Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    Ormai sono due mesi e mezzo che nella nostra famiglia è entrato un uragano di circa un anno e mezzo.
    Devo dire che gli equilibri familiari ne hanno abbastanza risentito, soprattutto con il nostro "piccolo" di quasi 5 anni.
    Complici anche altre vicende familiari, ho faticato abbastanza ad avvicinarmi a lui. Mentre infatti il rapporto con il "papà" è stato immediato e il legame subito importante, con me è più lento.
    Comunque adesso stiamo lavorando bene assieme, giochiamo molto, coccole tante.
    Ci lasciano perplessi alcuni atteggiamenti come il disinteresse per i suoi giochi e la sua incapacità di giocare da solo anche per pochi minuti, mentre è molto preso da telefonino, telecomando, mouse, forno, prese elettriche.
    Direi che l'esperienza è sicuramente positiva e senza troppi problemi.
    Anche i servizi sono piuttosto presenti, si fanno trovare, vengono spesso, si informano con molta costanza.
    Consigli sul modo di gestire la gelosia?

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    ciao piripilla...

    sono davvero felice per te e tutta la vostra famiglia......

    stai sicura che il piccolo stabilirà un legame ancora più forte con te lascia passare ancora un po' di tempo

    consigli sulla gelosia??????????????no

    la gelosia deve esserci e' il sentimento piu' naturale che esista...........piu' gelosi sono piu' si vorranno bene................

  1.  

    Beh ... non esageriamo ... a tutto deve esserci un limite.

    La gelosia porta anche a brutti fatti.

    Ricordiamoci che Caino era geloso di Abele.

    Gli psicologi consigliano sempre di non lasciare mai fratellini piccoli insieme, onde evitare che il più grande possa far del male al più piccolo. Quasi mai accade ... ma la prudenza non è mai troppa, specie quando si tratta di bambini in affidamento e non di fratelli di sangue.

    Un figlio naturale potrebbe essere geloso del nuovo entrato, mentre il bambino in affido potrebbe essere geloso del ruolo primario rivestito dal figlio naturale della coppia.



    Consigli sul come gestire la gelosia?

    Credo che sia importante lasciare che siano loro a confrontarsi ed intervenire solo quando le sparano grosse ... ma sempre con l'occhio vigile su di loro, onde evitare che si facciano del male, specie nel primo momento.



    Molti sono i casi di affido fallito per incompatibilità tra il bambino naturale ed il bambino affidato.


    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    >>

    >>Molti sono i casi di affido fallito per incompatibilità tra il bambino naturale ed il bambino affidato.

    >>

    Mamma mia! Che paura questa frase, Riccardo! Il nostro R. e l'entrante S. sembrano incompatibili, quasi fossero i binari di un treno......credo nn si incontreranno mai.....

    La gelosia?! Credo che un po' ne soffriamo tutti, a piccole dosi fa bene..... Il geloso da noi è nostro figlio, nn è facile, probabilmente, essere figli unici per quasi nove anni e ad un tratto trovasi un "estraneo" al fianco, che oltretutto nn si voleva, ed in + completamente diverso da noi.....Teniamo le dita incrociate, sicuramente qualcuno ci aiuterà a "improvvisare" e nn preoccuparti Piripilla, quel qualcuno aiuterà pure te ad "improvvisare". Un bacio




    •  
      CommentAuthordibe2
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    Cara Piripilla, consigli sulla gelosia non ne vorrei azzardare troppi. credo sia normale entro un certo limite, però posso dirti che anche il nostro Federico ha un anno e mezzo, e pur essendo figlio naturlae enon avendo subito grossi traumi non ne vuole sapere di giocare coi suoi giochi ma preferisce proprio le cose che hai citato tu: telecomando, cellulare, computer e così via. Forse è solo un problema di generazione........



    anto

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    >>preferisce proprio le cose che hai citato tu: telecomando, cellulare, computer e così via. Forse è solo un problema di generazione........

    >>

    >>anto



    Insomma: sono vecchia?!?!?!??!

  2.  

    Quando è arrivato Marco, 53 giorni, in adozione, Kau era con noi da 2 anni e in quei due anni si era abituata ad essere "figlia unica" coccolata e con tutto il nostro tempo e spazio a disposizione.

