Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    CIAO A TUTTI,
    rieccomi qui a raccontarvi un po'....
    dopo l'esperienza d'affido fallita quest'estate ci contattano i servizi il 15gennaio c'e' un bimbo di 2anni e mezzo che ha bisogno urgente di una famiglia,la mamma lo ha lasciato nella casa famiglia dove stavano e li nn poteva restare solo...il 17 andiamo con l'ass sociale a prendere il piccolo dove si trovava...arriviamo e sorpresa la mamma la notte era tornata....rimaniamo tutti un po' perplessi ..ma meglio cosi' in fondo ce la stava mettendo tutta per dare prova che TENEVA AL SUO BAMBINO...
    torniamo a casa e parliamo a lungo con gli ass...nn tutto e' detto la mammma ha un incontro col giudice ...che poi valuterà che fare...nel frattempo veniamo ricevuti dal giudice lo stesso del caso che ci spiega che e' un caso complicato ...difficle ..insomma nn sa bene nemmeno lei che fare...ci parla di affido a rischio giuridico e che probabilmente sarà lei o meglio il tribunale a decidere l'eventuale famiglia da un apposita lista che hanno......bene nn e' un problema anche questo e' andato male ..ma so che il bimbo in fin dei conti e' con la mammma...
    sabato abbiamo l'incontro di famiglie affidatarie e l'assistente ci fa conoscere una nuova coppia...ha dato disponibilità all'affido da 5 settimane (fresca fresca)e da 4 hanno un bimbo .....
    l'assistente mi guarda e dall'eta' capisco che si tratta proprio di lui...........
    si lui praticamente nn e' passato neppure 1 mese che la mamma ha chiesto l'affido perchè proprio nn riusciva..................cosi' viene chiesto dal giudice di trovare una famiglia...i servizi le hanno comunicato che già noi avevamo conosciuto il bimbo e che quindi bastava sentire se fossimo disponibili o meno
    invece il giudice ha subito detto no!!!!!
    il motivo sempre lo stesso ...I miei figli nn sono pronti..ci si potrebbero attaccare troppo o essere gelosi.............
    mi viene spontanea una domanda e vi prego qualcuno mi risponda....
    i servizi servono a cosa????????
    tutti gli incontri che abbiamo fatto a cosa sono serviti ???...se poi deve essere un giudice che nn ha mai visto i miei figli a decidere???
    l'assistente mi ha detto che sa che adesso sicuramente hanno perso una risorsa..............
    SI ..LA MIA REAZIONE IMMEDIATA E' STATA PROPRIO QUELLA ....CON QUESTO CI AVETE PERSO.....GLI HO DETTO ..MA NN PERCHE' NOI ABBIAMO DECISO COSI' MA LO HA DECISO UN GIUDICE DI UN TRIBUNALE....
    mi guardo intorno e vedo jolly che ha un bimbo ,Alissa pure,MANU nn ne parliamo, tutti voi si ....e mi chiedo perchè e' successo tutto questo.....?????
    perchè noi nn siamo in grado di poter iniziare tutto cio'..........

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    ma chiedere al giudice???

    Anche perchè: famiglie SENZA figli con affidi di bambini piccoli piccoli soprattutto se si prevede un affido a lungo termine, non vanno bene, coppie CON figli non vanno bene,....ragazzi chi va bene???

    nel caso del nostro affido è stata la mamma a chiedere esplicitamente ai servizi che trovassero una famiglia con figli...

    Stai su e abbiate il coraggio di chiedere ai servizi e al giudice se c'è qualcosa che non va quali sono le perplessità e motivate da cosa.

    •  
      CommentAuthorlahiara
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    sei proprio nera!!! della rabbia.....e ti capisco.

    giudici ,tribunali ass. soc....noi ci stiamo appena avvicinando all'idea dell'affido,e leggendo le vostre esperienze capisco che il cammino sara' lungo e difficile.....

    non conosco la vostra storia dall'inizio,ma mi sembra di capire che vi stiano mettendo i bastoni trta le ruote.

    chiedete chiarimenti al riguardo e che siano sinceri con voi e vi dicano se c'e' qualcosa che non va!!!forza ragazzi.....noi siamo dalla vostra parte

    l'h

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    ciao piripilla

    ,sai che secondo me il problema e' stato proprio chiedere chiarimenti al giudice???

    praticamente siamo andati a rompere le scatole....

