Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorcoraggio68
    • CommentTime3 Feb 2006 modificato
     

    dopo tanti giorni di silenzio sono riuscita a scrivervi... perché ho riacquistato la mia serenità...
    Avrei tanto voluto poter far parte di voi, della vostro modo di essere così, semplicemente...
    ma credo che non sia la mia strada...
    ho finalmente fatto un po' di esami di coscienza e mi sono resa conto di tante cose che non volevo ammettere...
    penso che il dolore di non riuscire a mettere al mondo dei figli mi abbia un po' ofuscato il cervello, dovevo ancora metabolizzare la cosa anche se è da tanto tempo che lo so...
    Ero alla ricerca di qualsiasi cosa che mi potesse rendere felice, senza pensare che spesso la propria felicità impedisce quella degli altri...
    ho conosciuto questi 2 bambini, e gli ho voluti... semplicemente.... senza pensare a cosa andavo incontro... ma sopratutto a cosa andavano incontro loro... il mio affetto era sincero... e tutt'ora voglio bene ma tanto bene a questi bambini...
    il mio progetto di vita e quello di mio marito è sempre stato quello dell'adozione... ho il desiderio di crearmi una famiglia tutta mia... non avevo mai pensato all'affidamento prima di allora, ma per la paura di non essere capace di mantenere i contatti con la famiglia originaria e sopratutto di accettare il distacco... la mia strada era questa!
    Sono riuscita a capire tante cose grazie a Carmelaromana... ci siamo sentite per telefono la settimana scorsa e lei mi è stato veramente di aiuto.
    Mi sentivo in colpa, egoista, ma lei mi ha detto queste parole: non avresti il tempo di occuparti di loro... bisogna fare quello che ci rende felici che ci fa sentire bene... non bisogna complicarsi la vita...
    la mia vita è tanto complicata credetemi... lavoro dalle 09,00 alle 18,00 e anche fino alle 20,00 talvolta... il mercoledi sera vado in casafamiglia a fare ripetizioni di francese ad un bambino della casafamiglia, il venerdi sera vado lì a stare con loro e faccio anche parte dello staff del movimento famiglie per l'accoglienza... lavoro per questo movimento anche di domenica....
    MA COME FACCIO ANCHE A PENSARE A LORO???

    ho capito che non è la mia strada... per adesso....
    però, fra un po di tempo quando avrò creato la mia famiglia, vorrei riprendere questa strada che ho solo accantonato per il momento!
    vorrei anche rimanere in contatto con tutti voi se mi vorrete!

    Per quel che riguarda questi due bambini, ci sono novità in arrivo! hanno forse trovato una famiglia per loro! lontano da qui come era il progetto iniziale della loro assistente sociale...
    e quindi, so che staranno bene e per me questo conta.

    spero che mi capirete, e spero poter continuare a far parte di questo forum....

    un GRAZIE INFINITO a Carmelaromana che mi ha sostenuto in uno dei momenti più difficili della mia vita...
    GRAZIE.

    •  
      CommentAuthorMare
    • CommentTime3 Feb 2006 modificato
     

    Ciao,

    io sono nuova...ma ho seguito la tua storia.

    Volevo solo dirti che ti ammiro molto...bisogna essere in gamba per dire le cose che hai detto tu !

    Spero che tu voglia rimanere con "noi" !

    Buona fortuna e a presto !

    Mare




    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime3 Feb 2006 modificato
     

    Ciao Coraggio68,

    sono Lucia e non è da molto che faccio parte del forum. Ho seguito la tua storia e anche io come te non posso avere figli naturali e lho saputo circa una decina di anni fa... ho fatto di tutto mi sono operata alle tube ... ho provato a fare la FIVET a Roma perchè non accettavo l'idea di non poter procreare... ho sofferto tantissimo come forse solo tu puoi capire... ho avuto un forte esaurimento nervoso proprio a causa della mia voglia di andare contro natura ... e ho capito che forse stavo agendo sotto l'influsso dell'egoismo.. allora mi sono fermata e ho fatto un lavoro su me stessa nel senso di capire quale era la mia strada.



    Due anni fa avevamo deciso con mio marito per l'adozione internazionale ma nel cercare un sito su internet per capire meglio questo cammino mi sono imbattuta nel sito di Riccardo... e piano piano ho iniziato ad elaborare questo nuovo disegno di vita.



    Piano piano mi sono avvicinata a Riccardo e ce ne ho messo tanto di tempo perchè come te desideravo una famiglia tutta mia. Ma proprio per questo desiderio forte di donare tutto l'amore che ho dentro mi sono detta "che la famiglia si può formare anche per dare un futuro migliore a chi rischierebbe di crescere sbandato in balia degli altri" e senza un punto di riferimento come lo sono i genitori.



