo facendo l'avvicinamento e a detta dei servizi la bimba è pronta per andare..ma il tribunale sta allungando i tempi.........
volevo rispondere a piripilla e a livi mi sembra...
il nostro affido è stato da subito un affido fuori regione senza incontri con i genitori...nessun contatto con parenti niente di niente....potevamo essere cosiderati idonei come genitori adottivi...siamo stati chiamati dal tribunale sentiti e poi è stata decisa l'adozione in altra famiglia....è cosi' doveva andare cosi'....ciao ciao ele
Ciao Elettra.
Solo per dirti che a me non "devi" nessuna spiegazione: ci sono appena passata.
Un abbraccio forte.
Piri
ciao ...volevo solo dire a tutti che la piccola è andata.....una nuova famiglia si è formata......
AUGURONI M.G piccola stellina ,tutti noi ti saremo sempre vicini...............ciao ELE e family
cara ele ti siamo vicini vicini!!
un bacio
Ti sono vicino!
Cara Ele,
quando si chiude una porta...poi se ne apre un'altra.
Un abbraccio e un augurio a una continuazione di vita serena per lei ma anche per voi.
Grazie di cuore a tutte
nn riuscivi a dormire qst notte??
mi auguro che si aprono dei portoni e nn solo porte x voi.
buona fortuna
lh
da 1 a 22 su 22