    •  
      CommentAuthorchiara
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    Ciao Cara Elettra

    non conosco bene la situazione, ma essendo fiduciosa di natura mi viene da pensare che alla base della scelta del giudice ci sia una reale conoscenza del bambino e che per una serie di motivi abbia preferito una famiglia che si potesse occupare esclusivamente del bimbo in questione non avendo altri figli.

    Non viverla come un fallimento e sii fiduciosa che prima o poi il bambino che ha bisogno PROPRIO di voi arriverà . Con affetto

    Chiara

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    fantastico....

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    CHIARA CIAO......................

    .vorrei pensarla cosi',ma no nn e' per quello

    che nn lo ha dato a noi.................................................pensi che avendo due bimbi nn sarei riuscita a stare dietro ad un altro piccolo...no do tutta me stessa e sono sicura che sarebbe stato bene con noi...

    •  
      CommentAuthorchiara
    • CommentTime16 Mar 2005 modificato
     

    Ne sono convinta Elettra,

    intendevo un'altra cosa.

    Per certi bambini che hanno subito l'abbandono ad esempio è necessario che non ci siano altri fratellini più piccoli di loro nella famigli aaffidataria o al contrario è estressamente richiesto che ce ne siano di più grandi....per non ricreare le stesse dinamiche che c'erano nella famiglia di origine o per particolari peculiarità del carattere...

    Io non ho esperienza diretta, Riccardo , Alissa e Manu potranno certamente fariti esempi concreti.

    Non credo comunque che nessuno abbia messo in dubbio le vostre grandi risorse.

    Baci

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime17 Mar 2005 modificato
     

    Carissima Elettra,

    non ho parole per tirarti su il morale, sinceramente io non sono ancora riuscita a capire come funziona...tutto questo giro, forse fortuna, forse destino, non so e non ho ancora dato a me stessa una risposta.

    Non ho fatto in fretta io a essere scelta, ho aspettato un bel pò di anni...e anche eterni per me, avevo voglia di dare amore, di accogliere, di avere qualcuno per casa, di amare a tutto spiano, ma la mia disponibilità non è mai stata accolta da nessuno, quando stavo perdendo le speranze, la mia porta si è dovuta aprire, con gioia direi...l'abbiamo aperta alla ns. bimba. Era lei il nostro destino e noi eravamo il suo...tutto qui, almeno io la penso così!!!

    Posso solo consigliarti di fare come me, dai la tua disponibilità a più comuni, non fermarti da quell'ass. soc. girati i paesi e le città che ti stanno intorno, vedrai prima o poi...

    Sicuramente tu sarai anche più preparata di me, io non ho figli, nessuna esperienza soprattutto per una bimba che arriva con nove anni, dico nove anni e per me prima presenza come figlia. Il fatto di non avere figli pensavo questo fosse un punto a sfavore per noi, non avere figli, invece per la mia gigante cercavano proprio una famiglia senza figli, tutta per lei...pensa i genitori di una sua compagna di scuola si errano offerti a suo tempo, ottima famiglia, ottimo lavoro, ottima casa, noi tutto più modesto. Ma loro avevano una figlia.

    Non ho mai capito il perchè prima, quando è arrivata mi sono resa conto, era affamata d'amore, sicuramente tanti potevano soddisfarla, ma una mamma e un papà tutto per lei era il massimo...non posso raccontarti i motivi e la situazione per correttezza, ma mentre ti scrivo mi sto calando nei ricordi di quanto l'ho aspettata e sto piangendo così tanto da bagnare la tastiera, ma di gioia...

    Sai io dico che è un segno: proprio in questo momento (non succede mai) ha squillato il telefono era lei che mi chiedeva se alle 15 posso portare un libro che ha in cameretta che lo presta alla maestra...così mi ha dato anche un bacio telefonico e io le ho potuto dire quanto le voglio bene! Non c'entra nulla tutto ciò, volevo solo dirti che penso che niente è casuale.

