Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorverodani
    • CommentTime25 May 2005 modificato
     

    Domenica 22 maggio abbiamo festeggiato insieme a Riccardo, Roberta e la loro numerosa famiglia la Prima Comunione di E. E' stata una festa magnifica, grazie all'impegno e alla disponibilità di tutti......non so che cosa dire per ringraziarli !!! E. è stata felicissima di aver potuto festeggiare in un posto così bello e con tutte quelle persone...ed anche gli invitati, amici e parenti, sono rimasti colpiti dalla semplicità e dalla serenità che si respirava quel giorno. La prima comunione di un figlio è sempre un momento importante, il primo vero incontro con Gesù, che se vorrà rimarrà per sempre il suo amico migliore e ci sembrava bello dividere questo giorno con chi ha fatto di questa amicizia un vero e prorpio motore per la vita ...insomma grazie a tutti....ed un abbraccio particolare a tutti i ragazzi "della Zizzi"

    •  
      CommentAuthorverodani
    • CommentTime25 May 2005 modificato
     

    Torno sull'argomento di prima, magari puo' sembrare una cosa insignificante decidere dove festeggiare la prima comunione di un figlio, ma per la nostra famiglia non è stato così. Molte volte ci siamo avvicinati all'idea dell'affido e ancora, nonostante i problemi di una famiglia con 3 figli piccoli, non l'abbiamo scartata, ma comunque sia vorremmo che i nostri figli crescessero sapendo che ci sono tanti modi di essere famiglia e uno di questi è quello di Riccardo e Roberta.

    Vorremmo che anche grazie a queste esperienze diventi per loro naturale vivere in un modo semplice, aperti agli altri e soprattutto ai più piccoli... per questo abbiamo scelto questo posto e questa famiglia e ne siamo felici.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime25 May 2005 modificato
     

    Non potevate fare scelta migliore,

    tanti auguri al piccolo E. per la sua prima comunione e altrettanti alla votra famiglia che coltiva

    l' idea importante dell' affido. Speriamo in futuro di avervi tra noi nel club del genitori affidatari.


    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime26 May 2005 modificato
     

    Bellissima cosa, bravissimi per questa idea che avete avuto.

    A presto Alissa


    •  
      CommentAuthorCaterina78
    • CommentTime26 May 2005 modificato
     

    Beh la tua, o cmq la vostra è stata una bellissima idea anche perchè poco tempo prima molti dei ragazzi dell'associazione hanno festeggiato li i propri sacramenti quindi sembra un prosecuo sulla giustra strada direi!! poi pensa a quanta gente magari si potrebbe avvicinare così alla realtà dell'associazione ed essere di aiuto... Un abbraccio, Cate

    •  
      CommentAuthorverodani
    • CommentTime26 May 2005 modificato
     

    In parte lo scopo era proprio quello, avvicinare un po' di persone all'associazione di Riccardo e Roberta e soprattutto parlare un po' dell'affido. Molti hanno chiesto che differenza c'è con 'adozione, ci siamo resi conto che su questo tema c'è ancora troppa confusione. Non so se diventeremo mai una famiglia affidataria, ci vuole molto coraggio soprattutto quando si hanno figli piccoli e poi ci sono i soliti problemi legati al lavoro e all'organizzazione familiare, ma speriamo comunque, nel nostro piccolo, di dare comunque un aiuto.

    •  
      CommentAuthorCaterina78
    • CommentTime27 May 2005 modificato
     

    Beh alla fine penso che la distinzione tra "affido e "adozione" siano in pochi a farla.. ho sempre avuto ben chiaro la differenza ma avvicinarmi di persona ad una realtà del genere mi ha in qualche modo aiutata a capire meglio.. Penso sia giusto sapere, aldilà di ogni sorta di scelta si decida poi di fare.. Purtroppo alla mia età si pensa poco a certe cose, lo dico per esperienza personale e confronto generazionale.. Cate

