Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime13 May 2005 modificato
     

    Ciao a tutti,
    sono un po’ triste perché ogni volta che mi collego non vi trovo più…parlo proprio di voi…di voi che mi avete fatto compagnia per lungo tempo, di voi che mi avete consigliata, sorretta, ascoltata e dato la forza per andare avanti da quando dovevo iniziare il mio affido, da quando ho iniziato fino ad ora.
    Mi accorgo che mi mancate, che mi manca il dialogo, che mi manca la vostra presenza, ed è per questo che vi chiedo, dove siete?
    Immagino che la vostra vita sia intensa, sia piena di corse e pensieri, ma davvero ho nostalgia.
    Prima seguivo con interesse ogni svolta di ognuno, sapevo cosa si stava affrontando, perché ci si sentiva felici, tristi…e ogni altra cosa, ogni vostro racconto mi rendeva forte pure a me.
    Ora non so più come sta Lory, come va con il suo piccolo.
    Nulla di Manu di tuttinoinsieme, della sua esperienza, nulla di Elettra, di Jolly, di Chiara e di tutti gli altri. Mi chiedo come state vivendo, come prosegue la vostra esperienza…è inutile dirvi che mi piacerebbe risentirvi…questo è chiaro!

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime13 May 2005 modificato
     

    ciaooooooo, non sono tra quelli che hai nominato ma volevo diriti una cosa: è triste quando si tiene corrispondenza con amici in un forum e non si fanno più vivi! lo so bene perchè partecipo con gioia ad un altro forum e all'improvviso si è zittito, siamo solo in due a scambiarci chiacchere e pensiamo pure di smettere in quanto non è pensabile di continuare solo noi due, perciò hai ragione

    alissa, chissà com'è questa storia! ciao


    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime13 May 2005 modificato
     

    Hai proprio ragione Alissa, è troppo tempo che faccio l'assenteista...........

    avrei voluto scrivere tante volte la rabbia che provo nei confronti di alcuni operatori dei servizi ma mi è così difficile scrivere ciò che provo..... amarezza delusione incredulità.....

    Dovevano semplicemente mandare una relazione di idoneità all'affido della nostra famiglia ma per settimane si sono palleggiati le competenze tra i servizi territoriali, il gruppo affidi ed il gruppo adozioni.

    Il Tribunale ha inviato una richiesta urgente di valutazione della nostra famiglia sia al gruppo affidi che al gruppo adozioni e dopo qualche settimana siamo stati chiamati dal gruppo adozioni per alcuni chiarimenti in merito alla richiesta a loro pervenuta, chiarimenti che avevano già avuto telefonicamente dal Tutore del bambino nominato dal tribunale stesso.

    Ci siamo presentati ed abbiamo spiegato ciò che a loro non era ancora chiaro:

    "Abbiamo risposto ad un appello di una Associazione che cerca famiglia a bambini con disabilità, siamo stati convocati a Torino per un colloquio, abbiamo dato la nostra disponibilità ad accogliere nella nostra famiglia un bambino down, il bambino ha urgente bisogno di essere inserito quindi ci è stato proposto l'avvio di un affido che con il tempo, se l'inserimento va bene, può trasformarsi in adozione considerato che il bambino è stato dichiarato in stato di abbandono."

    L' Ass. Soc. del gruppo adozioni si è trovata daccordo sulla scelta di questo percorso perchè, secondo lei ci da' il tempo di sperimentare la nostra capacità di accoglienza in una situazione di handicap e di maturare meglio la consapevolezza di richiesta d'adozione.

    Però ci ha liquidato dicendo che a questo punto trattandosi di affido non è di loro competenza la valutazione sulla nostra famiglia e ci ha detto che saremmo stati riconvocati a colloquio dal gruppo affidi.

    Ora arriva il bello (o il brutto! ), il gruppo affidi fa passare altre settimane e da Torino continuano a chiedermi se siamo stati chiamati....... nel frattempo però è arrivata "la tegola" e sono dovuta sottopormi con urgenza ad intervento chirurgico. Ho avvisato il Giudice che qualora le cose non fossero andate per il verso giusto avrei dovuto rinunciare al piccolo, ma ...... ci siamo presi un pò di tempo visto che cmq il gruppo affidi continuava a tacere.

    Nel frattempo vengo a sapere, sempre dal Giudice, che alcuni giorni fa il gruppo affidi ha rimandato indietro la richesta del Tribunale perchè non è chiara............. NON HO PAROLE!!!!!!

