Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Concordo con Paolo ... mi ha tolto le parole di bocca ... o meglio, dal mouse

    •  
      CommentAuthorverodani
    • CommentTime23 Nov 2005 modificato
     

    Ciao Alissa, ti ricordi di me? Non sono una mamma affidataria ma sono una mamma di 3 bambini e se entro nella vostra discussione è solo per dirti che certe cose, certi problemi di comunicazione ci sono anche con i figli naturali e spesso lo scrivere diventa un aiuto per comunicare. Le mie bambine sono molto diverse, una è molto aperta e con lei comunicare è più semplice anche se a volte ti travolge con tutti i suoi piccoli o grandi problemi, l'altra, la piccola è un "riccetto" e con lei dobbiamo usare altri mezzi...tra cui lo scrivere. Da quando sono piccole poi tengo per ognuno di loro dei quaderni dove scrivo cose, emozioni che vorrei che loro sapessereo, soprattutto quando saranno grandi, spero così di donargli qualcosa in più di me da portersi dientro per tutta la vita. Vero

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime23 Nov 2005 modificato
     

    Concordo con voi di non dare una voce su ciò che si scrive, cercherò di non dar voce all'inchiostro!

    Ciao Verodani, accipicchia se mi ricordo di te, ti ho addirittura conosciuta da Riccardo il giorno dei sacramenti per i ragazzi, quindi ti ho ben presente oltre che la tua storia anche fisicamente tu e tutta la tua famigliola.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime1 Dec 2005 modificato
     

    Ieri la signorina è stata tutto il giorno con gli amici, ha fatto il cappero che ha voluto, è tornata a casa e sono iniziate le storie per farsi la doccia, per studiare, per iniziare i compiti, andando avanti più di un'ora con risposte da arrogante, e senza far nulla di quello che doveva fare, io sono salita in camera sua per non sentire, e ho iniziato a scrivere sul quadernino cose carine.
    Sempre ieri mattina sotto alla tazza della colazione le ho messo un biglietto con scritto "ecco un bel panone con la nutella per merenda, hai visto che penso sempre a te, tvtb ".
    Quando sono scesa, sembrava fosse finito invece mi dice: A NON SPRECARTI PIU' A SCRIVERMI BIGLIETTINI, FANNE A MENO.
    SCRIVI COSE CARINE E DICI DI VOLERMI BENE, SI VEDE COME MI VUOI BENE...QUINDI NON SPRECARTI PIU'!
    Bom...mi son sentita...ferita? di più.
    Possibile che deve sempre e solo dirci bruttarelle?
    Lei sa essere carina e dolce solo davanti alla gente, ecco lì ci fa fare un figurino! Ma non è questo che ci serve...non è che davanti agli altri deve fare la figura della bimba perfetta, bella e buona e con noi comportarsi sempre da spacco il mondo.
    E se le facciamo fare quello che vogliamo e quindi la giornata gira come dice lei...allora sì che è carina, altrochè.
    Ma solo se non le si dice mai un no, tipo:mangio, bevo quello che voglio, non studio e vado a spasso con le amiche, invito chi voglio e faccio ciò che voglio, vedo la tv con cicca in bocca e poi anche un dolcetto, voi mi dite sempre sì e vi mettete sull'attenti, esisto solo io...ecco se si fa questo accidenti se va che è una meraviglia!



    Alissa sempre più calma fuori ma triste dentro!

    •  
      CommentAuthorhoara1968
    • CommentTime2 Dec 2005 modificato
     

    ciao alissa

    leggo ogni tanto questo forum, cerco di comprendere questo mondo dell affido di esser genitore, come sai non ho figli di nessun genere, e forse non sono neppure la persona giusta per dire la mia opinione in un forum come questo....

    ho letto i tuoi interventi e i problemi di comunicazioni che hai con tua figlia, io credo che non sia un fatto di sentimenti e non devi sentirti ogni giorno piu' triste e sconsolata , e' un percorso che fate insieme te come madre, e lei come tua figlia.. seguire un percorso secondo me significa guardarsi e leggersi dentro cercare il meglio per se e per le persone che ci circondano, si parla molto di cose da dire o da scrivere, ma le parole ed i pensieri sono inutili a volte se non sono suppportati da una buona energia, rilassati , sorridi e vivi a mille , non a uno a mille e vedrai che tutti questi problemi di comunicazione cadranno,pensa che stai facendo un percorso per migliorarti , per conoscerti, il cielo ti ha mandato questa figlia per farti scoprire lati di te che neanche pensavi di avere ne sono certa, quindi non disperarti ma mettiti alla prova fino in fondo , anche se e' dura fare i genitori, ma se ben ricordi era molto dura essere anche figli.. specialmente a certe eta' ... e' un periodo e' cosi, ma non sara' cosi per sempre tutto muta e si trasforma sta solo a noi dargli l impronta giusta.....non credi?