    •  
      CommentAuthorverodani
    • CommentTime30 May 2005 modificato
     

    Non credo che riguardi solo le persone della tua età ...anche noi quando abbiamo iniziato ad occuparci un po' di affido abbiamo trovato tanta superficialità intorno a noi. Prima della nascita di G., il nostro piccoletto, avevamo iniziato a partecipare alle riunioni del gruppo affidi della nostra asl di appartenenza, la cosa ci aveva coinvolto molto e ne abbiamo parlato un po' in giro cercando di coinvolgere altre famiglie....la risposta è stata molto fredda. Qualcuno ci ha fatto presente che secondo loro è una cosa inutile, tanto poi i bambini tornano nella famiglia di origine con i soliti problemi, anzi potrebbe far loro male aver provato un'esperienza di vita diversa per poi ritornare alla vita di sempre....a noi sembra una sciocchezza!

    Abbiamo avuto la fortuna di conoscere bambini in affido che hanno fatto enormi progressi nel periodo in cui sono stati con famiglie che li hanno accolti con amore, con disponibilità, con impegno nel cercare di seguirli nei loro impegni quotidiani....se anche poi dovessero tornare nella famiglia di origine siamo sicuri che il tempo trascorso con loro, non sarà mai tempo perso, sarà un bagaglio di amore, di esperienza che si portereranno dietro per tutta la vita. Il lavoro di tutte queste famiglie come le vostre non sarà mai perso, ognuno con le proprie caratteristiche, con i propri talenti, famiglie "grandi" come quelle di Riccardo e Roberta che possono accogliere anche bambini molto difficili, famiglie "un po' più piccole" che magari possono dare la propria disponibilità anche solo per poco tempo, per poche ore....tutto è GRAZIA. Grazie a tutti.

  1.  

    Ringraziamo la famiglia di Verodani per averci dato la possibilita' di condividere con loro un momento tanto bello. E' stato un coinvolgimento a "tutto tondo", un'integrazione enorme e piacevolissima. Sono piccoli semi, ma da ogni seme spunta una pianta e forse da quella giornata ne spunjteranno tante.

    Chi pensa che l'affido sia inutile, cerca soltanto un alibi per non farlo perche' troppo difficile o troppo oneroso da un punto di vista sentimentale.

    Non c'e' ragazzo che sia stao in affido che non abbia ricevuto qualcosa che portera' sempre con se' con gioia nel cammino della vita.

    E' un po' come fare un viaggio. La madre prepara la valigia con tanti indumenti ... se la famiglia e' problematica i vestiti saranno logori, ma se durante il viaggio il bambino trova chi gli regala anche solo una maglietta pulita, avra' cosa mettersi nel momento del bisogno ... e sono convinto che moltissime famiglie riescono a dar loro molto più di una maglietta ... quando questi bambini avranno un bel guardaroba da indossare, non resteranno mai nudi, anche se torneranno nella loro famiglia che dara' loro di nuvo vestiti consunti.

    E' troppo facile dire "non aiuto tanto e' inutile", nessuno di noi ha la sfera di cristallo per predire il futuro. Se c'e' da aiutare aiutiamo! Se un povero ha fame (e questi bimbi hanno fame di affetto e di amore) non gli si rifiuta da mangiare solo perche' tanto, dopo aver mangiato, avrà ancora fame ... gli si da quel che possiamo ... un semplice panino o un pasto completo.

    •  
      CommentAuthorlahiara
    • CommentTime31 May 2005 modificato
     

    un saluto alla famiglia di verodani che ho avuto il piacere di salutare a orentano sabato sera.....



    complimentri x la scelta che avete fatto.

    capisco xche' E. sia rimasta contenta della "festa".....x lei un momento molto particolare della sua vita,il 1° passo verso il Signore....





    a riccardo un grazie speciale xche' riesce sempre con poche parole,ma profonde a far capire il concetto che vuol esprimere.



    i "suoi" bambini hanno una fame inestinguibile di affetto,di carezza,di allegria,di serenita'.....ecc....

    xche' nn darglielo.....una briciolina da parte di tutti noi puo' sollevarli di umore e far sembrare la giornata + leggerai....



    un abbarccio a tutti