    Cmq io ora sto bene, dovrò inviare una relazione medica al Tribunale che se riterrà opportuno proseguirà l'iter scavalcando il nostro gruppo affidi (dovremo recarci nuovamente a Torino e fare 550 km per ogni colloquio !!! ) altrimenti..... la storia finisce qui.

    Questo è tutto per il momento, avrei voluto aspettare il finale per raccontarvi la bella storia dell'ingresso nella nostra famiglia del piccolo F. dall'inizio alla fine con tutti i vari problemini...... ma visto come stanno andando le cose non so proprio se mai riuscirò a farlo.

    Comunque andranno le cose sono certa che il Giudice che mi ha presentato F. farà il possibile per trovare al bambino la famiglia più giusta per lui. e il Signore lo aiuterà in questa ricerca.

    A noi tutti non resta che pregare che ciò succeda il più presto possibile!

    Un abbraccio Alissa, anche tu mi manchi!




    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime14 May 2005 modificato
     

    Ciao Rosa,

    ti ringrazio di avermi risposto, letta e ascoltata. La tua comprensione mi fa sentire meglio.

    Credimi è proprio così, mi mancano tutti da morire. Sai io sono ora mamma affidataria in parte anche grazie alla forza che mi hanno trasmesso ognuno di loro. Spesso ascoltando le loro storie mi sentivo travolta davanti ad un pc piena di emozioni, di paure e alle volte anche di tristezza. Alcune volte è capitato anche di piangere per quel qualcuno che in fondo non conoscevo neppure, per la sua storia, per le sue angosce.

    Alcuni di loro ho avuto la fortuna da Riccardo di conoscerli, quindi di legarmi ancora di più.

    Per quanto riguarda la mia storia, la mia vita, la mia scelta dell'affido io mi sono sempre sentita capita ed ho sempre avuto un grande incoraggiamento, insomma quella spinta che la gente intorno a me non sa darmi, l'ho sempre avuta qui.

    Qualcosa ci accomuna, qualcosa che non tutti capiscono, accettano, comprendono, accolgono ecc..ecc...l'affido.

    Ora queste persone mi mancano, tantissimo. Mi mancano le loro storie, i loro racconti di vita, i loro problemi, i loro consigli, i miei sfoghi...tutto quello che si è sempre fatto.

    Ho letto che sei di BZ e sei un'educatrice, ma non so nulla di più, se hai tempo racconta qualcosa.

    Grazie ancora e ciao

    ALISSA

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime14 May 2005 modificato
     

    Lory, Lory...

    finalmente tue notizie. Sono felice che riguardo alla tua salute ora va meglio.

    Invece sono spiaciuta per come stanno andando le cose con il piccolo. Spero al più presto questi scansafatiche si rendano conto di alzare le chiappe e lavorare, invece di lasciarsi perdere una famiglia così speciale pronta ad accogliere un piccolo altrettanto speciale.

    Sono davvero schifata, per quello che leggo, per come nessuno si muove, per la loro calma.

    Ma non sanno che il tempo è prezioso ma che è velocissimo, passa altro che in fretta, cosa aspettiamo che il piccolo diventi grande!

    Mi dispiace e immagino come vi possiate sentire.

    Ti prego aggiornaci.

    Un abbraccio forte, forte.

    PS. Per il 28/05 vai da Riccardo? Noi ci stiamo pensando.

  1.  

    Ciao, Alissa... hai ragione, non ci siamo fatti più sentire... scusa.

    Stiamo bene, ma abbiamo avuto qualche difficoltà: qualche problema di salute sia io che Andrea (niente di grave, ma di fastidioso sì... dentista e altro), qualche difficoltà con K. che è in piena adolescenza; sto preparando un progetto che mi impegnerà da settembre e di cui ora non posso ancora dire, ma soprattutto abbiamo avuto e abbiamo tuttora bisogno di stare un po' in silenzio.

    Siamo in fase riflessiva... ma ci risentiremo presto!

    Un bacio

    Manu

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime15 May 2005 modificato
     

    ciao alissa, della mia famiglia ti posso dire che abbiamo avuto lunga esperienza di affidi, perciò posso comprendere la tua solitudine nell'affrontare questo stile di vita. oltre al forum dovresti se è possibile nella tua zona o li vicino, cercare assolutamente un gruppo di famiglie affidatarie con le quali condividere l'esperienza, è fondamentale per rimotivarsi in continuazione, vedere che altri hanno fatto le nostre stesse scelte fa bene al cuore..... MAI DA SOLI, è il motto della nostra zona. se non ci fossero esperienze così potresti farti promotrice in prima persona di un gruppo. pensaci! ti potrei forse aiutare. qual'è la tua zona di provenienza? poi appena puoi andrai a trovare riccardo e potrai ricaricarti COMPLETAMENTE!

    ciao e sempre avanti!!!!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime16 May 2005 modificato
     

    Grazie, sempre mille grazie Rosa per l'interesse.