    Ognuno di noi deve trovare la propria felicità e serenità per poter essere di aiuto agli altri e questo l'ho provato sulla mia pelle... Ora che sono arrivata ad una decisione sono ancora piu disponibile verso gli altri e riesco ad essere anche di aiuto.



    Quando anche tu avrai formato una tua famiglia e avrai trovato serenità sicuramente aprirai la tua porta di casa quello del cuore mi sembra che tu l'abbia spalancata già da tempo visto che segui da molto vicino la casa-famiglia.



    Sono d'accordo con te sull'aiuto che carmelaromana sa dare... me ne da' tanto anche a me tutte le volte che ci sentiamo.. si sente proprio che parla con il cuore e riesce a dare consigli sempre appropriati..



    Ma se ti facesse piacere ti lascio anche i miei numeri (casa 055/679186 - cell. 338 1501008)..



    Ti abbraccio



    Lucia

    •  
      CommentAuthorstefi
    • CommentTime3 Feb 2006 modificato
     

    Complimenti Coraggio68, se hai fatto la scelta che ritieni essere quella giusta per te e tuo marito hai agito nel migliore dei modi. MI sono sentita molto vicina a te e ti ho pensato tanto, ogni tanto mi collegavo per vedere se c'erano tuoi messaggi. Ho provato ad entrare in chat, ma non ne sono capace. Ti ho inviato un messaggio all'indirizzo di posta elettronica che hai indicato.

    A presto.

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime3 Feb 2006 modificato
     

    per coraggio68



    anch'io ti sono grata per il messaggio limpido che hai inviato. sono lieta che tu abbia fatto chiarezza e sono certa che questo coraggio ti renderà capace di avere un futuro ricco di doni per gli altri, qualsiasi essi siano!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime3 Feb 2006 modificato
     

    La cosa più giusta al mondo secondo me è :

    quella di fermarsi un attimo..e pensare, pensare e pensare. Guardarsi dentro fino in fondo, fare uscire proprio tutto quello che abbiamo dentro, rispolverarlo, ripulirlo, scrollarlo e poi guardarlo con occhi sinceri...solo così si può fare chiarezza dentro al nostro io.

    Solo così si trova la soluzione per l'agire, solo così si è pronti di andare avanti qualsiasi sia la strada scelta.

    Sono sicura che leggeremo con ansia tutto il tuo nuovo cammino...per questo rimani con noi.

    Con affetto.

  1.  

    Chi fa parte di una famiglia non ne esce più se non è lui/lei a volerlo.

    Certo che ti vogliamo, e con tutto il cuore sia per la tua esperienza con i minori, sia per la tua capacità di metterti in discussione, sia per il tuo esempio di cammino, ma sopratutto per la tua umanità e per la tua voglia di amare.

    Non importa come il tuo amore verrà fuori, l'importante è che il calore che emani lo si possa sentire.

    Saprai tu quale sarà la tua strada quando la troverai.



    Sei di esempio a tanti. A chiunque mi chieda quale sia il cammino da fare per arrivare all'affido, la prima cosa che chiedo è se siano sicuri e se lo sono, gli chiedo di aspettare ancora e cercare di capire bene se veramente sono convinti perchè non ritengo giusto, una volta cominciato un cammino, tornare indietro (leggi: mandare indietro un bambino preso in affidamento) ... allora è meglio pensarci bene prima e poi non farne di nulla (magari solo per aspettare un momento migliore), piuttosto che fare danni ad un bambino che di problemi dagli adulti ne ha avuti fin troppi.



    Spero che sarai dei nostri quando, prima o poi, ci incontreremo tutti in quel di Orentano.

    •  
      CommentAuthorcoraggio68
    • CommentTime5 Feb 2006 modificato
     

    grazie 1000!

    mi sento quasi di far parte di una famiglia!

    io e mio marito abbiamo deciso di rimandare solo per un po' questo cammino! quando mi sentirò pronta mi renderò disponibile ad accogliere qualsiasi bambino, di qualsiasi età sia... io sarò qui per lui/lei!

