Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime30 Apr 2005 modificato
     

    lancio una proposta:

    chi potrebbe scrivere sul forum delle frasi/considerazioni ricevute in dono dai propri bambini e/o ragazzi in affidamento? senza citare il nome vero naturalmente, ma magari l'età. si renderebbe così l'idea delle gioie e delle fatiche di questo servizio, dalla parte degli accolti però, che con le loro emozioni ci danno indicazioni chiare di quel che stanno vivendo.
    comincio io:

    Susanna 23 anni (ex bambina in affidamento che spiega all'affidataria una sua difficoltà ad essere madre)
    "Tu mi dicevi sempre: - non ti affezioni facilmente a qualcuno perchè hai paura di soffrire! Ecco
    perchè ho difficoltà col mio primo bambino, lui è malato ed io prendo le distanze dal suo dolore!"
    _________________
    rosa

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime1 May 2005 modificato
     

    ...e magari ci potremmo mettere anche le frasi storiche dei figli non affidati...

    per esempio: A. 8 anni, quando il papà cercava di spiegare la differenza tra adozione e affido:



    "beh, ma finchè rimarrà con noi, sarà mio fratello!"

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime1 May 2005 modificato
     

    Una mattina M. appena alzato corre verso di me e mi abbraccia forte forte..... io contraccambio l'abbraccio poi gli dico:-"Dai veloce M. fai colazione e corri a cambiarti altrimenti perdi il pulmino."

    E lui:-" Uffiiiiii, voglio stare ancora un pò abbracciato a te, mi piaci la mattina perchè sei calda, morbida e profumata.....!"

    -"Profumata? E di che?"

    Con un sorriso mi guarda e mi dice: - "Profumi di Lory!......................."

    •  
      CommentAuthorsasaso
    • CommentTime4 May 2005 modificato
     

    Quando è arrivato da noi, a quattro anni, il bimbo che abbiamo in affido continuava a ripetere, parlando del suo vissuto, <quando ero grande.... quando ero grande....>. Noi pensavamo che si confondesse, ma poi un giorno, mentre gli davo la buonanotte, mi ha abbracciato forte forte e mi ha detto < mi piace tanto stare qui perchè qui posso essere un bambino piccolo>. Non aveva più bisogno di essere grande.


    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime19 May 2005 modificato
     

    >>...< mi piace tanto stare qui perchè qui posso essere un bambino piccolo>. ...>>



    Grazie per aver voluto condividere con noi questa frase.... che lezioni che ci danno i bambini!

    Anche se è un po fuori tema mia figlia mi ha insegnato che siamo noi a vedere le diversità.Ha 5 anni e ultimamente ogni giovedì con altre amichette della Scuola Materna si trovano a casa di una o dell'altra. A scuola con loro c'è L. un bimbo con handicap, che loro adorano e coccolano in modo tenerissimo. Beh, rivolgendosi a mia moglie ha chiesto "mamma possiamo invitare L. a casa nostra a giocare... non lo invita mai nessuno".

    Mi sono messo a piangere e ho capito quanto egoismo c'è in noi adulti, purtroppo senza nemmeno che ce ne rendiamo conto. Per fortuna i bambini hanno altri occhi per vedere la realtà!