    IO credo e sento molto l energia di cio' che mi circonda la trovo un aspetto determinante in tutte le situazioni, so che il fattore energetico e' importante e' un po' la nostra anima non si vede ma e' li presente e si fa sentire forte forte.

    L energia . l amore e la luce fanno crollare qualsiasi muro. qualsiasi barriera esiste solo un linguaggio quello del cuore..

    Il mio e' solo un umile consiglio prendilo cosi per come e' scritto, non voglio e non sono un guru', ognuno ha le sue verita',ma ti dico solo di imparare a leggere ed ascoltare la tua energia e comprenderai perfettamente anche quella di chi ti circonda.... ti auguro un mare di fortuna e di amore ciaooooooo


    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime2 Dec 2005 modificato
     

    Grazie Hoara per aver detto la tua opinione, i consigli fanno sempre bene.

    Un sorriso a squarcia...denti! per te!


    •  
      CommentAuthorlahiara
    • CommentTime7 Dec 2005 modificato
     

    ciao alissa.

    la gigante ti fa impazzire???!!?

    a volte io mi ritrovo ad avere degli atteggiamenti sbagliati con i bambini ,che poi mi si ritorgono contro.....

    a volte ho cercato di accontentargli nelle richieste,ma poi loro, da un dito si prendono tutta la mano....

    allora torno sui miei passi di persona DECIDSA; CERTA-,SICURA;ma fare la testarda contro di loro nn mi aiuta...

    mi dico che devo essere + calma ,+ paziente,parlare e nn gridare,nn punirli.... ma poi mi prende il matto e vedo NERO....e' tutto un ricatto,una conseguenza....

    ma ho visto che la calma e il tono della voce tranquillo ...aiutano .....

    trova il modo di comunciare con lei....il dialogo e' molto IMPORTANTE...parlare,parlare ,spiegarsi,e spiegare i ns. comportamenti ,hanno fatto si (x il momento) di essere + tranquilli dentro e fuori e vivere meglio assieme...

    un abbraccio

    l'h

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime8 Dec 2005 modificato
     

    Ciao Chiara,

    tu hai ragione, sapessi quante volte ho provato e insistentemente a parlare con la calma.

    Anche se non sempre si riesce a stare calmi, tipo oggi ma ti racconto: La gigante, viene a casa da scuola da sola con l'autobus. Con lei ci sono 9 compagni e vicini di casa. Esce alle 13.10 e 13.25 passa il bus. alle 13.30 è a casa. Ma ogni tanto capita che tutti scendono, arrivano e lei non c'è. Capisci il mio stato di ansia quando vedo che sono le 13.35 e non suona il citofono. Mi dice che ogni tanto sta giù con qualche amica, forse si perdono in chiacchiere, altre volte non lo so. Sta di fatto che le amichette che voglio che deve seguire quelle per benino, tornato sempre con il primo autobus. Lei spesso no. Così mi racconta di non starci sopra perchè è pieno, che l'ha perso, che non l'ha visto...ma ti rendi conto, non vede un'autobus. In oltre la zona che si trova la scuola non è una delle migliori, come non è forse la ragazzina che sta con lei giù dal bus. E' da settembre che le faccio discorsi, che le spiego che mi preoccupo, con la calma, con le urla...ma di tanto in tanto ecco che ritarda. Nel frattempo, la pasta si raffredda, io vado in ansia e alcune volte mi ritrovo ingiro con l'auto o le ciabatte a cercarla come una scema, mentre lei sta tornado. Così spesso al posto delle 13.30 torna a casa alle 14.00 e io sono davvero scocciata. Ma non posso neanche pensare ogni giorno di andarla a prendere perchè anche io lavoro, poi se le altre riescono a prenderlo e io mi raccomando a lei di stare con queste, non so più come fare a farmi capire, questa è una regola che esigo rispetti e che a 11 anni secondo me non è giusto non rispetti. Dimmi tu come fare, per stare calma.

    Oggi le ho persino detto, dopo il suo ritardo che al prossimo ritardo, lei non pranza perchè io alle 13.35 se vedo che lei non è a casa, io sparecchio. Lei sai cosa mi ha risposto: va bene, tanto poi ceno!


  2.  