    CI VEDIAMO DA RICHY PER PASCQUA?

    un abbraccio

    p.s. spesso basta avere la fortuna di trovare le persone giuste, sul tuo cammino e io le avevo trovate solo nella mia esperienza di volontaria in comunità.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime17 Mar 2005 modificato
     

    mi guardo intorno e vedo jolly che ha un bimbo ,Alissa pure,MANU nn ne parliamo, tutti voi si ....e mi chiedo perchè e' successo tutto questo.....?????

    perchè noi nn siamo in grado di poter iniziare tutto cio'..........





    Su questa frase non so che dirti, sai molte volte, soprattutto prima, dicevo perchè quella si, io no...mi riferivo ad avere figli...poi pensavo subito a ciò che io ne sono CONVINTISSIMA...ognuno di noi a il suo LIBRO il libro della propria storia, che non siamo noi a scriverlo ma è già scritto.

  1.  

    ... Manu nn ne parliamo... mi sento un attimo chiamata in causa.

    E' vero... i bimbi sono quattro senza contare E. che è già tornata a casa sua, potrebbero essere di più perchè continuano da più parti a chiederci disponibilità ad accogliere anche se in questo momento dobbiamo prenderci una pausa per vari motivi, ma solo l'altra settimana... due richieste, mentre ci sono famiglie qui a Torino che hanno terminato l'affido mesi fa e che continuano a non essere ricontattate dai servizi.

    Ognuno ha la sua storia, è una frase che mi ripeto da quando ero ragazzina... Elettra, ti capisco, comprendo la tua rabbia e la tua delusione, ma non so azzardare ipotesi sul perchè del comportamento dei servizi e del giudice.

    Mi dispiace e non so che cosa farei al tuo posto, ma penso sia importante non mollare e provare a chiedere spiegazioni sul perchè chiamano in causa la presenza e l'età dei vostri figli, magari chiedendo qualche incontro non solo con la sociale, ma anche con la psicologa del servizio.

    Se non sbaglio a novembre quando ci siamo visti da Riccardo ci avete raccontato la vostra vicenda con un'altra bimba che coinvolgeva anch'essa più persone... non so non ricordo bene, ma mi pare una storia più o meno analoga. Io approfondirei coi servizi, chiederei chiarezza.

    Un abbraccio

    Manu

  2.  

    Carissima Elettra, non ci hai poi raccontanto dell'incontro avuto a Torino lo scorso lunedi'.

    Anche quella strada è fallita?

    Ti avevo proposto il mio appoggio, mi ero riproposto di accompagnarvi (te lo aveva e me lo aveva chiesto il giudice stesso che avrebbe dovuto riceverti) ... forse non sarebbe stato male, magari insieme a voi avrei poututo capire le ragioni che possono spingere un giudice a rifiutare il vostro aiuto.

    Ci conosciamo pochissimo, ma credo di aver capito che forse il problema sono i tuoi figli, o forse uno dei due, che potrebbero essere gelosi di una new entry.



    I servizi sociali sono la lunga mano del giudice. Fanno incontri, fanno preparazion ... una scrematura insomma. E' il giudice, sulla base di quanto scrivono i servizi sociali, a decidere sulle sorti di quella famiglia, se potrà o non potrà avere in affido o in adozione quel determinato bambino. Ricordati però che i giudici decidono in base alle scartoffie che ricevono ... e non è detto che quello che ti hanno comunicato i servizi (ovvero che siate la coppia giusta per quel determinato caso) sia la stessa cosa che hanno segnato nella loro relazione al tribunale. Oppure gli assistenti sociali hanno segnalato alcuni aspeti della vostra vita e dei vostri figli ed in quelle parole il giudice potrebbe aver trovato delle incongruenze tali da non rischiare e preferire altre coppie.

    O ancora ... il giudice potrebbe aver svolto indagini anche a scuola dei vostri figli e se una qualche insegnante, a torto o a ragione, avesse detto che a scuola uno dei vostri figli incontra dei problemi scolastici e/o comportamentali ... il giudice avrebbe potuto pensare che è meglio svolgere bene una missione per volta.

    Il comportamento dei servizi a volte è dettato dalla speranza di non perdere una risorsa.



    Ha detto bene Alissa ... abbiate speranza ed aspettate. Ciò che non va bene oggi, non è detto che non vada bene domani.

    Se il problema sono i vostri figli, magari fra qualche anno, quando saranno cresciuti, più maturi e più indipendenti ... avrete il vostro affido.



