Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorlamo
    • CommentTime6 Jan 2006 modificato
     

    Ciao a tutti...che bello poter condividere con qualcuno...sono una volontaria psicologa in una casa famiglia nella quale vivono tra gli otto ragazzi, due adolescenti di 12 e 13 anni...è una vita che vivino in istituzioni...ora finalmente il giudice esorta per l'affido familiare...
    Sono la loro psicologa e sto provando a cercare, non capisco se la loro assistente sociale non si impegna o è così difficile...io sto cercando ma fin d'ora ho trovato solo coppie che, in attesa di un'adozione, cercano nell'affido un surrogato...che poi spaventati fanno retromarcia e i ragazzi restano sfiduciati...
    Qualcuno ha info? magari conoscete qualche coppia della provincia di Caserta...sono disposta a offrire la mia consulenza gratuita alla coppia e naturalmente ai ragazzi che seguo da quasi tre anni....
    Con affetto....
    Anna

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime6 Jan 2006 modificato
     


    <!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font class="pn-sub">Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT class="pn-sub"><BLOCKQUOTE> è una vita che vivino in istituzioni...ora finalmente il giudice esorta per l'affido familiare...

    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->

    ma perchè quand'erano piccoli nessuno ha pensato all'affido? solo ora dopo anni di istituzionalizzazione?diventerà difficile per una famiglia la gestione!

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime6 Jan 2006 modificato
     

    perchè si ostinano a chiamare case famiglia pseudo istituzioni?

    •  
      CommentAuthorlamo
    • CommentTime6 Jan 2006 modificato
     

    ...ho scritto istituzioni perchè è da soli tre anni che vivono in casa famiglia che è di tipo comunitario, sarebbe stato meglio di tipo familiare...prima erano in un istituto ecclesiastico...

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime6 Jan 2006 modificato
     

    va behh erano comunque prima e anche dopo in istituzioni, laddove non c'è famiglia si fa presto a dire "di tipo familiare".....non lo saranno mai!

  1.  

    Ciao Lamo,

    famiglie che vogliano fare affido ce ne sono diverse, ma purtroppo, come tu dici, molte cercano un surrogato all'adozione, anche perchè poco informate su cosa sia l'affido.

    Dodici e tredici anni è un'età difficile e, per aver già più volte cercato, posso dirti che non sarà facile ... ma ci proveremo.

    Ti lascio il mio telefono 347.184.185.0, appena puoi chiamami,

    Buona Giornata

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime7 Jan 2006 modificato
     

    Io sono mamma affidataria di una ragazzina di 11 anni, non ho altri figli...nonostante la risceglierei ancora oggi e a occhi super chiusi e bendati, trovo difficile il mio lavoro di crescescerla proprio per l'età e per la sua storia alle spalle, venuta da noi già grandina. Penso a questa proposta a questi ragazzi, mi viene la pelle d'oca ma nonostante tutto penso sia molto dura...pensando quello che dice Rosa, che concordo mi chiedo: perchè solo ora si pensa a un'altra collocazione...mi rendo conto che non sono i soli ma che in tanti sono nella stessa situazione, scusate il termine ma schifossissima situazione! E a me fa molta rabbia il pensiero di tutto ciò anche se comprendo che non è sicuramente facile essere al posto degli ass. e pensare, decidere per la sorte di un piccino.

  2.  

    ... anche perché Alissa, a volte ci sono alle spalle decisioni politiche indipendenti dalla volontà dei singoli operatori.

    Altre volte si tentano delle strade che si reputano buone ma che poi falliscono.

    Chi rifiuta un bambino ... lo condanna.

    Vedi il bambino che abbiamo noi in affido ... adozione iniziata a sette anni ... poteva essere aiutto in un certo modo.

    Adesso che e' rifiutato ed ha più di 10 anni ... presenta maggiori difficoltà indubbiamente.

    E di chi è la colpa in questo caso?

  3.  

    Pur concordando con quanto scritto sopra da tutti voi, spezzo una lancia a favore dei due ragazzini.

    A gennaio dell'anno scorso noi abbiamo accolto in affidamento D. che allora aveva 14 anni e 4 mesi. Eravamo un po' preoccupati data l'età dalla ragazzina, ma abbiamo voluto fidarci degli educatori che la conoscevano e che ce la descrivevano: ci siamo innamorati di lei subito e lei di noi, si è inserita in casa nostra come una figlia da subito ed è quella che finora ci ha dato meno problemi.

    Non voglio generalizzare, ma dire che è possibile accogliere ragazzini già strutturati, l'importante secondo noi è avere ben chiaro che è diverso accogliere un adolescente dall'accogliere un bambino e l'approccio deve essere diverso in quanto arriva con una storia già abbastanza consolidata; per noi è stato importante avere ancora bene in mente quella che è stata la nostra personale adolescenza con i suoi conflitti e le sue contraddizioni.

    In bocca al lupo a chi vorrà lanciarsi in questa bella avventura!

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime7 Jan 2006 modificato
     

    ok concordo che vale sempre la pena di provare.....anche noi avemmo in affido una ragazzina di 13 anni, e non andò poi male, anzi............