Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorGigio
    • CommentTime11 Apr 2005 modificato
     

    Chiedo informazioni su questo problema.
    Il Tribunale di xxx ha dato in affidamento un bambino non riconosciuto alla nascita ad una coppia di miei amici. Il bambino non è ancora stato dichiarato adottabile. Questi miei amici devono recarsi all'estero per lavoro, ma non sanno per quanto tempo. Credete sia possibile che il Tribunale dia il consenso al trasferimento del bambino? Quale l'iter da seguire?
    Grazie

  1.  

    Buongiorno,

    non credo sia possibile trasferirsi all'estero con il minore in affidamento se il trasferimento è per sempre o a tempo determinato o comunque per un lungo periodo, in quanto l'affidamento presuppone un rientro in famiglia e quindi un rapporto più o meno costante con la famiglia di origine.

    Questa e' la teoria, ma ogni caso ha un iter a sé stante. Se ad esempio la famiglia naturale è di Milano o di Como ed il trasferimento è a Lugano, credo che il tribunale possa anche prendere in considerazione la cosa, purche' venga garantita la possibilità di incontro con la famiglia naturale.

    Se poi il trasferimento all'estero è momentaneo, di poche settimane, anche in questo caso il tribunale potrebbe dare il consenso.



    Piacere di averla tra noi.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime11 Apr 2005 modificato
     

    E' un affido preadottivo?

    •  
      CommentAuthorGigio
    • CommentTime11 Apr 2005 modificato
     

    Grazie Sig. Riccardo per le informazioni che mi ha dato.



    Per Piripilla: no, non è un affido preadottivo, in quanto il bambino non è ancora stato considerato adottabile