Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralice73
    • CommentTime19 Sep 2005 modificato
     

    buona sera a tutti,mi chiamo Alice,io e mio marito ci stiamo avviando all"afido,abbiamo il primo colloquio lunedì prossimo,come sono i tempi d"attesa tra i colloqui,la visità domiciliare el"idonetà?

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime19 Sep 2005 modificato
     

    Prima di tutto BENVENUTA,

    per quanto riguarda i tempi, penso proprio che variano da ente, ad ente.

    Nel mio caso sono passati circa 6 mesi per un'ispezione dal primo colloquio, con un ente. Con altri invece non si sono mai più fatti vivi. Altri ancora, attivi subito o quasi.

    Insomma da quando ci siamo dati per disponibili, son passati 4 anni, poi è arrivata la gigante, ma la mia storia è un pò particolare, siamo partiti con il voler approffondire la parola affido e ci siamo poi trovati a fare i volontari in una comunità di minori ed è proprio lì che ho incontrato la mia gigante.

    Ciao

  1.  

    Come dice Alissa i tempi variano molto da comune a comune. Alcuni, come Livorno, dopo un'indagine psicologica sulla coppia per verificarne l'idoneità, predispongono un corso di circa sei mesi per insegnare alla coppia a "mettersi in gioco" e per valutarne il giusto abbinamento con uno o con altro bambino.



    La legge italiana non prevede di doversi recare necessariamente al centro affidi del proprio comune di residenza. Si può pertanto chiedere l'idoneità all'affidamento a più comuni, e in questo caso la possibilità di avere in affidamento un bambino aumenta ed i tempi si accorciano.



    Spesso i servizi sociali di alcune città chiedono alla nostra Associazione un aiuto per trovare famiglie affidatarie per determinati casi. Se conosciamo delle famiglie disponibili che possano avere le caratteristiche adatta per quel determinato bambino, le proponiamo ai servizi sociali competenti. Saranno poi loro a valutarne l'effettiva idoneità.