    Vorrei farvi parte di un'esperienza che sto vivendo in questo momento.. visto che non mi avete cacciato via

    sono ormai 3 fine settimane che ospitiamo un ragazzino marochino che purtroppo si trova a vivere in maniera molto disagiata... vive in una roulotte con il padre che non se ne occupa praticamente per niente...

    ci hanno chiesto di ospitarlo per il fine settimana per l'inverno, perché poverino nella roulotte non ci sono riscaldamenti!

    tutto quello che faccio è darli un tetto e cucinare praticamente tutto il giorno perché credo che non mangi bene durante la settimana!

    abbiamo anche cercato di aiutarlo con i studi ma è veramente indietro... ha 14anni e sta in prima media! io dico: anzi è bravo, visto che due anni fa stava in marocco e parlava solo l'arabo...

    qualcuno ha qualche consiglio da darmi per aiutarlo?

    questo ragazzo è di una dolcezza infinita!

    vorrei che arrivasse almeno in terza media per poi, fare una scuola professionale! ma non so se ci riuscirà..

    quello che mi fa veramente arrabiare è che le maestre dicono che deve smettere con la scuola e andare a lavorare!

    Ma come si fa a parlare così?

    vorrei i vostri commenti! grazie.


    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime5 Feb 2006 modificato
     

    Cavoli, vedi... mi lasci ancora a bocca aperta!

    Sono davvero rimasta così leggendo quello che nel frattempo stavi facendo in silenzio... per il tuo dare amore nonostante avevi altri mille pensieri importanti!

    Questa è già la conferma che il tuo cuore è portato ad amare con la A maiuscola.

    •  
      CommentAuthorcoraggio68
    • CommentTime6 Feb 2006 modificato
     



    grazie.

  2.  

    In terza media dissero ai miei genitori che avrei dovuto smettere di studiare e andare a lavorare perchè non in grado di apprendere.

    Negli anni delle superiori hanno detto a me e ai miei di interrompere gli studi.

    In quarta superiore mi hanno bocciato per aver litigato con una professoressa ... ma ho preso la mia rivincita facendo quarta e quinta superiore insieme.

    All'università un professore mi ha detto "cosa aspetta a smettere di studiare, ma non vede che è incapace, che non capisce?".

    Mi sono laureato ... alla faccia di tutti questi cari professori.

    Spesso i professori sono una grande risorsa (la mia mamma lo era) ed insegnanti di vita ... ma tante volte sono proprio degli imbecilli in grado di fare tanto del male ad un ragazzo.



    Aiutalo ad andare avanti ... Dagli fiducia tu ... Digli che è bravo ogni volta che fa bene una cosa, anche se piccola.

  3.  

    "io e mio marito abbiamo deciso di rimandare solo per un po' questo cammino! quando mi sentirò pronta mi renderò disponibile ad accogliere qualsiasi bambino, di qualsiasi età sia... io sarò qui per lui/lei!"

    Ehi stavolta sei proprio riuscita a stupirmi!!!!! Bel modo di "rimandare"! Sei già dentro questa strada e non te ne rendi conto? A me non piace sentirmi dire: "Te l'avevo detto", ma in questo caso mi viene da sorridere e da ripeterti questa frase ... Vedi, quando ci si lascia andare, si lascia fare a Qualcun altro e si risponde semplicemente con "Eccomi" a quello che in quel momento ci viene chiesto, noi riusciamo a capire quello che è giusto per noi; quello che è nelle nostre possibilità, senza strafare, con umiltà: il Signore, in fondo, non ci chiede quello che è al di là delle nostre forze!

    Anche il mio bambino ha il papà e la mamma marocchini e anche lui non ha voglia di andare a scuola, ma soprattutto non capisce perchè deve studiare. La mia "iniziazione" al forum è stata proprio questa: tutti mi hanno tanto aiutata e faccio tanto tesoro dei consigli che mi hanno dato. Ma soprattutto è importante una cosa, come dice anche Riccardo, far accrescere la sua autostima, incoraggiandola anche per piccolissime cose fatte bene!

    E poi non dar retta a quelle persone che vogliono che vada a lavorare: sono dei vili; è più facile per loro pensare di mandarlo a lavorare, certo è la strada più semplice; molto più difficile è rimboccarsi le maniche e tentare, con coraggio, di far accrescere la sua autostima e riportarlo a vivere nella vita con tutta la dignità che si merita!

    Sono tanto felice per te stasera, credimi, e voglio augurarti di cuore di proseguire a rispondere ogni giorno con quell'"Eccomi" che finora ti ha contraddistinto.

    Un grosso abbraccio

    Carmela






    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime9 Feb 2006 modificato
     

    Per Carmela:

    E meno male che non ti sentivi di scrivere in questi giorni... come mi hai detto per telefono giusto ieri sera.... SEI MAGINIFICA e poi continuo a ripetere (anche se non sei d'accordo.... ) che parli con il CUORE.... la conversazione di ieri sera mi ha aperto gli occhi su tante problematiche e ti ringrazio tantissimo.... sei la mia maestra di vita... sei la mia sorella piu grande che ho sempre desiderato avere.... GRAZIE