    ...temevamo molto per l'incolumità di Marco, come dice Riccardo, e l'occhio vigile c'era sempre, ma mai ci siamo fatti accorgere di questa nostra "apprensione" e da subito abbiamo iniziato a coinvolgerla nell'accudimento di Marco e nella sua cura, facendola sentire grande.

    D'altro canto... lei e tutti gli altri bimbi arrivati in affido prima o poi si sono fatti mettere la pasta di Fissan sul culetto con una scusa... così come facevo con Marco cambiandogli il pannolino.

    E poi... di colpo, dall'oggi al domani la gelosia ha lasciato il posto all'affetto e l'affetto all'amore e a quella sana complicità di cui solo i fratelli sono capaci.

    In bocca al lupo!

    P.S. Azzardo un'ipotesi: molto dipende da noi, da come noi viviamo la differenza fra i nostri figli, credo. Se noi siamo sereni, anche loro lo saranno nel rapporto reciproco, almeno, per noi è così.

    Ciao a tutti.

  3.  

    I nostri bimbi passano alla svelta il momento della gelosia gli uni fra gli altri per lasciar spazio, come giustamente dice Manu, alla solidarietà e alla complicità ... una delle tante cose che noi adulti dovremmo imparare dai nostri pargoletti

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime26 Jan 2005 modificato
     

    mahh, le cose migliorano piano piano! ci sono avvicinamenti sempre più frequenti e lunghi.

    Comunque la gelosia del mio terremoto si evidenzia(va) così: l'uragano stava a tre metri da una presa? MAMMMMMMMMMMMMMMAAAAAAAAA, vuole toccare la PREEEEEESSSSSSAAAAAAAAAA! Oppure: MMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMAAAAAA, vuole toccare il telecomandoOOOOOOOOOOO.

    vi assicuro che un pomeriggio passato così è pesantielllllooooo......

    •  
      CommentAuthoraurora
    • CommentTime26 Jan 2005 modificato
     

    non è questione di figli naturali o non ,i miei due figli di dodici e otto,a volte ti fannoimpazzire:litigano,si stuzzicano ,s'inseguono,si danno calci,se ne dicono di tutti i colori....sono due....uragani,la gelosia è all'ordine del giorno,specialmente del grande verso il piccolo,non vi dico quando ci si mette anche la sorella di quattordici......è questione di numeri....certo ,un figlio unico con chi può litigare?

    La pazienza la perdo spesso,mio marito pure,però ho notato che più ci innervosiamo peggio fanno:è difficile ma a volte con un pò di dolcezza risplende il sole in un attimo.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime26 Jan 2005 modificato
     

    Sono daccordo con Aurora in tutto e per tutto, pensate che quando erano piccoli i miei figli che ora hanno più di 20 anni, ho dovuto comperare un libro intitolato " BAMBINI SMETTETELA DI LITIGARE", non chiedetemi l' autore perchè non me lo ricordo.

    Non ci crederete ma mi è stato di grande utilità e l'ho prestato a diverse amiche tanto è vero che non mi è stato più restituito......, è di semplice lettura e diverse situazioni di conflitto tra fratelli sono raffigurate con dei fumetti e con proposte di comportamento alternative.

    Ora mi fa sorridere, ma vi assicuro che non ridevo tanto quando facevamo dei viaggi piuttosto lunghi in macchina e tutti e quattro iniziavano a litigare e a dirsene e darsene di santa ragione.

    Io e mio marito eravamo molto giovani ( 20 e 26 anni ) quando è arrivato il primo figlio e dopo cinque anni sono arrivati gli altri tre; l' esperienza si fa sul campo, genitori non si nasce........

    Ma col passare del tempo, con un pò di autorevolezza e con tanta dolcezza tutto è stato più facile, ora sono tutti maggiorenni e la cosa che più ci rende orgogliosi a me e a mio marito è proprio la collaborazione, il rispetto, la complicità, l' amore che hanno l' uno per l'altro e soprattutto quello che hanno saputo dare ai loro due fratellini affidatari che sono stati con noi per cinque anni ( gelosie comprese! ) .


    •  
      CommentAuthordibe2
    • CommentTime28 Jan 2005 modificato
     

    Ma sì Piripilla, non ti preoccupare. La gelosia è normale. Benedetta a volte è cattivissima con federico: gli da morsi o calci in pancia. Però poi basta che io le dica: "ma dai, guarda che musetto che fa..." e eli lo riempie di baci.