Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorgiamaria
    • CommentTime31 Jan 2006 modificato
     

    Ciao a tutti, sono Gianna di Sondrio, da poco mi sono iscritta all'associazione " Una Famiglia per L'Affido di Tirano (SO). Ora aspettiamo che l'A.S.L ci chiami. Abbiamo tre figli 20, 17, e 11 anni. Vorrei un consiglio; io e mio marito pensavamo a un bimbo in affido non superiore agli 8-9 anni. In associazione ci dicevano però che i bambini in genere sono più grandi. Quindi pressapoco l'età del nostro ultimo. Saremo indecisi quindi un domani se ci proponessero quest'età se accettare, perchè sarebbe secondo noi forse più difficile seguire due ragazzi della stessa età. Ringrazio chi mi può consigliare.

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime31 Jan 2006 modificato
     

    si sono d'accordo, però ogni storia è diversa-ciao augurissimi

  1.  

    In linea di massima sono propenso al fatto che il bambino in affido abbia un'età inferiore al più piccolo dei figli della coppia, onde evitare problematiche di interazion negative fra loro.

    Gli affidamenti cominciano dagli 8/9 anni, anche se purtroppo, causa fallimenti di affido, i bambini di età superiore sono molti di più.



    Ben arrivata tra noi

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime31 Jan 2006 modificato
     

    Benvenuta!

    •  
      CommentAuthorgiamaria
    • CommentTime1 Feb 2006 modificato
     

    Grazie a tutti, questo sito è molto bello e ci sono persone veramente speciali.Complimenti a tutti e in particolare a Riccardo Ripoli.

    •  
      CommentAuthormanu967
    • CommentTime1 Feb 2006 modificato
     

    Ciao Gianna, io sono Manuela di Chiuro (SO)...ho un bambino di 8 anni e mezzo ed uno in affido, da pochi giorni, di 12 anni....anche noi siamo iscritti all'associazione "Una famiglia per l'affido"..spero di conoscerti presto e benvenuta qui nel forum..un saluto solare Manuela

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime1 Feb 2006 modificato
     

    Waoo ma che bello... un bambino di 12 anni da pochi giorni!!!!!!!!!!!!!!! BUON CAMMINO!

    •  
      CommentAuthormanu967
    • CommentTime2 Feb 2006 modificato
     

    Grazie mille...buona giornata :

    •  
      CommentAuthorgiamaria
    • CommentTime2 Feb 2006 modificato
     

    Ciao Manuela spero anch'io di conoscerti presto. A Tirano sabato scorso c'eri? Come va con il nuovo bambino? Ciao

    •  
      CommentAuthormanu967
    • CommentTime2 Feb 2006 modificato
     

    Ciao Gianna con il nuovo bimbo tutto bene...siamo felici della scelta fatta....nostro figlio mostra un pò di gelosia, inevitabile direi, ma l'avevamo già messa in conto

    Purtroppo sabato non abbiamo potuto partecipare all'incontro per impegni vari; ho mandato un messaggio a Gisella per avvisarla..speriamo nel prossimo...buon tutto Manuela

    •  
      CommentAuthord.landi
    • CommentTime6 Feb 2006 modificato
     

    Hey, non avrei mai pensato di trovare qualcuno che abita vicino a casa mia proprio su questo sito!!!! Scusa la domanda, ma a quale ASL ti sei rivolta? Io sono di Tirano e seguo una bambina nel mio tempo libero (vacanze, week end), pensa che l'assistente sociale mi ha detto che dovrebbero darla in affido totale, (io sono da sola e quindi non posso fare molto di più per lei), ma non trovano nessuna famiglia disponibile, direi che le ASL tra loro non si parlano!!!!!!!!!!! .... e on sai quanto questa bambina avrebbe bisogno di una famiglia normale!
    CIao Daniela

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime6 Feb 2006 modificato
     

    bè sarebbe proprio grande se attraverso questo forum si riuscisse a corrdinare due strutture "istituzionali"...

    Scusa d.landi, il fatto che non l'affidino a te perchè stai da sola lo pensi tu o te l'hanno detto i servizi?.

    Lo chiedo perchè anch'io sono single ma sono dell'idea che in molti casi potrebbe non costituire uno svantaggio. Nel momento in cui una persona è disponibile e abile all'ascolto, all'accudimento, alla vicinanza e all'amore....non può bastare?

    So che è anche bello che un bambino veda come è una famiglia "normale", con una mamma e un papà e magari dei fratelli, ma non sempre questo è così fondamentale.

    Ad esempio nel caso presentato un pò di tempo fa dal forum sui tre bambini da "sistemare" , per una delle ragazzine si parlava di "no fratelli" e "rapporto privilegiato con la madre", ecco questo mi sembra un caso in cui una single potrebbe andare bene. O no?

    •  
      CommentAuthord.landi
    • CommentTime6 Feb 2006 modificato
     

    Il fatto che non l'affidino a me in quanto single, lo sosteniamo entrambi, nel senso che io esco la mattina alle sette di casa per andare al lavoro e quando mi va bene ci ritorno verso le otto di sera, come potrei essere d'aiuto a questa bambina???
    E' chiaro che non la aiuterei a migliorare la sua situazione, ha bisogno di persone presenti, che la seguino e le diano le attenzioni che non ha mai avuto.
    Io posso farlo nel fine settimana e ti assicuro che cerco di fare del mio meglio anche se mi rendo conto che è una piccola briciola, vorrei per lei una famiglia che le desse amore e le insegnasse tantissime cose, che la seguisse e via dicendo .... io posso fare veramente poco per lei e questo mi rattrista molto, ma ancor di più sentirmi dire dall'assistente sociale che anche loro ritengono che sia un caso da affido totale, ma che purtroppo non ci sono risorse disponibili.

