Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralice73
    • CommentTime27 Nov 2005 modificato
     

    so che se una famiglia si propone per un"affido,non può adottare,ma come funziona quando una famiglia gli viene proposto un affido lungo che può trasformarsi in adozione?

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime27 Nov 2005 modificato
     

    ehhhhhhmm dunque si chiamavano adozioni speciali, ora non so se han cambiato nome, il mio vicino di casa ha adottato pur avendo una grossa differenza d'età con l'adottivo (55 anni) un bimbo allora senza padre e la cui madre era fuggita, a questa famiglia già avanti con gli anni l' avevano proposto in affido temporaneo, che poi appunto si è trasformato in adozione. forse qlcuno ti dice qlcosa di più aggiornato.

    •  
      CommentAuthorstefi
    • CommentTime28 Nov 2005 modificato
     

    Non c'è nessuna norma di legge che vieti l'adozione a chi ha affidamenti in corso, forse si tratta di prassi consolidate da parte di tribunali e servizi sociali, ma non so dirti di più

  1.  

    ... anzi ... ci sono dei bambini che sono in affidamento "sine die" perchè non c'è nessuno disposto ad adottarli perchè considerati troppo grandi (quando magari hanno solo 10/11 anni) ... quando si ha a che fare con questo tipo di affido, sono certo che un'eventuale richiesta di adozione (se ci son i presupposti, primo fra tutti è che la famiglia naturale non sappia dove sia il bimbo ... sempre che una famiglia naturale ci sia) verrebbe accolta dai servizi con grande gioia ... una retta in meno!!!

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime29 Nov 2005 modificato
     

    ahi ahi questa storia delle rette, sono state l'incubo della mia vita!!!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime30 Nov 2005 modificato
     

    Perchè d'altronde non ci sono fondi abbastanza!
    Credo che questa risposta l'hai avuta anche tu. Magari sbaglio! Preferirei sbagliarmi.

    •  
      CommentAuthorsasaso
    • CommentTime1 Dec 2005 modificato
     

    La mia bimba maggiore è arrivata da noi a tre mesi e mezzo in affidamento familiare; doveva restare solo sei mesi, sono poi diventati tre anni e mezzo. Sebbene fosse stabilito che si effettuassero degli incontri con la famiglia d'origine, questi non sono mai stati realizzati per irreperibilità dei genitori. Alla fine il tribunale ha stabilito la sua adottabilità, ed essendo noi idonei (ed essendo stati scelti per quell'affido anche per questo) per età, ecc.ecc., l'abbiamo potuta adottare. Sono a conoscenza di altri casi simili, i servizi li definiscono affidi a "rischio"(a rischio di adozione), ma sono comunque casi piuttosto rari.