Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

•  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime28 Apr 2006 modificato

Le belle notizie non arrivano mai sole...
    Ieri sera ho ricevuto una telefonata dall'Istituto degli Innocenti e mi hanno comunicato che da oggi pomeriggio inizio la mia opera di volontariato presso la "Casa Madri" dell'istituto.
    Agli inizi di marzo avevo partecipato al colloquio che l'istituto tiene una volta all'anno per inglobare nella loro struttura nuovi volontari.
    E da oggi inizio.
    Sono felicissima...
    Finalmente ho realizzato un sogno che era iniziato quando avevo finito il liceo .. ma che poi non era decollato per sopraggiunti impegni di lavoro e studio.
    Mai disperare...
    Con la buona volontà e senza scoraggiamento qualcosa si ottiene.
    Un abbraccio

•  
      CommentAuthorrosa

ohhhhhh auguri, un po' di volontariato in strutture pubbliche o quasi, dona proprio quello che manca, non per cattiva volontà degli operatori, ma per i turni e l'organizzazione in sè! benissimo!

ma è il luogo dove la mamma del bimbetto sta con lui?

dai raccontaci come è organizzata questa struttura....

•  
      CommentAuthoralissa

Volontariato, affido...moglie....ma come fai a far tutto? Complimenti per la tua voglia di dare costante.

•  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime29 Apr 2006 modificato

Ciao Rosa,

allora l'Istituto degli Innocenti a Firenze è per così dire un'ISTITUZIONE.

Fin dai tempi lontanissimi è sempre stato un'orfanatrofio. Di lato alla porta principale c'era la cosiddetta "ruota degli innocenti" dove le madri che non potevano tenere i loro bambini li mettevano li e li lasciavano presso l'Istituto.

Da lì sono state fatte tante adozioni e affidi cosiddetti "selvaggi" ossia senza nessuna preparazione e senza nessun passaggio burocratico.

Negli ultimi anni le cose sono molto cambiate.

Ora la struttura è composta principalmente da :

- Casa Bambini - dove vengono accolti bambini da 0 a 6 anni che poi andranno in adozione o in affido

- Casa Madri con bambini - Madri che non hanno una dimora qui da noi, che possono soggiornare con i loro bambini e con la turnazione dei volontari e delle educatrici possono lasciare i bambini per andare a lavorare e riuscire a costruirsi un futuro migliore - di solito vengono accolte fino a che il bambino ha 6 anni - Ho iniziato ieri in questa struttura il mio volontariato

- Casa delle Rondini - Donne gestanti con o senza altri bambini

All'interno di questa struttura c'è anche un asilo frequentato sia dai bambini dell'Istituto sia da altri di firenze.

La mamma del bambino che mi hanno proposto in affido non si trova in questo istituto.