    Per chi legge ... le mie sono soltanto mere supposizioni teoriche. Non sono nè critiche, nè illazioni perchè non conosco la situazione di Elettra nel particolare. Dico solo che se sono stati più volte rifiutati, un motivo ci deve pur essere, ma questo non vuol essere assolutamente una condanna, ma solo lo stimolo a ricercarne i motivi e provare, laddove e quando sia possibile, a porvi rimedio.



    Ti offro il mio aiuto, vista anche la nostra vicinanza.

    Come sai abbiamo la psicologa, e se vuoi possiamo fare degli incontri anche con lei per cercare di capire meglio la situazione.

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime18 Mar 2005 modificato
     

    ciao Riccardo,

    ti avrei presto scritto riguardo l'incontro di lunedi'..ci siamo presi un po di tempo per riflettere...qui nn si parlava di affido e il caso e' ben diverso....eravamo prontissimi ad accogliere ma abbiamo avuto un membro della nostra famiglia che aveva forti paure di nn essere all'altezza...e questo ci ha fermato ...nn stava a me e a mio marito decidere ma dovevamo essere uniti.....nn sono decisioni da prendere alla leggera....

    per l'altro discorso riprendiamo la discussione appena ho 2 minuti in piu' di tempo..............ciao

    e manu nn me ne volere ...nn volevo certo accusarti di niente.....

  3.  

    ... non te ne voglio, assolutamente, anzi, mi dispiace molto per voi, vi siamo vicini.

    Con affetto.

    In bocca a l lupo

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime18 Mar 2005 modificato
     

    ciao manu ,ciao tutti

    abbiamo avuto incontri sia con l'assistente che con gli psicologi,sono stati (parlo dei bimbi )ritenuti ""idonei ""ad affrontare un affido.....questo dall'inizio...

    poi dopo il primo caso andato male ma nn per colpa dei nostri figli...questa e' stata una scusante per mettere a tacere tutto...e noi a malincuore abbiamo accettato la decisione del giudice..basta ce n'e' voluta ma abbiamo superato ...poi l'altro caso che sembrava già dato per scontato che il bimbo entrasse a far parte della nostra famiglia...e ne eravamo felicissimi ..poi' e' successo un altra volta qualcosa che per me nn e' chiara......dico solo quando siamo stati ricevuti dal giudice ci ha detto che era felice di averci conosciuto ecc...e che era sicura che presto avremmo anche noi potuto accogliere....dico nn poteva essere invece franca e dire realmente quello che pensava di noi?????solo questo e poi chi e' lei per poter dire se i miei figli sono pronti o no per accogliere...Riccardo anche per il secondo caso dire che lei ha deciso che nn andavamo bene ...perchè pensava che i miei figli si attaccassero troppo a questo bimbo.....e che lo facevano solo per dimenticare E.......ma dai ................ma stiamo parlando di BAMBINI.....e' questo che mi fa male sono bambini che hanno bisogno di amore...pensi che i miei piccoli nn possano essere in grado di darne............???

    I servizi sono contenti di noi ..questo ce lo hanno detto a meno che anche loro nn ci hanno preso in giuro....e sono cosi' scombussolati per la decisione del giudice...allora che dobbiamo fare????aspettare ...certo aspetterò mica corro dietro a nessuno..l'unico dubbio che mi rimane e' questo ...se il giudice che decide sull'abbinamento e' sempre il solito la sua risposta sarà sempre la solita...................e nn cambierà ....sbaglio nel pensare questo????


    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime18 Mar 2005 modificato
     

    Che obrobrio, ho scritto pascqua con la cq, ommammasanta che disastro, ho anche continuato a scriverlo, magari ero anche convinta....

    Allora ci vediamo o no a PASQUETTA Elettra?!!

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime20 Mar 2005 modificato
     

    ciao Alissa ...

    nn abbiamo ancora deciso se saremo dei vostri per questo giorno......siamo vicini in ogni modo a tutti i bimbi ...un pensiero sarà rivolto a voi anche se nn potremo essere li...ma tutto e' da vedere nn sappiamo ancora.....ciao ciao a tutti

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime21 Mar 2005 modificato
     

    E DAI VIENI!!!

    •  
      CommentAuthorchiara
    • CommentTime21 Mar 2005 modificato
     

    Si dai Elettra venite, così ti tiriamo su di morale e chi ha più esperienza ti saprà dare di persona i consigli giusti. Spero che tu stia meglio.