    Ciao Alissa,

    non è facile certo rispondere agli atteggiamenti della tua gigante e soprattutto non mi è facile trovare delle parole di conforto per cercare di alleviare i tuoi sforzi perchè non è da molto che leggo i tuoi post. Io ti comprendo in quanto sono anch'io una madre molto ansiosa, tu pensa che con mia figlia che ha 20 anni sono tachicardie continue e ho dovuto fare degli sforzi tremendi per farmi calmare le mie "sudorazioni" perchè capisco che il problema è solo il mio e non è giusto che incida sulla sua vita! E lei la deve vivere! Certo mi dirai che diverso è avere 11 anni ma capisco anche che l'ansia è una brutta bestia specialmente perchè se il ritardo è maggiore, si trasforma in panico; ed il panico può portare ad uscire da noi stessi e dire parole o compiere azioni che sappiamo non essere giusti. Anche se il tuo stato d'animo in quei momenti è più che comprensibile, devi obiettivamente però capire che forse non devi rivolgere la tua attenzione a lei ed arrabbiarti perchè non rispetta le regole, perchè forse questo potrebbe essere un alibi dietro il quale ci nascondiamo per non vedere il vero problema che è quello della nostra ansia, cioè il problema che è dentro di noi.

    Non voglio che questo ti sembri una "bacchettata", credimi te lo dico perchè lo vivo sulla mia pelle ed è un cammino che dovrai affrontare con te stessa, giorno per giorno; un lavoro su di te che ti "costringerà" a guardarti dentro, a misurare le tue reazioni, a provare a pensare positivo in quei momenti dove a volte in quei cinque minuti di ritardo riusciamo a realizzare dei veri e propri film distorcendo la realtà.

    Per quanto riguarda la tua bimba mille potrebbero essere i motivi del suo comportamento. Perde la cognizione del tempo? Vuole ritardare il rientro a casa? O vuol trovare un momento di gioia o relax semplicemente parlando con le sue amiche dopo una mattinata di studio? E' un modo per attrarre l'attenzione sapendo bene di farti arrabbiare? Se ti preoccupi, d'altronde, sei interessata a lei ... lo sappiamo si spingono anche ben oltre ... O usa questo messaggio perchè qualche volta le piacerebbe essere presa da scuola?

    Come vedi tante possono essere le motivazioni che sono alla base di ogni comportamento, ma sarà assolutamente difficile provare a capirle se prima non abbiamo cercato di intraprendere un cammino per tentare di risolvere il nostro problema, la nostra ansia, che in quei momenti è veramente un ostacolo e distorce la realtà.

    Forse stasera ho detto delle gran fesserie ma te l'ho detto non ti conosco; leggendoti ho avuto queste sensazioni e credimi con grande trasporto e con tutto il cuore te le volevo comunicare.

    Soprattutto volevo dirti che ti sono vicina e ti stringo le mani!

    Carmela

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime11 Dec 2005 modificato
     

    Grazie molto sei davvero di conforto e non sconforto, questo è certo ma sicuro. Pultroppo non so dirti altro anche perchè oggi sono un pò spenta di notizie (perfortuna).

    In questi giorni di relax, l'abbiamo lasciata abbastanza tranquilla....e anche noi lo siamo stati, domani si rinizia la settimana, le corse...e vedremo.

    Ricambio la stretta di mano!

    •  
      CommentAuthorCarmelaromana
    • CommentTime12 Dec 2005 modificato
     

    Ciao a tutti! Sabato 17 dicembre è il compleanno del mio bambino; compie otto anni e non avendo trovato un locale idoneo a contenere tutta la classe sono stata costretta ad invitare una decina di compagni perchè l'attesissima festa la farò qui in casa!

    Vi lascio immaginare come è contento della cosa! Io e mia figlia vorremmo organizzargli dei giochi e fare noi gli animatori anche se gli spazi sono un po' ristretti.

    Volevo chiedere a voi se ci poteste suggerire qualche idea per farli divertire senza che si scatenino appunto perchè una casa non permette grandi acrobazie!



    Ieri abbiamo fatto insieme con il mio bimbo l'albero di Natale e lui che non riesce mai ad esternare le sue emozioni mi ha detto: "Guarda che bello quest'albero, quest'anno sarà proprio un bel Natale!"

    Una frase detta con grande gioia ... che bello vedergli la gioia!

    Mi ha commosso e ... volevo rendere partecipi anche voi!

    Carmela

    •  
      CommentAuthorlucia39
    • CommentTime13 Dec 2005 modificato
     

    Splendido!!! Mi ha commosso tantissimo anche a me. Mentre scrivo le lacrime mi scendono e penso che gioia incredibile deve essere vedere un bambino che migliora la sua esistenza giorno per giorno aiutato dal nostro in questo caso TUO AMORE.

    Bravissima... forza e coraggio.

    Un abbraccio