    Sì frequento una volta al mese un gruppo di auto aiuto che c'è nella mia zona formato da famiglie affidatarie, in più ormai da anni frequento l'anfa periodicamente, o meglio faccio il possibile per partecipare a tutti gli incontri. Già due volte sono andata da Riccardo e ho trascorso dei momenti così belli, che presto ci ritorno.

    Come vedi le scorte non mi mancano, ma è proprio delle persone del forum che sento la nostalgia.

    Che vuoi che ti dica....con loro prima conversavo quasi ogni giorno, per me forse siete sai come quel il detto:" una mela al giorno toglie il medico di torno". beh penso proprio sia così...eih ora ci sei anche tu che ne fai parte però!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime16 May 2005 modificato
     

    ciao Manu,

    dopo tanto anche tu! Sono felice di sentirti....e spero di rifarlo tra non molto!

    Che misteri, poi ci sveli tutto però!

    Sicuramente il tuo progetto deve essere qualcosa di bello...in bocca al lupo, per tutto.



    SMAAAAAAAAAAAACK!

    •  
      CommentAuthorCaterina78
    • CommentTime16 May 2005 modificato
     

    Forse qui non dovrei ma un salutino mi andava di lasciartelo.. Bacioni Alissaaaaa come stai?? spero bene. Cate

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime16 May 2005 modificato
     

    Ciao Alissa, purtroppo il 28 maggio ho un impegno con l'associazione di famiglie per l'affido di cui faccio parte. Abbiamo organizzato un corso di auto mutuo aiuto, questo è l' ultimo incontro e mi occuperà mattino e pomeriggio. Non posso assolutamente mancare perchè c'è da dare una mano all'organizzazione della giornata che comprende anche il pranzo e il servizio di baby sitter per i bambini.

    Però ho promesso a Riccardo che farò il possibile per andare a trovarlo magari con un pò di braccia robuste per aiutarlo a piantare alcuni alberelli, credo fine giugno-primi luglio...... non so ancora....

    Cmq ti farò sapere così se puoi venire anche te facciamo una bella rimpatriata!



    Un bacione

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime16 May 2005 modificato
     

    bene alissa, bene lory sono contenta che siate impegnate col mutuo aiuto, trovo sia una formula importante per la frequentazione nel territorio d'appartenenza, sia per rigenerarsi in loco, sia per contribuire con la partecipazione alla cultura dell'accoglienza, più "cellule" sparse siamo, maggiore è la possibilità per altri d'interrogarsi, ciaoooooooooooooooo

    •  
      CommentAuthorManuel
    • CommentTime17 May 2005 modificato
     

    Ciao ragazzi.



    Se non mi sentite più, non è per cattiveria, ma avendo concluso gli affidamenti delle due ragazze, credo di non aver più niente da dire, anche se vi leggo sempre.

    La prima ( 13 anni) è partita verso la fine di giugno 2004, dopo l'ennesimo litigio, e la venuta della polizia a casa mia verso le 11 di sera, perchè la ragaszza aveva mandato un sms al padre che spaventato ha chiamato la questura, con conseguente trafila in questura, dal giudice tutelare, assistenti, psicologhe etc.

    La sorella più piccola (11 anni), ci ha lasciato verso la metà di dicembre 2004, sempre per motivi legati all'educazione, imitando la sorella, con le stesse minacce di far ritornare la polizia, e ogni azione era un pretesto per chiamare i genitori al telefonino e lamentarsi con pianti. Alla fine tutte queste prove, ci hanno fatto desistere, mia moglie con una immensa delusione per l'impotenza dei servizzi, che anche se sollecitati, ci mostravano quello che il giudice sciveva: NONOSTANTE TUTTO, I RAGAZZI HANNO IL DIRITTO DI VEDERE I GENITORI NATURALI. Per noi ogni volta che andavano con i genitori, tornavamo indietro di un mese, tutto quello che costruivamo con fatica, veniva demolito al primo incontro con i genitori naturali.

    Dopo sei anni di affidamento, c'è un vuoto incolmabile nel mio cuore, un dolore lacerante, per l'impotenza, da parte del sistema sociale, di affrontare casi come il nostro.

