Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: affido difficile

    Inviato da: Andrea

    Data/ora: 25/12/01 20.05.15


    Abbiamo in affido una bimba di 10 anni da 2 anni e mezzo, ma siamo in grave difficoltà per la grave gelosia nei confronti della nostra bimba più piccola di 6 anni,che non si è ridotta in questi anni, ma anzi accentuata. Noi abbiamo altri figli più grandi e anche con questi i rapporti non sono ottimali, ma molto più tollerabili. Crediamo che la nostra famiglia non sai la più adatta per questa bimba, ma che sia necessaria una famiglia in cui ci siano solo figli più grandi, meglio figlie. Chiediamo se cia qualche famiglia disponibile a prenderla in affido, noi saremmo disponibili ad appoggiarla e a favorire un passaggio meno doloroso possibile; gli assistenti sociali che la seguono ci hanno proposto un ritorno in istituto e questo chiaramente ci dispiace molto. Grazie



    Risposta: affido difficile

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 26/12/01 9.44.27


    Credo sarebbe opportuno sapere in che provincia vivete,in quanto l'eccessiva distanza renderebbe impossibile un passaggio morbido.



    Risposta: affido difficile

    Inviato da: andrea

    Data/ora: 29/12/01 15.14.24


    viviamo in provincia di Reggio E.



    Risposta: affido difficile

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 26/12/01 18.20.40


    Noi siamo Disponibilissimi.

    Riccardo

    347/184.185.0

    Contattatemi, sarebbe meglio parlarne a voce



    Risposta: affido difficile

    Inviato da: Eleonora

    Data/ora: 29/12/01 18.49.07


    Scusate, qualcosa non mi è chiaro...

    Andrea non ci dice se ha parlato con le ass. sociali referento del caso (e, credo, anche della famiglia) in merito a questa difficoltà.

    Parla di un problema che pare non sia recente, quindi immagino che le ass. soc. avranno pur espresso una posizione. Posizione chiara o meno, ma avranno pur detto qualcosa! Evidentemente Andrea non ce ne fa parte, mi chiedo come mai.

    Ma la cosa che mi stupisce maggiormente è questo aspetto "fai da te" dell'affido familiare. Uno viene qui, dice "avrei una bambina da affidare" e gli si risponde "siamo disponibilissimi", scavalcando tutto e legittimando il passaparola: non so se debba funzionare così, sapete?



    Risposta: affido difficile

    Inviato da: Eleonora

    Data/ora: 30/12/01 19.05.37


    Chiedo scusa: in merito al mio precedente posting non ho letto che le ass. soc. hanno proposto un istituto. Rimangono comunque valide le perplessità espresse in merito al "fai da te".



    Risposta: affido difficile

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 02/01/02 15.06.33


    Il fai da te era proprio in riferimento al fatto che le assistenti sociali avessero espresso l'intenzione di mandare la bambina in istituto ... sempre meglio una famiglia.

    Non credo comunque sia giusto, e non era mia intenzionje, scavalcare i servizi sociali. la nostra disponibilita' (e non potrebbe essere altrimenti) e' vincolata al parere dei servizi sociali.

    Il fatto e' che ho visto molti bambini allontanati dalle famiglie affidatarie per sopraggiunti problemi ed ho visto quanto soffrono ... ho anche visto casi trascinarsi per anni senza una soluzione definitiva, bambini che in 4 anni hanno visto 5 istituti ... e so quanto soffrono!!! La mia massima disponibilita' era volta proprio a questo: facciamo presto ... solo a questo.