    Con affetto Chiara

  4.  

    Elettra ... non e' detto che il giudice sia sempre lo stesso. Ogni caso e' seguito da un giudice diverso. Precedentemente erano suddivisi per zone, ma adesso non è più così. Inoltre i giudici spesso si avvicendano e quindi ne arrivano altri, ma se un giudice si e' fatto un'idea di voi e la trasmette ad altri giudici ... difficilemente gli altri non ne tengono conto.



    Avete poi deciso qualcosa relativamente a Torino?

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime23 Mar 2005 modificato
     

    ciao riccardo,

    con questo quindi posso dire che la mia starda verso un affido e' bloccata e che mi devo rassegnare????

    •  
      CommentAuthorsilvia10
    • CommentTime23 Mar 2005 modificato
     

    CAra Elettra e cari tutti



    io credo che tu non debba proprio rassegnarti... Il mondo dell'affido e' tutto un mistero.. per periodi lunghissimi tutto tace .. poi all'improvviso tutto insieme! Ti racconto il nostro caso che ti fara' sicuramente arrabbiare perche' e' andato esattamente al contrario del tuo.

    Noi abbiamo gia' tre figli nostri di 9, 7 e 4 anni. Un paio di anni fa abbiamo deciso di fare domanda di affidamento con la sensazione dei avere ancora uno spazio in casa nostra. Abbiamo seguito un paio di serate illustrative sull'affido a poi abbiamo dato al nostra disponibilità. Siamo stati contattati dall'AS di zona nel giro di un paio di mesi. Cosi' abbiamo avuto il primo incontro insieme e poi un incontro sempre con l'AS mio marito da solo e io da sola. L'AS ci ha comunicato che le eravamo molto piaciuti e che a quel punto avremmo avuto il colloquio con la psicologa e che sarebbe vanuta a conoscere i nostri figli... Poi il silenzio ... per piu' di un anno non abbiamo sentito nulla. Ho pure ricontattato l'AS per chiedere notizie e mi ha detto di non avere fretta...

    poi un giorno mi chiama e mi dice che aveva li' la mamma di due sorelle dell'età dei miei figli e se ero disposta ad ospitarle dalla sera stessa altrimenti avrebbe dovuto mandarle in comunità..... Contattato il marito siamo andati il pomeriggio stesso dall'AS e ci siamo presi un paio di giorni per preparare i nostri figli alla novità. Avrebbe dovuto essere un affido brevissimo (un paio di mesi) ed invece come sempre capita si tratterà di una cosa lunga.... Insomma all'improvviso ci siamo trovati in 7.



    Cio' che vorrei trasferire e' che talvolta le situazioni evolvono in modo improvviso e si fa di necessità virtu'. noi non sapremo mai se la psicologa ci ritiene idonei.. ma l'AS ha creduto in noi e per ora e' andato tutto bene... soprattutto siamo tutti vivi e abbiamo superato le varie crisi dei nostri figli usurpati dei propri spazi....



    Adesso Elettra vede tutto nero... poi come dopo ogni temporale anche il suo cielo si rischiarira'... arrivera' un nuovo bimbo ... magari anche piu' di uno... comincerà una nuova tempesta.... ma anche a questa succedera' un bel cielo sereno...



    auguri



    Silvia

  5.  

    Non ho detto questo. Gli affidi possono essere giudiziali o consensuali. I primi avvengono tramite giudice e per questi vedo delle difficoltà. I secondi avvengono tramite i servizi sociali i quali, come dici, affermano di essere contenti di voi e per questi l'affido non è precluso. Infine ci son i casi limite, tipo quelli proposti da Torino ... quella strada non è preclusa. Cosa ti hanno detto?

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime24 Mar 2005 modificato
     

    ciao Riccardo..

    per quanto riguarda Torino e' stata nostra decisione nn proseguire,in quanto il piu' grande dei nostri figli ha avuto forti paure ...abbiamo parlato molto ma alla fine abbiamo ritenuto che nn era pronto per affrontare la cosa nella giusta maniera....e se tutti nn eravamo uniti,inutile iniziare...

  6.  

    Condivido pienamente. A volte dire di no richiede più coraggio che dire di si.