    Non credo di essere in grado di affrontare un'altro affidamento, e sinceramente non lo voglio fare, ma dal profondo del cuore e come se avessi perso due figlie. La vita continua

    Vi leggo sempre

    Con amicizia e stima.












  2.  

    Peccato davvero, ma vi sono nel cuore.

    E' dura vedere andare via due bambini educati con amore, pazienza, costanza ... ma e' dura perchè c'e' la consapevolezza che non vanno a stare meglio, ma peggio.

    C'e' la forte possibilità che i loro figli un domani siano figli di genitori problematici.



    Prego perchè il Signore vi dia la forza di riprovare, di donare quell'amore che per tutti questi anni avete donato a queste bimbe. Le famiglie affidatarie son l'unica risorsa che moltissimi bambini hanno per poter vivere e sperare in un futuro migliore.

    Renato Zero diceva in una sua canzone "se una mamma si arrende, un fiore non nascerà" ... se un affidatario si arrende, un altro bambino in più soffrirà.



    Grazie per la tua testimonianza e per averci raccontato il dolore tuo e di tua moglie. Ti siamo vicini con il cuore perchè quello che è capitato a te, purtroppo, capita a molti di noi.



    L'affido è difficile e ci vuole tanto, ma tanto coraggio. Siamo con voi.

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime17 May 2005 modificato
     

    mi spiace manuel tantissimo!

    i servizi avrebbero il compito anche di vegliare sugli affidi in modo che le famiglie affidatarie non si brucino! qdo si complica una storia e diventa ingestibile, la famiglia affidataria andrebbe accompagnata!!!

    •  
      CommentAuthorManuel
    • CommentTime17 May 2005 modificato
     

    Vi ringrazio.

    Voglio solo aggiungere, che ho conosciuto la realtà di due case famiglie, almeno qui da noi, E' UN ALTRO PIANETA. Contributi, sovvenzioni, agevolazioni per qualsiasi acquisto, agevolazioni persino sull'acquisto degli alimentari, sulle spese telefoniche senza parlare della disponibilità immediata di spicologi assistenti e quant'altro, e se si dovesse presentare un problema con un affidato, si trovano immediatamente dei provvedimenti per non tuirbare gli altri minori presenti nella casa. Credo ci sia una sproporzione in termini tra Case famiglia e famiglie affidatarie. Purtroppo devo dire che la maggior parte di queste case hanno ragazzi già grandi (12 anni in su). Questo conferma ancora una volta che se non si valuterà in maniera diversda la famiglia effidataria, le case famiglia aumenteranno, pechè con il passare del tempo le famiglie affidatarie mollano, e ritroviamo questi ex bambini nelle case famiglia "parcheggiati". Il mio sospetto e la mia paura, e che fra 15 anni le case famiglie sostituiscano i vecchi orfanotrofi o quello che esisteva prima. Spero che sia solo frutto del miio pessimismo.

    Ciao

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime17 May 2005 modificato
     

    Caro Manuel, dici di non scrivere perchè secondo te avendo concluso l'affido non ha più niente da dire..... mi spiace contraddirti ma penso invece che tu possa essere una grande risorsa, la tua testimonianza, il tuo contributo ed il tuo trasmettere emozioni come hai fatto oggi serve eccome. Serve per far capire meglio cos'è l' affido, serve per confrontarsi e capire cosa si può fare per cambiare questo stato di cose.

    La mia storia in parte è simile alla tua..... 2 fratellini, tutti e due rientrati a causa delle pressioni psicologiche che subivano da parte dei loro genitori naturali. Una storia durata 5 anni, un dolore non descrivibile a parole..... da quando se ne sono andati non passa un'ora della giornata in cui il mio pensiero non sia rivolto a loro. Mi consola solo sapere che l' amore che gli abbiamo dato li accompagnerà per tutta la vita perchè così immenso che impossibile da cancellare. La stima, il rispetto e l' accoglienza che hanno ricevuto potranno servire loro per il futuro e noi siamo orgogliosi di aver contribuito a riempire un pò di quel bagaglio che si sono portati dietro.

    Io non voglio smettere di credere che le cose un giorno cambieranno anche se per ora il tuo sospetto e le tue paure sono anche le mie, ma non starò immobile a guardare che questo avvenga

    ma lotterò a fianco di altre famiglie affidatarie per far valere i diritti dei bambini ad avere la serenità e l'amore di cui hanno bisogno.

