Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorVincentius
    • CommentTime7 Jan 2006 modificato
     

    Ciao a tutti,

    sono un insegnante (di scuola secondaria superiore) a tempo determinato, educatore d’infanzia e volontario (a tempo indeterminato), ho venticinque anni.
    Prima delle festività natalizie ho tenuto delle lezioni sull’affidamento, durante una delle quali un’allieva (con diversi problemi familiari) mi chiede: “Perché non fa domanda d’affidamento?”.
    Non ho smesso di pensare a questa domanda… Perché no? C'è anche l'affidamento diurno o part-time... è un servizio sociale temporaneo per i minori in difficoltà, che poi dovrebbero rientrare nelle proprie famiglie d'origine... Poi mi sono venuti in mente i vari 'pregiudizi' della “gente”…
    Secondo voi è veramente possibile in Italia? È veramente possibile per un singolo? Particolarmente, è possibile per un uomo, singolo, di venticinque anni, con lavoro a tempo determinato?

    Grazie per l'attenzione.



    [Milano]

  1.  

    Ciao Vincentius,

    effettivamete la legge prevede anche l'affido ai single, ma sono casi rari. Ad un uomo poi, la vedo ancor più dura.

    I motivi però sono i più svariati, ed alcuni mi trovano d'accordo perché ritengo che nella maggior parte dei casi occorra una famiglia con un papà ed una mamma, ovvero con una figura maschile ed una femminile di riferimento.

    Devono elaborare i problemi che hanno avuto in famiglia con uno dei genitori e capire, attraverso l'osservazione quotidiana, che non tutti gli uomini o le donne sono uguali.

    Esemplificando: se aveva un papà che lo picchiava, occorre un altro papà che sia buono con lui ed una mamma che, specie nelle prime fasi lo tranquillizzi, lo avvicini a quella figura paterna, faccia da trade union