Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime14 Apr 2005 modificato
     

    difficile, difficile anche spiegare. Gli incontri sono sospesi ormai da 9 mesi, anche se già dal gennaio del 2004 la mamma non veniva più. Nell'ultima visita domiciliare dei servizi a dicembre ci hanno fatto capire che presto avrebbero chiesto al giudice di dichiarare lo stato di abbandono di minore e di conseguenza lo stato di adottabilità del bambino. Per loro non ci sono problemi, chiaramente (sempre per loro...) ci verrà chiesto se siamo disposti all'adozione, insomma la fanno facile. A gennaio una telefonata dell'AS per chiederci se ci ricordavamo cosa era successo a dicembre 2003 e a gennaio 2004 all'incontro, perchè non si sà bene come loro non avevano segnato nulla nè se la madre fosse venuta o meno...io gli domando come mai abbiano bisogno di sapere questa cosa e lei mi risponde che il giudice ha chiesto con urgenza la relazione sugli incontri dall'inizio dell'affido ...Ok allora qualcosa si muove....da allora neppure più una telefonata.
    Non si sono fatti più sentire, e col fatto che non abbiamo più gli incontri praticamente sono tre mesi che non abbiamo il minimo contatto. Io con loro ho un ottimo rapporto, in questo periodo sono successe un pò di cose ma non avrei certo problemi a chiamarli, però mi domando...cosa stà succedendo? o peggio, non stà succedendo nulla?
    Sò che comunque non sarà un iter breve, ma ho paura che possa succedere qualcosa e che quello che ci è stato prospettato non si avveri. Lo so, devo avere fiducia e pazienza, ma ogni tanto mi lascio prendere dall'ansia.
    Tra le altre cose io vorrei fortemente accogliere un altro bimbo/a ma lo psicologo dei servizi che segue L. ha praticamente sconsigliato un nuovo inserimento in una fase così delicata e di "cambiamenti" consigliandoci di rimandare di qualche mese, diciamo a cose fatte (che poi secondo mè non si tratterà certo di "qualche mese") e quindi anche da questo punto di vista siamo fermi....
    Ho voglia di andare avanti, di fare, di costruire per la mia famiglia e per la mia vita....e invece mi sento come se mi stessero trattenendo....
    Per concludere in leggerezza, che dite sarà la primavera???
    Jolly64

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime14 Apr 2005 modificato
     

    Ciao Jolly64,

    quante ansie e! Spero per voi che presto si decidano e che vi facciano sapere, perchè immaggino oltre che so cosa vuol dire "stare sulle spine", com'è antipatico. Ti mando un abbraccio, anche se non allegerisce di certo la tua ansia.

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime15 Apr 2005 modificato
     

    ciao JOLLY

    calma e sangue freddo .......la parola magica e' ASPETTARE vedrai che prima o poi tutto si sistemerà......io ne so qualcosa.........si vede che nn e' ancora il momento giusto no???????????

    ti saluto

  1.  

    Ciao Jolly,

    ho sperimentato sulla mia pelle l'ansia dell'incertezza, la paura della telefonata o della lettera che ti comunica che tutto è finito.

    Dici di avere un bel rapporto con i servizi sociali, prova quindi a interpellarli ... con nonchlance (si scriverà così? ). Se loro stessi ti dicono, cosa probabile, che non hanno notizie dal tribunale, chiedigli se avessero problemi se tu ti informassi. Se ti danno l'ok (questa richiesta è per non scavalcarli e mantenere con loro un buon rapporto), prova ad andare a Genova al Tribunale a domandare alla cancelleria civile. Loro possono dirti a che punto è la pratica: sospesa in attesa di ulteriori indagini (e a questo punto potresti andare alla procure dei minori), in attesa della camera di consiglio, in attesa di essere inviata (sembra assurdo, ma quando viene emanato un provvedimento, on è detto che questo venga notificato immediatamente ... a volte passano mesi. Magari tu non lo sai, ma il decreto di adottabilità è già firmato e in attesa di essere spedito).

    Un abbraccio.

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime18 Apr 2005 modificato
     

    Grazie Riccardo, si farò così, vedrò di telefonare allo psico, che tra le altre cose è pure giudice onorario al tribunale dei minori, e che quindi dovrebbe essere quello meglio informato o con maggiori possibilità di informarsi...Ho tentennato nel prendere questa decisione, perchè forse temo di andare a smuovere la situazione in un momento in cui tutto sommato, anche nell'immobilità, le cose sono tranquille. Ma è una tranquillità solo di superficie. In realtà io sento l'ansia di non poter dare risposte certe a un bimbo, che in cuor mio, sento le meriterebbe, di non potergli dire stai tranquillo siamo quì ora e ci saremo anche domani!!! A settembre inizierà la scuola, dovrà affrontare tante cose, non ci saranno più solo bimbi "piccoli" come lui, ma anche bambini di 9/10 anni, già ora capita che venga a casa tristissimo per essere stato definito brutto perchè nero, in più cosa si dovrà sentir dire? quella non è tua madre?!? perchè capiterà, sicuramente. Almeno io potessi rasicurarlo. Si lo so, lo sono, e lui lo sà, ma.................

    Jolly64

  2.  

    Mi viene da pensare che l'inizio dell'estate o al più tardi settembre qualcosa possa cambiare.

    La logica dei servizi e spesso dei tribunali è quella di andare a modificare una situazione su un bambino nel momento in cui finisce la scuola, o almeno prima che essa inizi.

    La situazione di "calma apparente" non ti porta ed esseere tranquilla, come tu dici, e questo, magari a livello inconscio, si ripercuote senz'altro sul bambino. Fai quindi bene a smuovere le acque ... se poi l'acqua si dovesse infangare ... sarebbe successo comunque e magari, sapendolo con un certo anticipo, avrai la possibilità di preparare il bimbo al cambiamento prospettato per lui ... perchè purtroppo i servizi spesso fanno dei veri e propri "blitz" ... dall'oggi al domani, sena darti il tempo di accorgertene ... dicono che cosi' sia indolore, ma la realtà è che in questo modo non corrono il rischio di vedere una contrapposizione.

    Io spero che questo discorso sia totalmente inutile e le acque siano belle pulite e limpide ... ma la tua stessa paura è dovuta al fatto che anche tu sei consapevole che c'è purtroppo anche la possibilità (seppur remota) di un allontanamento.

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime20 Apr 2005 modificato
     

    Riccardo...telefonata fatta....a seguito della relazione presentata dall'AS e dallo psicologo sull'affido e sul calendario degli incontri e sul loro andamento, il giudice ha convocato la madre per i primi di giugno. In realtà non sapendo dove si trova è stato dato mandato alla cancelleria di rintracciarla e convocarla....sappiamo anche che l'avvocato che la rappresentava da diverso tempo non ha più sue notizie (più o meno da quando non si è più presentata agli incontri).

    Se non venisse rintracciata e quindi non si presentasse davanti al giudice, quest'ultimo avrebbe facoltà di dichiarare lo stato di abbandono.

    Abbiamo davanti due mesi da far passare, cercando di non pensarci troppo, ma mi sento sollevata all'idea che le cose siano in movimento.

    Ti abbraccio

    Jolly64

  3.  

    Bene, sono proprio contento. Hai visto? Hai preso il toro per le corna e adesso sei più sollevata.

    Dai che stai camminando verso la luce.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime20 Apr 2005 modificato
     

    Penso che in molti ti saranno vicino con i loro pensieri, le loro preghiere e insieme aspetteremo notizie...sii tranquilla, vedrai andrà bene!