    •  
      CommentAuthorchiara
    • CommentTime6 Feb 2006 modificato
     

    Per D.landi: cercano una famiglia proprio di Tirano o anche un po' più lontano?

    Noi siamo di Merate.

    Ciao Fammi sapere

    Chiara

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime6 Feb 2006 modificato
     

    Eccola qui che sbuca!!! Ciao carissima, mi fa piacere che il tuo pensiero nonostante la tua truppa adorabile sia sempre lì....e continua ad essere lì!

  2.  

    E' vero, i Centri Affido non si parlano ... si tengono gelosamente per sè le risorse e difficilmente richiedono aiuto all'esterno.

    Nel caso dei tre bambini lo hanno fatto e per uno di loro il risultato è stato ... Manu967



    Metterli in contatto fra loro ... ci proviamo.

    Non posso andare io a chiedere se hanno bambini da affidare, ma laddove ce ne sia una richiesta ... siamo presenti e disponibili alla ricerca.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime7 Feb 2006 modificato
     

    Ma perchè quando scegli poi di partire con qualcuno in affido e viene fatt l'abbinamento....nessuno ti chiama più.

    Perchè non pensano che forse saresti disposta ancora ad accogliere qualche altro bimbo?bisogna continuamente ricordarglielo nonostante avevi detto che lasciavi la porta aperta?

    Credo che in fondo questa voglia di non cercare sia comune...il sbattersi tanto costa fatica, e la fatica spesso piace farla fare solo agli altri.

    Spesso mi è capitato di sentire...o mamma non sapevo chi contattare! Ci sono poche famiglie!

    ....Insomma sempre le stesse parole!

    Ma se io ricontatto tutte le ass...posso prendermi mesi di ferie, (per poi ritrovarmi spedita a calci dal mio datore) cosa che è impossibile ricontattare tutte .

  3.  

    Ogni servizio sociale ha le sue "regole".

    Il centro affidi del comune di Livorno, e con esso anche tanti altri, si è dato come regola il fatto che una famiglia non possa avere più di un affdamento per volta, a meno che non trattasi di fratelli.

    •  
      CommentAuthoralekarl
    • CommentTime7 Feb 2006 modificato
     

    In realtà l'affido familiare costa molto (in termini di impegno di tempo e di attività) agli assistenti sociali e alla struttura che se ne occupa! Il bimbo che è con noi da 3 anni era stato "dimenticato" in una casa-famiglia : l'assistente sociale non si ricordava neanche il nome del bambino ... la relazione periodica al tribunale veniva preparata direttamente dalla casa-famiglia e inoltrata a nome dell'ass.

    Quando siamo apparsi noi ("trovati" dalla casa-famiglia) si sono resi necessari gli incontri ogni 15 giorni con noi (non avevamo fatto nessuna preparazione ... l'abbiamo fatta direttamente sul campo!) ogni 15 giorni venivano monitorati gli incontri con la famiglia del ragazzino. 6/8 ore al mese per un solo bambino !!!

    E' molto più facile "delegare" tutto a una struttura, a una casa-famiglia riservandosi una visita ogni anno e mezzo!

    Amarezza? Un po'! Anche chi lavora nel campo ogni tanto dimentica che ha a che fare con dei bambini e non semplicemente con gli incartamenti che li riguardano



    Alessandra

  4.  

    Parole sacrosante.

    Aggiungo ... molti comuni non vogliono fare affidamento perchè per loro è un costo che non ha riscontro in termini politici.

    Costruire una bella piazza porta voti, aiutare un bambino non porta elettori, specie se i media, spesso quando si parla di affidamento, lo associano alle istituzioni che portano via un bambino dalla sua mamma.

    Alcuni assistenti sociali mi hanno raccontato che i loro diretti superiori hanno raccomandato di non fare affido ... pena il non rinnovo del contratto.



    Nel corso di studi per educatori e per assistenti sociali, una cosa che insegnano è il fatto di non attaccarsi al bambino, di trattarlo come "un caso" ... di non lasciarsi coinvolgere.

    Che vergogna!!! Ma come si fa?

    Quando mi parlano di un bambino ... già sento affetto per lui, penso a come aiutarlo, mi sveglio la notte con qualche possibile idea e la butto giù su un un foglio di carta ...

    Chi sbaglia? Noi ad affezionarsi o loro a stare distaccati?

    •  
      CommentAuthord.landi
    • CommentTime7 Feb 2006 modificato
     

    Per Chiara:
    Io credo che preferiscano un posto in zona solo per facilitare gli incontri con i genitori, ma è una mia idea, cercherò di sentire l'assistente sociale per avere maggiori informazioni, sarebbe troppo bello trovarle una famiglia ..... un po' mi dispiacerebbe perchè perderei i contatti con lei, ma sarei troppo stra felice se la sapessi circondata di affetto e da qualcuno che la segua e la aiuti a crescere!!!!
    vedo di informarmi e poi ti aggiorno
    grazie grazie
    Daniela