Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorcarly71
    • CommentTime19 Oct 2005 modificato
     

    salve a tutti e grazie per la meravigliosa opportunità che offre questo sito!
    Vorrei approffittare della vostra esperienza per cercare di capire cosa ci attenderà..mi spiego meglio: io e mio marito da un paio di mesi stiamo prestando volontariato in una bellissima casa famiglia di venezia (dove abitiamo), anche se definirlo "volontariato" non lo sentiamo proprio corretto... più che altro, una sera alla settimana, finito il lavoro andiamo lì e.. facciamo festa! Giochiamo con i bimbi e stiamo con le mamme ospiti..
    Da qualche settimana abbiamo saputo che i servizi sociali hanno stabilito per una delle bambine l'allontanamento dalla madre, perchè nonostante il percorso affidatole in questi ultimi 4 anni, non dimostra di essere in grado di provvedere alla bambina (che ha ora 5 anni)... quindi affido...
    noi ci abbiamo pensato (ma neanche tanto... ci è venuto subito dal cuore) e ci siamo offerti come famiglia affidataria... giuro che fino a pochissimo tempo fa non sapevo neanche cosa fosse... ora pensiamo che sia la nostra strada..
    Arrivo alla domanda: cosa ci aspetta? Generica, lo so, voglio dire, abbiamo parlato con la coordinatrice della casa la quale ci ha detto che provvederà a contattare l'assistente sociale della bambina e che ci farà sapere....
    Potrebbe questa assistente già a priori "scartarci" o ci sarà un incontro, un percorso e una valutazione? Se si, in cosa consiste?
    Grazie di cuore a chi mi vorrà rispondere.
    Carly.
    p.s. attualmente siamo in attesa che la coordinatrice ci comunichi cosa dice appunto l'assistente sociale...

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime21 Oct 2005 modificato
     

    beh rispondo io, non so a VE che percorso usino per verificare l'idoneità delle fam.affidatarie, di certo l'assistente sociale , se ritiene che possiate essere una risorsa per quella bambina , vi contatterà. a volte però potreste essere risorsa per mille altri ma non per quella,magari perchè vogliono allontanarla un po di più dalla mamma, magari perchè hanno già in lista qualche altra famiglia prima di voi, le variabili sono moltissime!!!!! cso mai se vedete che non si fa vivo nessuno (a volte succede) andate personalmente al servizio sociale a dare la vs disponibilità, magari non per forza per quella bimba, ma anche per altri! ciao e auguriiiiiii

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime21 Oct 2005 modificato
     

    da noi il percorso consiste in colloqui con l'ass.sociale (più di uno), l'invio ad un consultorio e altri incontri con la psicologa, poi ritorna alla famiglia richiedente una relazione di quanto emerso e se tutto è ok si entra in lista.......(però a volte pur essendoci le famiglie disponibili ed idonee non vengono chiamate, perchè non si sa....), a pochi chilometri da qui invece (stessa provincia) non fanno nessun iter di valutazione con più figure professionali, se non i colloqui con l'ass.soc. e pur di piazzare il minore, fanno pochissime considerazioni sull'abbinamento risorsa-bisogno, a volte funziona, a volte le famiglie scoppiano...........e che sarebbe successo lo potevano prevedere anche i meno titolati.............a volte invece le cose funzionano anche se quella famiglia non l'avresti proprio vista adatta.........

    su dai coraggio, l'entusiasmo l'avete, non perdetevi d'animo