    Un abbraccio con affetto a te e a tua moglie




    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime17 May 2005 modificato
     

    per consolare manuel conosco case-famiglia che hanno avuto problemi con gli accolti per via della famiglia d'origine e non hanno potuto portare a termine progetti d'accoglienza per cui i minori sono stati accolti presso comunità alloggio, che sono un'altra cosa ancora.......

    attenzione però a non confondere le famiglie affidatarie con le strutture d'accoglienza.......esse hanno convenzioni con l'ente pubblico e perciò un riconoscimento diverso, anche finanziario, ma perchè organizzate in modo da far capo ad un ente giuridico. personalmente credo che più risposte in termini diversificati diamo ai bisogni dei minori, maggiori sono le possibilità per essi di trovare l'ambiente idoneo, fermo restando che la famiglia affidataria è in primis la risposta più adeguata!

    non tutti le situazioni però sono

    - da famiglia affidataria

    - da casa-famiglia e/o struttura di tipo familiare

    - da comunità alloggio

    - da istituto

    purtroppo non sempre si può scegliere e l'ansia d'inserimento porta a degli errori che poi ricadono in primis sugli affidati, poi sulle famiglie affidatarie e/o sugli operatori di strutture.

    una famiglia affidataria nostra amica ad esempio ha avuto presso di lei una ragazzina dolcissima e gestibilissima, ma che soffriva enormemente nel confronto coi figli naturali della coppia, ma non perchè ci fossero errori degli affidatari, era il confronto costante nell'ambiente di vita a farla soffrire. è stata la psicologa stessa a consigliare all' assitente sociale il trasferimento in un altro contesto più neutro. però a differenza di tante altre storie era stata avvistata prima la sofferenza e perciò il cambiamento è avvenuto senza traumi da tutte le parti. tanto è vero che si incontrano ancora!!!

    ricordo l'inserimento di un ragazzino in una comunità alloggio, nella quale non stava bene, non perchè fosse trattato male, ma perchè le figure di riferimento ruotavano per i turni, allora l'accortezza dei servizi e degli operatori è stata quella di inserirlo presso una famiglia, l'affido è proseguito benino, sino a quando il ragazzo stesso ha chiesto di poter frequentare una scuola superiore in un convitto.

    ciaooo a tutti










    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime17 May 2005 modificato
     

    ecco....che bello risentirvi piano piano tutti quanti!




    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime23 Jun 2005 modificato
     

    SCRIVO IN QUESTO TITOLO PERCHE' MI SEMBRA IL PIU' ADATTO, IN REALTA' AVREI DOVUTO REALIZZARNE UNO NUOVO DAL TITOLO: " MESSAGGIO A:". NON E' DETTO CHE PRIMA O POI LO FACCIA!



    Insomma vorrei tanto sapere notizie su ELETTRA, non ti ho più sentita, come va?

    E magari anche su Chiara, anche se so che è un pò complicato per lei scrivere...dovrei telefonarti, ma ultimamente i miei orari non sono molto cattolici.

    BACI ALISSA




    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime24 Jun 2005 modificato
     

    CIAO ALISSA, eccomi qua.....

    sono da poco tornata da una settimana di vacanza in Puglia.....

    ci voleva abbiamo staccato un po'.....

    il nostro affido e' terminato cosi' velocemente che neanche ce ne siamo resi conto.....

    sospettavo che presto sarebbe finito ma nn in questo modo...

    sono convinta che nn doveva neppure iniziare .....

    cmq anche questa e' stata un esperienza....

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime28 Jun 2005 modificato
     

    Ciao Elettra,

    tu parli del piccolo vero? Invece la bimba a che punto è? Si parte o no con lei?..

    Dicono che ogni cosa ha un senso, ogni cosa ha il suo destino per un motivo...non so che dirti forse è così...io ci credo anche se spesso mi dispero perchè non so il perchè.

    Un abbraccio e vedrai...chi semina, raccoglie. Di sicuro tutto ciò che hai fatto fino ad ora è stato un buon seminare.

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime28 Jun 2005 modificato
     

    CIAO ALISSA ...GIA' E' DA UN PO CHE CI STIAMO CHIEDENDO COME MAI TUTTO QUESTO...ANCORA NN CI SIAMO DATI UNA RISPOSTA.....speriamo davvero di aver seminato e che presto i frutti si vedano....noi nn ci siamo ancora arresi e prima o poi speriamo di poter accogliere qualche bimbo/a.......

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime4 Jul 2005 modificato
     

    Vedrai, vedrai, vedrai...verrà anche quel momento!